Made by a Texan (nonostante Mika :) )

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Sarebbe interessante conoscere anche i vari spessori ed il peso del telaio.


Ho fatto pesare la bici dal meccanico ieri....

telaio
forcella falz (non tagliata ma montata)
serie sterzo chris king nts "tradizionale"
collarino reggisella
viteria varia (bussole portaborraccia etc...)

2.050 grammi

Se consideri che tra forcella e serie sterzo ci sono circa 550 grammi il telaio sta tra i 1.450 ed i 1500 grammi (ed è una 49*55).
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Innanzi tutto complimenti per il capolavoro che hai in "cantiere" !
Ammirando da un po' di anni, nei tuoi post, la tua competenza in materia, ero sicuro che ne sarebbe venuto fuori qualcosa di esclusivo.

Scusa la mia ignoranza da neofita, mi sono sempre chiesto "il perchè" di questi particolari (per me!) forcellini "paragon" che quasi tutti i più famosi artigiani utilizzano nei loro manufatti in titanio (Crisp, Ericksen, ecc.)?

E posta al più presto le foto della tuo nuovo "giocattolo" !!!

Ti ringrazio per i complimenti....più che competente mi definirei appassionato....sulla spiegazione che chiedi ti ha già risposto l'Amico Daniele, lui si che è uno competente....o-o

Spero di esaudire a presto i tuoi desideri circa le foto della bici completa...purtroppo i pezzi Enve sono un pò in ritardo....ma ho aspettato tanto un mese in più non fa la differenza....
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Posseggo la Crisp fatta appena prima di quella del buon Walterlugs e differisce dalla sua per la scelta della serie sterzo... Ho gli stessi forcellini che garantiscono una superfice di "appoggio" al fodero maggiore, conferendo una solidità/rigidità/affidabilità notevole rispetto al classico forcellino sottile.. Vero sono un pelo più pesanti ma se pensi che tutta la "schiena del forcellino viene saldata in maniera circolare ai due foderi facile intuire una maggiore superfice di saldatura. Poi essendo un pezzo ricavato da pieno in 6/4 l'affidabilità e' massima. Questo tipo di forcellino (forse proprio lo stesso) è usato per le mtb Lynskey, e puoi pensare l'utilizzo gravoso di una mtb..

vero,quello che sostengo da sempre,questo genere di forcellini è di derivazione mtb,sulla bdc non occorrono,sono inutilmente pesanti,a meno che il telaio non sia fatto per un ciclista overweighto-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
ps per labrador...un mio caro amico, grande randonneur (varie pbp, londra edimburgo londra etc...) ha una Crisp da rando che ho personalmente provato....che ti devo dire? spettacolare! la trovi nel photobook di Darren...al quale se lo chiederai sa sicuramente di chi sto parlando!

vista,è quella di loscaligero,molto bella,sarebbe interessante ci illustrasse il meccanismo di quei forcellini regolabili,tu ne sai nulla?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
vista,è quella di loscaligero,molto bella,sarebbe interessante ci illustrasse il meccanismo di quei forcellini regolabili,tu ne sai nulla?

So solamente che questi forcellini permettono il passaggio da bicicletta "geared" cioè con i rapporti a "singlespeed"....mi spiace non mi sono soffermato su altro...quando si pedalano certi gioielli tutti tutti i particolari non si possono notare!
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
vero,quello che sostengo da sempre,questo genere di forcellini è di derivazione mtb,sulla bdc non occorrono,sono inutilmente pesanti,a meno che il telaio non sia fatto per un ciclista overweighto-o

Le bici di Darren sono garantite a vita, e lui usa soluzioni che non danno problemi, risultati di calcoli (è un architetto) e ti test sul campo (quanti agonisti usano per allenarsi i sui telai..parecchi...

Ricordo che Darren ripara anche telai non suoi, e uno dei problemi più comuni è la rottura del forcellino nella saldatura con i foderi. Con Paragon e centinaia telai prodotti con questa soluzione ha avuto problemi pari a zero.

Paragon oltre a conferire una maggiore solidità da anche una maggiore rigidità, con un aggravio di peso di pochi grammi. Io preferisco così.

BDC vs MTB. si verò le mtb hanno maggiori sollecitazioni, ma copertoncini / tubolari gonfiati sopra i 7 bar, ruote a profilo alto, raggi tensionati da paura, le sollecitazioni su un forcellino non sono uno scherzo.
 
Ultima modifica:
3 Maggio 2009
125
2
sono di Novara di Sicilia ma vivo a Messina
Visita sito
Bici
Specialized Rockhopper, Colnago Rapid e CrispTitanium road
Ti ringrazio per i complimenti....più che competente mi definirei appassionato....sulla spiegazione che chiedi ti ha già risposto l'Amico Daniele, lui si che è uno competente....o-o

Spero di esaudire a presto i tuoi desideri circa le foto della bici completa...purtroppo i pezzi Enve sono un pò in ritardo....ma ho aspettato tanto un mese in più non fa la differenza....
o-o

speriamo ti arrivino presto, anche se puoi "consolarti" con le altre bici che hai !
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Le bici di Darren sono garantite a vita, e lui usa soluzioni che non danno problemi, risultati di calcoli (è un architetto) e ti test sul campo (quanti agonisti usano per allenarsi i sui telai..parecchi...

Ricordo che Darren ripara anche telai non suoi, e uno dei problemi più comuni è la rottura del forcellino nella saldatura con i foderi. Con Paragon e centinaia telai prodotti con questa soluzione ha avuto problemi pari a zero.

Paragon oltre a conferire una maggiore solidità da anche una maggiore rigidità, con un aggravio di peso di pochi grammi. Io preferisco così.

BDC vs MTB. si verò le mtb hanno maggiori sollecitazioni, ma copertoncini / tubolari gonfiati sopra i 7 bar, ruote a profilo alto, raggi tensionati da paura, le sollecitazioni su un forcellino non sono uno scherzo.

ripeto,sulla bdc non ci sono problemi del genere,la storia ciclistica è lì a testimoniarlo.
e non si tratta di pochi grammi in piu',se consideri che sia i foderi bassi che i pendenti arrivano sul forcellino senza restringimenti di sorta,anzi,vi arrivano con sezioni belle tozze.
d'altronde,l'ultima tendenza,mutuata dal mondo delle corse,è quella di aumentare la sezione prossimale dei foderi,e di sfinare il piu' possibile i pendenti.
poi che piaccia esteticamente,quello è un altro discorso,e se non sbaglio,darren la da come optional.
o-o
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
da grande stimatore delle bici in titanio,dico solo che questo telaio è fantastico!!!unico appunto: non mi piace lo slooping sul titanio.IL titanio deve presentare rigorosamente geometrie standard.Opinione personale.......
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Pur stravedendo per la geometria tradizionale, un moderato slooping sulle moderne bici in titanio con tubi di generosa sezione,a me non dispiace.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Piccolo (grande) aggiornamento...pezzi Enve

attacco 110 mm
piega 42 compact
reggisella 31,6 offset 25 mm

arrivati a Darren e a stretto giro di posta arriveranno al sottoscritto....manca poco, molto poco.