Campagnolo super record 2015 - cambio non funziona

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
salve, sto cercando di aiutare un mio amico che si è svenato acquistando il campy super record 2015, montato su un telaio dedacciai atleta,
il meccanico che ha eseguito il montaggio si rifiuta di metterci le mani ulteriormente, dopo che glielo ha portato 3 volte per il malfunzionamento del cambio posteriore.
in pratica regolando la tensione del cavo in modo che la catena salga agevolmente, poi non scende più nemmeno a calci, viceversa regolando in modo da agevolare la discesa, non sale più.
il tutto peggiora su strada, pedalando.
il mio amico si è rivolto a me ma ho dovuto rinunciare dopo qualche tentativo.
qualcuno ha idea di particolari trucchi o regolazioni da poter tentare?
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
salve, sto cercando di aiutare un mio amico che si è svenato acquistando il campy super record 2015, montato su un telaio dedacciai atleta,
il meccanico che ha eseguito il montaggio si rifiuta di metterci le mani ulteriormente, dopo che glielo ha portato 3 volte per il malfunzionamento del cambio posteriore.
in pratica regolando la tensione del cavo in modo che la catena salga agevolmente, poi non scende più nemmeno a calci, viceversa regolando in modo da agevolare la discesa, non sale più.
il tutto peggiora su strada, pedalando.
il mio amico si è rivolto a me ma ho dovuto rinunciare dopo qualche tentativo.
qualcuno ha idea di particolari trucchi o regolazioni da poter tentare?

https://www.youtube.com/watch?v=kbtOe6gJSX4
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
probabilmente durante il montaggio il meccanico ha piegato il cavetto in acciaio da qualche parte e quindi non funzione correttamente. Anch'io avevo lo stesso problema ed ho risolto smontando dal manubrio la leva sinistra, infilandovi con accortezza un nuovo cavetto, rimontando la leva sul manubrio e allungando la guaina del cambio di qualche centimetro. Saluti e buone pedalate
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Controlla se il meccanico ha fatto passare correttamente il cavo sulla vite di fissaggio sul cambio,potrebbe essere quello il problema.Inoltre prova a liberare il cavo dalla vite e vedi se scorre bene azionando il comando,naturalmente tira leggermente il cavo quando scali i rapporti sui comandi.
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
Probabilmente quel "meccanico" non è in grado di montare nemmeno una graziella!! prendilo a calci nel ...e non andare più da lui.
Rifai i cavi e guaine, stando molto attento all'imbocco della guaina, non lubrificare o ingrassare niente usa cavi e guaine originali campagnolo, vedrai che tutto funziona.
Dimenticavo, presenta il conto al "meccanico".
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
.......il meccanico che ha eseguito il montaggio si rifiuta di metterci le mani ulteriormente, dopo che glielo ha portato 3 volte per il malfunzionamento del cambio posteriore.
Probabilmente il problema come hanno già detto è nel cavo, ma NON esiste che il meccanico si comporti in questo modo!!!
:angrymod::angrymod::angrymod:
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
le possibili soluzioni te le hanno già indicate, ma quello che mi sorprende è il comportamento del meccanico! mi sorgono forti dubbi sulla capacità del meccanico (se tale si può chiamare) perché non è ammissibile non riesca a sistemare un cambio...ed è ancor meno ammissibile si rifiuti di sistemarlo visto anche la cifra che il tuo amico gli ha dato per comprare il gruppo!!!

Facci sapere quando avrai risolto!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie a tutti dei consigli.
allora: la situazione è che ho praticamente dovuto smontare TUTTO, compreso il deragliatore e relativo cablaggio, perché la catena toccava sulla gabbia con l'11, il 12 e il 13 e non era stato utilizzato il registro campagnolo. ignorato completamente.
inoltre secondo me la dima di allineamento per la gabbia deragliatore con la corona non l'aveva nemmeno tirata fuori dalla confezione.
adesso se non altro il deragliatore è messo a punto perfettamente.
tra oggi e domani metto mano al cambio, che ho provveduto a smontare integralmente.
il meccanico non era quello del negozio dove il gruppo è stato acquistato.

@Dogmafpx:

Inoltre prova a liberare il cavo dalla vite e vedi se scorre bene azionando il comando
scorre perfettamente, ma scorreva perfettamente anche PRIMA di smontare tutto.
per ora, per quanto riguarda il cambio posteriore, ho solo ripassato cavo e guaine e rimontato il cambio sul telaio.
ho seguito alla lettera quanto illustrato nel video della campagnolo.
adesso viene il bello :afraid:




(il fatto è che...non ho mai messo mano a un gruppo campagnolo!! :mrgreen: )
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nel cambio come era posizionato il cavo nella vite di fissaggio?Verso l'interno o l'esterno?
così:

17010207111_7254d0fa14_z.jpg


quindi correttamente, come da istruzioni campagnolo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate, ma quante maglie deve avere la catena?
perché qui mi sa che una in più gli farebbe bene!!
la gabbia cambio sta troppo vicina alla catena, meno di 7 mm!
il video parla di 10-15.
la catena ha 53 maglie attualmente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sembra veramente molto ruotato... il forcellino e' dritto? O_O

Edit: scusa, non avevo visto la mano che tira il cavo, probabilmente e' storto per quello...
quella foto l'ho presa dal video che mi avevi postato.
comunque si, avevo controllato e la posizione era corretta.
il forcellino è diritto, ho controllato.
credo di avere individuato il problema, o almeno UNO dei problemi, la catena, come ho scritto sotto.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
quella foto l'ho presa dal video che mi avevi postato.
comunque si, avevo controllato e la posizione era corretta.
il forcellino è diritto, ho controllato.
credo di avere individuato il problema, o almeno UNO dei problemi, la catena, come ho scritto sotto.

La catena c'entra poco,e' solo un problema di scorrevolezza del cavo,devi trovare dove il cavo trova problemi a scorrere.
Su che telaio e' montato il gruppo?