Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
e ho visto cosa prendeva quando è stato beccato... :rosik:

Riporto:
"
Due anni di squalifica sono stati chiesti anche per Andrea Paluan (tesserato Fci, società Velo Club Fiumana), positivo a mesterolone (steroide anabolizzante di sintesi) e gonadotropina corionica al termine del "12^ Giro delle Valli Monregalesi" a Mondovì lo scorso 31 maggio
"

Cose che si acquistano notoriamente in farmacia senza bisogno di ricetta medica... :cry: :cry: :cry:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Riporto:
"
Due anni di squalifica sono stati chiesti anche per Andrea Paluan (tesserato Fci, società Velo Club Fiumana), positivo a mesterolone (steroide anabolizzante di sintesi) e gonadotropina corionica al termine del "12^ Giro delle Valli Monregalesi" a Mondovì lo scorso 31 maggio
"

Cose che si acquistano notoriamente in farmacia senza bisogno di ricetta medica... :cry: :cry: :cry:

lasciamoli fare... noi abbiamo già vinto! o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
andrà a finire che chi si vuole dopare si sposterà a correre in mtb dove i controlli sono inesistenti. in 15 anni di gare tra cui svariate gf con 2000/3000 partenti e vari campionati italiani non ho mai visto un controllo.
La mtb è terra di nessuno, alla FCI della mtb non frega nulla. Ci corrono tranquillamente soggetti che con le nuove normative non sarebbero manco tesserabili. Ci corrono gli Elite stessi....però lo scorso anno cosa rara a due gare a cui ho partecipato il controllo c'è stato. Parlo della Gf di Orvieto e di quella di Nocera Umbra.
Gli unici due casi di controlli in gare a cui ho partecipato, sia riguardo alla strada che alla mtb.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Gara su strada, quindi.
Se non sono indiscreto, quanto sono costati e come avete fatto ad averli, inteso con quale trafila burocratica?

Nel caso specifico per il costo ti può rispondere Francesco (KIMO), ma in generale i controlli possono essere richiesti da un organizzatore direttamente al Ministero della Salute; ma non è detto che vengono sempre e comunque, fanno loro delle valutazioni (secondo me anche per le voci che girano nell'ambiente) .In questo caso il costo è zero ovvero a carico della collettività.
In 5 casi a me noti in cui miei amici organizzatori hanno richiesto il controllo sono effettivamente intervenuti in due casi ed erano i medici del nucleo antidoping del Ministero arrivati da Roma a gara in corso all'insaputa di tutta la struttura sportiva. Uno dei casi fu seguito da ben tre squalifiche su 8 controllati (vedasi
http://www.ruoteamatoriali.it/strad...ero-il-velosport-sorrentino-puntualizza-.html )

Altri controlli ,non richiesti dall'organizzatore,vengono effettuati su richiesta della magistratura o direttamente dal nucleo antidoping dei Nas (anche questi a sorpresa a gara in corso) Altre volte i controlli sono richiesti dalle strutture sportive (ente di promozione,FCI ,CONI... ).
Michele
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ciao floriana,
potresti indicarmi come posso fare richiesta per un controllo antidoping ad una manifestazione che la mia società organizzerà? vorrei fare la richiesta poi se non viene nessuno pace.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
ciao floriana,
potresti indicarmi come posso fare richiesta per un controllo antidoping ad una manifestazione che la mia società organizzerà? vorrei fare la richiesta poi se non viene nessuno pace.

Qui trovi tutte le info per contattare il dr Renato Piccinin ([email protected]) responsabile della struttura antidoping del Ministero della Salute oppure suoi collaboratori ([email protected])


https://www.google.it/url?q=http://...AzxpVA&usg=AFQjCNG7NvgyvGKxzsUQjC8vAy1dwUXz9A

Di solito non ti rispondono ,ovvero non avvertono neppure il richiedente se si presentano o meno.
Se vengono lo scopri un'ora prima dell'orario di arrivo previsto. Per tale motivo
nella mail devi indicare con estrema precisione località di arrivo, orario di arrivo previsto della gara ecc.
Michele
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel caso specifico per il costo ti può rispondere Francesco (KIMO), ma in generale i controlli possono essere richiesti da un organizzatore direttamente al Ministero della Salute; .....

Qui trovi tutte le info per contattare il dr Renato Piccinin ([email protected]) responsabile della struttura antidoping del Ministero della Salute oppure suoi collaboratori ([email protected])
........
Grazie milleo-o

Chissà se un partecipante qualsiasi si spaccia per l'organizzatore e chiede un controllo, cosa succede >@<
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Grazie milleo-o

Chissà se un partecipante qualsiasi si spaccia per l'organizzatore e chiede un controllo, cosa succede >@<

E' un po difficile spacciarsi per l'organizzatore perchè comunque i dottori del Ministero richiedono tutta una serie di informazioni che non so se un altro è in grado di fornire.

Michele
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Nel caso specifico per il costo ti può rispondere Francesco (KIMO), ma in generale i controlli possono essere richiesti da un organizzatore direttamente al Ministero della Salute; ma non è detto che vengono sempre e comunque, fanno loro delle valutazioni (secondo me anche per le voci che girano nell'ambiente) .In questo caso il costo è zero ovvero a carico della collettività.
In 5 casi a me noti in cui miei amici organizzatori hanno richiesto il controllo sono effettivamente intervenuti in due casi ed erano i medici del nucleo antidoping del Ministero arrivati da Roma a gara in corso all'insaputa di tutta la struttura sportiva. Uno dei casi fu seguito da ben tre squalifiche su 8 controllati (vedasi
http://www.ruoteamatoriali.it/strad...ero-il-velosport-sorrentino-puntualizza-.html )

Altri controlli ,non richiesti dall'organizzatore,vengono effettuati su richiesta della magistratura o direttamente dal nucleo antidoping dei Nas (anche questi a sorpresa a gara in corso) Altre volte i controlli sono richiesti dalle strutture sportive (ente di promozione,FCI ,CONI... ).
Michele

Molto interessante! Io avevo sempre sentito dire che gli organizzatori non potevano fare i controlli antidoping perchè sarebbero stati a carico loro e quindi fuori budget. Da qui mi viene da pensare che praticamente quasi nessun comitato abbia mai chiesto l'intervento del CONI alle granfondo visto l'esiguo numero di positività riscontrate lo scorso anno.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Molto interessante! Io avevo sempre sentito dire che gli organizzatori non potevano fare i controlli antidoping perchè sarebbero stati a carico loro e quindi fuori budget. Da qui mi viene da pensare che praticamente quasi nessun comitato abbia mai chiesto l'intervento del CONI alle granfondo visto l'esiguo numero di positività riscontrate lo scorso anno.

Condivido.
E allora c'è da pensar male...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.