Calabria .....in salita

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
L'ho fatta tempo fà con con un gruppo che comprendeva il figlio del tuo ex manager di Scalea, poi per Lagonegro e lago Serino, un bel giro; suggerisco ai cosentini una impegnativa e lunga salita da CS per Carolei poi a dx per Mendicino a sx per Rizzuto si scollina Monte Cocuzzo con 25 km di salita, poi giù per Cerisano, CS pizza Riforma;
Il mio tempo ? Ore, molte ore :mrgreen:
Sbaglio, o a sx per Rizzuto c'è un tratto mooolto impegnativo? Hai dettagli in proposito?
 
Ultima modifica:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sbaglio, o a sx per Rizzuto c'è un tratto mooolto impegnativo? Hai dettagli in proposito?
Sono due i tratti impegnativi, il primo appena imbocchi la strada per Rizzuto poi il finale prima dello scollinamento sulla strada per Fiumefreddo, che proprio uno scollinamento non è perchè continui a salire per altri due km verso Cerisano, comunque non è la stagione adatta per percorrerla.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sono due i tratti impegnativi, il primo appena imbocchi la strada per Rizzuto poi il finale prima dello scollinamento sulla strada per Fiumefreddo, che proprio uno scollinamento non è perchè continui a salire per altri due km verso Cerisano, comunque non è la stagione adatta per percorrerla.
Che fai, lo spilorcio? Dimmi di più: lunghezza complessiva, pendenza media e max, condizioni del fondo e tutto ciò che sai. Ho sempre sbirciato dall'angolo passando di lì ma non ho mai avuto il coraggio di lanciarmi. Con qualche dritta in più, ci provo (non adesso che ho le gambe a passeggio :mrgreen:)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Che fai, lo spilorcio? Dimmi di più: lunghezza complessiva, pendenza media e max, condizioni del fondo e tutto ciò che sai. Ho sempre sbirciato dall'angolo passando di lì ma non ho mai avuto il coraggio di lanciarmi. Con qualche dritta in più, ci provo (non adesso che ho le gambe a passeggio :mrgreen:)
Non sono spilorcio d'indicazioni, non le conosco, ti prometto che appena il tempo diventerà più tiepido la percorriamo insieme, la prendiamo da Vadue passiamo per il Cimitero di Mendicino dove saluterò mio Padre, che riposa lì, e poi a sx per Rizzuto, complessivamente si sale per 25 km ed il fondo era buono, dopo l'inverno non sò.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Non sono spilorcio d'indicazioni, non le conosco, ti prometto che appena il tempo diventerà più tiepido la percorriamo insieme, la prendiamo da Vadue passiamo per il Cimitero di Mendicino dove saluterò mio Padre, che riposa lì, e poi a sx per Rizzuto, complessivamente si sale per 25 km ed il fondo era buono, dopo l'inverno non sò.
o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Sarà un caso, ma il primo a prendere il tempo e segnarlo nel tuo negozio sono stato io, molti anni fà, poi da allora tutti tempi migliori.
Sai bene che se c'è vento da mare su quella salita si vola, poi se la fai alle 7,30 o alle 15,30 d' estate la performance è nettamente diversa, andrebbero segnalate molte variabili non ultima la sincerità o-o

Tra le variabili aggiungerei il numero di cani che ti corrono dietro, e che spesso ti costringono a dei fuorisoglia pazzeschi. :wacko: :wacko:
E io che ci vado spesso, ne so qualcosa! :afraid:
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Le migliori performance:
39,45 M.B.
4O,37 F.B.
43,05 I.G.
42,42 IL sottoscritto
42,05 C. E.
43,43 CAVALLO PAZZO
38,29 R.G.
36,18 LA MIGLIORE,BULLIT
COFRONTATEVI!:cassius:E' siate onesti.

dov'è questo passo dello scalone? qualcuno me lo indica sul gmaps? quando scendo in calabria voglio provarlo!
qualcuno ha l'altimetria?
 

