Pregara... Endurance o Dynamic???

24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ok, quindi da quel che ho capito devo solo abituare l'organismo.
Come mai il pre gara è stato studiato come solutione liquida e non invece solida? Un pregara con la stessa consistenza dello sport fruit che differenze avrebbe?
Scusami, ma sono curioso di capire le dinamiche del corpo umano.
Grazie
ciao ciao

Esatto!
Abbiamo preferito un prodotto che "costringesse" ad assumere acqua visto che il problema principale da affrontare nello sport è di tipo "idrico"... Un pregara con la stessa consistenza dello Sport Fruit sarebbe ottimo dal punto di vista energetico e multiminerale ma sarebbe un po' meno efficace per quello che riguarda il potere idratante!
...non ti scusare per le tue curiosità! o-o è proprio per confrontarci che siamo su questo forum! Anzi... tutte le volte che non sono abbastanza chiaro, non esitare a chiedere ulteriori spiegazioni!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
mmmmm io ho acquistato il pregara endurance perchè sulla confezione cera scritto che per gare brevi si utilizza 1 busta e per gare più lunghe 2...Io faccio Xc 1h30 min 2h e utilizzo una bustina, quindi usando l'endurance ho buttato i money??
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
mmmmm io ho acquistato il pregara endurance perchè sulla confezione cera scritto che per gare brevi si utilizza 1 busta e per gare più lunghe 2...Io faccio Xc 1h30 min 2h e utilizzo una bustina, quindi usando l'endurance ho buttato i money??

Ciao Fabiano!
Sulla confezione e su tutto il materiale tecnico relativo a PreGara Endurance c'è anche scritto che è indicato per sforzi di resistenza con componente prevalente aerobica. Se un atleta fa xc (e lo fa "spingendo" al massimo) è sicuramente più indicato il Pregara Dynamic, ad ogni modo non hai buttato i soldi... E' vero che l'Endurance non è il più centrato ma comunque apporta carboidrati sequenziali e sali minerali, utilissimi nel pre-exercise anche di gare di xc!
 

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Grazie per la risposta.
Per il problema diuresi non credo che possa essere definito "problema" per i reni non credo a posizionamenti in sella o comuque relativi alla biomeccanica, piuttosto potrebbe essere dovuto all'idratazione, quella si mi è successo che nella prima parte riesco a controllare la "memoria" mi ricordo di bere anche se non ho sete, poi quando ho la testa bassa e spingo, la concentrazione si sposta totalmente nelle curve, nelle menate etc etc e mi dimentico magari di bere. Fino alla prima ora e mezza bevo una borraccia, la seconda delle volte arriva a all'arrivo ancora quasi piena.
E' una mia pecca che devo imparare a gestire.
Lunedi riproviamo.......
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Grazie per la risposta.
Per il problema diuresi non credo che possa essere definito "problema" per i reni non credo a posizionamenti in sella o comuque relativi alla biomeccanica, piuttosto potrebbe essere dovuto all'idratazione, quella si mi è successo che nella prima parte riesco a controllare la "memoria" mi ricordo di bere anche se non ho sete, poi quando ho la testa bassa e spingo, la concentrazione si sposta totalmente nelle curve, nelle menate etc etc e mi dimentico magari di bere. Fino alla prima ora e mezza bevo una borraccia, la seconda delle volte arriva a all'arrivo ancora quasi piena.
E' una mia pecca che devo imparare a gestire.
Lunedi riproviamo.......

o-o
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Ciao! Come consigli di gestire la fase di riscaldamento?
Mi spiego: alle granfondo, dopo la colazione a casa e il viaggio in macchina fino alla località della gara, dopo essermi preparato, generalmente circa 1.15/1.30 min prima della partenza mangio una banana e faccio 30/40 min di riscaldamento. Finito questo torno dalla macchina, reintegro con una borraccia in cui sciolgo un misurino di maltodestrine e poi vado in griglia una mezz'oretta prima della partenza ufficiale.

Se volessi provare con il Pre-gara endurance quando mi consigli di prenderlo? Prima del riscaldamento eliminando la banana? Sorseggiarlo durante e dopo per reintegrare e mantenendo la banana prima?

