Pista frenante Exalith Mavic

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
devo sostituire i pattini ad una coppia di mavic sle pista exalith e non capisco se questi pattini siano la stessa cosa dei mavic che poi sono degli swisstop
https://www.lordgunbicycles.com/pattini-swiss-stop-flash-pro-ghp-ii-alluminio
https://www.lordgunbicycles.com/pattini-ruote-mavic-exalith-2-1
costano il doppio i mavic perchè il prezzo si riferisce a una coppia

la Mavic monta Swiss top, ma i primi sono da alluminio i secondi per piste exalith e non sono uguali come mescola
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Mi aggiungo alla discussione per avere info.
Ieri ho preso una coppia di Ksyrium exalith Pro Sl 2016... Nuove di pacca. Mi hanno consegnato i pattini Mavic Exalith2 previsti. Neri. Marchiati Mavic ma con evidente logo Swisstop Flash Pro (ma gli swisstop flash pro mi risulta siano blu)
Montati con convergenza di 0,75mm.

Stamattina la prima prova.

Subito ho notato un fastidioso fischio (soprattutto sulla ruota posteriore) che è andato svanendo durante l'uscita ma senza scomparire del tutto (però da che ho capito ci vorranno 300/500km perché inizi a frenare bene e svanisca completamente il fischio... O no?) ma poi guardando i pattini ho notato un accumulo di materiale consumato. Mi sono piuttosto preoccupato perché non avevo MAI visto nulla di simile.

È una normale usura iniziale oppure c'è qualcosa che non va!!??

Chiedo lumi. Grazie.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi aggiungo alla discussione per avere info.
Ieri ho preso una coppia di Ksyrium exalith Pro Sl 2016... Nuove di pacca. Mi hanno consegnato i pattini Mavic Exalith2 previsti. Neri. Marchiati Mavic ma con evidente logo Swisstop Flash Pro (ma gli swisstop flash pro mi risulta siano blu)
Montati con convergenza di 0,75mm.

Stamattina la prima prova.

Subito ho notato un fastidioso fischio (soprattutto sulla ruota posteriore) che è andato svanendo durante l'uscita ma senza scomparire del tutto (però da che ho capito ci vorranno 300/500km perché inizi a frenare bene e svanisca completamente il fischio... O no?) ma poi guardando i pattini ho notato un accumulo di materiale consumato. Mi sono piuttosto preoccupato perché non avevo MAI visto nulla di simile.

È una normale usura iniziale oppure c'è qualcosa che non va!!??

Chiedo lumi. Grazie.

Normale Franki , si debbono gommare.
Purtroppo i primi pattini vanno via come il pane , ma poi durano di più.
Non pulire le piste , lascia che si gommino e vedrai che smettono, anche se un certo sibilo lo emetteranno sempre , l'Exalith è tanta roba.
Il consumo sulla parte anteriore è dovuto sia alla convergenza che andrebbe mantenuta, ed al fatto che sono leggermente stressati per il momento
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Perfetto. Grazie.

Ma in seguito... Come pulisco le piste frenanti?

Posso lavare la bici come al solito (spugna e sapone)? Devo usare particolari precauzioni?

:)
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Confermo quanto detto dall' esperto... @SCR1...le piste Exalith si devono gommare.
Il consumo dei pattini è elevato per la prima coppia poi si stabilizza.
A me si è consumata velocemente la coppia anteriore...ma dopo decine di migliaia di meri di dislivello negativo.
Il fischio forte se ne va....poi rimane solo un sibilo.
Non pulire le piste.
 

Steve McQueen

Novellino
14 Settembre 2008
76
1
Visita sito
Navigando in http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pattini-race-pro-solo-il-pattino-swissstop/rp-prod131693 si legge:

Mescola GHP2:

Mescola ad alta performance per cerchi in alluminio. Eccellente in condizione di asciutto ed insuperabile in condizioni di pioggia. Logoramento del cerchio e del pattino estremamente basso. NOTA - non è compatibile con le ruote Mavic Exalith 2.

Ora poiché ho capito che i SWISSTOP FLASHPRO VERDI Sono fatti con la mescola GHP2 significa che i VERDI non vanno bene per le nostre preziose ruote che adottano la tecnologia EXALITH2

Ciao a tutti :-x
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Navigando in http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pattini-race-pro-solo-il-pattino-swissstop/rp-prod131693 si legge:

Mescola GHP2:

Mescola ad alta performance per cerchi in alluminio. Eccellente in condizione di asciutto ed insuperabile in condizioni di pioggia. Logoramento del cerchio e del pattino estremamente basso. NOTA - non è compatibile con le ruote Mavic Exalith 2.

