delusione camere in lattice

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Scusate se "riapro" un post vecchiotto ma vorrei una informazione da chi ne capisce più di me...

Ha senso, per una questione di sicurezza montare delle camere d'aria in lattice, che, da quanto so, in caso di foratura si sgonfiano più lentamente?

Se può essere d'aiuto posso dirvi che:
1)le ruote sono delle Fulcrum Racing 0
2)I copertoncini dei Pirelli Velo Zero da 25
3)la bdc (anche se credo non influisca) è una Wilier 101Air
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Scusate se "riapro" un post vecchiotto ma vorrei una informazione da chi ne capisce più di me...

Ha senso, per una questione di sicurezza montare delle camere d'aria in lattice, che, da quanto so, in caso di foratura si sgonfiano più lentamente?

Se può essere d'aiuto posso dirvi che:
1)le ruote sono delle Fulcrum Racing 0
2)I copertoncini dei Pirelli Velo Zero da 25
3)la bdc (anche se credo non influisca) è una Wilier 101Air
Ciao, io le ho usate fino ad un mese fa (da 7 8 mesi) più comode del butile ma da gonfiare ad ogni uscita, mi si è piantato un chiodo da 3cm sulla posteriore in 5 metri ero fermo non saprei dirti quanto son più sicure per fortuna ero quasi fermo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao, io le ho usate fino ad un mese fa (da 7 8 mesi) più comode del butile ma da gonfiare ad ogni uscita, mi si è piantato un chiodo da 3cm sulla posteriore in 5 metri ero fermo non saprei dirti quanto son più sicure per fortuna ero quasi fermo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Sto leggendo un po' i vecchi messaggi e mi stanno abbastanza dissuadendo. Necessitano di troppe accortezze mi pare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Sto leggendo un po' i vecchi messaggi e mi stanno abbastanza dissuadendo. Necessitano di troppe accortezze mi pare.
Più che altro sono da gonfiare sempre. Gli esemplari più permeabili si sgonfiato anche nelle uscite lunghe.
Secondo me sono poco pratiche. Gonfiare ad ogni uscita lo considero una pallam

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Scusate se "riapro" un post vecchiotto ma vorrei una informazione da chi ne capisce più di me...

Ha senso, per una questione di sicurezza montare delle camere d'aria in lattice, che, da quanto so, in caso di foratura si sgonfiano più lentamente?

Se può essere d'aiuto posso dirvi che:
1)le ruote sono delle Fulcrum Racing 0
2)I copertoncini dei Pirelli Velo Zero da 25
3)la bdc (anche se credo non influisca) è una Wilier 101Air

No, quando fori si sgonfiano come una classica in butile.
Sicuramente il contatto con il terreno diviene più morbido, dicono più scorrevole (ma io non ho avvertito differenze), e ovviamente bisogna metterle in pressione ad ogni uscita.
Le ho montate per 6 mesi circa, e non ho mai bucato così tante volte come in quel periodo... alla fine vi ho preferito delle classiche butile super light della Michelin, con le quali mi trovo benissimo.
Ciao!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
No, quando fori si sgonfiano come una classica in butile.
Sicuramente il contatto con il terreno diviene più morbido, dicono più scorrevole (ma io non ho avvertito differenze), e ovviamente bisogna metterle in pressione ad ogni uscita.
Le ho montate per 6 mesi circa, e non ho mai bucato così tante volte come in quel periodo... alla fine vi ho preferito delle classiche butile super light della Michelin, con le quali mi trovo benissimo.
Ciao!

Usando le Michelin, nemmeno una foratura ad oggi. :mrgreen: In compenso, avverto la maggiore rotondità di contatto in curva, motivo per cui le consiglio a chi cerca comodità e stabilità in discesa. Ah, peso 60kg.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusate se "riapro" un post vecchiotto ma vorrei una informazione da chi ne capisce più di me...

Ha senso, per una questione di sicurezza montare delle camere d'aria in lattice, che, da quanto so, in caso di foratura si sgonfiano più lentamente?

Se può essere d'aiuto posso dirvi che:
1)le ruote sono delle Fulcrum Racing 0
2)I copertoncini dei Pirelli Velo Zero da 25
3)la bdc (anche se credo non influisca) è una Wilier 101Air

Io le uso ormai regolarmente da un anno e mezzo e non tornerei mai indietro.

Direi però che i motivi principali per usarle sono la scorrevolezza (qui parlano i test strumentali) ma soprattutto il confort.
Questo ultimo aspetto è secondo me abbastanza ben percepibile nelle prime uscite dopo il cambio dal butile.

Anche gli svantaggi sono abbastanza noti e cioè la necessità di gonfiare ad ogni uscita e una certa delicatezza nel montaggio, che richiede calma e qualche attenzione in più.