squalo08

Pignone
11 Gennaio 2009
118
0
Visita sito
dov'è questo passo dello scalone? qualcuno me lo indica sul gmaps? quando scendo in calabria voglio provarlo!
qualcuno ha l'altimetria?
Si sale da Belvedere M.mo prov. di Cosenza direzione Sant'Agata d'Esaro sono 14 km fino a 750 slm , e abbastanza pedalabile presenta un solo strappo piu' impegnativo ,ma il tempo si fa' secondo me , negli ultimi 3 - 4 KM perche' si puo spingere un rapporto piu' lungo, provala e bella anche a scendere bel panorama :mrgreen:
 

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
BEllissimo il passo dello scalone, saranno 8-9 anni che non ci salgo, questa estate ci provo (magari con cambio e freni) e vediamo se riesco a fissare anche io un buon tempo!

@cavallo pazzo, una variante per i cosentini dove mi allenavo spesso era la salita da piazza Riforma-Carolei-Potame (poi da potame si gira a dx e si torna giù da mendicino)
anche lì siamo sui 25km di salita circa.
Purtroppo è passato qualche anno e nei diari che ho conservato non ho il tempo preciso di ascesa, ma dalle medie orarie direi che è di circa un'oretta o poco meno.
Anche questa è da rifare con cambio e freni...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
BEllissimo il passo dello scalone, saranno 8-9 anni che non ci salgo, questa estate ci provo (magari con cambio e freni) e vediamo se riesco a fissare anche io un buon tempo!

@cavallo pazzo, una variante per i cosentini dove mi allenavo spesso era la salita da piazza Riforma-Carolei-Potame (poi da potame si gira a dx e si torna giù da mendicino)
anche lì siamo sui 25km di salita circa.
Purtroppo è passato qualche anno e nei diari che ho conservato non ho il tempo preciso di ascesa, ma dalle medie orarie direi che è di circa un'oretta o poco meno.
Anche questa è da rifare con cambio e freni...
Purtroppo la strada Potame-M. Cocuzzo è impraticabile, forse solo in MTB
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Suggerisco una variante a passo Scalone, poco prima del passo a dx per lago la Penna si sale ancora, ma poi in discesa dalle Frazioni montane di Cittadella del Capo in picchiata verso il mare, occorrono buone dosi di equilibrismo e ottimi freni.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Suggerisco una variante a passo Scalone, poco prima del passo a dx per lago la Penna si sale ancora, ma poi in discesa dalle Frazioni montane di Cittadella del Capo in picchiata verso il mare, occorrono buone dosi di equilibrismo e ottimi freni.

Credo che con la bdc sia impraticabile, perchè ci sono parecchi sterrati.
In particolare dopo circa 1 km prima di arrivare al lago Penna, c'è un tratto molto sconnesso dove c'è stata una frana.
Praticabile solo in mtb.
 

bicisprint

Pignone
14 Dicembre 2007
166
0
Sangineto lido (cs)
Visita sito
Sarà un caso, ma il primo a prendere il tempo e segnarlo nel tuo negozio sono stato io, molti anni fà, poi da allora tutti tempi migliori.
Sai bene che se c'è vento da mare su quella salita si vola, poi se la fai alle 7,30 o alle 15,30 d' estate la performance è nettamente diversa, andrebbero segnalate molte variabili non ultima la sincerità o-o
Caro cavallo pazzo nell'elenco ho selezionato le persone
piu' sincere,come vedi ci sei pure tu,ho imparato
a conoscerli bene i ciclisti non ti preuccupare.:angrymod:
 

squalo08

Pignone
11 Gennaio 2009
118
0
Visita sito
Passo lo scalone , oggi ho preso il tempo , l'ho incominciata forte verso meta' ero gia stanco pero' ho tenuto la grinta non manca meno male, gli ultimi 3 km ero a tutta ma la velocita' era scarsa sono arrivato agli ultimi 100 metri piantato mi sembrava di aver fatto un brutto tempo ma , poi confrontando non mi sembra cosi' male ,certo siamo a marzo ai voglia di migliorare, cmq 35 minuti 40 secondi come'?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Passo lo scalone , oggi ho preso il tempo , 35 minuti 40 secondi come'?

61.gif
Per omologarlo ci vogliono almeno 2 testimoni!
29.gif
:rosik: