Salite Provincia Bologna: elenco

geobach

Novellino
4 Giugno 2007
47
2
Bologna
Visita sito
Bici
scott
Per chiunque possa essere utile allego file dell'elenco di molte (140) ma non tutte (sarebbero più di 400) salite della provincia di bo.
Sono in ordine di difficoltà (in base ai parametri salite.ch di Livio).
Sono quello che ha inserito diverse altimetrie su salite.ch ma che purtroppo non ha più il tempo per completare il lavoro, forse troppo ambizioso, iniziato anni fa.
 

Allegati

  • Salite Provincia di Bologna e dintorni x bdc.xls
    52 KB · Visite: 241

enrymather

Novellino
13 Maggio 2009
25
0
Visita sito
Io cerco di metterci mano per permettere all'utente di ordinarle anche per zona, lunghezza, pendenza ecc. Magari si potrebbe introdurre anche una scala di colori, per comodità, e renderla più chiara in qualche modo (per es. accorciando i nomi).
Una cosa che ho sempre pensato ma non ho mai avuto tempo di fare, è migliorare (modificare, perlomeno) il coefficiente di difficoltà di salite.ch per introdurre un parametro "incostanza" della salita: non so voi, ma per me cambia moltissimo tra 5 km all'8% regolare e 5 km all'8% con continui muri al 15% e relativi falsopiani... :)
 

sagapone

Gregario
24 Novembre 2004
650
6
Ozzano Emilia - in estate a Lido Adriano Ra
Visita sito
Bici
Wilier Air 101- Specialized S-WORK
Per chiunque possa essere utile allego file dell'elenco di molte (140) ma non tutte (sarebbero più di 400) salite della provincia di bo.
Sono in ordine di difficoltà (in base ai parametri salite.ch di Livio).
Sono quello che ha inserito diverse altimetrie su salite.ch ma che purtroppo non ha più il tempo per completare il lavoro, forse troppo ambizioso, iniziato anni fa.
Ottimo lavoro, complimenti o-o
 

sagapone

Gregario
24 Novembre 2004
650
6
Ozzano Emilia - in estate a Lido Adriano Ra
Visita sito
Bici
Wilier Air 101- Specialized S-WORK
Io cerco di metterci mano per permettere all'utente di ordinarle anche per zona, lunghezza, pendenza ecc. Magari si potrebbe introdurre anche una scala di colori, per comodità, e renderla più chiara in qualche modo (per es. accorciando i nomi).
Una cosa che ho sempre pensato ma non ho mai avuto tempo di fare, è migliorare (modificare, perlomeno) il coefficiente di difficoltà di salite.ch per introdurre un parametro "incostanza" della salita: non so voi, ma per me cambia moltissimo tra 5 km all'8% regolare e 5 km all'8% con continui muri al 15% e relativi falsopiani... :)
Buona idea o-o
 

LoSferico

Gregario
29 Dicembre 2012
677
84
dove non batte il sole
Visita sito
Bici
ferro, ferro, ferro, titanio
Per chiunque possa essere utile allego file dell'elenco di molte (140) ma non tutte (sarebbero più di 400) salite della provincia di bo.
Sono in ordine di difficoltà (in base ai parametri salite.ch di Livio).
Sono quello che ha inserito diverse altimetrie su salite.ch ma che purtroppo non ha più il tempo per completare il lavoro, forse troppo ambizioso, iniziato anni fa.

non so è stato troppo ambizioso o meno. so che senza il tuo lavoro non avrei mai azzardato giri per vedere certe salite che hai testato.
grazie.
 

geobach

Novellino
4 Giugno 2007
47
2
Bologna
Visita sito
Bici
scott
Io cerco di metterci mano per permettere all'utente di ordinarle anche per zona, lunghezza, pendenza ecc. Magari si potrebbe introdurre anche una scala di colori, per comodità, e renderla più chiara in qualche modo (per es. accorciando i nomi).
Una cosa che ho sempre pensato ma non ho mai avuto tempo di fare, è migliorare (modificare, perlomeno) il coefficiente di difficoltà di salite.ch per introdurre un parametro "incostanza" della salita: non so voi, ma per me cambia moltissimo tra 5 km all'8% regolare e 5 km all'8% con continui muri al 15% e relativi falsopiani... :)

