ruote leggere e poca manutenzione: è possibile?

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Ciao a tutti.
A breve dovrò cambiare le mie ruote Shimano dura ace c-24 7850, con cui mi sono trovato molto bene (pista frenante ormai alla frutta).

In 5 anni non hanno praticamente mai avuto bisogno di particolare manutenzione. una pulizia e una centratura all'anno più o meno :-x

Ora sono molto indeciso su cosa acquistare. Rimarrei sull'alluminio-copertoncino. Mi piacerebbe qualcosa di più leggero, tipo Spada, ma temo la manutenzione...
Preferisco un etto in più ma evitare tempo da dedicare ai componenti.

Cosa mi consigliate? Ancora Shimano? Fulcrum, Marchisio, Spada, altro?
Ho delle Fulcrum 3 praticamente nuove che intanto userò.

PS: le ruote andranno ad equipaggiare la mia bici in acciaio Xcr, bici che ho deciso di rivitalizzare con nuova colorazione e nuovo gruppo (anche qui indeciso). :mrgreen: magari metterò foto dei lavori.

Grazie e buone pedalate. o-o
A.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=26112]afterandrea[/MENTION]

posso dirti che in generale più una ruota è leggera più è delicata, in quanto tirata al limite, a meno di casi particolari in cui i materiali e i progetti utilizzati siano particolarmente evoluti.
Io credo che tu debba tener presente non tanto il peso, quanto il rapporto qualità prezzo...
e l' affidabilità è un parametro impagabile.
Per mia esperienza ti posso dire che le fulcrum/campagnolo sono al top da questo punto di vista...
Inoltre dovresti specificare il budget a disposizione, il tipo di materiale e l' uso che fai della bici.
Una centratura l' anno mi sembra una manutenzione "normale" , non una cosa così eccezionale anzi..che poi le shimano siano un buon prodotto è vero ma io le mie fulcrum e campagnolo non ho mai dovuto neppure ricentrarle ( poi dipende sempre dal caso, buche prese e percorrenza ..)
il comportamento della ruota non dipende solo dal peso e inoltre conta anche come il peso è distribuito.
Alcune ruote hanno mozzi ultraleggeri con conseguente leggerezza complessiva del tutto ma il valore di questo minor peso è assolutamente inavvertibile.
Infine, fra una ruota che pesa 1400 gr e una che pesa 1200, entrambe in alluminio, io non avrei dubbi a prendere quella da 1400 ai costi che posso permettermi (max 1000€)
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Grazie a tutti per le risposte.
Quoto un paio di voi

In fatto di manutenzione assente credo che Shimano sia al top per ogni componente. Se ti piacciono rimarrei in casa loro.

Le nuove Dura-ace 9000 ho capito che hanno avuto problemi alla pista frenante. le hanno riviste e, tutto sommato, sono "pesantine".
Sicuramente le terrò d'occhi. Di Shimano mi fido.

[MENTION=26112]afterandrea[/MENTION]

posso dirti che in generale più una ruota è leggera più è delicata, in quanto tirata al limite, a meno di casi particolari in cui i materiali e i progetti utilizzati siano particolarmente evoluti.
Io credo che tu debba tener presente non tanto il peso, quanto il rapporto qualità prezzo...
e l' affidabilità è un parametro impagabile.
Per mia esperienza ti posso dire che le fulcrum/campagnolo sono al top da questo punto di vista...
Inoltre dovresti specificare il budget a disposizione, il tipo di materiale e l' uso che fai della bici.
Una centratura l' anno mi sembra una manutenzione "normale" , non una cosa così eccezionale anzi..che poi le shimano siano un buon prodotto è vero ma io le mie fulcrum e campagnolo non ho mai dovuto neppure ricentrarle ( poi dipende sempre dal caso, buche prese e percorrenza ..)
il comportamento della ruota non dipende solo dal peso e inoltre conta anche come il peso è distribuito.
Alcune ruote hanno mozzi ultraleggeri con conseguente leggerezza complessiva del tutto ma il valore di questo minor peso è assolutamente inavvertibile.
Infine, fra una ruota che pesa 1400 gr e una che pesa 1200, entrambe in alluminio, io non avrei dubbi a prendere quella da 1400 ai costi che posso permettermi (max 1000€)

Discorso giusto.
Il mio budget è abbondantemente sotto i 1000 €. Diciamo che comunque posso spaziare su quasi tutti i top in alluminio. Uno sguardo sull'usato non lo escludo, ma solo cose semi-nuove. Nelle ruote occorre stare attenti.
Peso poco e prediligo le salite.

