Quante rotture aspettarsi

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Oggi da un sivende delle mie parti:
io: "sai, pensavo di prendere un telaio in titanio"
lui ed il suo staff: "ma cosa vuoi prendere il titanio; i telai in titanio li usavano quando non c'erano ancora i telai di adesso in carbonio; con il carbonio fai cose che con gli altri materiali te le sogni"
E poi la frase che più mi ha colpito: "bah, se ti piace il titanio prenditelo, ma preparati a TANTE rotture dello stesso telaio perchè le saldature sono difficili da fare e si rompono spesso"
Premettendo che questo signore non tratta il ti, domando: ma è mai possibile che bisogna mettere in preventivo quanto paventato?; da quello che leggo qui sul forum ho imparato che saldare il ti è difficile, ma se la saldatura è fatta come si deve dovrebbe tenere......
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Cortesemente invita il tuo negoziante a rendersi conto che siamo nel 2013 e che il vecchio metodo di vendere cose raccontando un sacco di frottole che la gente non aveva modo di verificare ė diventato obsoleto, anzi controproducente. E cambia negoziante.

Quello che racconta sono pure è semplici balle.
 

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
Oggi da un sivende delle mie parti:
io: "sai, pensavo di prendere un telaio in titanio"
lui ed il suo staff: "ma cosa vuoi prendere il titanio; i telai in titanio li usavano quando non c'erano ancora i telai di adesso in carbonio; con il carbonio fai cose che con gli altri materiali te le sogni"
E poi la frase che più mi ha colpito: "bah, se ti piace il titanio prenditelo, ma preparati a TANTE rotture dello stesso telaio perchè le saldature sono difficili da fare e si rompono spesso"
Premettendo che questo signore non tratta il ti, domando: ma è mai possibile che bisogna mettere in preventivo quanto paventato?; da quello che leggo qui sul forum ho imparato che saldare il ti è difficile, ma se la saldatura è fatta come si deve dovrebbe tenere......

ti posso dire la mia esperienza personale:
ho un litespeed ghisallo (tg M/L peso 900gr) , ci pedalo regolarmente e in tutta sicurezza, e non mi faccio nessun tipo si problema anche ad usarlo costantemente indoor sopra al tacx fortius.
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Speriamo che non si rompono troppo facilmente, visto che ho appena preso una Bianchi in Ti del 2002. Probabilmente è già stata riparata una 30ina di volte ;-)
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Oggi da un sivende delle mie parti:
io: "sai, pensavo di prendere un telaio in titanio"
lui ed il suo staff: "ma cosa vuoi prendere il titanio; i telai in titanio li usavano quando non c'erano ancora i telai di adesso in carbonio; con il carbonio fai cose che con gli altri materiali te le sogni"
E poi la frase che più mi ha colpito: "bah, se ti piace il titanio prenditelo, ma preparati a TANTE rotture dello stesso telaio perchè le saldature sono difficili da fare e si rompono spesso"
Premettendo che questo signore non tratta il ti, domando: ma è mai possibile che bisogna mettere in preventivo quanto paventato?; da quello che leggo qui sul forum ho imparato che saldare il ti è difficile, ma se la saldatura è fatta come si deve dovrebbe tenere......
sul fatto che il carbonio è superiore, ha ragione
dire che i telai in titanio si rompono... beh fa ridere :mrgreen:
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Strano che non abbia detto che il titanio e' molle....e poi si lamentano che sono in crisi.

Quelli che parlano così non sono mai in crisi... Hanno clienti probabilmente come loro che gli fanno una gran bella pubblicità che gli permette di diventare "esclusivi" e parlare (o meglio sparlare) di quello che vogliono...

Speriamo che il vento cambi. Alle volte ci sono piccole realtà OTTIME che stentano a decollare perché sono anche troppo oneste e poi questi fanfaroni che meritano poco o nulla.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
I telai in titanio si rompono tanto quanto quelli in altri materiali. Il negoziante forse voleva dire che col titanio e' difficile prendere scorciatoie nel processo produttivo e che se si sbaglia qualcosa il telaio si rompe e da subito.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
I telai in titanio si rompono tanto quanto quelli in altri materiali. Il negoziante forse voleva dire che col titanio e' difficile prendere scorciatoie nel processo produttivo e che se si sbaglia qualcosa il telaio si rompe e da subito.
direi che nel 2012 è difficile che un produttore metta in vendita telai in titanio fallati, credo che dal cinese da 600 euro al crisp, siano tutti sicuri allo stesso modo
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non è un discorso di telai fallati....andremo troppo OT....

