Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ci sono rimasto secco a leggere tutta quella roba; mi spiace davvero, perché gli avevo concesso ben più del beneficio del dubbio. Ma evidentemente sono stato ingannato dalla conoscenza diretta della persona e da quello che ha scritto sulla vicenda, in cui ha dimostrato sempre grande umiltà e in qualche modo "usato" la capacità di farti guardare le cose dal suo punto di vista. Ma forse ha ragione Clodovico e la necessità in prima luogo era quella di tutelare la propria immagine, dal momento che di bicicletta ci vive.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi sono astenuto dallo scrivere qualcosa fino ad oggi per diverse ragioni; non sono un ciclista con una grande conoscenza del mondo agonistico; non conosco il mondo di coloro che vanno forte, per me è un gran risultato arrivare nei primi 100, sono tra quelli che si lamentano per il rapido sorpasso dell'auto fine corsa, e allora ho preferito leggere con attenzione i commenti di chi è più addentro a questo mondo e soprattutto di chi conosce più o meno bene minaroby.

Però, da pagina 47, io mi sto continuamente facendo la stessa domanda, che nessuno si è fatto, fino ad un post di [MENTION=11124]mescal[/MENTION] (seguito poi da [MENTION=12300]Luca69[/MENTION]), incredibilmente solo dopo una altra quarantina di pagine e io non me lo spiego proprio.

minaroby è un "professionista" (passatemi il termine), è uno che corre per vincere, è uno che conosce profondamente il mondo del doping (non è ironia anche se lo può sembrare), è uno che conosce profondamente i regolamenti, ... e ho pure scoperto che è infermiere.
Mentre io, super dilettante che non sarebbe passibile di controlli neppure a seguito di un incidente di massa che scaraventasse i primi 100 in un burrone, assolutamente ignorante in farmacopea e regolamentazioni doping, quando 2 mesi fa sono andato dal dottore per una fastidiosa allergia oculare, al dottore della mutua che mi ha prescritto un collirio antistaminico ho detto "non che sia un problema, ma è per caso un farmaco segnalato come doping?" "perché? fa gare?" "si" "ah, allora controlliamo ... no, nessun problema".

e allora perché quando minaroby, che è soggetto a terapia continuativa da 2 anni, che assume con regolarità furosemide sulla cui confezione fa bella mostra di se un bel bollino rosso, e che conosce alla perfezione le regole antidoping, moduli, TUE TIA TAE ... e altre cose di cui io neppure conosco il significato ... che è infermiere e quindi è in grado di leggere ben oltre il bugiardino ... viene a dire che "essendo una terapia ciclica" ... "non mi è neanche passato per la mente dichiararle" ... "il diuretico fa parte della terapia per due diversi motivi ma comunque prescritto dal neurochirurgo e non preso di mia iniziativa" ... io ho una "strana sensazione" e sento che qualcosa non quadra?

perché solo io mi sono fatto questa domanda per quasi 2 settimane?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
a cosa serve il diuretico??? in che senso parli per cognizione di causa?
per il diuretico mi hanno anticipato: è un coprente, un mascherante, serve a diluire il più possibile le urine... minaroby, lui stesso, ha scritto che due mezze pilloline prese il lunedì e martedì... e perché giusto giusto lunedì e martedì?!?
per la seconda domanda è perché ho una patologia cronica e mi informo, nonostante, anche per effetto della patologia stessa, i miei risultati sportivi siano deludenti sotto il profilo del risultato fine a se stesso ma molto soddisfacenti sotto quello prestazionale. l'ho scritto per farglielo ricordare all'interessato...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mi sono astenuto dallo scrivere qualcosa fino ad oggi per diverse ragioni; non sono un ciclista con una grande conoscenza del mondo agonistico; non conosco il mondo di coloro che vanno forte, per me è un gran risultato arrivare nei primi 100, sono tra quelli che si lamentano per il rapido sorpasso dell'auto fine corsa, e allora ho preferito leggere con attenzione i commenti di chi è più addentro a questo mondo e soprattutto di chi conosce più o meno bene minaroby.