Mi piacerebbe alleggerire la bici e avere ruote che mi possano soddisfare, senza scendere però a compromessi su affidabilità/manutenzione.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti.
A breve dovrò cambiare le mie ruote Shimano dura ace c-24 7850, con cui mi sono trovato molto bene (pista frenante ormai alla frutta).

In 5 anni non hanno praticamente mai avuto bisogno di particolare manutenzione. una pulizia e una centratura all'anno più o meno :-x

Ora sono molto indeciso su cosa acquistare. Rimarrei sull'alluminio-copertoncino. Mi piacerebbe qualcosa di più leggero, tipo Spada, ma temo la manutenzione...
Preferisco un etto in più ma evitare tempo da dedicare ai componenti.

Cosa mi consigliate? Ancora Shimano? Fulcrum, Marchisio, Spada, altro?
Ho delle Fulcrum 3 praticamente nuove che intanto userò.

PS: le ruote andranno ad equipaggiare la mia bici in acciaio Xcr, bici che ho deciso di rivitalizzare con nuova colorazione e nuovo gruppo (anche qui indeciso). :mrgreen: magari metterò foto dei lavori.

Grazie e buone pedalate. o-o
A.
Se posso permettermi,ti consiglierei dt swiss,sul forum sono meno considerate di altri marchi(anche se c'è una sezione apposita del marchio),ma per me sono ruote ottime con il plus di montare raggi standard in acciaio quindi se rompi un raggio te lo cambia qualsiasi meccanico in due minuti e se rovini o consumi la pista frenante di un cerchio lo puoi cambiare senza problemi con una modesta spesa con uno standard. In più i mozzi col sistema di ruota libera star ratchet secondo me sono i più affidabili in assoluto. Ci sono diversi modelli in base al budget che hai,prova a guardare sul sito,le dicut rr21 da 1415g potrebbero fare al caso tuo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se posso permettermi,ti consiglierei dt swiss,sul forum sono meno considerate di altri marchi(anche se c'è una sezione apposita del marchio),ma per me sono ruote ottime con il plus di montare raggi standard in acciaio quindi se rompi un raggio te lo cambia qualsiasi meccanico in due minuti e se rovini o consumi la pista frenante di un cerchio lo puoi cambiare senza problemi con una modesta spesa con uno standard. In più i mozzi col sistema di ruota libera star ratchet secondo me sono i più affidabili in assoluto. Ci sono diversi modelli in base al budget che hai,prova a guardare sul sito,le dicut rr21 da 1415g potrebbero fare al caso tuo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

o-o quoto
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Per curiosità quanti KM hai fatto con le C24, per consumare la pista frenante? :)

Di preciso non so, le ho prese usate nel 2011 (avevano credo meno di due anni) Io ci avrò fatto circa 40.000 km, o anche meno. Sicuramente starò più attento in futuro a pulirle meglio (insieme ai pattini) quando prendo acqua.

(La pista frenante ha dei fori che segnalano l'usura. sono quasi spariti. il meccanico mi ha fatto notare che iniziano ad essere sottili...)

