Pista frenante Exalith Mavic

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti, mi ricollego a questo post per chiedere un'informazione.
Ho avuto le Exalith da 52 mm per diversi anni prima di venderle.
Ora vorrei prendere un paio di ruote alto profilo nuove più performanti ma trovo ruote in carbonio per copertoncino dal peso di 1600 g che praticamente era il peso delle vecchie Exalith che almeno erano in alluminio e frenavano decorosamente.
Anche il prezzo mi sembra superiore rispetto alle vecchie Exalith se non almeno paragonabile (sui 1300-1500 euro comunque non meno).
Non so come sia la frenata delle nuove ruote in carbonio visto che al momento ho delle Bora Ultra Two del 2011 che più che frenare "rallentano" mentre sul bagnato meglio chiudere gli occhi, ma chiedo per che motivo uno si dovrebbe avventurare nel mondo del carbonio se per lo stesso peso aveva le Exalith. Che ora non si trovano neanche più..
Mi sbaglio o mi sto perdendo qualche performance non legata al peso per la strada?
Grazie a tutti
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti, mi ricollego a questo post per chiedere un'informazione.
Ho avuto le Exalith da 52 mm per diversi anni prima di venderle.
Ora vorrei prendere un paio di ruote alto profilo nuove più performanti ma trovo ruote in carbonio per copertoncino dal peso di 1600 g che praticamente era il peso delle vecchie Exalith che almeno erano in alluminio e frenavano decorosamente.
Anche il prezzo mi sembra superiore rispetto alle vecchie Exalith se non almeno paragonabile (sui 1300-1500 euro comunque non meno).
Non so come sia la frenata delle nuove ruote in carbonio visto che al momento ho delle Bora Ultra Two del 2011 che più che frenare "rallentano" mentre sul bagnato meglio chiudere gli occhi, ma chiedo per che motivo uno si dovrebbe avventurare nel mondo del carbonio se per lo stesso peso aveva le Exalith. Che ora non si trovano neanche più..
Mi sbaglio o mi sto perdendo qualche performance non legata al peso per la strada?
Grazie a tutti
Ti riferisci alle cosmic slr quelle che hai avuto?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti, mi ricollego a questo post per chiedere un'informazione.
Ho avuto le Exalith da 52 mm per diversi anni prima di venderle.
Ora vorrei prendere un paio di ruote alto profilo nuove più performanti ma trovo ruote in carbonio per copertoncino dal peso di 1600 g che praticamente era il peso delle vecchie Exalith che almeno erano in alluminio e frenavano decorosamente.
Anche il prezzo mi sembra superiore rispetto alle vecchie Exalith se non almeno paragonabile (sui 1300-1500 euro comunque non meno).
Non so come sia la frenata delle nuove ruote in carbonio visto che al momento ho delle Bora Ultra Two del 2011 che più che frenare "rallentano" mentre sul bagnato meglio chiudere gli occhi, ma chiedo per che motivo uno si dovrebbe avventurare nel mondo del carbonio se per lo stesso peso aveva le Exalith. Che ora non si trovano neanche più..
Mi sbaglio o mi sto perdendo qualche performance non legata al peso per la strada?
Grazie a tutti
Come peso non è cambiato molto,ma io negli ultimi anni ho e ho provato le bora con pista frenante AC3,sono di un'altro pianeta! Premetto che ho avuto mavic cosmic slr e ho tutt'ora le ksyrium con piste frenanti Exalith
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto,devo acquistare questo coperchio para mozzi/raggi. Qualcuno lo ha per ruote in disuso o rotte e me lo può vendere...mi fareste un grossissimo piacere. Le ruote in esame sono la mavic cosmic slr. Allego le foto per capire meglio. Grazie a tutti Screenshot_20210401-220430_Gallery.jpg
Questo è la ruota con il suo coperchio. Screenshot_20210401-220515_WhatsApp.jpg
Questa è quella senza.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Secondo voi è possibile usare pattini Campagnolo per cerchi in carbonio con ruote Mavic con pista frenante Exalith o ci sono controindicazioni. Ho cercato nel forum ma non ho trovato indicazioni in merito. Qualcuno è al corrente di eventuali problemi nell'usare pattini che non siano Mavic o comunque specifici per Exalith? grazie
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Normale Franki , si debbono gommare.
Purtroppo i primi pattini vanno via come il pane , ma poi durano di più.
Non pulire le piste , lascia che si gommino e vedrai che smettono, anche se un certo sibilo lo emetteranno sempre , l'Exalith è tanta roba.
Il consumo sulla parte anteriore è dovuto sia alla convergenza che andrebbe mantenuta, ed al fatto che sono leggermente stressati per il momento
Ma quindi un leggero sibilo come se grattasse la zigrinatura della pista è normale?