Quoto in pieno, ma sai ci sono valanghe di discussioni in merito. Ricordo su salite.ch complicatissime formule matematiche che forse includevano anche qualche derivata e problemi di trigonometria :) . Comunque sia, in breve, occorrebbe valutare con un maggior parametro di difficoltà i tratti aventi pendenze ad es. superiori al 10% o quelli estremi, ma é poi difficile decidere di quanto maggiore.., e le contropendenze? In ogni caso credo che nel web ci sono già formule per risolvere o comunque limitare questa "ingiustizia", compresi diversi siti stranieri.
 

geobach

Novellino
4 Giugno 2007
47
2
Bologna
Visita sito
Bici
scott
non so è stato troppo ambizioso o meno. so che senza il tuo lavoro non avrei mai azzardato giri per vedere certe salite che hai testato.
grazie.

fin troppo buono! comunque su salite.ch avevo inserito alcune altimetrie di salite non presenti in questo file perché rilevate dopo. Una su tutte la mitica Monte Cavallo / Passo 3 Croci, che credo proprio sia la salita con più dislivello della provincia.
Quello che mi piacerebbe molto é sapere se avete anche solo semplicemente percorso altre salite "interessanti" della provincia e qui non presenti, o meglio ancora quali considerate le più impegnative ecc..
Le salite in bici non sono una passione, ma un'autentica malattia :mrgreen:
 

enrymather

Novellino
13 Maggio 2009
25
0
Visita sito
Le salite in bici non sono una passione, ma un'autentica malattia :mrgreen:

Quoto in pieno! :D
Ho dato un'occhiata superficiale all'immenso file, ma la maggior parte di quelle che ho fatto io - che comunque sono uno studente, bolognese acquisito da soli due anni - ci sono.
Hai pienamente ragione sulla moltitudine di discussioni! :) ma sai, da fisico, sono abituato per deformazione a pensare di sviluppare un criterio il più possibile scientifico per dirimere questioni di natura quantitativa.
La cosa più semplice possibile è definire dei parametri in una formula, per quanto complicata essa sia, che l'utente può modificare a suo piacimento. Mettiamo che questi consistano in fattori moltiplicativi o additivi, che chiamiamo a, b per esempio: se tu sei uno scalatore scattista e dunque per te risultano molto più dure le salite lunghe e costanti di quelle corte e con strappi ripidissimi, che so, diminuirai a e aumenterai b fino a che la formula non ti restituirà le caratteristiche volute. Uno potrebbe partire da qualunque formula, per esempio (per semplicità) da quella già usata su salite.ch.
Spero di essermi spiegato... ovviamente uno potrebbe questionare su cosa succederebbe se si usasse una formula diversa. Non si possono estinguere tutte le discussioni purtroppo... ma usando una formula sufficientemente complessa, si evitano discussioni banali. Per esempio, la formula "difficoltà = lunghezza + pendenza" è chiaramente semplicistica e poco "customizzabile" nè universale. Già (sparo a caso) una roba tipo "difficoltà = a*lunghezza^b + c*pendenza^d - G" è molto più generale e quindi "customizzabile" (e riconducibile per casi particolari ad altre formule).
Chiedo perdono per la tirata, ma problemi simili accendono la fantasia di un fisico. :)
 

geobach

Novellino
4 Giugno 2007
47
2
Bologna
Visita sito
Bici
scott
Spero di essermi spiegato... ovviamente uno potrebbe questionare su cosa succederebbe se si usasse una formula diversa. Non si possono estinguere tutte le discussioni purtroppo... ma usando una formula sufficientemente complessa, si evitano discussioni banali. Per esempio, la formula "difficoltà = lunghezza + pendenza" è chiaramente semplicistica e poco "customizzabile" nè universale. Già (sparo a caso) una roba tipo "difficoltà = a*lunghezza^b + c*pendenza^d - G" è molto più generale e quindi "customizzabile" (e riconducibile per casi particolari ad altre formule).
Chiedo perdono per la tirata, ma problemi simili accendono la fantasia di un fisico. :)