Dal punto di vista della "sicurezza" le camere in lattice sono più sensibili al calore (ad esempio sono sconsigliate con ruote in carbonio che dissipano meno il calore).

Per quanto riguarda la resistenza alle forature/velocità di afflosciamento, non saprei dire ma lo ritengo un aspetto "neutrale".

Se vuoi leggere altro c'è anche questa discussione:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=202681
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusate se "riapro" un post vecchiotto ma vorrei una informazione da chi ne capisce più di me...

Ha senso, per una questione di sicurezza montare delle camere d'aria in lattice, che, da quanto so, in caso di foratura si sgonfiano più lentamente?

Se può essere d'aiuto posso dirvi che:
1)le ruote sono delle Fulcrum Racing 0
2)I copertoncini dei Pirelli Velo Zero da 25
3)la bdc (anche se credo non influisca) è una Wilier 101Air
in caso di foratura "normale" si sgonfiano un pò più lentamente, quei 4 o 5 secondi che possono fare la differenza, ma è ovvio che il caso di scoppio ci mettono lo stesso tempo.
ho usato per anni le camere in lattice, e forse sono stato il loro più convinto sostenitore su questo forum.
penso che siano davvero il massimo, ma poi sono passato al tubeless.
inizialmente con molta "cautela" e senza troppa convinzione, ora da circa un anno e mezzo mi sono convertito totalmente al tubeless e non tornerei più indietro.
tuttavia di tanto in tanto mi capita di salire su ruote con copertone e se hanno la camera in lattice la differenza rispetto a quella in butile si sente eccome!
mi raccomando non le maneggiare con mani sporche di grasso o bagnate e usa un velo di talco durante il montaggio, soprattutto se le vai a rimettere dopo una foratura riparata.
 

sasa24

Novellino
13 Agosto 2017
70
8
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Pure io ero curioso di provare le camere d'aria in lattice ma ho letto che su ruote in carbonio in caso di discese dove si frena molto sono soggette a scoppio...
Dopo aver letto questo commento ho rinunciato a provare.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Pure io ero curioso di provare le camere d'aria in lattice ma ho letto che su ruote in carbonio in caso di discese dove si frena molto sono soggette a scoppio...
Dopo aver letto questo commento ho rinunciato a provare.

Montate regolarmente su ruote full carbon, mai un problema di scoppio nemmeno dopo 26 km di discesa continua con pendenza media del 6/7%. Peso 75 kg
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Aggiungo la mia esperienza con camera in lattice: camera michelin montata su ruota anteriore, ci ho percorso 4-5mila km in un anno senza problemi. Sabato scorso, dopo giro di quasi 4 ore sotto il sole a picco, ho la gomma anteriore quasi a terra. Cambio la camera, torno a casa, poi mi metto ad ispezionare la camera in lattice per cercare il buco. Apparentemente non c'è. Allora la rimonto, la gonfio a 5-6 bar, e lascio la ruota "in osservazione". Dopo un paio d'ore, spaparanzato sul divano, sento uno sfiato forte: gomma a terra. Rismonto la camera e stavolta trovo un buchino. Dubbi: come è possibile tutto ciò? Possibile che la camera si sia semplicemente "invecchiata"? Comunque, faccio notare il mio record: sono riuscito a forare anche da seduto sul divano.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Aggiungo la mia esperienza con camera in lattice: camera michelin montata su ruota anteriore, ci ho percorso 4-5mila km in un anno senza problemi. Sabato scorso, dopo giro di quasi 4 ore sotto il sole a picco, ho la gomma anteriore quasi a terra. Cambio la camera, torno a casa, poi mi metto ad ispezionare la camera in lattice per cercare il buco. Apparentemente non c'è. Allora la rimonto, la gonfio a 5-6 bar, e lascio la ruota "in osservazione". Dopo un paio d'ore, spaparanzato sul divano, sento uno sfiato forte: gomma a terra. Rismonto la camera e stavolta trovo un buchino. Dubbi: come è possibile tutto ciò? Possibile che la camera si sia semplicemente "invecchiata"? Comunque, faccio notare il mio record: sono riuscito a forare anche da seduto sul divano.
perchè parli di invecchiamento ?
Secondo me se il foro è molto piccolo, può succedere (anche col butile) che per un po' tenga.
La velocità di sgonfiamento del primo caso (in strada) e del secondo (sul divano) è stata circa la stessa ?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
perchè parli di invecchiamento ?
Secondo me se il foro è molto piccolo, può succedere (anche col butile) che per un po' tenga.
La velocità di sgonfiamento del primo caso (in strada) e del secondo (sul divano) è stata circa la stessa ?

No, nel primo caso si è sgonfiata lentamente, me ne sono accorto quando ancora non era completamente a terra. Nel secondo caso, questione di un secondo.