Ora poiché ho capito che i SWISSTOP FLASHPRO VERDI Sono fatti con la mescola GHP2 significa che i VERDI non vanno bene per le nostre preziose ruote che adottano la tecnologia EXALITH2

Ciao a tutti :-x
Non credo, i verdi sono specifici per cerchi Exa.
Adesso ci sono anche neri, ma la swisstop ne produce due modelli uno per alluminio normale ed uno per Exa
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Ciao Raga,
dico la mia sulle Exalith.

Le ho fatte mettere sulla bici nuova, che era arrivata dalla fabbrica con delle fulcrum, evidentemente erano solo stati montati i suoi i pattini senza fare la campanatura.

Appena provata mi son spaventato per il fischio allucinante, anche solo rallentando agli incrooci, con quella dietro sembrava che stessi squartando un maiale.... una roba da paura.
Poi lessi questo post e mi son detto...vediamo coi km se migliora....

Alla seconda uscita in discesa il fischio migliorava leggermente dopo qualche pinzata scandandosi ma era sempre tremendo.


Poi l'ho riportata dal meccanico (per altre cose), ma nel contempo ha inclinato leggermente i pattini come indicato nei post precedenti e il fischio tremendo è totalmente scomparso, resta solo quel fruscio sommesso molto gradevole.

Ho fatto 170km in tutto quindi non credo sia neanche tanto il discorso della gommatura del cerchio, quanto della campanatura.

La frenata mi pare veramente ottima (peso 95Kg e ne ho bisogno di frenare bene :-) )
I pattini prodocuno parecchio materiale quindi immagino dureranno poco ma tanto faccio pochi km quindi chissenefrega :-)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Dico anche io la mia sui pattini...dopo averne provato diversi(vari swisstop neri,verdi,originali mavic)quelli che frenano meglio e non rovinano nulla(ormai li uso da tanti tanti km)sono gli originali pattini neri shimano per alu normale...perfetti!!...e costano niente...:mrgreen:
 

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
o-o
Dico anche io la mia sui pattini...dopo averne provato diversi(vari swisstop neri,verdi,originali mavic)quelli che frenano meglio e non rovinano nulla(ormai li uso da tanti tanti km)sono gli originali pattini neri shimano per alu normale...perfetti!!...e costano niente...:mrgreen:

esatto, anche io li utilizzo e sono i migliori in assoluto per mavic exalith.... zero rumori, consumo perfetto, piste intatte.....
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Ciao Raga,
dico la mia sulle Exalith.

Le ho fatte mettere sulla bici nuova, che era arrivata dalla fabbrica con delle fulcrum, evidentemente erano solo stati montati i suoi i pattini senza fare la campanatura.

Appena provata mi son spaventato per il fischio allucinante, anche solo rallentando agli incrooci, con quella dietro sembrava che stessi squartando un maiale.... una roba da paura.
Poi lessi questo post e mi son detto...vediamo coi km se migliora....

Alla seconda uscita in discesa il fischio migliorava leggermente dopo qualche pinzata scandandosi ma era sempre tremendo.


Poi l'ho riportata dal meccanico (per altre cose), ma nel contempo ha inclinato leggermente i pattini come indicato nei post precedenti e il fischio tremendo è totalmente scomparso, resta solo quel fruscio sommesso molto gradevole.

Ho fatto 170km in tutto quindi non credo sia neanche tanto il discorso della gommatura del cerchio, quanto della campanatura.

La frenata mi pare veramente ottima (peso 95Kg e ne ho bisogno di frenare bene :-) )
I pattini prodocuno parecchio materiale quindi immagino dureranno poco ma tanto faccio pochi km quindi chissenefrega :-)

ciao Karma,
ma di quanto hai inclinato i pattini?

comunque confermo anch'io, prima uscita con le mavic e pista exhalith ad ogni frenata era un rumore assurdo :bua::rosik:

cioè mai sentita una roba del genere, neanche un camion in frenata fa tutto sto rumore.. piuttosto imbarazzante direi :mrgreen:

vabbe dai, vediamo quando passa...
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao Ragazzi, ho preso anche io le mavic r-sys con pista in exalith ma ancora non le ho montate, consigliate i pattini mavic exalith2 by swisspro o posso usare i swisstop verdi ghp2? Addirittura leggo di usare i classici pattini shimano. Le ruote sono usate ma praticamente nuove, e vista la spesa non vorrei rovinarle. Grazie.