Però, da pagina 47, io mi sto continuamente facendo la stessa domanda, che nessuno si è fatto, fino ad un post di @mescal (seguito poi da @Luca69), incredibilmente solo dopo una altra quarantina di pagine e io non me lo spiego proprio.

minaroby è un "professionista" (passatemi il termine), è uno che corre per vincere, è uno che conosce profondamente il mondo del doping (non è ironia anche se lo può sembrare), è uno che conosce profondamente i regolamenti, ... e ho pure scoperto che è infermiere.
Mentre io, super dilettante che non sarebbe passibile di controlli neppure a seguito di un incidente di massa che scaraventasse i primi 100 in un burrone, assolutamente ignorante in farmacopea e regolamentazioni doping, quando 2 mesi fa sono andato dal dottore per una fastidiosa allergia oculare, al dottore della mutua che mi ha prescritto un collirio antistaminico ho detto "non che sia un problema, ma è per caso un farmaco segnalato come doping?" "perché? fa gare?" "si" "ah, allora controlliamo ... no, nessun problema".

e allora perché quando minaroby, che è soggetto a terapia continuativa da 2 anni, che assume con regolarità furosemide sulla cui confezione fa bella mostra di se un bel bollino rosso, e che conosce alla perfezione le regole antidoping, moduli, TUE TIA TAE ... e altre cose di cui io neppure conosco il significato ... che è infermiere e quindi è in grado di leggere ben oltre il bugiardino ... viene a dire che "essendo una terapia ciclica" ... "non mi è neanche passato per la mente dichiararle" ... "il diuretico fa parte della terapia per due diversi motivi ma comunque prescritto dal neurochirurgo e non preso di mia iniziativa" ... io ho una "strana sensazione" e sento che qualcosa non quadra?

perché solo io mi sono fatto questa domanda per quasi 2 settimane?
già, ma bisogna dare il beneficio del dubbio, mentre per Alberati si può usare "l'ironia" perchè "dai, è evidente"
questo trattamento diversificato è abbastanza curioso, così rispondo [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e [MENTION=33959]alecs77[/MENTION]
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Lo stanazonolo è la prima volta che lo sento, ma la gonadotropina è un farmaco purtroppo molto (ab)usato nel mondo del ciclismo, infatti di positività a questa sostanza se ne contano diverse.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
già, ma bisogna dare il beneficio del dubbio, mentre per Alberati si può usare "l'ironia" perchè "dai, è evidente"
questo trattamento diversificato è abbastanza curioso, così rispondo @samuelgol e @alecs77
Eddai!!!!ah ma allora ce l'hai con me.....annamo bene...bastava dirlo subito senza girarci intorno, no?....dunque: io non ho usato ironia verso Alberati, ho detto senza ironia a cosa avevo letto che serviva quel farmaco che o.simo spiegava con la parola incinto?. Poi ho risposto con ironia a due post ironici di gx2 e Micky, non ironia rivolta ad Alberati. Infine mi sono chiesto e mi sto chiedendo quei farmaci (non solo il Gonasi) a cosa servano qualora usati come medicinali. Pertanto lascio la porta aperta all'uso del medicinale come vedi e il beneficio del dubbio glielo lascio eccome, anche chiedendomi come sia possibile che una sua scusa chiaramente verificabile (quella delle Tue da professionista) possa essere stata falsa o non presa in considerazione dalla Procura che ha chiesto il massimo. E' tutto scritto nei miei post, sono ancora lì, puoi rileggerli se credi. Quindi hai sbagliato ad interpretare il mio pensiero, perchè il il beneficio del dubbio lo lascio anche a lui. Se poi vuoi metterlo sulla bilancia di Minaroby, beh sbagli un'altra volta, se non altro perchè nel caso di Minaroby, non ho ancora letto di rischieste di condanne, men che meno di due anni, per cui la fase del procedimento è ben diversa. Chiedere due anni lascia presupporre a me che di medicina sono a zero, ma di diritto sto un pò più avanti, che la condotta del colpevole non sia stata borderline e da discutere, ma, almeno per la Procura, chiaramente truffaldina (cavolo, han chiesto il massimo!!!!).
Spero di averti chiaramente spiegato il mio pensiero, che è e rimane di dubbio almeno sintanto che un procedimento viene chiuso. Ok?
 