Grazie!!!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao! Come consigli di gestire la fase di riscaldamento?
Mi spiego: alle granfondo, dopo la colazione a casa e il viaggio in macchina fino alla località della gara, dopo essermi preparato, generalmente circa 1.15/1.30 min prima della partenza mangio una banana e faccio 30/40 min di riscaldamento. Finito questo torno dalla macchina, reintegro con una borraccia in cui sciolgo un misurino di maltodestrine e poi vado in griglia una mezz'oretta prima della partenza ufficiale.

Se volessi provare con il Pre-gara endurance quando mi consigli di prenderlo? Prima del riscaldamento eliminando la banana? Sorseggiarlo durante e dopo per reintegrare e mantenendo la banana prima?

Grazie!!!

Ciao!
Nel tuo caso sembra più adatto tenere la banana e inserire PreGara Endurance durante e dopo il riscaldamento, in modo che tu possa finirlo mentre sei in griglia, circa 30' prima di cominciare la GF.
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Ciao!
Nel tuo caso sembra più adatto tenere la banana e inserire PreGara Endurance durante e dopo il riscaldamento, in modo che tu possa finirlo mentre sei in griglia, circa 30' prima di cominciare la GF.

Chiarissimo!
E, scusa se ne approfitto, invece per gare più brevi in cui il riscaldamento termina più in prossimità della partenza (in tal caso mi riferisco al pregara dynamic)?
Grazie mille!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Chiarissimo!
E, scusa se ne approfitto, invece per gare più brevi in cui il riscaldamento termina più in prossimità della partenza (in tal caso mi riferisco al pregara dynamic)?
Grazie mille!

Nelle gare più brevi può essere indicato assumere solo il Pregara (Dynamic nel caso di xc o di gare in circuito più brevi) circa 30' prima del riscaldamento... In quel caso, se hai fatto una buona colazione, potresti anche evitare la banana!
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ciao Virgilio...uso ormai da diverso tempo il Pregara endurance di EthicSport....tipicamente 2 bustine 30-40 min sciolte in 500ml d'acqua prima di ogni gara o di allenamento intenso (sopra le 3 hr), mentre per brevi uscite (fino alle 2hr ne uso solo una).
Tutto bene ...il prodotto è ok, ma ho un problema in particolare per la gestione delle gare... Assumendo mezzo litro d'acqua con le 2 bustine ho necessita di fare "plin plin"...e spesso capita che non si riesce a farla tutta "pre-gara"...una volta subito dopo la partenza (5-10 min dopo) ho dovuto fermarmi per e fare "plin plin" visto il forte stimolo...
Quindi ti chiedo...che succede se uno assume il prodotto un ora prima della partenza di una gara? (in allenamento c'è lo stesso problema...ma lì chi se ne frega...mi fermo e dietro un albero ed innaffio)...ma in gara?
Grazie
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao Virgilio...uso ormai da diverso tempo il Pregara endurance di EthicSport....tipicamente 2 bustine 30-40 min sciolte in 500ml d'acqua prima di ogni gara o di allenamento intenso (sopra le 3 hr), mentre per brevi uscite (fino alle 2hr ne uso solo una).
Tutto bene ...il prodotto è ok, ma ho un problema in particolare per la gestione delle gare... Assumendo mezzo litro d'acqua con le 2 bustine ho necessita di fare "plin plin"...e spesso capita che non si riesce a farla tutta "pre-gara"...una volta subito dopo la partenza (5-10 min dopo) ho dovuto fermarmi per e fare "plin plin" visto il forte stimolo...
Quindi ti chiedo...che succede se uno assume il prodotto un ora prima della partenza di una gara? (in allenamento c'è lo stesso problema...ma lì chi se ne frega...mi fermo e dietro un albero ed innaffio)...ma in gara?
Grazie

