Passeggiata al Santuario di Montevergine

massimov7

Novellino
5 Aprile 2007
38
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bici
Whistle
S.m.c.v-caserta-maddaloni-santa maria a vico-arpaia-roccabasciarano-ospedaletto e poi sopra fino a montevergine.questo dovrebbe essere l'itinerario.il gruppo parte da s.m.c.v. Alle 7.00 dall'appia vicino a "vollero".
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
ok, è il percorso migliore! Io ci sono stato Domenica scorsa partendo da Aversa.
Attenzione solo in due punti: superata Arpaia, all'altezza dell'uscita dall'Appia verso Roccabascerana, stanno facendo dei grossi lavori di ristrutturazione, per cui hanno effettuato delle piccole deviazioni; fate attenzione a seguire la freccia Avellino, perchè istintivamente si tende ad andare nell'altra direzione (Benevento).
L'altro punto su cui fare attenzione è a Summonte, poco prima di Ospedaletto. ci sono circa 700 m di strada grattata che darà un po' di fastidio, specialmente al ritorno in discesa!
Per il resto, buona scalata e divertitevi ;-)
 

vinig5

Novellino
20 Marzo 2010
48
4
Avellino
Visita sito
Bici
Merida Scultura
giusto per aggiornare, la strada tutta grattata prima di summonte è stata asfaltata, per il resto tutto ok, tranne il freddo, stamattina qui (sono ad ospedaletto, ho un negozio) ci sono 13 gradi, su ce ne saranno 10!!! oggi tenuta invernale!!!
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Qualcuno conosce la salita al Monte Litto? Dovrebbe essere tra Avella e Baiano, ho letto che ha pendenze durissime. Com'è la strada?
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
beh dall'altimetria e dal posto sembra la stessa.........ma il litto fa pendenze del 20% e in qst altimetria nn compare x niente 20%....nn so ci deve essere un'errore di calcoli cmq la strada e quella....la pendenza media e 9.2 calcolata col mio garmin.....mo nn so......
 

Robike

Pignone
28 Febbraio 2009
124
0
Napoli
Visita sito
La Cerreta lo fatta ieri e incomincia da una svolta a sx ( indicazioni Quadrelle- Stadio Comunale) sattraversando Mugnano del Cardinale in direzione Avellino.
Sono 7,8 km dopodichè finisce l asfalto e incomincia lo sterrato per cui devi tornare indietro
Non so se è la stessa che dici tu...
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
allora ti spiego com''è la salita io ci vado spesso minimo una volta a sett....cmq....sali x quadrelle e si va su io salgo dal lato ke dalla nazionale appena svolti c'e una fontanella sulla destra...poi sali x un bel po 1.5km più o meno fino ad un bivio dove c'e una grata a terra...li si svolta a destra e inizia la salita- il primo tratto nn e duro sarà 6 7 % x uno o due km la la strada si restringe ed e costeggiata da muretti in pietra rurali e ulivi dopo qst inizia il duro dove sta la chiesettasi trovano i primi tratti duri 15 16% passata la chiesetta c'è un bel drittone al 10 12% da qua la pendenza nn scende mai sotto il 10 15% si arriva ad una pineta dove c'e un'altro bel drittone sempre con pendenze elevate passata la pineta si trovano due tornanti in successione sempre duri anche al 18% dopo i tornanti c'e un'altro dritto sempre al 10 15%....continua così fino ad arrivare alle fontanelle (acqua buonissima e freddissima :-) )dopo le fontanelle ci sono altri 3 0 4 km sempre duri ma con tratti ke spianano un po sotto il 10%....la strada in qst tratto e un po ondulata ci sono dei piccoli avvallamenti x deviare l'acqua e si trovano anche alcune fontanelle poste ai lati della strada (nn mi ci sono mai fermato)...ti rendi conto qnd stai x scollinare qnd si arriva in una specie di pineta atipica con alberi altissimi atipici x una collinetta sono più alberi da monti si arriva sopra e la strada e sterrata allo scollinamento...quella strada porta a monte vergine.....cmq ci stanno pure un'altre 2 strad ke arrivano allo sterrato ma ke nn e il litto qnd nn so se e quella o meno....ma cmq sono entrambe belle salite dure e belle...... ma qnd ci vai mandami un msg ke ci andiamo insieme......ti faccio conoscere anche altre salite della zona vallo d lauro.....ciao....
 

