Vesuvio..............salita di casa mia

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ma perchè invece di scriverlo SOLO qui, nessuno gli fa una bella denuncia a sti "4 deficenti" ? :angrymod:Cosè...omertà??? :bua:

No, non è omerta...è qualcosa
di peggio: è indifferenza o, se vuoi,
l'estrema tolleranza.
In sostanza vige l'anarchia!!
Il concetto è: io non do fastidio a te
e tu non darne a me....

Poi, per carità, questo è, per così
dire, il risultato di secoli di storia!!
Io adesso ho estremamente sintetizzato
ma la questione andrebbe discussa
a lungo...nelle sedi opportune!!
o-o
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Se posso dire la mia? ma state parlando di kabul o del vesuvio?
Quest' anno con il mio gruppo siamo saliti sul vesuvio almeno 3 volte alla settimana, ma non ho mai avuto problemi con persone e sopratutto nessun branco di cani mi ha aggredito anzi mi hanno fatto compagnia per buona parte della salita.
Unica nota stonata è che in alcuni tratti dimenticano di ripulire.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Se posso dire la mia? ma state parlando di kabul o del vesuvio?
Quest' anno con il mio gruppo siamo saliti sul vesuvio almeno 3 volte alla settimana, ma non ho mai avuto problemi con persone e sopratutto nessun branco di cani mi ha aggredito anzi mi hanno fatto compagnia per buona parte della salita.
Unica nota stonata è che in alcuni tratti dimenticano di ripulire.

Il mio discorso, me ne rendo conto, era evidentemente
più generale della sola salita al Vesuvio...
I cani di cui sopra diventano un pericolo
solo quando sono presenti i loro padroni,
altrimenti sono innocui..

Però qui mi fermo.
o-o
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
No, non è omerta...è qualcosa
di peggio: è indifferenza o, se vuoi,
l'estrema tolleranza.
In sostanza vige l'anarchia!!
Il concetto è: io non do fastidio a te
e tu non darne a me....

Poi, per carità, questo è, per così
dire, il risultato di secoli di storia!!
Io adesso ho estremamente sintetizzato
ma la questione andrebbe discussa
a lungo...nelle sedi opportune!!
o-o
Azz.....arola!!!! Quindi, mi stai dicendo che; "io non ti denuncio per i tuoi cani che mi sbranano...e tu non mi denunci perchè circolo con l'auto senza assicurazione!!!!" :bua::bua: Ovviamente è un esempio...
Poi qualcuno dice che non è Kabul? :rosik:
Ragazzi, è solo per raggionare...neh! o-oo-o
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
gia il solo fatto che si parla di omertà per il solo fatto che la cosa è successa a Napoli e sinonimo di pregiudizio.
Mah! C'è il pregiudizio....e l'intolleranza IMHO!!!

PREGIUDIZIO:
Nel linguaggio della psicologia sociale, quando si parla di pregiudizi ci si riferisce a un tipo particolare di atteggiamenti. Propriamente, sono atteggiamenti intergruppo, cioè posizioni di favore o sfavore che hanno per oggetto un gruppo, si formano nelle relazioni intergruppo e risultano largamente condivise. In psicologia sociale ci si è interessati soprattutto dei pregiudizi negativi; ma ne esistono anche di positivi e di neutrali. Il pregiudizio può essere analizzato da un punto di vista antropologico perché nasce dal comune modo di approcciarsi verso la realtà. Fa parte quindi del senso comune, che è quella forma di pensiero e di ragionamento che appartiene a una cultura e ne plasma la produzione culturale in modo inconsapevole. Si può dire anche che i pregiudizi sono culturali nel senso che variano da cultura a cultura. Ad esempio gli europei hanno determinati pregiudizi nei confronti delle qualità fisiche e psicologiche della razza nera. Molte tribù africane, all'opposto, pensano che gli europei siano portatori di stregoneria nella loro terra. Inoltre vi sono basi psicologiche perché è un pensiero che si basa sulle paure e le fobie del singolo individuo. Ad esempio, un pregiudizio può portare al razzismo, perché si ha paura dell'altro, dell'altra cultura, specie quando la si conosce poco. Dunque l'ignoranza in un determinato campo porta al pregiudizio.

Un pregiudizio è generalmente basato su una predilezione immotivata per un particolare punto di vista o una particolare ideologia. Un tale pregiudizio può ad esempio condurre ad accettare o rifiutare la verità di una dichiarazione non in base alla forza degli argomenti a supporto della dichiarazione stessa, ma in base alla corrispondenza alle proprie idee preconcette. Senza quindi alcuna riflessione.

