Piedimonte matese- lago matese

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
oggi essendo in vacanza sono andato in agriturismo sul Lago Matese, e devo dire la verità che i 20 km circa di salita da piedimonte al lago mi hanno impressionato per la bellezza del posto anke se mi sembra un pò pericolosa xkè troppo stretta, adesso visto che dall'auto non riesco mai a valutare le pendenze obiettivamente, vorrei conoscere se qualkuno l'ha fatta la durezza della salita la pendenza media e max ed i rapporti consigliati da utilizzare
 

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao Gibovola, hai proprio ragione è un percorso duro ma bellissimo, quest'estate l'ho fatta 4 volte, una volta fino a Bocca della Selva e poi giù verso Pietraroja e la valle telesina.
Per quanto riguarda le pendenze puoi vedere dal grafico allegato, io l'ho fatta con il 34x21-23 avendo il 26 di riserva, l'ultima volta ho impiegato poco più di 1 ora con sosta a S.Gregorio per riempire la borraccia.
Ti consiglio di provarla, arrivare in cima a miralago per me che vado in bici da meno di un anno è stata proprio una soddisfazione.
Ciao.
 

Allegati

  • miralago.jpg
    miralago.jpg
    53,5 KB · Visite: 80

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Ciao Gibovola, hai proprio ragione è un percorso duro ma bellissimo, quest'estate l'ho fatta 4 volte, una volta fino a Bocca della Selva e poi giù verso Pietraroja e la valle telesina.
Per quanto riguarda le pendenze puoi vedere dal grafico allegato, io l'ho fatta con il 34x21-23 avendo il 26 di riserva, l'ultima volta ho impiegato poco più di 1 ora con sosta a S.Gregorio per riempire la borraccia.
Ti consiglio di provarla, arrivare in cima a miralago per me che vado in bici da meno di un anno è stata proprio una soddisfazione.
Ciao.
grazie mille, sicuramente la farò, anke se ti preciso che non sono proprio uno scalatore, ma come avevo pensato salendo in auto è alla mia portata le pendenze non sono eccessive anke se si sale sempre e qualke tornante va su in maniera netta, quando ci verrò penso a breve ti contatto
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Ciao,
Per curiositá ci dici qualcosa dell' agriturismo?
Credo di esserci andato a mangiare qualche volta.
Comunque la strada é stretta e trafficata.
Dal lago c'é anche una strada che scende a monteroduni che di solito é deserta.
Non mi ricordo le condizioni del fondo stradale, ma credo ch sia asfaltata con buche.
Arriveresti in cima al paese di Monteroduni.
 

The Spirit

Novellino
1 Marzo 2007
48
0
Forlì
Visita sito
Ciao, l'estate vado con piacere su quelle stradine dove sono nato.
L'agriturismo di Miralago è un bel posto ma sconsigliato di domenica e festivi per la troppa gente, devi attendere molto e il pasto è standard come il prezzo (20 €) Prova ad arrivare fino a Campitello Matese sembra di andare sulle Dolomiti per via della bellezza e varietà della flora .
La strada che da Gallo-Vallelunga va a Monteroduni e buona, pochissime buche, poi una vota arrivati sulla statale andare verso Venafro (2-3 km) Uscire per Capriati al Volturno-Piedimonte.
La salita per Miralago è Lunga ma le pendenze non sono proibitivem anzi...vabbè che io e mia moglie andiamo sempre con il 50-34, semmai come ci è capitato è il caldo che ti ammazza almeno fino a S. Gregorio, poi è ok.
Altro consiglio: se vai a Campitello portati sempre un antivento e un antipioggia anche in piena estate.
 

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Ciao,
Per curiositá ci dici qualcosa dell' agriturismo?
Credo di esserci andato a mangiare qualche volta.
Comunque la strada é stretta e trafficata.
Dal lago c'é anche una strada che scende a monteroduni che di solito é deserta.
Non mi ricordo le condizioni del fondo stradale, ma credo ch sia asfaltata con buche.
Arriveresti in cima al paese di Monteroduni.

io sono stato all'agriturismo che si trova sulla strada che s'impegna a destra immediatamente dopo aver passato l'hotel miralago e te lo consiglio

l'agriturismo si chiama "la falode"
 
Ultima modifica:

The Spirit

Novellino
1 Marzo 2007
48
0
Forlì
Visita sito
...Le Falode..3 km da Miralago, ma se scendi verso Gallo Matese prima di Letino (15 km da Miralago)vai all'Agriturismo Le Fossate è una catapecchia tipo una rimessa dei pecorai, si mangia divinamente, una gentilezza unica, e un prezzo da ...niente.
Consigliatissimo...
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
...Le Falode..3 km da Miralago, ma se scendi verso Gallo Matese prima di Letino (15 km da Miralago)vai all'Agriturismo Le Fossate è una catapecchia tipo una rimessa dei pecorai, si mangia divinamente, una gentilezza unica, e un prezzo da ...niente.
Consigliatissimo...


Bene,è un piacere leggere che tutti amate le "mie" montagneo-o.
Sono di Piedimonte Matese e conosco bene quelle strade:mrgreen:.
Se ne avete voglia,andate a smanettare sul "Censimento Campania";a settembre - esattamente il 20 u.s. - avevo organizzato un giro,poi non se ne fece piu' nulla per il tempaccio.
Se qualcuno ha voglia,a parte i..soliti..fenomeni che non mancano mai...di divertirsi un pò..ma senza il 50/34:mrgreen: e i..padellini...salvavita provasse ad andare a Bocca della Selva dalla parte "opposta" del Matese;e cioè partendo da Piedimonte sino a Cerreto Sannita..poi a Cusano Mutri..di lì a Pietraroia e poi...inizia il bello...circa 10 km. sino a Bocca della Selva...non è affatto un giuoco,amici,se non si è ben allenati c'è da soffrire,provate per credere.
Altro giro bellissimo che faccio spesso è dalla località c.d. dei 4 venti,dopo Pietravairano,sino a Prata Sannita,Capriati al Volturno sino a Fontegreca e di lì a Gallo,Letino,Miralago con ritorno in picchiata a Piedimonte;giro bellissimo.
Se poi qualcuno venisse in gita a Piedimonte stessa,a pochi km.dal centro abitato c'è uno dei piu' famosi conventi francescani della Campania,il convento di S.Pasquale che merita di essere visitato;dalla piazza centrale di Piedimonte si vede anche una "torre col campanile";vi aspetta una "salitina" niente male...

Saluti ed auguri a tutti ed ovviamente..viva il mio Mateseo-o.
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
da cusano alla vetta sembrano quasi un migliaio di metri di dislivello, ma sono anche una ventina di km o poco meno....pertanto viene fuori un 5% medio...
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Pendenza media del 6?.........sì...sì.....forse...ma l'ultimo tratto da "bivio bocca sepino - fino a bocca della selva" quanto pensate sia?...6? sì..sì...andate..andate..auguri!!!
 

iw8few

Novellino
7 Giugno 2008
43
0
Visita sito
io conosco bene i posti - vi consilgio come agriturismo " Le fossate " ottima qualità del resto gli porto io l'olio d'oliva extravergine che produco e la Sign. Giovanna ci tiene molot alla qualità.

p.s.: a chi può interessare Vendo olio d'oliva extravergine