Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Per "tallonare" si intende che i talloni sono entrati in sede ed invero si usa sgonfiare lo pneumatico non appena tallonato e portato a pressione di esercizio per verificare la corretta "abbottonatura" del tallone, non esiste il fatto che se non si fa in tempo a togliere la prolunga o cose simili che ho letto, non è un palloncino che bisogna fare il nodo prima che si sgonfi :mrgreen: ; una volta tallonato con qualsiasi mezzo (pompa a mano, compressore) il tallone deve tenere anche a pressione zero, in caso contrario se si dovesse forare, lo pneumatico quasi certamente stallonerebbe

Non è detto, i miei pro one da 23 appena montati e senza lattice una volta sgonfiati perdevano la tallonatura, con il lattice e l'usura invece tengono meglio...
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ragazzi una domanda a chi ha esperienza di valvole coniche. quali sono le migliori? ieri la mia schwalbe posteriore mi ha lasciato a piedi. continuo a perdere aria dalla valvola. ci sono valvole più "generose" (visto che sto per andare all'acquisto) con le quali sia impossibile perdere aria?

coniche dico. denghiu.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Visto che eri interessato alle Sector per l'inverno, ho fatto la MDD con Paradigm e Hutchinson Sector 28 e la soddisfazione è stata notevole.

Premessa, era un test autunno invernale perchè la temperatura media registrata dal garmin è stata 8.8 gradi, minima 4, max 18 mi pare, comunque riguardava solo una breve parentesi in valle e all'inizio del Falzarego a bassa quota (ho fatto il medio a ritmo turistico per godermi la giornata :-)), ho trovato asfalto bagnato o umido sia domenica che nel giro esplorativo di sabato e beh, è andata proprio bene.

Tenuta della gomma impressionante, ricordo che sono 28 effettivi su canale 19.5, la doppia mescola in curva si fa sentire, sui tornanti piegavo come in moto e le paradigm in discesa si confermano dei bolidi, quanta quanta gente ho superato.
Purtroppo nell'ultima discesa ho dovuto tenere un po' i remi in barca perchè in salita sono passato su un gel (buttato da qualche imbecille) che mi ha imbrattato la pista frenante innescando una vibrazione nelle frenate decise sopra i 50-60 all'ora e quindi dovevo frenare sempre con largo anticipo.

Per quanto riguarda il comfort ne avevo già parlato, su asfalti rovinati meglio usarle sotto i 6 bar, su sterrato anche a 5, lì con quell'asfalto da formula uno :mrgreen: sono uscito con 6.2 davanti e 6.5 dietro e non ho mai patito problemi di scomodità.

Morale per l'estivo resto sui pro one, ma direi che come gomma invernale è strapromossa.
 

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
45
13
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 60.3
Lo so bene cosa si intende per "tallonare"
L'accopiata vittoria qurano/vittoria corsa tlr, esattamente come un palloncino si sgonfia e non mantiene l' "abbottonatura" al tallone.
Anche se "abbottonatura" non l'avevo mai sentita.....
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Io avevo acquistato un mese fa quello della Var, di cui si era parlato anche sul forum, cioè questo http://www.ridewill.it/p/en/var-var43-nylon-tyre-lever-system/63148/
ma ha fatto una brutta fine al primo utilizzo, come da foto allegata, nel tentativo di calzare i pro one su Spada Stiletto..

Io ho preso questi, in pratica fanno da terza mano, hanno doppio uso uno come leva gomma e poi incanstrandone uno nel cerchio lo si usa per far si che il copertone da un lato non si sfili quando si fa calzare sul cerchio.

https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-tire-levers-3-piece-set-482266/wg_id-11458
 

Allegati

  • 20170610_180611.jpg
    20170610_180611.jpg
    90,7 KB · Visite: 44

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ragazzi una domanda a chi ha esperienza di valvole coniche. quali sono le migliori? ieri la mia schwalbe posteriore mi ha lasciato a piedi. continuo a perdere aria dalla valvola. ci sono valvole più "generose" (visto che sto per andare all'acquisto) con le quali sia impossibile perdere aria?

coniche dico. denghiu.

quelle della milkit sono molto valide secondo me...
però anche togliendo la valvolina rimangono un po' tappate per via del loro sistema di ritegno che non fa uscire l'aria, pertanto se sei abituato ad usare il compressore entra un po' meno aria di quelle completamente aperte.
Premetto che io la tallonatura l'ho fatta con la pompa da pavimento e non ho avuto grossi problemi...
Ciaoo-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ragazzi una domanda a chi ha esperienza di valvole coniche. quali sono le migliori? ieri la mia schwalbe posteriore mi ha lasciato a piedi. continuo a perdere aria dalla valvola. ci sono valvole più "generose" (visto che sto per andare all'acquisto) con le quali sia impossibile perdere aria?

coniche dico. denghiu.

