Colnago Master: storia ed evoluzione

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
La forcella precisa mi pare sia arrivata nel 1987, aspettiamo chiarimenti da chi se lo ricorda meglio di me!

P.S.: ottimo topic!

Riquoto dalla precedente discussione aperta sulla Forcella Precisa ( complimenti per la memoria ):

La forcella diritta è nata nel 1987 in collaborazione con gli ingegneri Ferrari durante una discussione sulla curvatura a freddo delle forcelle in acciaio. Ernesto Colnago e i tecnici Ferrari hanno smontato così la tesi della forca curva in quanto non ammortizzava i colpi stradali mentre la forcella diritta ammortizzava le vibrazioni per l’intero fodero e offre una migliore guidabilità.
Ecco come è nata la forcella PRECISA, da tutti i concorrenti criticata ma eguagliata successivamente.

Fonte:
[url]http://www.colnagonews.com/it/mycolnago/index.p[/URL]
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Riquoto dalla precedente discussione aperta sulla Forcella Precisa ( complimenti per la memoria ):

La forcella diritta è nata nel 1987 in collaborazione con gli ingegneri Ferrari durante una discussione sulla curvatura a freddo delle forcelle in acciaio. Ernesto Colnago e i tecnici Ferrari hanno smontato così la tesi della forca curva in quanto non ammortizzava i colpi stradali mentre la forcella diritta ammortizzava le vibrazioni per l’intero fodero e offre una migliore guidabilità.
Ecco come è nata la forcella PRECISA, da tutti i concorrenti criticata ma eguagliata successivamente.

Fonte:
[url]http://www.colnagonews.com/it/mycolnago/index.p[/URL]

Quindi fece la sua comparsa sul master nel modello del 1989?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Riquoto dalla precedente discussione aperta sulla Forcella Precisa ( complimenti per la memoria ):

La forcella diritta è nata nel 1987 in collaborazione con gli ingegneri Ferrari durante una discussione sulla curvatura a freddo delle forcelle in acciaio. Ernesto Colnago e i tecnici Ferrari hanno smontato così la tesi della forca curva in quanto non ammortizzava i colpi stradali mentre la forcella diritta ammortizzava le vibrazioni per l’intero fodero e offre una migliore guidabilità.
Ecco come è nata la forcella PRECISA, da tutti i concorrenti criticata ma eguagliata successivamente.

Il suo ragione d'essere è il fatto che costa meno costruire. Poi esisteva già da oltre 100 anni prima che lo avesse "scoperto" Colnago...
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Il suo ragione d'essere è il fatto che costa meno costruire. Poi esisteva già da oltre 100 anni prima che lo avesse "scoperto" Colnago...
pensa che vaniva presentata come piu costosa da realizzare su alcuni giornali dell'epoca!nel 1987 di colnago in gruppo con forcelle a steli dritti non se ne vedevano pero'....penso che i corridori furono diversi anni scettici sui reali benefici dati dalla focella dritta;nonzo%
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Invece è proprio il contrario. Come può essere più costosa se manca una fase di lavorazione (la piegatura e il trattamento termico), fermo restando tutte le altre?
questo e' quello che diceva chi la produceva.......questi commercianti :mrgreen::mrgreen: comunque ti rimando all'articolo che ho mandato ad oltre e che lui provvedera' a pubblicare su questa discussione....per la precisione la precisa:mrgreen: fu presentata al salone di colonia nel 1988 e montata nel 89....tra poco leggerete tuttoo-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il suo ragione d'essere è il fatto che costa meno costruire. Poi esisteva già da oltre 100 anni prima che lo avesse "scoperto" Colnago...

Peter Post vinse la Roubaix con la media piu' alta della soria di questa corsa(vento) con forcella dritta, prima che Colnago metesse in commercio la forcella precisa.
Se non è vero che l'ha inventata è vero che l'ha imposta.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Peter Post vinse la Roubaix con la media piu' alta della soria di questa corsa(vento) con forcella dritta, prima che Colnago metesse in commercio la forcella precisa.
Se non è vero che l'ha inventata è vero che l'ha imposta.

Le medie in gara del tipo Paris Roubaix non hanno alcun importanza in quanto non serve fare il percorso alla media più alta della storia, basta solo essere più veloce degli altri in gara. Uno potrebbe vincere con una media di 10 all'ora volendo. Vincere a medie elevatecon distacco è addiritura segno di un corridore poco attento in quanto si sta spremendo per niente.