Se posso permettermi,ti consiglierei dt swiss,sul forum sono meno considerate di altri marchi(anche se c'è una sezione apposita del marchio),ma per me sono ruote ottime con il plus di montare raggi standard in acciaio quindi se rompi un raggio te lo cambia qualsiasi meccanico in due minuti e se rovini o consumi la pista frenante di un cerchio lo puoi cambiare senza problemi con una modesta spesa con uno standard. In più i mozzi col sistema di ruota libera star ratchet secondo me sono i più affidabili in assoluto. Ci sono diversi modelli in base al budget che hai,prova a guardare sul sito,le dicut rr21 da 1415g potrebbero fare al caso tuo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ci penso su... ho visto che non sono proprio economiche e pesano un po' di più di quanto da te indicato.
Grazie!!! una voce fuori dal coro e comunque non banale.
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Sì pesano 1460g cmq la sostanza non cambia. Come prezzo circa come le r0.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

ok! (anche se al volo le trovo a prezzi un po' altini...).

Mi intriga sempre provare qualcosa di leggero (tipo Spada) ma temo sempre la "presunta" maggior manutenzione.
e mi fa strano che nessuno commenti le Marchisio.

Saluti.
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
ok! (anche se al volo le trovo a prezzi un po' altini...).

Mi intriga sempre provare qualcosa di leggero (tipo Spada) ma temo sempre la "presunta" maggior manutenzione.
e mi fa strano che nessuno commenti le Marchisio.

Saluti.
Ciao, come ruote ho un paio di oxygeno e le Marchisio superlight. Ti posso dire che sono ottime entrambe, le Marchisio le ho prese dopo come seconde ruote per usarle in tutte le condizioni, se piove non esco ma in inverno è facile prendere acqua e volevo tenere le Spada come dei gioielli. Le Spada qualche problemino le hanno avuto ma sono una goduria e le ricomprerei ad occhi chiusi, le Marchisio sempre perfette, mai dovuto centrarle ed entrambe assistenza post vendita ottima.
Il mio consiglio è che se hai un secondo set di ruote vai di Spada,altrimenti, come mi sembra di aver capito dai tuoi post che vuoi star sereno, prendi le altre, tieni presente pero' che a livello di costo non c'è una grossa differenza, un centinaio di euro. Ultima cosa, con le Spada senti subito una bella differenza sopratutto sulle salite piu' impegnative, ma vanno benissimo anche sul dritto.
Incasinato ancora di piu'?
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Ciao, come ruote ho un paio di oxygeno e le Marchisio superlight. Ti posso dire che sono ottime entrambe, le Marchisio le ho prese dopo come seconde ruote per usarle in tutte le condizioni, se piove non esco ma in inverno è facile prendere acqua e volevo tenere le Spada come dei gioielli. Le Spada qualche problemino le hanno avuto ma sono una goduria e le ricomprerei ad occhi chiusi, le Marchisio sempre perfette, mai dovuto centrarle ed entrambe assistenza post vendita ottima.
Il mio consiglio è che se hai un secondo set di ruote vai di Spada,altrimenti, come mi sembra di aver capito dai tuoi post che vuoi star sereno, prendi le altre, tieni presente pero' che a livello di costo non c'è una grossa differenza, un centinaio di euro. Ultima cosa, con le Spada senti subito una bella differenza sopratutto sulle salite piu' impegnative, ma vanno benissimo anche sul dritto.
Incasinato ancora di piu'?

Sì, incasinato... ;nonzo% :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
però grazie, vedrò il da farsi...

ho anche adocchiato delle assemblate.
buon prezzo, con mozzi dt swiss, e sui 1200/1300 gr.
anche in questo caso mi frena un po' il discorso manutenzione e dubbi sulla rigidità del sistema ruota (non le vorrei fare 28/28 raggi... anche l'estetica vuole la sua parte :cool:

alla fine (magari anche per paura) andrò sulle solite cose stracollaudate... a meno che non trovi qualche occasione nell'usato.
(pochissimo tempo fa un utente ha messo in vendita delle spada seminuove a buon prezzo. ero il primo della lista, poi però ha ritirato la vendita dandole a un amico :bua: ).
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
ho sempre avuto ruote in alluminio ne posseggo 5 paia, anche quelle vecchie sono riuscito a riutilizzarle, però non sono mai arrivato a farci 40 000 km come te, una sulla bici da passeggio per andare alla stazione, un'altra come ruota per i rulli. E' un tecnologia omai affidabilissima, pertanto vai con qualsiasi marchio sul sicuro. Per quanto riguarda le spada le posseggo, a differenza delle ruote dei grandi marchi non ti propone ruote che possono sopportare ciclisti che pesano oltre 100kg, ma hanno una tolleranza minore 95 kg per le stiletto, pertanto se rientri in quei parametri non hai problemi di sorta.
Un saluto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=26112]afterandrea[/MENTION]