Ho usato le Stans coniche su almeno due o tre coppie di ruote (non ricordo se le ho anche sulla mtb ma mi pare di sì) e mi trovo bene, poi dipende da larghezza foro e canale, sulle ruote in carbonio dato che il canale interno non era largo per far prendere la valvola ho dovuto tenerla schiacciata con il manico di un cacciavite mentre la avvitavo, cosa che ora ho come abitudine perchè permette di serrare la valvola conica perfettamente.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quelle della milkit sono molto valide secondo me...
però anche togliendo la valvolina rimangono un po' tappate per via del loro sistema di ritegno che non fa uscire l'aria, pertanto se sei abituato ad usare il compressore entra un po' meno aria di quelle completamente aperte.
Premetto che io la tallonatura l'ho fatta con la pompa da pavimento e non ho avuto grossi problemi...
Ciaoo-o

grazie andy. costano un vero botto. adesso cerco qualche sito che me le tiri nella schiena;-)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho usato le Stans coniche su almeno due o tre coppie di ruote (non ricordo se le ho anche sulla mtb ma mi pare di sì) e mi trovo bene, poi dipende da larghezza foro e canale, sulle ruote in carbonio dato che il canale interno non era largo per far prendere la valvola ho dovuto tenerla schiacciata con il manico di un cacciavite mentre la avvitavo, cosa che ora ho come abitudine perchè permette di serrare la valvola conica perfettamente.

le ruote sono tutte dt swiss r20 + una coppia di r21 (sulle quali però uso copertoncino).
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
grazie andy. costano un vero botto. adesso cerco qualche sito che me le tiri nella schiena;-)

o-o
A proposito, stai attemto perchè se non hai anche la siringa milkit con relativo tubicino il lattice dentro il tubeless non ce lo metti perchè anche togliendo il valvolino rimangono chiuse, quindi sei obbligato a prenderti il kit completo..
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
le ruote sono tutte dt swiss r20 + una coppia di r21 (sulle quali però uso copertoncino).
Col canale più stretto delle altre (17) ho messo le Stan's sulle Racing 4 trasformate, sulle ruote alluminio comunque è stato sufficiente avvitare la rondella di fermo sulla valvola stringendola con uno straccetto, costano poco, si trovano su amazon, molto comodo :-)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
o-o
A proposito, stai attemto perchè se non hai anche la siringa milkit con relativo tubicino il lattice dentro il tubeless non ce lo metti perchè anche togliendo il valvolino rimangono chiuse, quindi sei obbligato a prenderti il kit completo..

ho preso le stan come suggerito da [MENTION=96115]tony fish[/MENTION] , visto che le aveva amazon.

la prima volta che compro da bike discount aggiungo le milkit al carrello e le provo.il lattice lo inserisco prima di mettere l'altra metà del tubless sul cerchio...ma chiudono la valvola "a croce" per impedire al lattice di risalire e bloccare il frutto della valvola?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ho preso le stan come suggerito da [MENTION=96115]tony fish[/MENTION] , visto che le aveva amazon.

la prima volta che compro da bike discount aggiungo le milkit al carrello e le provo.il lattice lo inserisco prima di mettere l'altra metà del tubless sul cerchio...ma chiudono la valvola "a croce" per impedire al lattice di risalire e bloccare il frutto della valvola?

Ok se metti il lattice prima di montare completamente il tubeless allora non avresti problemi...
Esatto hanno quel sistema di ritenuta a croce che impedisce al lattice di bloccare il frutto della valvola, inoltre mantengono anche la pressione qualora dovessi smontare il frutto della valvola.
Ciaoo-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ok se metti il lattice prima di montare completamente il tubeless allora non avresti problemi...
Esatto hanno quel sistema di ritenuta a croce che impedisce al lattice di bloccare il frutto della valvola, inoltre mantengono anche la pressione qualora dovessi smontare il frutto della valvola.
Ciaoo-o

ah ho capito quindi quando fai tallonare l'eventuale tubeless non hai bisogno di rigonfiare col frutto sopra. ti risparmi un'operazione che in effetti ti fa perdere tempo. geniale...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
pensavo di averle viste tutte.

dalla valvola schwalbe che perde aria ma scuotendo la ruota esce il lattice: la perdita è minima. ora, come fa ad uscire il lattice se il foro di perdita è minuscolo?

sinceeramente non capisco...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ho agito di bulino sul cerchio per facilitare l'innesto della valvola.
certo un lavoro un po delicato, soprattutto se fatto su cerchio in carbonio. pero alla fine credo di avere eliminato spessori del nastro e del cerchio...
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Scusate, ma se la valvola di per sé è buona, di qualità, non perde dal meccanismo della valvola stessa, allora è solo un banale problema d'accoppiamento...
andate da una buona ferramenta e cercate un gommino a misura che faccia da guarnizione.
basterà poi ricordarsi di serrarlo dall'esterno ogni tanto.. perché se s'allenta da fuori, la valvola tubeless perde e basta...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ragazzi non mi spiego fisicamente una cosa: ieri ho messo pressione al tubeless a 7 atm e stamane era a 6 quindi non perdeva sta grande quantità di aria. poi però se lo batto per terra e lo giro esce il lattice dalla valvola. non ci capisco. oggi l'ho lasciato a casa. domani lo rinastro e metto la stan, valvola nuova...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.