Per quanto riguarda la forcella dritta, ho una bici dell'800 con steli dritti, poi furono in tanti a utilizzarli prima (BMX, MTB e tanti altri da corsa). Dopo l'investimento iniziale, il costo di produzione diminuiva, rendendo in poco tempo più economico le forcelle con steli dritti. Ci furono poi altre bici tipo Bates con forcelle a forme strane:

Bates: http://www.classicrendezvous.com/British_isles/Bates_Horace/Bates_nervex.htm

Ma avevono alla base solo marketing. Infatti sono i dati di geometria che sono più importante che la forma fisica della forcella.

Ora con le forcelle non filettate basta costruire un unico modello di forcella (almeno così credono la maggior parte dei costruttori incluso Colnago).
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
la forcella precisa a steli dritti e' arrivata nel 1989....a testarla furono i corridori della malvor-sidi-colnago (tra cui saronni contini e visentini) alcuni di loro non la gradivano tra l'altro ho un servizio di bicisport sull'argomento ...all'epoca suscito' parecchie discussioni tra i corridori la forcella drittao-o

Ecco il servizio..



E grazie a golden boy per aver condiviso l'articolo!
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
grazie a te....il lavoro "sporco" l'hai dovuto fare tu:asd::asd:

a tal proposito, mi sono ricordato che ho anche la scheda tecnica del master di saronni,quello del 1986.....se non erro.fa sempre parte di un vecchio bicisport,devo andarlo a scovare!se te lo mando pensi che sia opportuno postare anche quello??ricordo che era un master custom made con piantone mooolto inclinato e la moltiplica da 54 denti:azz:azz
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
a tal proposito, mi sono ricordato che ho anche la scheda tecnica del master di saronni,quello del 1986.....se non erro.fa sempre parte di un vecchio bicisport,devo andarlo a scovare!se te lo mando pensi che sia opportuno postare anche quello??ricordo che era un master custom made con piantone mooolto inclinato e la moltiplica da 54 denti:azz:azz

Manda.. manda.. che la curiosità è tanta!
E poi ci sono un sacco di lacune da colmare, quindi chi ha materiale (cataloghi, articoli, ecc.) è ben accetto!
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Manda.. manda.. che la curiosità è tanta!
E poi ci sono un sacco di lacune da colmare, quindi chi ha materiale (cataloghi, articoli, ecc.) è ben accetto!
heheeh immaginavo....domani provvedo!ho tantissimi vecchi articoli nel mio archivio...e un sacco di roba interessante!ora mi sento autorizzato ad aprire le porte del bunker giornalistico:asd::asd:
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
heheeh immaginavo....domani provvedo!ho tantissimi vecchi articoli nel mio archivio...e un sacco di roba interessante!ora mi sento autorizzato ad aprire le porte del bunker giornalistico:asd::asd:

Daje! Magari ne approfitto e ti scrivo in pvt per un paio di richieste mirate!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
grazie a te....il lavoro "sporco" l'hai dovuto fare tu:asd::asd:

a tal proposito, mi sono ricordato che ho anche la scheda tecnica del master di saronni,quello del 1986.....se non erro.fa sempre parte di un vecchio bicisport,devo andarlo a scovare!se te lo mando pensi che sia opportuno postare anche quello??ricordo che era un master custom made con piantone mooolto inclinato e la moltiplica da 54 denti:azz:azz

54 denti non è che sia niente di mostruoso!
Un dente in più davanti sui rapporti lunghi corrisponde ad un quarto di dente in meno dietro :mrgreen:

Al tempo non avevano ancora l'11 se non mi sbaglio. Quindi un 53-11 è sicuramente più lungo di un 54-12 (53-11 è circa 14 cm più lungo anche di 57-12).

Il mio capo mi racconta che ad inizio anni '70 da dilettante correva con il 54 perchè dietro c'era il 13 come rapporto più piccolo.
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
ragazzi spero di non essere off topic:
ho sentito parlare tempo fa di due versioni della forcella precisa..
mi sapreste dire che modello sia questa che allego in foto..
ditemi altrimenti cosa devo fotografare per capirlo..

PB100003.jpg PB100001.jpg PB100002.jpg