Ultima modifica:

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Deferimento dell’atleta Paolo Alberati* (tesserato FCI) alla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione degli artt. 2.1. e 2.2. del Codice WADA in relazione alla positività per presenza di Gonadotropina corionica (hCG), Stanozololo Metabolita, Pseudoefedrina >DL, Amiloride, Idroclorotiazide e Clorotiazide* riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, al termine del 1° Gran Fondo dei Megaliti, disputato a Montalbano Elicona il 5 maggio 2013, con richiesta di 2 anni di squalifica, nonché l’invalidazione automatica del risultato ottenuto nella competizione di che trattasi;

Deferimento dell’atleta Giovanni Amarù (tesserato CSAIN) alla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.1. del Codice WADA in relazione alla positività per presenza di Triamcinolone Acetonide, riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 al termine della gara “1° Gran Fondo di Pantalica” svoltasi a Solarino il 23 giugno 2013, con richiesta di 2 mesi di squalifica, nonché l’invalidazione automatica del risultato ottenuto nella competizione.

Deferimento dell’atleta Giuseppe Timpano (tesserato ACSI) alla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.3. del Codice WADA in relazione alla mancata sottoposizione al* controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 al termine della gara “17° Campionato Regionale di Granfondo e Mediofondo Sicilia 2013 – 7° Gran Fondo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra”, svoltasi a Santo Stefano di Camastra il 21 aprile 2013, con richiesta di 2 anni di squalifica.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
No mi spiace io non chiudo un occhio per nessuno, il relativismo morale lo disprezzo come poche altre cose.

non è questione di relativismo morale, è questione di capire il contesto di cui stiamo parlando. dal punto di vista giuridico non darei l'ergastolo né a ben johnson né all'amatore. il giudizio morale resta una valutazione personale, che nel caso dell'amatore meno giustificabile. io potrei trovare moralmente schifoso l'aborto ma non volere l'impiccagione della madre. io chiudo gli occhi perché disprezzo come poche altre cose il giustizialismo (la volontaria e ricercata confusione della valutazione morale con il diritto).
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non è questione di relativismo morale, è questione di capire il contesto di cui stiamo parlando. dal punto di vista giuridico non darei l'ergastolo né a ben johnson né all'amatore. il giudizio morale resta una valutazione personale, che nel caso dell'amatore meno giustificabile. io potrei trovare moralmente schifoso l'aborto ma non volere l'impiccagione della madre. io chiudo gli occhi perché disprezzo come poche altre cose il giustizialismo (la volontaria e ricercata confusione della valutazione morale con il diritto).

D'accordo con te...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
comunque panorama veramente avvilente. posso chiudere un occhio per un pro che effettivamente se vince una grande corsa entra nella storia o comunque ci piglia i soldi, ma prendere 'sta roba...per cosa? mah, non capisco.

= giustifico chi si dopa per soldi (:shock:)

non è questione di relativismo morale, è questione di capire il contesto di cui stiamo parlando. dal punto di vista giuridico non darei l'ergastolo né a ben johnson né all'amatore. il giudizio morale resta una valutazione personale, che nel caso dell'amatore meno giustificabile. io potrei trovare moralmente schifoso l'aborto ma non volere l'impiccagione della madre. io chiudo gli occhi perché disprezzo come poche altre cose il giustizialismo (la volontaria e ricercata confusione della valutazione morale con il diritto).

= parole parole parole (:specc:) per cercare di giustificare l'affermazione di cui sopra.

Non capisco poi che bisogno ci sia di tirare in ballo ergastolo ed altro, stiamo parlando d'altro.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Eddai!!!!ah ma allora ce l'hai con me.....annamo bene...bastava dirlo subito senza girarci intorno, no?....dunque: io non ho usato ironia verso Alberati, ho detto senza ironia a cosa avevo letto che serviva quel farmaco che o.simo spiegava con la parola incinto?. Poi ho risposto con ironia a due post ironici di gx2 e Micky, non ironia rivolta ad Alberati.

ironia sulla sentenza tralaltro, non sulla presunta malattia del soggetto in questione...ma vabè fa figo fare i moralisti :ueh:
 

bikers84

Novellino
30 Gennaio 2013
7
2
Visita sito
Bici
cannondale
Mi sono astenuto dallo scrivere qualcosa fino ad oggi per diverse ragioni; non sono un ciclista con una grande conoscenza del mondo agonistico; non conosco il mondo di coloro che vanno forte, per me è un gran risultato arrivare nei primi 100, sono tra quelli che si lamentano per il rapido sorpasso dell'auto fine corsa, e allora ho preferito leggere con attenzione i commenti di chi è più addentro a questo mondo e soprattutto di chi conosce più o meno bene minaroby.