da un punto di vista estetico io preferisco le campagnolo shamal ovvero le fulcrum r0.
da un punto di vista dell' affidabilità idem.
-Per uscire fuori dal coro e avere una gran ruota adatta alle salite e robusta la dt swiss rr21 dicut o con le stese caratteristiche la campagnolo neutron
Per la tecnica e l' esclusività extralite ( 900 eurozzi ).
Alternative le marchisio superlight o le spada ma prova a pensare anche alle breva che forse sono un po' troppo sottovalutate dagli stessi spadisti.
se invece badi al sodo ovvero al rapporto qualità prezzo e affidabilità ti segnalo due alternative:
R3, Zonda o DT Swiss r20 dcut
anzi 3 :
nessuno ti ha consigliato del deda wd30alcl ma secondo me con 450 euro hai delle ruote che si avvicinano molto alle r0 e sono anche belle.
ovviamente vale sempre il discorso di andare sul sicuro e di riacquistare una c24.
come puoi notare nonho considerato mavic... secondo me il rapporto qualità/prezzo di queste ultime è meno favorevole di altri marchi

P.S. non guardare solo il peso.. non è sempre direttamente proporzionale alle prestazioni della ruota
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Ciao,
ho sempre avuto ruote in alluminio ne posseggo 5 paia, anche quelle vecchie sono riuscito a riutilizzarle, però non sono mai arrivato a farci 40 000 km come te, una sulla bici da passeggio per andare alla stazione, un'altra come ruota per i rulli. E' un tecnologia omai affidabilissima, pertanto vai con qualsiasi marchio sul sicuro. Per quanto riguarda le spada le posseggo, a differenza delle ruote dei grandi marchi non ti propone ruote che possono sopportare ciclisti che pesano oltre 100kg, ma hanno una tolleranza minore 95 kg per le stiletto, pertanto se rientri in quei parametri non hai problemi di sorta.
Un saluto

in questi ultimi 20 anni il mio peso è oscillato tra i 59 e i 62 kg (più o meno, e attualmente sono più sui 62 :bua: )

Grazie o-o

[MENTION=26112]afterandrea[/MENTION]

da un punto di vista estetico io preferisco le campagnolo shamal ovvero le fulcrum r0.
da un punto di vista dell' affidabilità idem.
-Per uscire fuori dal coro e avere una gran ruota adatta alle salite e robusta la dt swiss rr21 dicut o con le stese caratteristiche la campagnolo neutron
Per la tecnica e l' esclusività extralite ( 900 eurozzi ).
Alternative le marchisio superlight o le spada ma prova a pensare anche alle breva che forse sono un po' troppo sottovalutate dagli stessi spadisti.
se invece badi al sodo ovvero al rapporto qualità prezzo e affidabilità ti segnalo due alternative:
R3, Zonda o DT Swiss r20 dcut
anzi 3 :
nessuno ti ha consigliato del deda wd30alcl ma secondo me con 450 euro hai delle ruote che si avvicinano molto alle r0 e sono anche belle.
ovviamente vale sempre il discorso di andare sul sicuro e di riacquistare una c24.
come puoi notare nonho considerato mavic... secondo me il rapporto qualità/prezzo di queste ultime è meno favorevole di altri marchi

P.S. non guardare solo il peso.. non è sempre direttamente proporzionale alle prestazioni della ruota

Ho già un paio di R3 vecchiotte ma che avranno più o meno 5/6.000 km.
quindi volevo una ruota possibilmente leggera.

Grazie o-o