Ti dico la mia, credo che i tempi dei telai in titanio ultraleggeri, tipo ghisallo, siano finiti. Ormai il carbonio ha raggiunto un livello tale da essersi impadronito della fascia di mercato "maniaci del grammo", e i telai in Ti oggi sul mercato sono più robusti e meno esasperati ( stanno generalmente tra i 1200 e i 1500 gr.) quindi essendo più robusti, credo che a patto di avere una saldatura decente, con fusione completa della zona di saldatura, si possa stare generalmente tranquilli che nn si rompe niente
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ti dico la mia, credo che i tempi dei telai in titanio ultraleggeri, tipo ghisallo, siano finiti. Ormai il carbonio ha raggiunto un livello tale da essersi impadronito della fascia di mercato "maniaci del grammo", e i telai in Ti oggi sul mercato sono più robusti e meno esasperati ( stanno generalmente tra i 1200 e i 1500 gr.) quindi essendo più robusti, credo che a patto di avere una saldatura decente, con fusione completa della zona di saldatura, si possa stare generalmente tranquilli che nn si rompe niente

E infatti è uscito di produzione da circa 5 anni......in ogni caso di telai leggeri come il Ghisallo c'era solo il Ghisallo...e non ho notizie evidenti in merito a rotture del Ghisallo (in Litespeed hanno avuto problemi alcuni Vortex a livello di bussole dei portaborraccia....). Del Ghisallo ho invece sempre sentito parlare come di un telaio un pò troppo morbido....quindi direi che il discorso della estrema leggerezza c'azzecca poco con la robustezza delle saldature e quindi del telaio.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
E infatti è uscito di produzione da circa 5 anni......in ogni caso di telai leggeri come il Ghisallo c'era solo il Ghisallo...e non ho notizie evidenti in merito a rotture del Ghisallo (in Litespeed hanno avuto problemi alcuni Vortex a livello di bussole dei portaborraccia....). Del Ghisallo ho invece sempre sentito parlare come di un telaio un pò troppo morbido....quindi direi che il discorso della estrema leggerezza c'azzecca poco con la robustezza delle saldature e quindi del telaio.

Un telaio leggero va da se che sia più facile che si rompa, e soprattutto è più difficile saldare tubi di spessore minore. Poi ognuno e libero di pensarla come vuole, io sono abbastanza sicuro che qualunque telaio sul mercato ora, anno domini 2012 sia ragionevolmente dimensionato e sicuro
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
In un telaio in titanio, da quello che so, se qualcosa è andato storto in fase di saldatura (leggasi impurità etc...non sono un tecnico), il telaio si rompe subito.....e questo a prescindere dallo spessore dei tubi. Ho un telaio in mtb del 1999 che pesa meno di 1,5 kg quindi non un peso eccessivamente tirato ma nemmeno un tombino....ancora perfettamente funzionante....conosco gente che dopo qualche mese si è ritrovato con il telaio crepato....è una questione (anche) di qualità di lavorazione e non solo degli spessori....
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
Oggi da un sivende delle mie parti:
io: "sai, pensavo di prendere un telaio in titanio"
lui ed il suo staff: "ma cosa vuoi prendere il titanio; i telai in titanio li usavano quando non c'erano ancora i telai di adesso in carbonio; con il carbonio fai cose che con gli altri materiali te le sogni"
E poi la frase che più mi ha colpito: "bah, se ti piace il titanio prenditelo, ma preparati a TANTE rotture dello stesso telaio perchè le saldature sono difficili da fare e si rompono spesso"
Premettendo che questo signore non tratta il ti, domando: ma è mai possibile che bisogna mettere in preventivo quanto paventato?; da quello che leggo qui sul forum ho imparato che saldare il ti è difficile, ma se la saldatura è fatta come si deve dovrebbe tenere......

Piuttosto diffiderei a prescindere da questo tipo di " si vende" , come ti ha raccontato una panzana stavolta non avrà certo scrupoli a raccontartene altre sempre a suo favore ...
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Un telaio leggero va da se che sia più facile che si rompa, e soprattutto è più difficile saldare tubi di spessore minore. Poi ognuno e libero di pensarla come vuole, io sono abbastanza sicuro che qualunque telaio sul mercato ora, anno domini 2012 sia ragionevolmente dimensionato e sicuro

in realtà non è proprio così. si può rompere un telaio da 2 kg. come durare decenni un telaio da 1,2 kg. è una questione di qualità e non solo di quantità.ciao.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
in realtà non è proprio così. si può rompere un telaio da 2 kg. come durare decenni un telaio da 1,2 kg. è una questione di qualità e non solo di quantità.ciao.
lo so, se mi mettessi a saldare io, si romperebba anche un telaio di 25kg. ma parlando di probabilità, è più facile che si rompa un telaio leggero e con tubi fini.
questo perchè, estremizzando, se nel punto di saldatura ci finisce una particella di impurità spessa 0.1mm, e i tubi sono spessi 0.5mm, la rottura è assicurata, perchè già di base il 20% dello spessore è compromesso (e poi si formano velocemente le cricche, e si spacca).
se lo spessore dei tubi invece è di 5mm (estremizzo), quell'impurità di 0.1mm potrebbe anche non portare a rottura
 

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Strano che non abbia detto che il titanio e' molle....e poi si lamentano che sono in crisi.

Ah bè, si, quella del molle me l'ha già propinata più di un personaggio, sia in riferimento all'acciaio che al ti; "flette" di solito è la parola più usata. Oppure: "hai la sensazione di andare sempre in giro con i copertoni sgonfi..." ed ancora: "con 'ste bici non riesci a scattare".
Ma dove vuoi che scatto? Io in bici ci vado per puro piacere e non per lanciare le volate...:oold:
E comunque hai ragione; nonostante la tanto strombazzata crisi molti commercianti sembra nemmeno si sforzino di conquistare un cliente.
Saluti o-o