Budget 2500€... Idee?

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Infatti Umbi ha specificato il termine di paragone: stesse tubazioni e stesse specifiche.
Poi il prezzo finale lo fanno molteplici fattori che differenziano i produttori prima ancora che il prezzo.
Qui poi si scivola nel filosofico: Costa perchè è oppure è perchè costa?
Poi il prezzo è relativo.
Meglio pedalare e godere a mio avviso, senza troppe pippe mentali.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
...si... però il mio discorso è un altro.
ovvero, per essere chiari, diretti e "materiali":
quale potrebbe essere il miglior telaio in titanio acquistabile con un massimo di 2500€? (partendo dal presupposto che credo di non avere telaisti vicino casa e che, dopo aver selezionato un massimo di 2 o 3 opzioni vorrei visitare le "botteghe" prima di prendere la decisione finale)

è come se, in campo automobilistico, qualcuno chiedesse consiglio su "Cayman", "Z4" o altre auto di pari livello e qualcuno gli rispondesse dicendo: Prendi una "458" o una "Vantage" che sono decisamente meglio! ;)

scusate il paragone poco pertinete:mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Infatti Umbi ha specificato il termine di paragone: stesse tubazioni e stesse specifiche.
Poi il prezzo finale lo fanno molteplici fattori che differenziano i produttori prima ancora che il prezzo.
Qui poi si scivola nel filosofico: Costa perchè è oppure è perchè costa?
Poi il prezzo è relativo.
Meglio pedalare e godere a mio avviso, senza troppe pippe mentali.

Perfettamente d'accordo, alla fine conta il risultato finale, cioè su strada, non come é stato ottenuto, ovviamente con un occhio al prezzo.
Il vero confronto é il risultato su strada prezzo, il resto sono esattamente pippe mentali, sulle quali molti ci ricamanono per giustificare un prezzo gonfiato per lo più di aria fritta. :beer:
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
...poi mi salta fuori un Van Nicholas che con 1399€ (non ho capito se la forcella è compresa) ti da un telaio Aquilo garantito a vita Con eventuale "ri-certificazione" di un secondo proprietario e con 50% "crash replacement warranty"...

va beh... mi vesto che esco in bici che c'è un bel sole ;)
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Ciao, seguo molto il forum ma scrivo poco. oggi mi sento tirato in causa. perche possiedo un van nicholas euros -ormai da un anno- e mi ci trovo veramente molto bene. non so da dove arrivano le tubazioni o chi le salda -non mi frega più di tanto- so che su strada la bici si comporta benissimo e se dopo 8000 Km sulle strade scassate che abbiamo non si è rotto nulla allora il telaio durerà sicuramente più di me. Poi il telaio aquilo l'ho visto nel negozio a Brescia dove ho ritirato il mio e veramente bello.
A il mio telaio taglia 52 pesa 1,260 Kg.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ciao, seguo molto il forum ma scrivo poco. oggi mi sento tirato in causa. perche possiedo un van nicholas euros -ormai da un anno- e mi ci trovo veramente molto bene. non so da dove arrivano le tubazioni o chi le salda -non mi frega più di tanto- so che su strada la bici si comporta benissimo e se dopo 8000 Km sulle strade scassate che abbiamo non si è rotto nulla allora il telaio durerà sicuramente più di me. Poi il telaio aquilo l'ho visto nel negozio a Brescia dove ho ritirato il mio e veramente bello.
A il mio telaio taglia 52 pesa 1,260 Kg.