Robike

Pignone
28 Febbraio 2009
124
0
Napoli
Visita sito
allora ti spiego com''è la salita io ci vado spesso minimo una volta a sett....cmq....sali x quadrelle e si va su io salgo dal lato ke dalla nazionale appena svolti c'e una fontanella sulla destra...poi sali x un bel po 1.5km più o meno fino ad un bivio dove c'e una grata a terra...li si svolta a destra e inizia la salita- il primo tratto nn e duro sarà 6 7 % x uno o due km la la strada si restringe ed e costeggiata da muretti in pietra rurali e ulivi dopo qst inizia il duro dove sta la chiesettasi trovano i primi tratti duri 15 16% passata la chiesetta c'è un bel drittone al 10 12% da qua la pendenza nn scende mai sotto il 10 15% si arriva ad una pineta dove c'e un'altro bel drittone sempre con pendenze elevate passata la pineta si trovano due tornanti in successione sempre duri anche al 18% dopo i tornanti c'e un'altro dritto sempre al 10 15%....continua così fino ad arrivare alle fontanelle (acqua buonissima e freddissima :-) )dopo le fontanelle ci sono altri 3 0 4 km sempre duri ma con tratti ke spianano un po sotto il 10%....la strada in qst tratto e un po ondulata ci sono dei piccoli avvallamenti x deviare l'acqua e si trovano anche alcune fontanelle poste ai lati della strada (nn mi ci sono mai fermato)...ti rendi conto qnd stai x scollinare qnd si arriva in una specie di pineta atipica con alberi altissimi atipici x una collinetta sono più alberi da monti si arriva sopra e la strada e sterrata allo scollinamento...quella strada porta a monte vergine.....cmq ci stanno pure un'altre 2 strad ke arrivano allo sterrato ma ke nn e il litto qnd nn so se e quella o meno....ma cmq sono entrambe belle salite dure e belle...... ma qnd ci vai mandami un msg ke ci andiamo insieme......ti faccio conoscere anche altre salite della zona vallo d lauro.....ciao....

Dalla tua descrizione è la stessa che ho fatto io
Ti posso dire che nei tratti piu duri(fino al 20%) ho messo il 34x25 e solo per orgoglio non ho messo il piede a terra...
Ci ho messo 53 min agli 8,8 km/h di media
Il mio polar segnala una pendenza media del 9,2%
La salita piu dura che ho mai fatto
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
rispolvero questo post :D
Vorrei chiedervi secondo voi qual'è il percorso migliore per arrivare a montevergine partendo da casavatore/casoria?

quanti km saranno in totale tra andata e ritorno? 140?

grazie
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.893
16.197
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
rispolvero questo post :D
Vorrei chiedervi secondo voi qual'è il percorso migliore per arrivare a montevergine partendo da casavatore/casoria?

quanti km saranno in totale tra andata e ritorno? 140?

grazie

ciao, io l'ho fatta spesso, in pratica da casoria ti immetti sul doppio senso direzione poggioreale/lufrano, all'uscita della suddetta ti immetti sulla nazionale delle puglie ss7bis, una strada diritta passando per pomigliano brusciano nola baiano monteforte irpino, dopo la salita di monteforte scendi e prosegui alla rotonda giri, per il santuario ospedaletto e inizia la scalata... saranno circa 128km
 
Ultima modifica:

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
ciao, io l'ho fatta spesso, in pratica da casoria ti immetti sul doppio senso direzione poggioreale/lufrano, all'uscita della suddetta ti immetti sulla nazionale delle puglie ss7bis, una strada diritta passando per pomigliano brusciano nola baiano monteforte irpino, dopo la salita di monteforte scendi e prosegui alla rotonda giri, per il santuario ospedaletto e inizia la scalata... saranno circa 128km
Grazie :D