Salita del Faito lato Castellammare

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
Ciao a tutti, c'e' qualcuno che sa se la salita del Faito che si imbocca da Castellammare sia attualmente percorribile?
Da Google Maps sembrerebbe chiamarsi via Quisisana...
Tantissimi anni fa feci questa ascesa (le bici non pagavano pedaggio... 199x) e mi piacerebbe ripeterla, ora che ho ripreso ad andare in bici, in modo piu' contemplativo... ;)
Grazie a tutti
Fabio
 

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
Ok, ti ringrazio molto per la risposta :)
Quindi e' aperta! :mrgreen:

Ancora grazie e ciao

PS per 'fondo rovinato' intendi buche e voragini 'alla maniera Campana', ma cmq percorribile (in MTB), giusto?
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Ok, ti ringrazio molto per la risposta :)
Quindi e' aperta! :mrgreen:

Ancora grazie e ciao

PS per 'fondo rovinato' intendi buche e voragini 'alla maniera Campana', ma cmq percorribile (in MTB), giusto?

La strada è privata (motivo per cui si pagava per accedervi) e non più manutenuta. l'asfalto è rovinato con crepe e buche. Le macchine non possono più passare. Due anni fa alcuni amici riuscirono a salire con bici da corsa ma facendo zigzag per scansare le buche e sono risaliti qualche mese fa ma con MTB.
E' una delle più dure salite della Campania teatro di alcune edizioni del giro della Campania ,anni 50 e 60. Si parla da tempo di farla risistemare per una cronoscalata al Giro d' Italia ma i soldi che necessitano non sono pochi e non si trovano.
Michele
 

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
La strada è privata (motivo per cui si pagava per accedervi) e non più manutenuta. l'asfalto è rovinato con crepe e buche. Le macchine non possono più passare. Due anni fa alcuni amici riuscirono a salire con bici da corsa ma facendo zigzag per scansare le buche e sono risaliti qualche mese fa ma con MTB.
E' una delle più dure salite della Campania teatro di alcune edizioni del giro della Campania ,anni 50 e 60. Si parla da tempo di farla risistemare per una cronoscalata al Giro d' Italia ma i soldi che necessitano non sono pochi e non si trovano.
Michele

Ciao, vi ringrazio tantissimo per le informazioni dettagliate o-o
se riesco ad andare (cosa che decisamente mi auguro :-)) faccio un piccolo report aggiornato delle condizioni della strada, anche se a questo punto utilizzero' la MTB.
Ancora grazie e a presto!
Fabio
 

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
Ciao, nel ringraziare ancora le persone che hanno descritto la situazione della via Quisisana, aggiungo questo piccolo report.
La strada e' sempre splendida e sono molto contento di essere andato con la MTB invece che con la BDC.
Il fondo e' per lo piu' sporco (ghiaino misto a foglie, rametti etc di solito a centro strada, ma in corrispondenza delle buche e' sporco anche in scia alla buca... ovunque la buca sia...), vi sono dei tratti, soprattutto nei primi km partendo da valle in cui l'asfalto quasi manca e affiora la massicciata di base, mentre il tratto intermedio e' forse quello migliore. Comunque presenza costante di buche e fessurazioni nell'asfalto.
In definitiva non la percorrerei in salita con la BDC perche' rischierei di rovinare qualcosa, e assolutamente non in discesa perchè non mi sentirei sicuro. Con la MTB la salita e' piacevole nonostante alcuni slalom indispensabili, la discesa puo' esser piu' piacevole per dei fuoristradisti ;)
Sicuramente e' una ascesa che mi fara' piacere ripetere :)
 

Allegati

  • Medio_1.jpg
    Medio_1.jpg
    105,8 KB · Visite: 46
  • Valle_2.jpg
    Valle_2.jpg
    119,8 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
dalle foto mi sembra ormai che il degrado si sia ''fossilizzato'' alla mia ultima incursione di qualche anno fa in bdc, dove salii dalla quisisana e scesi da Vico.
Da casa mia sono un pò di KM e soprattutto brutti ( la zona di torre del greco/portici....volla ecc... ), ma sono giorni che c'ho il richiamo.
La mia schiena me la farà pagare ma ci dovrò andare al più presto.
 

redtides

Pignone
31 Agosto 2010
138
2
Visita sito
Bici
cervelo s5
dalle foto mi sembra ormai che il degrado si sia ''fossilizzato'' alla mia ultima incursione di qualche anno fa in bdc, dove salii dalla quisisana e scesi da Vico.
Da casa mia sono un pò di KM e soprattutto brutti ( la zona di torre del greco/portici....volla ecc... ), ma sono giorni che c'ho il richiamo.
La mia schiena me la farà pagare ma ci dovrò andare al più presto.

ci sono salito il secolo scorso (letteralmente) con la bici ibrida (mountain bike con ruote lisce) e ricordo che verso la fine causa frana preferii tornare indietro. non so se da allora abbiano sistemato almeno quel tratto.
certo sarebbe molto più piacevole della salita "normale" soprattutto d'estate visto che è quasi tutta alberata.
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Io ci sono andato l'estate scorsa mentre ero in vacanza a Salerno, e a parte il fondo piuttosto sconnesso in diversi punti, l'ho trovata tutto sommato percorribile. Tanto più che, visto che minacciava una tempesta verso Vico Equense, abbiamo dovuto percorrerla anche in discesa (solo un paio di forature, io no... :mrgreen:).

Mi ha ricordato molto la salita ai Piani Resinelli, vicino a Lecco, soprattutto a causa dei tornanti in pavé. E comunque ormai le salite/discese sono sgarrupate pure al Nord, eh... ;-)

Il mio messaggio dell'epoca:
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4373164&postcount=6"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4373164&postcount=6"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4373164&postcount=6[/URL][/URL][/URL]
 
Ultima modifica:

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
In bici da corsa non ci salirei nemmeno con una pistola puntata alle tempie. L'ho fatta sempre e solo in mtb, e dal santuario di S. Michele a scendere tutto d'un fiato è una goduria, ma bisogna avere gli occhi fissi sul terreno :sbianca:
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
è qualche anno che non la faccio, sempre inh mtb cmq, ma vedevo salire anche bici da corsa. cmq è percorribile da tutti, non è impegnativissima, ma lunghetta, circa 900mt dislivello su 12 km e tornanti. la strada è sconnessa, asfalto dismesso, sanpietrini, e tante crepe, mi prometto di farla al più presto dato che ce l ho praticamente sotto casa. in discesa ad ogni modo ho sempre preferito farla dal lato vico, asfaltata e meno pendente, con 0 tornanti
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
fatta stamattina, che dire completamente rivoluzionata nel giro di 3 anni.

completamente abbandonata a se stessa, molte frane tanto fango maree di sassi(caduti da monte) restringimenti e dissesti di ogni genere, pietre pietruzze massi spaccature legna e monnezza immancabile sulla carreggiata, completa l opera un auto ribaltata provenente dalla carreggiata superiore (...) cani pastore più un rottweiler per mia fortuna non affamato, un paio di serpentelli in cima. come pro non passano auto/motorini

consiglio di farla in mtb, personalmente con la bdc sarei tornato indietro intorno a quota 400 onestamente. non si arriva in cima in auto, causa tronchi d albero e sassi inoltre in cima c'è la sbarra (che sposti e passi ahaahha)

la ripeterò sicuramente in quanto si sale al fresco, in pace ( a parte rischio cani) e senza traffico, ma assolutamente in compagnia.