Direi che nessuno meglio di te che lo usa può aiutare l'amico frankielosmilzo a decidere!! Ottima opzione quindi VN!o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Direi che nessuno meglio di te che lo usa può aiutare l'amico frankielosmilzo a decidere!! Ottima opzione quindi VN!o-o

Bisogna dire che nessuno di quelli che usano un telaio in Ti si é mai lamentato ,anzi lo esaltano, significa Che qualsiasi sia la scelta finale visto la qualità del prodotto sarà sempre una scelta azzeccata, quindi escludendo la bontà di qualsiasi prodotto ti i parametri veri che dovranni influire sulla scelta sono altri. :beer:
 

martina90

via col vento
30 Maggio 2011
7
0
Visita sito
Bici
aaa
Lo scorso anno chiesi un preventivo ai Flli Bonetti che, come è stato già detto, utilizzano tubi Deda. Non si arrivava a duemila euro per un su misura, tubi doppio e triplo spessore, sterzo conico, movimento bsa e forcella Enve. Mi dissero che per un telaio taglia media come il mio (54,5 orizzontale e 52 verticale) il peso sarebbe stato di circa 1.350 grammi. Crisp, pur saldando al top e fornendo un servizio di consulenza di prim'ordine, con le stesse tubazioni chiede esattamente il doppio.

stesse tubazioni? Te l' han detto al bar dello sport?
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Bisogna dire che nessuno di quelli che usano un telaio in Ti si é mai lamentato ,anzi lo esaltano, significa Che qualsiasi sia la scelta finale visto la qualità del prodotto sarà sempre una scelta azzeccata, quindi escludendo la bontà di qualsiasi prodotto ti i parametri veri che dovranni influire sulla scelta sono altri. :beer:

;)
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
stesse tubazioni? Te l' han detto al bar dello sport?

I tubi Dedacciai, sia per strada che per MTB, sono specifici per ogni settore del telaio e soltanto per l'obliquo si possono scegliere tra tre diversi (42,6 mm. tondo oppure ovale a triplo spessore e 48 mm. tondo unico spessore).
Essendo in possesso del listino Dedacciai, che mi ha passato Bonetti, ed avendone parlato direttamente con Crisp, sono ben cosciente di quello che ho scritto.
Sono abituato a documentarmi, al contrario di chi si basa sul sentito dire.
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Lo scorso anno chiesi un preventivo ai Flli Bonetti che, come è stato già detto, utilizzano tubi Deda. Non si arrivava a duemila euro per un su misura, tubi doppio e triplo spessore, sterzo conico, movimento bsa e forcella Enve. Mi dissero che per un telaio taglia media come il mio (54,5 orizzontale e 52 verticale) il peso sarebbe stato di circa 1.350 grammi. Crisp, pur saldando al top e fornendo un servizio di consulenza di prim'ordine, con le stesse tubazioni chiede esattamente il doppio.

;nonzo%Chiesto anch'io un preventivo a Bonetti ovviamente su misura.
Risultato 2500 euro senza iva, a questo punto ho scelto Crisp senza alcun dubbio.:mrgreen:
Comunque, se dovessi scegliere un telaio da non spendere più di tanto, la scelta sarebbe Rewel per validità e accuratezza del prodotto.o-o
 

martina90

via col vento
30 Maggio 2011
7
0
Visita sito
Bici
aaa
I tubi Dedacciai, sia per strada che per MTB, sono specifici per ogni settore del telaio e soltanto per l'obliquo si possono scegliere tra tre diversi (42,6 mm. tondo oppure ovale a triplo spessore e 48 mm. tondo unico spessore).
Essendo in possesso del listino Dedacciai, che mi ha passato Bonetti, ed avendone parlato direttamente con Crisp, sono ben cosciente di quello che ho scritto.
Sono abituato a documentarmi, al contrario di chi si basa sul sentito dire.

Bè io ho parlato con Crisp e Dedacciai non lo ha nominato.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Bè io ho parlato con Crisp e Dedacciai non lo ha nominato.