Ciao Pietro!
...nessun particolare problema se anticipi di 20-30' l'assunzione del prodotto... Cerca, però, di non andare troppo oltre l'ora prima della gara!
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ciao Pietro!
...nessun particolare problema se anticipi di 20-30' l'assunzione del prodotto... Cerca, però, di non andare troppo oltre l'ora prima della gara!
...anticipando un pò...va meglio, ovviamente ho dovuto escogitare la "tecnica di mettermi in griglia mettendomi su uno dei 2 lati e 5 min prima dello start lasciare la bici per andare a trovare "un albero da innaffiare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:"...
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
acquistato il pre gara endurance (ho sbagliato essendo il dynamic più idoneo) l'ho preso da borraccia nella fase di riscaldamento di una crono, insime ad un gel energia rapida con caffeina.... il mio stomaco non ha gradito... dopo il primo km della crono ho vomitato dei liquidi dovuto anche alla posizione e lo sforzo immediato.
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Mi stavo interrogando sul pregara endurance. In particolare dovendo fare la maratona delle dolomiti e per prevenire l'effetto appena descritto sul poter essere costretti a fare plin plin troppo presto, se non ho capito male si può anche prendere ad attività incominciata come prima borraccia. Ma alla fine delle fini cosa cambia tra prenderlo mezz'ora prima della gara e nel mentre diciamo nella prima ora ? Tenendo presente che la gara dovrebbe durare almeno 6 ore e che le prime due salite si fanno a passo d'uomo avendo 8000 partenti davanti a me.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Mi stavo interrogando sul pregara endurance. In particolare dovendo fare la maratona delle dolomiti e per prevenire l'effetto appena descritto sul poter essere costretti a fare plin plin troppo presto, se non ho capito male si può anche prendere ad attività incominciata come prima borraccia. Ma alla fine delle fini cosa cambia tra prenderlo mezz'ora prima della gara e nel mentre diciamo nella prima ora ? Tenendo presente che la gara dovrebbe durare almeno 6 ore e che le prime due salite si fanno a passo d'uomo avendo 8000 partenti davanti a me.
ottimo prodotto mezz'ora prima 2 buste e via, plin plin dipende io a una gf mi fermo max 1 volta il il mio amico minimo 2o-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Mi stavo interrogando sul pregara endurance. In particolare dovendo fare la maratona delle dolomiti e per prevenire l'effetto appena descritto sul poter essere costretti a fare plin plin troppo presto, se non ho capito male si può anche prendere ad attività incominciata come prima borraccia. Ma alla fine delle fini cosa cambia tra prenderlo mezz'ora prima della gara e nel mentre diciamo nella prima ora ? Tenendo presente che la gara dovrebbe durare almeno 6 ore e che le prime due salite si fanno a passo d'uomo avendo 8000 partenti davanti a me.

Ciao Robby!
In realtà quello dello stimolo ad orinare è un riflesso che non è uguale in tutti gli atleti anche perché i liquidi che si trovano nella vescica non vengono utilizzati per idratare i tessuti (se non in momenti critici) e la loro espulsione non è così strettamente correlata ai liquidi che si assumono!
Cosa cambia nel prenderlo poco prima di una gara o nella prima/seconda ora?
Beh... mentre l'organismo è in attività e sta perdendo liquidi con la sudorazione e la perspirazione è più difficile che si manifesti lo stimolo della minzione... Quindi, assumere il pregara durante una delle prime ore (lì, magari, valuta tu quando realmente stai cominciando a pedalare regolare) di una granfondo può non avere gli stessi effetti rispetto a quando si aspetta in griglia!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
acquistato il pre gara endurance (ho sbagliato essendo il dynamic più idoneo) l'ho preso da borraccia nella fase di riscaldamento di una crono, insime ad un gel energia rapida con caffeina.... il mio stomaco non ha gradito... dopo il primo km della crono ho vomitato dei liquidi dovuto anche alla posizione e lo sforzo immediato.

Bruttissima esperienza...
Le fasi pregara sono veramente molto delicate... Un prodotto isotonico (come il PreGara Endurance o il Dynamic) è in genere sufficiente; è possibile -normalmente- associarlo anche a un ER+ senza problemi ma per alcuni stomaci (e in gare particolarissime come le prove contro il tempo in posizioni particolarmente compatte) possono essere un po' troppo... Avevi già provato i due prodotti insieme in allenamento?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l' enduracne quanto tempo prima va assunto? e va assunto in tot tempo prima della gara, spero no tutto di un fiato

altra domanda può creare strani effetti se abbinati al perfomance sete?
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Bruttissima esperienza...
Le fasi pregara sono veramente molto delicate... Un prodotto isotonico (come il PreGara Endurance o il Dynamic) è in genere sufficiente; è possibile -normalmente- associarlo anche a un ER+ senza problemi ma per alcuni stomaci (e in gare particolarissime come le prove contro il tempo in posizioni particolarmente compatte) possono essere un po' troppo... Avevi già provato i due prodotti insieme in allenamento?


no era la prima volta:rosik: per cui si impara