PATELLI: vendere o rimettere

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
4
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
Salve a tutti
Dopo aver ricercato senza successo il proprietario della Patelli che tra poco vi descrivo, devo decidere che farne

Descrizione

TELAIO acciaio patelli con congiunzioni , condizioni non eccellenti un po' arrugginito
ANNO tra 1965-1970
RUOTE campagnolo con tubolari mozzi frangia larga
FRENI universal 68
GUARNITURA acciaio Magistroni 47-50
CAMBIO Campagnolo Gran Sport comandi sul diagonale, originali
SELLA Brooks B-17
SERIE STERZO Magistroni
ATTACCO Acciaio Cinelli
CURVA Cinelli Acciaio

Ora: io sono alto 187, vado on giro con una Cannondale Synapse 58 in carbonio. A me sta bici sta piccola anche se abbiamo misurato il tubo verticale centro centro ed è 60, quindi sono spaesato. Come mai un 60 mi è piccolo? Mi sto facendo fare un preventivo per rimetterla a posto. Venderla o tenerla? Se venderla a quanto?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_9135.jpg
    IMG_9135.jpg
    255,4 KB · Visite: 124
  • IMG_9138.jpg
    IMG_9138.jpg
    142,7 KB · Visite: 72

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Le misure di una bici con geometria classica sono diverse e quindi potrebbe starci... ma ti senti basso o corto?

Io sono alto 180 e ho visto che le misure più adatte sono da 56 a 57 misurate centro centro.
 

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
4
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
Le misure di una bici con geometria classica sono diverse e quindi potrebbe starci... ma ti senti basso o corto?

Io sono alto 180 e ho visto che le misure più adatte sono da 56 a 57 misurate centro centro.

Io sono alto 187. Sto pensando di tenerla ma ci sono questi grossi problemi.

1) se voglio cambiare tubo sella per raggiungere una posizione della gamba decente o cambio l'attacco manubrio (come) oppure sto troppo basso col busto (mi mancano 4/5 cm buoni).

2) il rapporto più morbido è un 47-23, che penso su salite oltre il 5% è come un blocco di marmo sul capo

Detto questo si mette marciante con un centinaio d'euro. Ma una bici così la vorrei per l'eroica, e con questi rapporti non si puó proporre.
 

Allegati

  • IMG_9164.jpg
    IMG_9164.jpg
    241,7 KB · Visite: 72
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Piuttosto che cambiare rapporti io cercherei una bici anni 80 per l Eroica. (Quindi migliore da quel punto di vista...)

Questa invece la venderei anche se, una misura 60, perdipiu con parecchi segni, temo abbia poco mercato.
Ciao
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Una ruota libera a vite con il 28 la trovi a poco. Anche a me sembra strano che un 60 ti sia così piccolo. Hai tutto originale, io cercherei un telaio della tua misura, piuttosto che venderla, visto che vuoi usarla.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
2) il rapporto più morbido è un 47-23, che penso su salite oltre il 5% è come un blocco di marmo sul capo

Detto questo si mette marciante con un centinaio d'euro. Ma una bici così la vorrei per l'eroica, e con questi rapporti non si puó proporre.

Guarniture in acciaio a chiavelle, con corone 52-40 adatte per catene da 3/32", negli anni '50-'70 esistevano, e con un pò di pazienza si dovrebbero trovare.
Ti permetterebbe di mantenere un montaggio coerente, senza stravolgere una bella bici.

Con una ruota libera da 26, anche questa coerente, hai un 40-26 che non è agilissimo, ma permette comunque di affrontare belle salite.
 

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
4
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
Guarniture in acciaio a chiavelle, con corone 52-40 adatte per catene da 3/32", negli anni '50-'70 esistevano, e con un pò di pazienza si dovrebbero trovare.
Ti permetterebbe di mantenere un montaggio coerente, senza stravolgere una bella bici.

Con una ruota libera da 26, anche questa coerente, hai un 40-26 che non è agilissimo, ma permette comunque di affrontare belle salite.

Dove potrei provare a cercare?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Dove potrei provare a cercare?

-sui mercatini dei forum di ciclismo, anche se per ora su questo di BDC non c'è nulla
-sui sit di annunci, tipo Subito, Kiji
-presso le botteghe dei biciclettai, non necessariamente di bici da corsa perchè guarniture doppie in acciaio a chiavelle erano comuni anche su bici sportive, tipo i condorino (vedi foto della mia Atala "Eroica")
-ai mercatini specializzati che spesso accompagnano le cicloturistiche, e qualche volta anche le GF
-su Ebay

Se non ricordo male, qualche mese fà ho visto proprio una 52-40 su un banchino di componenti di bici vintage, ad un mercatino di "antiquariato generico" che si tiene mensilmente a Firenze.

Ci vuole fortuna, costanza, e soprattutto la pazienza di saper aspettare l'occasione giusta, perchè c'è il caso che in prima battuta ti chiedano cifre che sarebbe esagerato pagare per la bici completa :impic:
 

Allegati

  • Atala Guarnitura 5240.jpg
    Atala Guarnitura 5240.jpg
    214,6 KB · Visite: 30