-Nuove ruote Shimano in carbonio-

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ser pecora ha scritto:
p.s.
Bella bici cmq.

sicuramente molto curata, l'apprezzo anche senza sbavarci dietro in quanto non mi piacciono i telai con una geometria esageratamente sloping come il giant... le ruote comunque sono molto belle. mi fa solo un po' specie che schimano si sia messa a rischiare un cerchio in fibra di carbonio con i copertoncini... sbaglio o finora non aveva mai tentato l'avventura suddetta?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
No, in effetti Shimano è un po' refrattaria per ora all'utilizzo del carbonio.
E tutto sommato è una scelta apprezzabile per certi aspetti.
Quello che è un po' più difficile da capire è perchè uno debba fare un cerchio in carbonio per copertoncino.
La lavorazione che necessitano fa lievitare parecchio i costi, anche se siriescono a creare ruote bellissime (Reynolds).
In ogni caso suppongo che siano per copertoncino, visto che i restanti componenti sono quelli delle 7800 e per tubolare ci sono già le 7701T.
Resta il fatto che quelle di Zabel sono un prototipo. Se passeranno in produzione si vedrà.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...uhm...e se fossero tubeless? il cerchio non cambierebbe molto dal cerchio normale, e la "novità" avrebbe un pò più di senso al di là del carbonio (ammesso e non concesso che il tubeless in strada abbia un senso...)
ciauz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Per quest'anno cmq Giant ha ridisegnato le geometrie delle sue bici, rendendole un po' meno sloping ed utilizzando profili dei tubi più tradizionali.
Il vecchio Tcr composite secondo me era un gran telaio, molto innovativo e recensito ovunque benissimo. Addirittura la forcella in numerosi test era risultata una delle migliori.
Per il 2005 hanno puntato più che altro sulla leggerezza.

p.s.
il telaio di Zabel è un prototipo in alu, al contrario che per il resto della T-mobile.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ser pecora ha scritto:
Quello che è un po' più difficile da capire è perchè uno debba fare un cerchio in carbonio per copertoncino.

penso perchè uno che ha un cerchio in alluminio non lo cambia per prenderne un'altro in alluminio, invece se nel negozio vede quel cerchio nuovo nuovo appena arrivato in fibra di carbonio, allora magari... quanto costa? ma si, dai, per una volta nella vita... mi dia le ruote!!! sai come vanno queste cose, no?
comunque penso che i problemi più grossi siano che il carbonio è un materiale che scambia il calore con difficoltà... e quindi potrebbe essere un problema specie nelle discese molto lunghe, in quanto dovrebbe resistere a delle pressioni non indifferenti...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Boh, gli aspetti commerciali in questi casi sono sempre difficili da distinguere da quelli realmente legati al progresso tecnologico, infatti quì ci si ragiona sù per capirne un po' di più.

Per la questione del calore non ho capito cosa intendi.

@Spin: potrebbero anche essere tubeless, ma non ci giurerei, visto che hanno l'ancoraggio dei raggi come sulle 7800 che non soono "tubeless compatibili". Cmq adesso si entra nel vivo della stagione delle novità che vengono testate prima dei saloni quindi ci saranno sicuramente aggiornamenti.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
newbiker ha scritto:
comunque penso che i problemi più grossi siano che il carbonio è un materiale che scambia il calore con difficoltà... e quindi potrebbe essere un problema specie nelle discese molto lunghe, in quanto dovrebbe resistere a delle pressioni non indifferenti...
Secondo me è già un pò il problema che si ha coi tubolari: cerchoi in carbonio che in discese "a fuoco" si scalda...scolla il copertoncino...e [email protected]
magari col copertoncino invece che scollarsi scoppia "solamente" la camera...ma il risultato sarebbe analogo...
ciauz
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ser pecora ha scritto:
Per la questione del calore non ho capito cosa intendi.

intendo che visto che il cerchio in carbonio ha pessime caratteristiche di smaltimento del calore verso l'esterno, l'aumentare eccessivo della temperatura del cerchio potrebbe portare la pressione all'interno del copertoncino a valori molto alti con conseguente scoppio della camera d'aria... e in discesa a tutta, con conseguenti rischi... :-(
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Sinceramente non so se il carbonio conduca bene o male il calore.
Nel caso lo conduca male penso valga sia verso "l'esterno" che verso "l'interno". Non so se ci siano grandi differenze con l'alu.
Magari qualcuno può aiutarci? :-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Sinceramente non so se il carbonio conduca bene o male il calore.
Nel caso lo conduca male penso valga sia verso "l'esterno" che verso "l'interno". Non so se ci siano grandi differenze con l'alu.
Magari qualcuno può aiutarci? :-o
Sicuramente il carbonio non dissipa il calore (o quantomeno lo dissipa, una volta accumulato in misura decisamente minore all'alluminio ad esempio), è pacifico... :-o
Ripeto non sono un ingegnere (grazie al cielo!)
ciauz :-)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
@Spin qualcosa contro gli ingegneri???? Cmq.. se non cede calore facilmente non ne acquista facilmente=ci mette di più a scaldare.. se questo sia effettivamente vero per il carbonio non so.. solo che essendo nero d'estate assorbe calore che è un amore.. Che cavolo ha la bici sulle saldature del movimento centrale??? Cerchi in carbonio e mozzi e raggi in alluminio argentato.. che peccato.. tutta nera!!!!!!!