Ciò non significa che sia necessario, prima di affrontare qualsiasi questione, liberarsi da ogni pregiudizio (Raimon Panikkar ha dimostrato l’impossibilità di una tale operazione, cui Hannah Arendt aveva già accennato alla fine del libro Le origini del totalitarismo), ma solo che di ogni proprio pregiudizio vada assunta piena consapevolezza, al fine di relativizzarne il peso e di abbandonare ogni insostenibile pretesa di verità a priori. Solo così è possibile instaurare un dialogo tra religioni diverse nel quale gli interlocutori non debbano rinunciare alle proprie più genuine e marcate posizioni: i punti di incontro non vanno trovati a scapito delle irrinunciabili e manifeste incompatibilità, e tuttavia il dialogo è possibile proprio perché nessuno crede che la propria verità renda menzogna quella dell’altro

INTOLLERANZA:
Per intolleranza si intende l'incapacità di un individuo o di un animale di sopportare una determinata cosa o situazione
Più in generale, il termine "intolleranza" viene usato per definire situazioni che portano una persona a non essere a proprio agio (ad esempio: il non tollerare l'ascolto di musica ad alto volume); l'intolleranza può anche riferirsi a comportamenti (il non tollerare i bambini che corrono per casa).
o-oo-oo-o
 

redtides

Pignone
31 Agosto 2010
138
2
Visita sito
Bici
cervelo s5
Salve, sono originario di Torre del Greco e penso di avere effettuato la salita, da entrambi i "versanti" (che come già detto da altri però dopo pochi km si riunificano) centinaia di volte.
Un'altrimetria fedele da Ercolano (modestamente, l'ho fatta io :) )è disponibile su un noto sito di salite; sullo stesso sito è presente anche l'altimetria da Torre, che però è a mio avviso completamente sballata....

Ad ogni modo, la differenza tra i 2 versanti è nei primi 4 km, probabilmente il lato da Ercolano è + impegnativo, con tratti lunghi oltre il 10%.
per quanto riguarda i restanti 8 km suddividerei il percorso grossolanamente in 2 parti: la prima mediamente difficile (5-6km attorno al 7% medio) con tratti per il recupero, è poi gli ultimi 3 km difficili, in particolare l'ultimo km e mezzo (dopo l'ultimo bivio, verso sinistra) con tratti al 15%, soprattutto considerato che li si incontra dopo 10 km di salita.
Per quanto riguarda le condizioni ambientali e dell asfalto, quest'ultimo per il passaggio del giro è stato risistemato, purtroppo in alcuni tratti a "chiazze", mentre effettivamente è presente la spazzatura lasciata dai poveretti incivili che usano la strada per appartarsi a trombare o semplicemente a mangiare una pizza senza curarsi minimamente di lasciare il posto come l'avevano trovato....
La cultura ambientale da queste parti deve purtroppo fare passi da gigante....
Per quanto riguarda i cani... beh, effettivamente c'è questo gruppo di cani che staziona nei pressi di un ristorante a metà circa salita, ma devo dire che a parte che abbaiare e magari inseguire un pò, non sono mai passati alle vie di fatto.
Personalmente uso il piccolo gonfiatore d'emergenza per spaventarli all'occorrenza, e loro saggiamente si tengono alla larga....
Per chi volesse saperne di + sono a vostra disposizione!

ps: effettivamente, in generale, dalle nostre parti è bene fare attenzione con tutti e 5 i sensi mentre si va in giro in bici in quanto in generale il concetto di rispetto per il ciclista è del tutto sconosciuto alla stragrande maggioranza degli automobilisti che, anzi, ci considerano il + delle volte essenzialmente un soggetto sui generis magari anche da sfottere...
 
Ultima modifica:

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Anche io sono di queste parti(paesino sperduto tra le province di NA-BN-AV-CE), però c'è da dire che tanti ciclisti vanno in bici come in auto e scusate se è poco, specialmente gli amici targati NA. Noi altri corregionali non siamo da meno però qualche limite c'è lo poniamo.
A proposito per gli amici della zona, venendo da Somma Vesuviana, Pollena Trocchia, devo salire da San Sebastiano? Com'è la salita li?
Grazie
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
bello il vesuvio, me lo sono rifatto un mesetto fa, con degli amici di Qualiano, solo che non ci eravamo beccati al punto di incontro ( colpa mia ) e li ho reincontrati quando ero già salito e sceso...cosi me la sono fatta due volte di fila la salita.
Il problema è arrivarci, io vengo da Frattamaggiore e seguo per Cercola, poi ponticelli, san sebastiano e poi Ecolano-S-Vito ( che salitone, ricordo quando c'era ancora il pavè che se ti alzavi non andavi più avanti ). Le strade purtroppo sono pessime, trafficate ma per il Vesuvio ne vale la pena.

X radero>>le uniche salite che arrivano fino in cima partono da Torre del greco e da Ercolano incrociando Il cozzolino e salendo per S.vito. Le altre salite sparse intorno al vesuvio sono asfaltate per i primi km ma poi sono chiuse e sterrate.
 

