TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 10km a sensazione, questa mattina prima lezione di nuoto da 30' con istruttore.
Da quanto dice, la tecnica non è male ma le cose da mettere a posto sono la parte finale della bracciata subacquea ovvero non spingo fino alla fine e le gambe che praticamente non uso.
Oggi infatti ci siamo concentrati su quest'ultime, 250m continui con tavoletta mi hanno distrutto più di un 2000m di fila.
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Ieri sera 10km a sensazione, questa mattina prima lezione di nuoto da 30' con istruttore.
Da quanto dice, la tecnica non è male ma le cose da mettere a posto sono la parte finale della bracciata subacquea ovvero non spingo fino alla fine e le gambe che praticamente non uso.
Oggi infatti ci siamo concentrati su quest'ultime, 250m continui con tavoletta mi hanno distrutto più di un 2000m di fila.
Giusto per curiositá, che passo hai adesso (sui 1500 in piscina, ad esempio)?


Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
attualmente ancora più scarso del solito, ho fatto un test poco qualche settimana fa, 1600m (ho sbagliato a contare le vasche) in 31'17.
Quando sono in forma al massimo sui 2000 arrivo a 36'-37' ma con troppo dispendio energetico.
Ho iniziato a 35 anni a nuotare quindi non mi aspetto molto, solo uscire dall'acqua facendo meno fatica possibile che è quanto ho chiesto all'istruttore.
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
attualmente la mia Z2 alta (altissima) è sui 194/5w . potrei ambire ad un 34kmh forse..ma in un IM mi paiono utopia nel mio caso.

io con guasti meccanichi ho chiuso con quella media a 195 normalizzati, peso 60/62 kg pero' e la mia gara aveva 1500 di dislivello.
In realta' puntavo a scendere sotto le 5 ore, speriamo il prossimo anno.

Sulla mezza distanza e percoso abbastanza piatto, a 225w medi ho chiuso in 2h15.

per la cronaco uso vector 2, ci mette una decina di uscite prima di calibrarsi bene, spesso infatti sottostimava.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Io invece esco con le braccia distrutte, mi sa che le trascino quindi devo imparare a usarle ...credo eh

esatto: prima occorre imparare come usarle, poi si può decidere quanto usarle, in base al tipo di prestazione. nell'ironman meglio una pinneggiata rilassata per bilanciare l'assetto, nell'olimpico una gambata più incisiva per tenere alto il ritmo...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io con guasti meccanichi ho chiuso con quella media a 195 normalizzati, peso 60/62 kg pero' e la mia gara aveva 1500 di dislivello.
In realta' puntavo a scendere sotto le 5 ore, speriamo il prossimo anno.

Sulla mezza distanza e percoso abbastanza piatto, a 225w medi ho chiuso in 2h15.

per la cronaco uso vector 2, ci mette una decina di uscite prima di calibrarsi bene, spesso infatti sottostimava.

direi che hai prestazioni diverse dalle mie :lookaround:
195W su 60kg son davvero ottimi. ipotizzando una FTP >260W sei sicuramente oltre i 4W/kg (magari 4.5).

quest anno mi darò una regolata con l alimentazione, non dico 60kg ma almeno sotto i 70 (sono 179cm). sto ancora cercando un nutrizionista che abbia esperienza per gli sport di endurance in zona.

un 70.3 potrei ambire a farlo sui 200/210W forse.
son quasi sicuro che il lemond sovrastimi visto che watt che ho indoor non corrispodnono molto ai kmh che ho outdoor su percorsi piatti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esatto: prima occorre imparare come usarle, poi si può decidere quanto usarle, in base al tipo di prestazione. nell'ironman meglio una pinneggiata rilassata per bilanciare l'assetto, nell'olimpico una gambata più incisiva per tenere alto il ritmo...

io pineggio quasi nulla. ho la fortuna di aver una buona galleggiabilità per cui ho sempre il sedere all aria anche se le tengo quasi ferme.

se ci può star in gara, nelle ripetute in allenamento, specie quelle corte è un certo handicap.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Personalmente mi alleno nuotando come nuoto in gara, le ripetute le faccio come allenamento per le gare, anche se lascio lì 1-2 secondi sui 100 metri in allenamento perchè uso poco le gambe non mi interessa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Personalmente mi alleno nuotando come nuoto in gara, le ripetute le faccio come allenamento per le gare, anche se lascio lì 1-2 secondi sui 100 metri in allenamento perchè uso poco le gambe non mi interessa.