io non so se già ci hai dato un'occhiata, comunque la semplicissima, per te, non certo per me, spiegazione "tecnica" di salite.ch, é la seguente:
[url]http://www.salite.ch/indice_diff.asp[/URL]
a me risulta più semplice l'aramaico o lo swahili
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
Per chiunque possa essere utile allego file dell'elenco di molte (140) ma non tutte (sarebbero più di 400) salite della provincia di bo.
Sono in ordine di difficoltà (in base ai parametri salite.ch di Livio).
Sono quello che ha inserito diverse altimetrie su salite.ch ma che purtroppo non ha più il tempo per completare il lavoro, forse troppo ambizioso, iniziato anni fa.
Bella iniziativa,grazie e complimenti ...ho dato un'occhiata veloce ,pero'mi ripropongo di guardamele con calma ,la maggior parte mi son familiari:impic:,ma alcune mi son totalmente ignote...mi sa che ti manca il "Muro di Campeggio",se nn l'hai provata è da fare almeno una volta in carriera:mrgreen:o-o
 

enrymather

Novellino
13 Maggio 2009
25
0
Visita sito
io non so se già ci hai dato un'occhiata, comunque la semplicissima, per te, non certo per me, spiegazione "tecnica" di salite.ch, é la seguente:
[url]http://www.salite.ch/indice_diff.asp[/URL]
a me risulta più semplice l'aramaico o lo swahili

Hahaha!! In effetti la spiegazione non è chiarissima, ma a me che sono abituato ad avere a che fare con sta roba tutti i giorni, non risulta complicata la formula in sè. Anzi, è fin troppo semplice (breve, se preferisci).
Molto semplicemente, infatti, potrebbe arrivare uno (ancora più matto di me) e dire: "non sono d'accordo, per me la pendenza dovrebbe pesare di meno sul coefficiente finale, perchè se c'è una salita facile con un solo tratto breve durissimo io quello lo faccio di slancio e non mi pesa molto". Così, tutta la costruzione del tipo di salite.ch cade.
Mentre, se per esempio esistesse un'app per smartphone che ti permettesse di modificare i parametri a tua scelta, per esempio con dei profili predefiniti del tipo "regolarista", "scattista" ecc. (più eventuali profili personalizzabili per geek come me :D) per cui tu potresti definirti il TUO coefficiente di difficoltà... dimmi, tu non te la compreresti?
(Cavolo, forse devo perderci un po' di tempo e svilupparne una)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
si si, tutti miei, con polar o garmin


un chiarimento su questo percorso:
Mongardino (da Calderino-Val Samoggia)
distanza km 1,94
pendenza media 7,63
Calderino (Valle Lavino)Sasso MarconiMongardino



non sò da dove sei partito per i rilevamenti, diciamo che se è da quando svolti a destra dalla strada principale (venendo da su, da montepastore per intenderci) al bar di mongardino così a sensazione mi sembrano decisamente di più di 2 km



un'osservazione su questo:
Monghidoro (da Palazza/bivio x Campeggio)
distanza km 7,00
pendenza media 5,73
dev.per Campeggio (Valle idice) prima della PalazzaMonghidoroprima di bivio x Madonna dei Boschi


domenica c'era un cartello che indicava pendenza media 7%, pendenza massima 9%
io sono più d'accordo con il tuo rilevamento infatti pur essendo campeggio una bella salitina che si sente nelle gambe il 7% medio mi sembra eccessivo
 

geobach

Novellino
4 Giugno 2007
47
2
Bologna
Visita sito
Bici
scott
un chiarimento su questo percorso:
Mongardino (da Calderino-Val Samoggia)
distanza km 1,94
pendenza media 7,63
Calderino (Valle Lavino)Sasso MarconiMongardino

non sò da dove sei partito per i rilevamenti, diciamo che se è da quando svolti a destra dalla strada principale (venendo da su, da montepastore per intenderci) al bar di mongardino così a sensazione mi sembrano decisamente di più di 2 km