Gionap58

Novellino
5 Dicembre 2010
4
0
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier Gran Turismo
buona sera,
sono napoletano ma vivo da 30 anni in lombardia, sono appassionato di bici da oltre 15 anni e con il mio gruppo di amici bresciani andiamo un pochino in giro per montagne.
è un anno che mi chiedono di organizzare, in primavera, una girata sul vesuvio, colgo l'occassione per chiedere un gancio agli appassionati napoletani, in modo di avere una guida nel caso che riuscissimo ad organizzare l'uscita per la prossima primavera.
o-o
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
buona sera,
sono napoletano ma vivo da 30 anni in lombardia, sono appassionato di bici da oltre 15 anni e con il mio gruppo di amici bresciani andiamo un pochino in giro per montagne.
è un anno che mi chiedono di organizzare, in primavera, una girata sul vesuvio, colgo l'occassione per chiedere un gancio agli appassionati napoletani, in modo di avere una guida nel caso che riuscissimo ad organizzare l'uscita per la prossima primavera.
o-o
almenocche non decidiate di fare la sola salita del vesuvio io non lo consiglio un giro nei dintorni del vesuvio per via del traffico e delle strade poco adatte ad una bici da corsa
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
buona sera,
sono napoletano ma vivo da 30 anni in lombardia, sono appassionato di bici da oltre 15 anni e con il mio gruppo di amici bresciani andiamo un pochino in giro per montagne.
è un anno che mi chiedono di organizzare, in primavera, una girata sul vesuvio, colgo l'occassione per chiedere un gancio agli appassionati napoletani, in modo di avere una guida nel caso che riuscissimo ad organizzare l'uscita per la prossima primavera.
o-o

In primavera si va in costiera!!
:asd2:
 

Gionap58

Novellino
5 Dicembre 2010
4
0
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier Gran Turismo
la bozza di programma comprende sia l'uno che l'altra (Vesuvio, costiera), il nostro punto di partenza sarebbe San Giovanni a Teduccio. quindi per il Vesuvio i km ci stanno tutti, per la costiera un pò meno.
ho bisogno di capire per bene le varie possibilità.
grazie.
:asd2:
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
da san giovanni vi conviene percorrere il maledetto miglio d'oro fino a torre del greco e poi salire il vesuvio. Anche io vi sconsiglio di farvi il giro intorno, non c'è nulla da vedere, le strade sono disastrate e molto trafficate ( fatto una volta sola e non lo farò mai più ). La salita in se è già molto impegnativa e la discesa lo è altrettanto.

In ogni caso vi faccio compagnia volentieri, mandate un fischio quando scendete giù.
La costiero l'ho fatta solo una volta, partendo da vico equense e ho fatto due volte il Faito salendo da gragnano e scendendo a Vico, salita esaltante e discesa bellissima....
 

Raffra70

Novellino
25 Agosto 2011
4
0
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-Works
Ciao sto programmando la salta al Vesuvio per l'Immacolata salendo o da Ercolano o da Torre ... dalle mappe si vede che arrivati quasi al cratere ci sono degli sterrati che girano in torno e sembrano collegarsi alla strada che sale da Bosco Trecase. Nessuno ci ha provato a farlo? Con la bici da corsa .... Grazie per tutte le info che potete darmi ;-)
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
In bdc è impossibile a causa della natura del terreno vulcanico estremamente cedevole sotto le ruote. Anche in mtb percorrere l'intero anello credo non sia fattibile. Io ho potuto fare il giro del cratere a piedi perché ero insieme a dei ricercatori dell'Osservatorio vesuviano e per uscire sulla strada asfaltata siamo dovuti passare in in varco della recinzione, dato che lo sterrato di cui parlavi finiva davanti ad un cancello chiuso. Normalmente la visita alla sommità del vulcano si conclude dove c'è la postazione delle guide. Però in quell'occasione ricordo di aver visto dei bikers ai quali fu consentito di proseguire per scendere lungo la strada che porta a Boscotrecase.
 
Ultima modifica:

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Ciao sto programmando la salta al Vesuvio per l'Immacolata salendo o da Ercolano o da Torre ... dalle mappe si vede che arrivati quasi al cratere ci sono degli sterrati che girano in torno e sembrano collegarsi alla strada che sale da Bosco Trecase. Nessuno ci ha provato a farlo? Con la bici da corsa .... Grazie per tutte le info che potete darmi ;-)

Con le bici da corsa si può salire solo da Ercolano o Torre del Greco e arrivi quasi al cratere con strada asfaltata. Ci sono altri versanti di salita ma non arrivano alla vetta (da Boscoreale dopo 3-4 km ci si trova davanti ad un cancello chiuso , fino a pochi anni fa aperto o aggirabile con la strada che proseguiva per altri 5-6 km anche se non asfaltata ma transitabile ; da Ottaviano si può salire con strada asfaltata ma arriva a circa metà salita).
Con la MTB ci sono altre possibilità;i bikers della nostra zona salgono da Terzigno ma si può salire anche da altri versanti alcuni li trovi a questo link
http://www.vesuviopark.it/pnv/home/index.asp
Michele