il problema non è tanto lo strappare via i 2/3 secondi ma proprio che ad esempio in un 100 il ritmo della bracciata richiederebbe un giro gambe un po più deciso per mantenere l assetto. invece le mie si muovo uguali in un 100 C1 e in un 800A2
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
il problema non è tanto lo strappare via i 2/3 secondi ma proprio che ad esempio in un 100 il ritmo della bracciata richiederebbe un giro gambe un po più deciso per mantenere l assetto. invece le mie si muovo uguali in un 100 C1 e in un 800A2
Non mi intendo di sigle di andature, io do un colpo di gambe ogni volta che entro col braccio in acqua, a tutte le andature, di conseguenza sui cento se aumento la frequenza delle bracciate aumento anche quella delle gambe, ma il modo di nuotare è sempre uguale.
Comunque sono abbastanza un ferro da stiro :-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non mi intendo di sigle di andature, io do un colpo di gambe ogni volta che entro col braccio in acqua, a tutte le andature, di conseguenza sui cento se aumento la frequenza delle bracciate aumento anche quella delle gambe, ma il modo di nuotare è sempre uguale.
Comunque sono abbastanza un ferro da stiro :-)

ecco è quello che dicevo. io no, se facessi come fai tu nei 100 avrei una pinneggiata diversa.

non gli do chissà quale priorità, son già contento dei progressi degli ultimi mesi.

per tornare IT ieri sera 1h indoor con dentro 25+20 Z4

dopo l influenza persiste il problema di aver un cuore evidentemente più stanco visto i valori dati dal garmin per recupero e TE. mi prendo una settimana di scarico.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Cosa intendi per "mettere km nelle gambe" ?
Ho notato che fatico molto di piu (anche psicologicamente) a correre a FL che non a fare lavori mirati


... usque ad finem ...

Come dico sempre non si può costruire una casa se non ci sono le fondamenta solide. Il periodo di costruzione generale rappresenta la costruzione delle "fondamenta" nel ciclo di programmazione. Senza una base aerobica non si va lontano. Spesso si sottovaluta il ritmo lento, la gente pensa che bisogna solo allenare i ritmi veloci perché sono quelli "gara", stesso discorso sul medio. Correre a FL non è facile perché di testa non si è "predisposti", alcune volte si crede di fare una cosa inutile , altre volte si fa fatica perché non si ha l'abitudine.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Come dico sempre non si può costruire una casa se non ci sono le fondamenta solide. Il periodo di costruzione generale rappresenta la costruzione delle "fondamenta" nel ciclo di programmazione. Senza una base aerobica non si va lontano. Spesso si sottovaluta il ritmo lento, la gente pensa che bisogna solo allenare i ritmi veloci perché sono quelli "gara", stesso discorso sul medio. Correre a FL non è facile perché di testa non si è "predisposti", alcune volte si crede di fare una cosa inutile , altre volte si fa fatica perché non si ha l'abitudine.
Ma non di testa
Piu che altro il corpo entra, nel mio caso, in una zona di "relax" nella quale non riesco a rompere il fiato...
È una cosa strana... per assurdo a 4.00 al km nn ho problemi, anzi... a 4.30 invece mi pesa assai

... usque ad finem ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dipende da cosa si sta preparando. se prepari roba lunga questo non è certo il periodo del fondo lento, o meglio lo si fa pure lui ma la linea di pensiero di molti preparatori è che ora sia il momento di vo2mx, soglia e all approssimarsi della gara il fondo lento (che corrisponde al passo gara in un IM ad esempio) vada man mano aumentando.

io non faccio testo perchè son fermo dalla corsa e mi sto sfondando di esercizi eccentrici per i polpacci :lookaround:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
dipende da cosa si sta preparando. se prepari roba lunga questo non è certo il periodo del fondo lento, o meglio lo si fa pure lui ma la linea di pensiero di molti preparatori è che ora sia il momento di vo2mx, soglia e all approssimarsi della gara il fondo lento (che corrisponde al passo gara in un IM ad esempio) vada man mano aumentando.

io non faccio testo perchè son fermo dalla corsa e mi sto sfondando di esercizi eccentrici per i polpacci :lookaround:

mah
per ora nn preparo nulla
mi dedico al mantenimento
ho pompato fino all arrivo del freddo e adesso non ho voglia sinceramente
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ieri sera 10 km corsa, 55' 58".
Ho notato che più sono "scazzato", cioè con nessuna voglia di fare, e più mi alleno bene (per i miei ritmi s'intende).
La stessa cosa mi è accaduta lunedì in piscina, al punto che un paio di ragazzi dei Master mi hanno fatto i complimenti per la "bracciata".
Ma tant'è, giusto per condividere un complimento.
Riprendendo un attimo il discorso di Marco [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION], per me mentalmente è molto più facile fare FL che altri tipi di lavoro. Se potessi correrei anche due/tre ore, gli altri lavori li mal digerisco (forse perché sono lento), anche se ho notato che (mi)servono parecchio. Nella corsa, qualche secondo l'ho tolto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.