Colle dell'Esca 1490 M.slm. [Sila]

wolfalb

Novellino
7 Giugno 2007
72
0
nell'istmo d'Italia!
www.chicoforti.com
Bici
Viner X-plus, dura ace, Campagnolo Neutron
roberto sono stato uno dei pionieri di questa salita,ti dico solo una cosa"SE LA CONOSCI LA EVITI",se non fosse perchè è "solo" 4 km sarebbe da paragonare al MORTIROLO oppure ALLO ZONCOLAN se vuoi qualche volta ti accompagno a farla,ciao

Confermo! E' una salita molto impegnativa, è stata inserita nella gara di Acri lo scorso anno, valevole come prova di Coppa Calabria. Gli organizzatori avevano raccomandato i ciclisti meno preparati di non avventurarsi sul percorso ma di ritornare sul percorso cicloturistico. Quando sono arrivato ai piedi della salita vidi un cartello che consigliava di procedere a zigzag e mi misi a ridere, pensando ai passi dolomitici. Dopo 500 metri mi ritrovavo anche io a zigzagare, incontrando altri atleti che procedevano a piedi...:bua:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Colle dell'Esca l'ho fatto senza piede a terra sol perchè avevo il 34/28, mi è venuto in mente il Barbotto per i ciclisti appiedati, qualch'uno addirittura con le scarpe in mano !!!!!!!!!!! Il vecchio Zù Michele finalmente l'ho visto a piedi.
 

squalo08

Pignone
11 Gennaio 2009
118
0
Visita sito
questo mese di agosto l'ho fatta per la seconda volta dopo l'anno scorso e devo dire che e una bella salita ma e molto dura per allenarsi ma ogni tanto questo genere di salite vanno fatte e cosi per capire com'e' ho preso il tempo 4 km interminabili il pezzo piu' duro e a meta' alla fine avevo 24minuti e 50secondi e vi assicuro che non sono andato forte ma neache piano e per fortuna che e' anche un po' all'ombra 39/25 rapporto piu agile
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
questo mese di agosto l'ho fatta per la seconda volta dopo l'anno scorso e devo dire che e una bella salita ma e molto dura per allenarsi ma ogni tanto questo genere di salite vanno fatte e cosi per capire com'e' ho preso il tempo 4 km interminabili il pezzo piu' duro e a meta' alla fine avevo 24minuti e 50secondi e vi assicuro che non sono andato forte ma neache piano e per fortuna che e' anche un po' all'ombra 39/25 rapporto piu agile
Ti invito a farti il Monte Serra fino al Santuario della Madonna, si imbocca dal porto di Cetraro qualche centinaio di metri dopo il LIDL, alla sommità dopo 10 km troverai anche una fontana.
Non sò se serve come allenamento, ma sono quelle sfide con se stesso che a volte piace fare, nello scorso Luglio ho anche raggiunto la statua di San Ciriaco sopra Buonvicino, ma non ho proseguito per la Madonna della Neve.
 

carmelocalonico

Pignone
21 Febbraio 2009
129
3
rovito(cosenza)
Visita sito
secondo me anche per uno che va forte in salita il 39/25 non è il rapporto giusto.il consiglio è quello di usare il 27 o 28,oppure il 34/25;sono convinto che il tempo impiegato con sviluppo metrico inferiore faccia scendere i tempi personali almeno di un minuto(la salita se pur per 4km è da paragonare al mortirolo(fatti entrambe)se non di piu'
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
secondo me anche per uno che va forte in salita il 39/25 non è il rapporto giusto.il consiglio è quello di usare il 27 o 28,oppure il 34/25;sono convinto che il tempo impiegato con sviluppo metrico inferiore faccia scendere i tempi personali almeno di un minuto(la salita se pur per 4km è da paragonare al mortirolo(fatti entrambe)se non di piu'
Carmè, ma lo sai chi è squalo ? Peserà 60 kg tutto muscoli e nervi; In bicicletta i numeri sono molto relativi sono i watt espressi dalle gambe che fanno testo o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
roberto sono stato uno dei pionieri di questa salita,ti dico solo una cosa"SE LA CONOSCI LA EVITI",se non fosse perchè è "solo" 4 km sarebbe da paragonare al MORTIROLO oppure ALLO ZONCOLAN se vuoi qualche volta ti accompagno a farla,ciao


Leggo questo post solo adesso poichè è da poco che vado in bici e su questo forum. Mi piace fare percorsi della nostra montagna. Ma non sono certo di essere in grado di fare questa salita. Ho circa 7500 Km nelle gambe (in un anno e mezzo). Per allenarmi 1 volta alla settimana faccio la salita che porta da Cosenza Zona Carrefour e arriva fino a Pianette di Rovito passando per Rovella di Zumpano. Pensi che possa farcela a superare quella bestia là (ho un 34-27)? Ciao e grazie!
 
Ultima modifica:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Leggo questo post solo adesso poichè è da poco che vado in bici e su questo forum. Mi piace fare percorsi della nostra montagna. Ma non sono certo di essere in grado di fare questa salita. Ho circa 7500 Km nelle gambe (in un anno e mezzo). Per allenarmi 1 volta alla settimana faccio la salita che porta da Cosenza Zona Carrefour e arriva fino a Pianette di Rovito passando per Rovella di Zumpano. Pensi che possa farcela a superare quella bestia là (ho un 34-27)? Ciao e grazie!
Tranquillo col 34/27 si può fare, poi non è vergognoso se percorri qualche centinaio di m. a piedi, nell'ultima gara che è passata da quella salita molti "quotati" ciclisti li ho visti spingere la bici smadonnando :mrgreen:
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Tranquillo col 34/27 si può fare, poi non è vergognoso se percorri qualche centinaio di m. a piedi, nell'ultima gara che è passata da quella salita molti "quotati" ciclisti li ho visti spingere la bici smadonnando :mrgreen:

Ci proverò e ti farò sapere così possiamo farci due risate assieme (la mia un pò più amara) e grazie comunque.
 

carmelocalonico

Pignone
21 Febbraio 2009
129
3
rovito(cosenza)
Visita sito
Leggo questo post solo adesso poichè è da poco che vado in bici e su questo forum. Mi piace fare percorsi della nostra montagna. Ma non sono certo di essere in grado di fare questa salita. Ho circa 7500 Km nelle gambe (in un anno e mezzo). Per allenarmi 1 volta alla settimana faccio la salita che porta da Cosenza Zona Carrefour e arriva fino a Pianette di Rovito passando per Rovella di Zumpano. Pensi che possa farcela a superare quella bestia là (ho un 34-27)? Ciao e grazie!

certo tutto si puo' fare, basta volerlo