Non soltanto ne ho parlato, ma quando sono andato in visita, Crisp mi ha mostrato i tubi Deda triplo spessore.
E' comunque sufficiente leggere il listino prezzi, per vedere quanto costa un telaio costruito da Crisp con tubi Deda.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Non soltanto ne ho parlato, ma quando sono andato in visita, Crisp mi ha mostrato i tubi Deda triplo spessore.
E' comunque sufficiente leggere il listino prezzi, per vedere quanto costa un telaio costruito da Crisp con tubi Deda.


vero,viene data come opzione a 450 ero in piu',ulteriori 150 per il tubo sterzo conico sempre deda.
quindi fanno 4050 euro,decisamente fuori budget stabilito.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
I tubi non sono come i mattoncini Lego che si possono attaccare i gialli con i verdi o rossi, certi tubi nel telaio vanno bene solo i certe posizioni, e questo lo sa bene solo i costruttore, a noi serve solo a farci le pippe mentali, contribuendo a creare prezzi sopra descritti, in strada sfido chiunque a capire su quali tubazioni sta pedalano....
Probabilmente neppure un costruttore riesce in questo , se non testando con qualche Arezzo specifico ma di certo non pedalandoci sopra .
Quindi la differenza reale sta esattamente nel portafoglio, niente di nuovo é da una vita che lo sappiamo che le pipe mentali costano care.
Ma questo non ci ferma ,infatti sono discussioni che non avranno mai fine perché il marketing le usa abilmente per alimentare il mercato .
La cosa che mi incuriosisce é che un utilizzatore di telaio in Ti dovrebbe essere uno che bada alla concretezza ,fuori dalle mode del momento, che non si fa influenzare da trovate publicitarie... mentre sto vedendo discussioni combatute proprio su cose effimere.
Alla fine il prestigio di un costuttore dipende dal risultato finale e di certo per ottenere questo risultato utilizzerà i matteriali migliori per l'uso destinato, pure quelli di pinko pallino se si dimostano all'altezza del compito.
Ricordiamoci che per un piccolo artigiano bastano un paio di clienti insoddisfatti per rovinargli il mercato, e loro lo sanno bene, solo questo basta per dire che TUTTI lavorano bene, ma non tutti lavorano allo stesso prezzo! :D;)
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
I tubi non sono come i mattoncini Lego che si possono attaccare i gialli con i verdi o rossi, certi tubi nel telaio vanno bene solo i certe posizioni, e questo lo sa bene solo i costruttore, a noi serve solo a farci le pippe mentali, contribuendo a creare prezzi sopra descritti, in strada sfido chiunque a capire su quali tubazioni sta pedalano....
Probabilmente neppure un costruttore riesce in questo , se non testando con qualche Arezzo specifico ma di certo non pedalandoci sopra .
Quindi la differenza reale sta esattamente nel portafoglio, niente di nuovo é da una vita che lo sappiamo che le pipe mentali costano care.
Ma questo non ci ferma ,infatti sono discussioni che non avranno mai fine perché il marketing le usa abilmente per alimentare il mercato .
La cosa che mi incuriosisce é che un utilizzatore di telaio in Ti dovrebbe essere uno che bada alla concretezza ,fuori dalle mode del momento, che non si fa influenzare da trovate publicitarie... mentre sto vedendo discussioni combatute proprio su cose effimere.
Alla fine il prestigio di un costuttore dipende dal risultato finale e di certo per ottenere questo risultato utilizzerà i matteriali migliori per l'uso destinato, pure quelli di pinko pallino se si dimostano all'altezza del compito.
Ricordiamoci che per un piccolo artigiano bastano un paio di clienti insoddisfatti per rovinargli il mercato, e loro lo sanno bene, solo questo basta per dire che TUTTI lavorano bene, ma non tutti lavorano allo stesso prezzo! :D;)
Hai perfettamente ragione.
La mia VN mi è costata 1000 euro con forcella serie sterzo reggisella e collarino deragliatore. Certo la forcella non è il max -ha il canotto in Al - le saldature sono a vista - ma a me piace - e pultroppo non mi posso permettere un montaggio TOP:cry: Ma prima di prendere la mia sono andato da Gios per un telaio in Ti. Mi ha chiesto 2800 euro per lo stesso identico telaio che ho adesso. così simile che forse è uguale, anche e sopratutto nei particolari. come i forcellini.
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein