Quante rotture aspettarsi

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Speriamo che non si rompono troppo facilmente, visto che ho appena preso una Bianchi in Ti del 2002. Probabilmente è già stata riparata una 30ina di volte ;-)

Il tuo telaio è la dimostrazione che se in fase di produzione è stato fatto tutto a regola d'arte puoi stare tranquillo anche per il futuro. 10 anni per un telaio come il tuo sono nulla...io ne ho uno (mtb in titanio..non Bianchi) del 1999 che è ancora una meraviglia.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Ah ma io ho anche avuto (ora venduto) una mtb (Marin Team Titanium) del 1995 in Titanio. Certo non era proprio nuova, graffiata com'era dalle pietre/cadute/..., però neanche da buttare.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ah ma io ho anche avuto (ora venduto) una mtb (Marin Team Titanium) del 1995 in Titanio. Certo non era proprio nuova, graffiata com'era dalle pietre/cadute/..., però neanche da buttare.

Hai fatto una cazzata (scusa il francesismo) la mia è la cugina....dbr axis tt, stessa "mano" nel saldarla e stesse tubazioni...variava qualcosa nelle misure....
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Originalmente inviato da lieven
Ah ma io ho anche avuto (ora venduto) una mtb (Marin Team Titanium) del 1995 in Titanio. Certo non era proprio nuova, graffiata com'era dalle pietre/cadute/..., però neanche da buttare.

Hai fatto una cazzata (scusa il francesismo) la mia è la cugina....dbr axis tt, stessa "mano" nel saldarla e stesse tubazioni...variava qualcosa nelle misure....

Probabilmente si, ma sai, il telaio stava appeso al chiodo a prendere polvere. L'ho venduto a qualcuno che ne prendo ben cura e almeno la usa come si deve. Poi mi servivano un pochino di liquidi per portare avanti un'altro hobby - purtroppo costoso anch'esso : fotografia.

Ora meglio che chiudiamo l'OT.
 

festinaturtle

Novellino
31 Agosto 2012
37
2
Liguria
Visita sito
Bici
Corsa
In fatto è che il "classico negoziante" non ha alcun interesse a commercializzare telai in titanio: il margine di guadagno infatti è nettamente inferiore rispetto all'utile incassato con la vendita di telai in carbonio che è, invece, molto cospicuo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In fatto è che il "classico negoziante" non ha alcun interesse a commercializzare telai in titanio: il margine di guadagno infatti è nettamente inferiore rispetto all'utile incassato con la vendita di telai in carbonio che è, invece, molto cospicuo.

su questo non sarei così certo, conosci i ricarichi che hanno sul carbonio e sul titanio i rivenditori?
quello che dici tu è vero per i produttori...

il problema è che, secondo me, tanti rivenditori non hanno mai visto una bici in titanio da vicino...
 

festinaturtle

Novellino
31 Agosto 2012
37
2
Liguria
Visita sito
Bici
Corsa
su questo non sarei così certo, conosci i ricarichi che hanno sul carbonio e sul titanio i rivenditori?
quello che dici tu è vero per i produttori...

il problema è che, secondo me, tanti rivenditori non hanno mai visto una bici in titanio da vicino...

.....rivenditori.............quello che dici tu è vero per i produttori... :

E' vero per entrambi, stai sicuro.........
 
Ultima modifica:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
.....rivenditori.............quello che dici tu è vero per i produttori... :

E' vero per entrambi, stai sicuro.........

non penso. il titanio è prodotto di nicchia. pensi che sia più facile ricaricare un extra sul prodotto inflazionato oppure su di una nicchia ove si è disposti ad un esborso maggiore?
io credo che sia più redditizio vendere un telaio in titanio (con le dovute cautele, andrebbe considerato caso per caso).
semmai il problema è diverso: per scelta commerciale si tengono un paio di marchi importanti. si debbono fare dei numeri e si spinge per vendere questi. ordinare un telaio in titanio rischiando che poi rimanga in negozio è svantaggioso. ma stai certo che se al negoziante venisse proposto di ordinarci il telaio che ci interessa dando un cospicuo acconto lo ordinerebbe subito.
 

festinaturtle

Novellino
31 Agosto 2012
37
2
Liguria
Visita sito
Bici
Corsa
ci puoi dire qual è la percentuale di ricarico che hanno mediamente i negozianti sulle bici in carbonio e quale sulle bici in titanio?


Confermo che "l'utile" sui telai in carbonio è superiore rispetto a quelli in titanio: le motivazioni sono molteplici. Non è tuttavia un blog pubblico la sede adatta per disquisire sulle "cifre" , ma la realtà è quella descritta.
 
Ultima modifica:

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Confermo che "l'utile" sui telai in carbonio è superiore rispetto a quelli in titanio: le motivazioni sono molteplici. Non è tuttavia un blog pubblico la sede adatta per disquisire sulle "cifre" , ma la realtà è quella descritta.

mi pare strano.

il prezzo del telaio in carbonio è facilmente raffrontabille, quello del titanio no.

semmai il problema è un altro, i telai in carbonio sono di grossi marchi che si affidano ai rivenditori, il titanio che fa volumi minimi lo acquisti direttamente dal produttore
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Confermo che "l'utile" sui telai in carbonio è superiore rispetto a quelli in titanio: le motivazioni sono molteplici. Non è tuttavia un blog pubblico la sede adatta per disquisire sulle "cifre" , ma la realtà è quella descritta.

Da negoziante posso dirti che il tuo discorso è quanto mai "sommario".

La percentuale di ricarico non dipende dal materiale, ma dal tipo di fornitore, dalle quantità di acquisto, dal prezzo medio di mercato di quel telaio specifico ecc.

Troppe variabili per ridursi al ragionamento semplicistico che sul titanio su ricava più che sul carbonio.

Quale carbonio poi? Alta gamma o bassa gamma? Brand famoso, brand locale o no-brand cinese?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
mi pare strano.

il prezzo del telaio in carbonio è facilmente raffrontabille, quello del titanio no.

semmai il problema è un altro, i telai in carbonio sono di grossi marchi che si affidano ai rivenditori, il titanio che fa volumi minimi lo acquisti direttamente dal produttore

non sempre...esistono anche telai in titanio di grandi marchi che acquisti presso lo stesso canale distributivo di quello usato dallo stesso marchio per telai fatti con altri materiali o addirittura presso web-shops....direi che il minestrone è ben variegato...le generalizzazioni sono sempre un pò pericolose.