PRESSIONE RUOTE

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Leggendo il forum prima gonfiavo a 8 ma ho dovuto ridurre la pressione a 7,5 per due motivi:
- Grazie allo stato pietoso delle strade, ritornavo a casa con dolori a schiena e polsi.
- In discesa la ruota anteriore tendeva a sobbalzare anche in presenza di piccole asperità con il rischio di lasciarci la pelle.

Da quello che si legge sul forum i fattori da tenere in conto sono molti, tra i quali il materiale di cui è fatto il telaio della bici e la qualità del copertoncino quindi non c'è una pressione standard, se hai un po' di dimistichezza e con qualche prova la trovi da solo.
 

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Considerato il tuo peso ed i consigli che spesso vedo dare penso che potresti arrivare a 8bar. La mia esperienza come dicevo prima è falsata dal fatto che la pompa credo dia valori falsi (altrimenti io giro a 4bar!!).

Se hai una vecchia pompa di sicuro giri a 4bar, perchè puoi gonfiare quanto vuoi ma arrivato a 4bar la pompa non va più avanti. Te lo dico per mia esperienza, ho dovuto comprare una pompa nuova che arriva a 10bar.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
A mio parere la pressione dipende da vari fattori, fra cui spesso si dimentica larghezza del copertone (più è largo e meno si gonfia: quindi occhio a passare da 23 a 25 e mantenere la stessa pressione!) e il peso del ciclista.

Personalmente non sono leggero, per cui mai meno di 8.
Detto questo però faccio sempre attenzione alla pressione massima suggerita dal costruttore, per cui utilizzando sulla mia bici personale Continental, non vado mai oltre 8.5bar con i copertoncini (con i tubolari arrivo anche a 9 dietro, ma sono appunto da 22 quindi necessitano di qualcosina in più)
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Se hai una vecchia pompa di sicuro giri a 4bar, perchè puoi gonfiare quanto vuoi ma arrivato a 4bar la pompa non va più avanti. Te lo dico per mia esperienza, ho dovuto comprare una pompa nuova che arriva a 10bar.

E' una pompa della Spectra comprata di recente e di certo non di vecchia fattura. Ad ogni modo non mi posso lamentare, anzi, gonfiare più di così mi sembrerebbe sciocco, vorrei solo capire quale sia l'effettiva pressione, 4bar mi sembra troppo poco.
 

SHANKT

Novellino
23 Maggio 2014
66
0
Varese
Visita sito
Bici
Cube Aerial
A mio parere la pressione dipende da vari fattori, fra cui spesso si dimentica larghezza del copertone (più è largo e meno si gonfia: quindi occhio a passare da 23 a 25 e mantenere la stessa pressione!) e il peso del ciclista.

Personalmente non sono leggero, per cui mai meno di 8.
Detto questo però faccio sempre attenzione alla pressione massima suggerita dal costruttore, per cui utilizzando sulla mia bici personale Continental, non vado mai oltre 8.5bar con i copertoncini (con i tubolari arrivo anche a 9 dietro, ma sono appunto da 22 quindi necessitano di qualcosina in più)


Perdonate l'ignoranza ma cosa cambia da tubolari a copertoncini?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
A proposito di quel che hai quotato ... che i tubolari son chiusi mentre i copertoncini no.
Insomma, i primi, in teoria, reggono pressioni piu' alte.

Non solo: essendo "tubolari" hanno un effetto ammortizzante maggiore del copertoncino per cui si possono anche gonfiare di più. Il copertoncino ha poi le limitazioni derivanti dal cerchio: se un tubo (per chi vuol stare male) si può gonfiare a 12 atmosfere difficilmente puoi farlo con il copertoncino, rischi l'esplosione perchè è semplicemente in appoggio e/o fuoriuscite dal cerchio...........a meno che non ceda prima il cerchio perchè difficilmente ricordo produttori di ruote che consentono di gonfiare a più di 9/10 atmosfere i loro cerchi per copertoncino.
Il tubo non esercita pressioni e/o spinte particolari sulle ruote o quantomeno non come il copertoncino; cambia, e parecchio.
 

SHANKT

Novellino
23 Maggio 2014
66
0
Varese
Visita sito
Bici
Cube Aerial
Non solo: essendo "tubolari" hanno un effetto ammortizzante maggiore del copertoncino per cui si possono anche gonfiare di più. Il copertoncino ha poi le limitazioni derivanti dal cerchio: se un tubo (per chi vuol stare male) si può gonfiare a 12 atmosfere difficilmente puoi farlo con il copertoncino, rischi l'esplosione perchè è semplicemente in appoggio e/o fuoriuscite dal cerchio...........a meno che non ceda prima il cerchio perchè difficilmente ricordo produttori di ruote che consentono di gonfiare a più di 9/10 atmosfere i loro cerchi per copertoncino.
Il tubo non esercita pressioni e/o spinte particolari sulle ruote o quantomeno non come il copertoncino; cambia, e parecchio.

Ah ok grazie della spiegazione
 

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
visto che si parlava di coperture Lugano ho una curiosità, ho visto sul sito e le da come carico massimo 65kg, ora siccome le ho montate per un periodo e io in quel periodo ero 85 kg, più una decina la bici, ho rischiato la vita? oppure il carico massimo sta ad indicare altre cose?
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Per verificare se le gomme sono gonfie al punto giusto io ricorro all'infallibile metodo di stringere lo pneumatico tra il pollice e l'indice.
Per chi invece vuole fare il tecnologico e il precisino esiste una app di Vittoria che secondo me può essere applicata anche ad altri tipi di pneumatico anche perchè le dimensioni e le caratteristiche per il gonfiaggio sono più o meno le stesse:
https://www.vittoria.com/it/itire/
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
visto che si parlava di coperture Lugano ho una curiosità, ho visto sul sito e le da come carico massimo 65kg, ora siccome le ho montate per un periodo e io in quel periodo ero 85 kg, più una decina la bici, ho rischiato la vita? oppure il carico massimo sta ad indicare altre cose?

Di solito quando viene indicato il carico massimo è da considerare ogni copertura perciò 65x 2 fa 130 vai tranquillo