Pacco pignoni 12/30 su Dura Ace 7900 DI2

cadaroci

Novellino
13 Settembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Buongiorno.
Cortesemente avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che l'ha già fatto oppure è esperto.
Sulla mia bdc ho montato un gruppo dura ace 7900 di2 10v , con guarnitura 53/39 e pacco pignoni 12/25.
Vorrei montare un pacco pignoni 12/30.
Si può fare?
Grazie in anticipo
Ciao.
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
forse non esaudirò completamente la tua richiesta, ma io monto un 7900 meccanico con guarnitura 53x39 e monto proprio un pacco pignoni 12-30 ultegra (tra l'altro scala fantastica per me), zero problemi!!!
ora però non so dirti qual'è la differenza tra cambio 7900 meccanico e di2
 

cadaroci

Novellino
13 Settembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok grazie Valerossi.
Avevo bisogno proprio di un feedbeack da qualcuno che avesse già montato una cosa del genere.
Teoricamente con l'elettronico potrebbe addirittura andare meglio con una precisa taratura.
Grazie ancora.
Ciao.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
forse non esaudirò completamente la tua richiesta, ma io monto un 7900 meccanico con guarnitura 53x39 e monto proprio un pacco pignoni 12-30 ultegra (tra l'altro scala fantastica per me), zero problemi!!!
ora però non so dirti qual'è la differenza tra cambio 7900 meccanico e di2

Però hai esaudito completamente la mia di richieste. Anche io ho dura ace 7900 meccanico con 12/25 e 12/27: e vorrei montare 13/30 invece di montare una compact 50/34 o 52/36.
Funziona bene senza dover cambiare cambio post e catena?
C'è tanta differenza da un 34/28 a 39/30?
Grazie
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
francesco "moser";5690213 ha scritto:
Però hai esaudito completamente la mia di richieste. Anche io ho dura ace 7900 meccanico con 12/25 e 12/27: e vorrei montare 13/30 invece di montare una compact 50/34 o 52/36.
Funziona bene senza dover cambiare cambio post e catena?
C'è tanta differenza da un 34/28 a 39/30?
Grazie

Mah guarda parti dal presupposto che la scala dei rapporti è una cosa alquanto personale e variabile, detto questo per me, con il 39 davanti, il 12/30 è una manna dal cielo e mi ha permesso di alleggerire i rapporti in maniera meno dispendiosa rispetto al cambio guarnitura.
Per quanto riguarda la differenza col 34/28 beh un pò si sente in quanto il 39/30 corrisponde circa ad un 34/26 però reputo non sia così drammatica come differenza.
Per quanto riguarda la catena io l'ho messa nuova e tagliata a misura col metodo 53/30 + 2 link come proposto dal manuale Shimano, il cambio dura ace regge il 30 benissimo e senza problemi, almeno nel mio caso.
Ovviamente non incrocio mai troppo, ma questo lo faccio a prescindere con qualsiasi scala.

Ho sentito qualcuno che ha montato anche un 11/32 sul dura ace, questa scala ti permetterebbe di arrivare all'equivalente di un 34/28 circa, ma ti ripeto, ne ho solo sentito parlare, mai provato.
Il 30 per me basta e avanza è montato solo perché non ho più molto tempo per andare in bici e di conseguenza ne risente lo stato di forma.
Prima ho sempre avuto un 11/28 dura ace e ci ho fatto tutte le salite della mia zona ( abito in Campania, non sulle Alpi ehhh ;-) )
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Mah guarda parti dal presupposto che la scala dei rapporti è una cosa alquanto personale e variabile, detto questo per me, con il 39 davanti, il 12/30 è una manna dal cielo e mi ha permesso di alleggerire i rapporti in maniera meno dispendiosa rispetto al cambio guarnitura.
Per quanto riguarda la differenza col 34/28 beh un pò si sente in quanto il 39/30 corrisponde circa ad un 34/26 però reputo non sia così drammatica come differenza.
Per quanto riguarda la catena io l'ho messa nuova e tagliata a misura col metodo 53/30 + 2 link come proposto dal manuale Shimano, il cambio dura ace regge il 30 benissimo e senza problemi, almeno nel mio caso.
Ovviamente non incrocio mai troppo, ma questo lo faccio a prescindere con qualsiasi scala.

Ho sentito qualcuno che ha montato anche un 11/32 sul dura ace, questa scala ti permetterebbe di arrivare all'equivalente di un 34/28 circa, ma ti ripeto, ne ho solo sentito parlare, mai provato.
Il 30 per me basta e avanza è montato solo perché non ho più molto tempo per andare in bici e di conseguenza ne risente lo stato di forma.
Prima ho sempre avuto un 11/28 dura ace e ci ho fatto tutte le salite della mia zona ( abito in Campania, non sulle Alpi ehhh ;-) )
Grazie dei suggerimenti,ora ho le idee più chiare.
Con questa opzione spenderei il giusto x tornare a una pedalata bella agile come la compact che avevo prima.
tra l'altro il 39/30 mi servirebbe solo x 3 o 4 salite dure che faccio una volta l'anno, poi per il resto insomma può anche bastare il 39/27.
Certo....sono 82kg di peso e se il buon Dio me ne togliesse anche solo 4/5 allora tutto sarebbe ancora più semplice.
cmq voglio dire che ieri dopo 4 anni di 50/34 e 13 giorni di inattività, durante il mio giro di tre ore ,percorso ondulato e qualche strappetto, pedalare di nuovo con il 53/39 non mi è sembrato così drammatico:anzi..
Con tutto l'inverno davanti x farmi le gambe può essere che già in primavera sia già tornato abituato a tali rapporti.