La situazione è Gravel

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Bici da sterrato? è quella con cui...entri nello sterrato. Avresti dovuto vedere qualche mezzo presente alle ultime edizioni della LodiLeccoLodi. I limiti sono solo nella testa e nelle gambe di chi pedala.
Certo una soluzione meglio si adatta all'altra probabilmente, ma volendo ruote larghe o strette, cambio o non cambio, fissa o libera, acciaio o carbonio...se vuoi pedalare pedali.o-o

Se però riporti a casa la bici integra è anche meglio! ;)
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Comunque, per dire, non ditelo troppo forte in giro o mi aspettano sotto casa, ma sto per sperimentare un assetto gravel sulla mia Vetta con cassetta 11-36 Sram su Campagnolo Athena... :azz
Ovviamente wolftooth roadlink e deragliatore gabbia lunga... Vedremo... Devo anche vedere se è il caso di modificare un po' gli spessori fra i pignoni...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Comunque, per dire, non ditelo troppo forte in giro o mi aspettano sotto casa, ma sto per sperimentare un assetto gravel sulla mia Vetta con cassetta 11-36 Sram su Campagnolo Athena... :azz
Ovviamente wolftooth roadlink e deragliatore gabbia lunga... Vedremo... Devo anche vedere se è il caso di modificare un po' gli spessori fra i pignoni...

Funziona, funziona, la cassetta Sram va bene con Campagnolo, già testato.
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
il Roadlink è fatto apposta, non da nessun problema.


Motivo per il quale l'ho comprato :D
Tu hai sperimentato qualcosa con campagnolo? Non ho trovato molte informazioni in rete a dire il vero, qualcosa c'è sulla pagina del roadlink stesso, ma poco di dettagliato.
Non volevo andare OT ma era giusto per dire che al di là di un'etichetta messa da alcuni produttori per categorizzare e quindi facilitare la vendita dei propri mezzi, scegliere un percorso su strada bianca (gravel) è ampliare le possibilità del mezzo a due ruote, eventualmente anche adeguando o scegliendo opportunamente le soluzioni tecniche scelte. Dopodichè, libertà e ognuno vada con quel che gli piace e che riesce a non rompere nel percorso! E tutti siamo più felici :mrgreen:
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Motivo per il quale l'ho comprato :D
Tu hai sperimentato qualcosa con campagnolo? Non ho trovato molte informazioni in rete a dire il vero, qualcosa c'è sulla pagina del roadlink stesso, ma poco di dettagliato.
Non volevo andare OT ma era giusto per dire che al di là di un'etichetta messa da alcuni produttori per categorizzare e quindi facilitare la vendita dei propri mezzi, scegliere un percorso su strada bianca (gravel) è ampliare le possibilità del mezzo a due ruote, eventualmente anche adeguando o scegliendo opportunamente le soluzioni tecniche scelte. Dopodichè, libertà e ognuno vada con quel che gli piace e che riesce a non rompere nel percorso! E tutti siamo più felici :mrgreen:


Si sperimentato gruppo Athena con pignoni Sram e provato con il Roadlink, pacco pignoni da 36 ma dovrebbe andare tranquillo anche con il 40
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Si sperimentato gruppo Athena con pignoni Sram e provato con il Roadlink, pacco pignoni da 36 ma dovrebbe andare tranquillo anche con il 40

Mitico! Questo è proprio quel che volevo sentire! Qualche rumore o problema di cambiata? La differenza negli spessori dovrebbe essere minima, ma ero pronto a mettere i distanziali miche se necessario...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Sotto i 30 è difficile trovare qualcosa, esistono i Panaracer Gravelking sk da 26 ma sono praticamente introvabili.

Grazie mille....lo cerco da 28 perche' la mia e' una bici che ho trasformato in gravel e non credo che un 30 entri dietro al carro...magari posso provare
da 30 cosa c'e' di buono?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
I gravelking (normali) esistono da 23-26-28 e 32 ma sono completamente lisci, io li ho da 26 e li uso sulla gravel ma per giri quasi esclusivamente su asfalto.
No, dai non è esatto... completamente lisci sono i michelin endurance e simili.
I gravel king sono zigrinati, certo non ideali sul fango o sulle pietraie ma non male su sterrati leggeri e scorrevoli su asfalto...

I Gravel King SK sono sicuramente più adatti ad un fuoristrada più spinto, oltre che introvabili...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
No, dai non è esatto... completamente lisci sono i michelin endurance e simili.
I gravel king sono zigrinati, certo non ideali sul fango o sulle pietraie ma non male su sterrati leggeri e scorrevoli su asfalto...

I Gravel King SK sono sicuramente più adatti ad un fuoristrada più spinto, oltre che introvabili...

esatto, non sono lisci ma hanno un ottimo battistrada zigrinato per sterrati mentre il modello marchiato SK che ha tasselli è per uso più pesante.
Guardare la Parigi-Roubaix, le gare su strade bianche o la Dirty Kanza per capire che coperture con questo tipo di battistrada sono ottime per l'uso gravel.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Beh... hanno una leggera zigrinatura tipo i vittoria o i veloflex... ma io per un uso propriamente gravel su ghiaia non mi sentirei tranquilla ad usarli, se non su una strada bianca molto ben battuta