Però, da pagina 47, io mi sto continuamente facendo la stessa domanda, che nessuno si è fatto, fino ad un post di @mescal (seguito poi da @Luca69), incredibilmente solo dopo una altra quarantina di pagine e io non me lo spiego proprio.

minaroby è un "professionista" (passatemi il termine), è uno che corre per vincere, è uno che conosce profondamente il mondo del doping (non è ironia anche se lo può sembrare), è uno che conosce profondamente i regolamenti, ... e ho pure scoperto che è infermiere.
Mentre io, super dilettante che non sarebbe passibile di controlli neppure a seguito di un incidente di massa che scaraventasse i primi 100 in un burrone, assolutamente ignorante in farmacopea e regolamentazioni doping, quando 2 mesi fa sono andato dal dottore per una fastidiosa allergia oculare, al dottore della mutua che mi ha prescritto un collirio antistaminico ho detto "non che sia un problema, ma è per caso un farmaco segnalato come doping?" "perché? fa gare?" "si" "ah, allora controlliamo ... no, nessun problema".

e allora perché quando minaroby, che è soggetto a terapia continuativa da 2 anni, che assume con regolarità furosemide sulla cui confezione fa bella mostra di se un bel bollino rosso, e che conosce alla perfezione le regole antidoping, moduli, TUE TIA TAE ... e altre cose di cui io neppure conosco il significato ... che è infermiere e quindi è in grado di leggere ben oltre il bugiardino ... viene a dire che "essendo una terapia ciclica" ... "non mi è neanche passato per la mente dichiararle" ... "il diuretico fa parte della terapia per due diversi motivi ma comunque prescritto dal neurochirurgo e non preso di mia iniziativa" ... io ho una "strana sensazione" e sento che qualcosa non quadra?

perché solo io mi sono fatto questa domanda per quasi 2 settimane?


Ci credevo in quello che aveva scritto era stato convincente, ora che leggo te però me lo stai smontando :( ummmmm piango IO ;) daiii su su lasciamoci convincere della dimenticanza ;)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Credo che il nocciolo della discussione stia nel fatto che si sembrano utilizzare diversi metri di misura nel valutare diverse situazioni, a seconda del fatto che la persona oggetto di indagini o di provvedimenti temporanei o definitivi sia un moderatore, un conoscente, uno che lo fa per soldi, o uno che ci sta antipatico e basta. O semplicemente se stiamo ad analizzare quanto fatto da noi o da altri.

E alla radice di tutto questo c'e' anche quello che a suo tempo scrisse lo stesso Minaroby:

...
in questi giorni mi è caduto il mondo addosso,mi rendo conto che in passato quando ho puntato il dito sulle altre persone risultate positive l'ho fatto in maniera dispregiativa considerando quel comunicato unica legge tra pollice in su e pollice in giù come si usava fare nelle arene tra i gladiatori,sicuro della mia posizione e del piedistallo in cui ero.......ebbene quel piedistallo è divenuto traballante e mi sono reso conto che una qualsiasi persona normale può ritrovarsi dalle stelle alle stalle.

creando poi la sua propria giustificazione su quanto accaduto, alla pari di quanto fatto da Alberati e da quanti elencati qui sotto:


Ora, non e' certo facile restare sempre lucidi e freddi in queste situazioni, anche se non ne siamo toccati direttamente ma anche solo perche' conosciamo la persona coinvolta e siamo convinti che sia una brava persona.

Ma e' per quel motivo che gente come me insiste che bisogna osservare le regole e avere rispetto per quanti giudicano.

"Dopato" e' chi viene condannato.

E doparsi e' immorale ed illegale, a prescindere dai motivi.

Puro e semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: mag

bikers84

Novellino
30 Gennaio 2013
7
2
Visita sito
Bici
cannondale
per il diuretico mi hanno anticipato: è un coprente, un mascherante, serve a diluire il più possibile le urine... minaroby, lui stesso, ha scritto che due mezze pilloline prese il lunedì e martedì... e perché giusto giusto lunedì e martedì?!?
per la seconda domanda è perché ho una patologia cronica e mi informo, nonostante, anche per effetto della patologia stessa, i miei risultati sportivi siano deludenti sotto il profilo del risultato fine a se stesso ma molto soddisfacenti sotto quello prestazionale. l'ho scritto per farglielo ricordare all'interessato...


glielo avrà detto il dottore mi raccomando Lunedì e Martedì due mezze pilloline sennò BUSCHI! ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.