È la mia prima ruota exalith e notavo questo "zzzzzzzzz" leggero in frenata. Comunque frena bene e i pattini sono gli originali Mavic per Exalith.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi aggancio a questa discussione per un quesito.

Sono terribilmente pigro.

Ho un set di fulcrum zero e un set di cosmic exalith. E non ho molta voglia di cambiare ogni volta i pattini insieme alle ruote. Oggi voglio usare le Cosmic, via le monto. Domani le Zero, via monto quelle.

A quanto ho capito i pattini Mavic sono di una consistenza molto più dura rispetto ai normali Shimano.

Teoricamente quindi i pattini Mavic sulle Zero rischiano di magiarsi le piste. Viceversa, i normali pattini Shimano dovrebbero quindi andare bene sulle Exhalith salvo consumarsi molto più velocemente.

Considerato che userò molto di più le Fulcrum, secondo voi se tengo sempre i pattini Shimano cosa succede?

O meglio, visto che più o meno sono sempre li che mi arrampico su qualche montagna, al primo tornante con le Mavic e i pattini Shimano mi fermo? ;)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi aggancio a questa discussione per un quesito.

Sono terribilmente pigro.

Ho un set di fulcrum zero e un set di cosmic exalith. E non ho molta voglia di cambiare ogni volta i pattini insieme alle ruote. Oggi voglio usare le Cosmic, via le monto. Domani le Zero, via monto quelle.

A quanto ho capito i pattini Mavic sono di una consistenza molto più dura rispetto ai normali Shimano.

Teoricamente quindi i pattini Mavic sulle Zero rischiano di magiarsi le piste. Viceversa, i normali pattini Shimano dovrebbero quindi andare bene sulle Exhalith salvo consumarsi molto più velocemente.

Considerato che userò molto di più le Fulcrum, secondo voi se tengo sempre i pattini Shimano cosa succede?

O meglio, visto che più o meno sono sempre li che mi arrampico su qualche montagna, al primo tornante con le Mavic e i pattini Shimano mi fermo? ;)
La versione Exalith, ha una pista nera che necessita di gommatura
Il pattino Mavic preserva lo scolorimento della stessa ed ha una aggressività controllata per quel tipo di pista
Probabile che il pattino shimano tenda sia a rovinare la pista che a frenare molto peggio con la Exalith
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi aggancio a questa discussione per un quesito.

Sono terribilmente pigro.

Ho un set di fulcrum zero e un set di cosmic exalith. E non ho molta voglia di cambiare ogni volta i pattini insieme alle ruote. Oggi voglio usare le Cosmic, via le monto. Domani le Zero, via monto quelle.

A quanto ho capito i pattini Mavic sono di una consistenza molto più dura rispetto ai normali Shimano.

Teoricamente quindi i pattini Mavic sulle Zero rischiano di magiarsi le piste. Viceversa, i normali pattini Shimano dovrebbero quindi andare bene sulle Exhalith salvo consumarsi molto più velocemente.

Considerato che userò molto di più le Fulcrum, secondo voi se tengo sempre i pattini Shimano cosa succede?

O meglio, visto che più o meno sono sempre li che mi arrampico su qualche montagna, al primo tornante con le Mavic e i pattini Shimano mi fermo? ;)
Oltre a quello già detto il rischio è anche quello di rovinarle a causa di eventuali scaglie che possono rimanere sui pattini. o-o