Certo ma la rilevazione é dal ponte con svolta a sx dove inizia effettivamente l'ascesa con le varie curve a serpentina, ho tralasciato tutta la lunga strada in leggera salita da Calderino fino appunto al ponte. A me in generale piace e ritengo giusto iniziare a rilevare le salite da dove effettivamente iniziano le pendenze che si possono definire da salita (4-5%) anche se ovviamente questo é moooolto soggettivo.

un'osservazione su questo:
Monghidoro (da Palazza/bivio x Campeggio)
distanza km 7,00
pendenza media 5,73
dev.per Campeggio (Valle idice) prima della PalazzaMonghidoroprima di bivio x Madonna dei Boschi


domenica c'era un cartello che indicava pendenza media 7%, pendenza massima 9%
io sono più d'accordo con il tuo rilevamento infatti pur essendo campeggio una bella salitina che si sente nelle gambe il 7% medio mi sembra eccessivo

Immaggino tu ti riferisca al cartello che avevamo posto in occasione della granfondo del Bitone "delle valli bolognesi". C'ero anch'io sai.
In effetti credo l'abbiano rilevata un po', diciamo, a spanne. Come tu avrai sentito nelle gambe la salita varia dal 6 al 7% di pendenza ma ad abbassare la media c'é la contropendenza di circa a metà salita con anche una breve discesa.
L'avevo già inserita su salite.ch :

Fondo stradale: ottimo. Valicabile: si La salita é di quelle molto frequentata dai ciclisti bolognesi. Ha inizio, dopo una contropendenza sul fiume Idice, dal bivio che dalla statale per la Raticosa porta a Monghidoro passando per Campeggio. L'ascesa é decisamente regolare ed invita molti ad utilizzarla come campo di allenamento primaverile. Solo a metà ascesa ci si trova in un tratto pianeggiante e con una leggera discesa ma poi la pendenza torna attorno al 6-8 % e segue il chilometro più impegnativo. La strada ha fine sulla statale per la Futa che unisce Bologna a Firenze. I ciclisti locali la inseriscono spesso in un anello che, partendo da Bologna-San Lazzaro di Savena, percorre la Val di Zena giungendo fino a Quinzano per poi scendere verso la Valle dell'Idice e, dopo questa salita, risale verso il Passo della Raticosa. Da Monghidoro si ridiscende infine verso Bologna.

10172.gif
 

LoSferico

Gregario
29 Dicembre 2012
677
84
dove non batte il sole
Visita sito
Bici
ferro, ferro, ferro, titanio
up.
oggi giretto facile. da pragatto decido di andare verso zappolino. ma anzichà fare la solita via san savino, decido di fare via puglie da via belvedere (anzichè dall'indicazione sulla bazzanese).
lo strappetto c'è, un 250 forse 300 metri per una 40ina di metri di dislivello , solo che qualche furbacchione ha evidenziato il dislivello con un...
qua siamo al 14%,
qua siamo al 18%.....e così via....:mrgreen:
e infine giusto 10 metri prima di scollinare un: sei scoppiato, vero? che ha tolto tutte le residue "energie":cry

sei stato tu, @gdepasqua? o-o
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
up.
oggi giretto facile. da pragatto decido di andare verso zappolino. ma anzichà fare la solita via san savino, decido di fare via puglie da via belvedere (anzichè dall'indicazione sulla bazzanese).
lo strappetto c'è, un 250 forse 300 metri per una 40ina di metri di dislivello , solo che qualche furbacchione ha evidenziato il dislivello con un...
qua siamo al 14%,
qua siamo al 18%.....e così via....:mrgreen:
e infine giusto 10 metri prima di scollinare un: sei scoppiato, vero? che ha tolto tutte le residue "energie":cry

sei stato tu, @gdepasqua? o-o
Noooooo
se avessi saputo che passavi di lì, t'averei fatto trovare una bottiglia d'acqua fresca