Noi che pedaliamo sulla "Vetta"!!!

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Ciao a tutti ragazzi!
Nonostante non sia attivo sul forum da diverso tempo, non ho mai smesso di leggere e soprattutto di pedalare! Con un po' di ritardo mi accingo a presentarvi la mia "ultima" bici, il cui telaio è inutile dire che è stato realizzato dal Sig. Taverna, alias Vetta.
Il telaio in realtà mi è stato consegnato a fine Gennaio 2015 e quindi è già un annetto che lo utilizzo, ma come precedentemente detto non ho avuto molto tempo per presentarla sul forum, quindi eccomi qui adesso per cercare di recuperare.
Il telaio è così composto:
- Tubazioni in acciaio Columbus Life Oversize (per accordarsi meglio al piantone di sterzo conico)
- Geometria un poco sloping 3°
- Saldature silver fillet brazed
- Passaggio cavi esterno
- Forcellini posteriori "carenati"
- Pendenti obliqui a balestra
- Morsetto stringisella microfuso
- Movimento centrale BSA
- Forcella in carbonio monoscocca Columbus Fel
- Colore Blu Oltreoceano con grafiche bianche.

Il montaggio invece consta di questi componenti:
- Gruppo Campagnolo Super Record Revolution 11v
- Piega Ritchey WCS Carbon Logic Curve
- Stem Ritchey WCS Carbon Matrix
- Reggisella Ritchey Carbon Superlogic
- Sella Selle Italia Flite Flow Titanium bianca
- Nastro manubrio Specialized Roubaix bianco traforato
- Serie sterzo Columbus Carbonio conica
- Tappo serie sterzo Carbon Ti
- Ruote Campagnolo Neutron Ultra (eccezionali!)
- Copertoncini Veloflex Master 25
- Pedali Look Blade Carbon
- Bottle cage Campagnolo
- Viteria ergal nero o titanio
- Vite morsetto stringisella Campagnolo NOS (una chicca scovata dal meccanico)

Inutile dire che mi trovo molto bene, la geometria l'ho comunicata io al Sig. Taverna e lui è stato davvero molto gentile a consigliarmi e apportare solo piccole modifiche. L'esecuzione del telaio, visto quanto ho speso, è davvero notevole anche se si sono presentati due piccoli problemi durante il montaggio: il primo è un eccessivo strato di vernice sul forcellino posteriore destro che non mi faceva inserire correttamente il mozzo ruota, problema risolto limando un pochino di vernice, quindi nulla di irreparabile e nemmeno imputabile a Vetta; il secondo invece è più "fastidioso", ossia la non corretta saldatura in asse della bussola filettata su cui si avvita la vite superiore del portaborraccia del tubo piantone sella, cosa che comporta quindi un non perfetto allineamento del portaborraccia stesso. Quest'ultimo difetto non è che mi importi più di tanto perché non uso mai il secondo portaborraccia e nel caso comunque è più una cosa estetica che altro, probabilmente correggibile con uno spessore smussato...appena ho un attimo vedrò se riesco a risolvere.
Sotto ho messo qualche foto, scusate la location non proprio meravigliosa, appena ho tempo magari faccio qualche scatto migliore....
 

Allegati

  • WP_20160109_12_22_29_Pro.jpg
    WP_20160109_12_22_29_Pro.jpg
    237,3 KB · Visite: 355
  • WP_20160109_12_22_36_Pro.jpg
    WP_20160109_12_22_36_Pro.jpg
    248,1 KB · Visite: 235
  • WP_20160109_12_22_46_Pro.jpg
    WP_20160109_12_22_46_Pro.jpg
    195,8 KB · Visite: 212
  • WP_20160109_12_22_56_Pro.jpg
    WP_20160109_12_22_56_Pro.jpg
    212,4 KB · Visite: 212
  • WP_20160109_12_23_07_Pro.jpg
    WP_20160109_12_23_07_Pro.jpg
    112,6 KB · Visite: 202
  • WP_20160109_12_23_17_Pro.jpg
    WP_20160109_12_23_17_Pro.jpg
    128,8 KB · Visite: 199

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Và che splendore!
Complimenti: a te per il disegno, il montaggio e la livrea (blu tutt'altro che banale, e i Master ci si abbinano ottimamente); ad Antonio - as usual - per la realizzazione.

Grazie troppo gentile!
Io ci ho messo l'idea e "l'estro" per la grafica, la realizzazione è tutto merito di Antonio che lavora bene e in tempi davvero brevi. I componenti li ho recuperati dalla bici precedente a parte le ruote che sono fresche fresche di acquisto e sono spettacolari! Anche secondo me i Veloflex col fianco di para ci stanno benissimo. Per il colore infine devo ringraziare il mio amico Orsoarcubo visto che l'ho "copiato" dal suo Vetta in tubazione Columbus Max...
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
L'unica cosa che voglio cambiare è la fascetta deragliatore in favore di una di colore nero...mi piacerebbe anche avere un trittico 3t o Cinelli, in modo da avere una bici tutta "Made in Italy", ma vediamo più avanti, anche perché come rapporto qualità-prezzo Ritchey è davvero imbattibile...
 

maurizio56

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2009
1.720
64
brescia
Visita sito
Bici
vetta columbus life cinelli gazzetta della strada
anche quest'anno, con un nuovo colore, la Loca mi accompagna
image.php
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Hanno rubato la mia Elessar su base telaio Vetta.

Nel mio blog e in rete moltissime foto, basta digitare elessarbicycle per il blog ed elessar vetta Randonneur bicycle che con Google immagini compare.

Comunque ne parlo nel mio blog a questo link

[url]http://www.elessarbicycle.it/hanno-rubato-elessar/[/URL]

Scusate se questo messaggio è un poco sconclusionato, ma sono passate solo tre ore e sono ancora scosso. Chiunque la vedesse o ne avesse notizia mi contatti per favore

Fabio
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
NOOO!!!:-(
vigliacchi farabutti...

Fabio, ti auguro possa succedere l'insperato e che tu possa ritrovare sano e salvo il tuo splendido gioiello.

Ai "rapitori" rivolgo invece i migliori auspici del repertorio di Alex Drastico