running invernale

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Per esperienza ti posso dire che oltre al riposo ci sono poche alternative.
Io ho risolto mettendo per qualche giorno del ghiaccio (per 5-10minuti e poi lo toglievo altrettanti) e per una settimana facendo riscaldamento (un paio di km) poi tanto stertching (in particolare per la bandelletta) e ritorno a casa. Questo quando ho avuto solo una lieve infiammazione.
Quando l'anno prima mi sono fatto decisamente male alla bandelletta sono stato fermo 4 mesi, però non mi pare il tuo caso
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
fermati, altrimenti butti a mare tutto e fatti prescrivere un antinfiammatorio adeguato.
Lo stop puoi farlo di 7 gg (ai 5 comincia il deallenamento, 7 gg di stop si recuperano già in 3 allenamenti) insieme agli antinfiammatori se non hai già aggravato troppo il problema. Ai 7 gg provi a correre un allenamento breve e vedere come va: se sei fortunato e non c'è manco il minimo dolore, puoi riprenderti ad allenarti.
P.S.: per quanto sia un infortunio comune, dimmi un paio di cose. Usi scarpe pesanti, con molto dislivello sul tallone? Quanto sei alto e quanto pesi?
Perchè pur essendo un problema tipico dei runner che cresce sulla distanza, è anche vero che il tono muscolare del quadricipite dei ciclisti aiuta ad evitarlo
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
fermati, altrimenti butti a mare tutto e fatti prescrivere un antinfiammatorio adeguato.
Lo stop puoi farlo di 7 gg (ai 5 comincia il deallenamento, 7 gg di stop si recuperano già in 3 allenamenti) insieme agli antinfiammatori se non hai già aggravato troppo il problema. Ai 7 gg provi a correre un allenamento breve e vedere come va: se sei fortunato e non c'è manco il minimo dolore, puoi riprenderti ad allenarti.
P.S.: per quanto sia un infortunio comune, dimmi un paio di cose. Usi scarpe pesanti, con molto dislivello sul tallone? Quanto sei alto e quanto pesi?
Perchè pur essendo un problema tipico dei runner che cresce sulla distanza, è anche vero che il tono muscolare del quadricipite dei ciclisti aiuta ad evitarlo

Grazie prima di tutto a tutti per i consigli ;-) Sono alto 175cm, peso attualmente 68kg e corro con delle Brooks Ghost 5 consigliatemi da un negozio specializzato.. pensi che possa essere anche la scarpa?? :cry:
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
se sei neutro no, la ghost 5 è stata anche ribassata ed è leggera, quindi non dovrebbe sforzare il ginocchio. Poi ha quel tocco di stabilità che aiuta a tenere in linea anca, ginocchio e caviglia.
Quindi ripeto, se sei neutro la scarpa è ottima, il peso tuo è ottimo, temo abbia ecceduto sugli allenamenti forse...
Coraggio, ci siamo passati tutti anche se capisco l'ansia per la fase di preparazione: sarà dura, ma fidati, 7 gg. li recuperi tranquillamente.
Tu pensa che io ho dovuto fare 7 gg. di stop perchè ero andato a Roma per il concorso di magistratura, settimana stressante in cui ovviamente non ho corso.
Sono tornato il sabato sera e la domenica mattina avevo una gara fa 5 km, pur non correndo, quindi, dalla domenica precedente. L'alta velocità è forse la prima caratteristica a deallenarsi dopo 5 gg di stop, quindi ai 7 gg. non potevo essere ok.
Ebbene, ho sforato di soli 20 secondi rispetto al tempo che mi aspettavo.
Nel caso tuo, le caratteristiche che ti servono sono quasi tutte a deallenamento lento, se sei fortunato e recuperi in 7 gg. non ne risentirai affatto
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
io corro da 1 mese e faccio i 10km in 48'.all'inizio stavo intorno all'ora...però c'è da dire che faccio un uscita di bici,3 di corsa,1 di palestra.Risultato in bici:tantissima agilità(quasi 110 rpm medie) e pochissima forza.si sente la mancanza delle sfr rispetto ad Agosto.

io faccio lunedì mercoledì e venerdi 50km in bici a buon ritmo,
mart e gio running

sab o domenica garetta in bici (circuito o mtb adesso che iniziano le gare invernali)

sab o domenica quando non gareggio, corsetta di 8-9 km che diventeranno 10 molto presto:mrgreen:

ma vado pianissimo, sto sui 5.50 / 6 al km.

inizio pure ad avere le ginocchia che scricchiolano...
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
se sei neutro no, la ghost 5 è stata anche ribassata ed è leggera, quindi non dovrebbe sforzare il ginocchio. Poi ha quel tocco di stabilità che aiuta a tenere in linea anca, ginocchio e caviglia.
Quindi ripeto, se sei neutro la scarpa è ottima, il peso tuo è ottimo, temo abbia ecceduto sugli allenamenti forse...
Coraggio, ci siamo passati tutti anche se capisco l'ansia per la fase di preparazione: sarà dura, ma fidati, 7 gg. li recuperi tranquillamente.
Tu pensa che io ho dovuto fare 7 gg. di stop perchè ero andato a Roma per il concorso di magistratura, settimana stressante in cui ovviamente non ho corso.
Sono tornato il sabato sera e la domenica mattina avevo una gara fa 5 km, pur non correndo, quindi, dalla domenica precedente. L'alta velocità è forse la prima caratteristica a deallenarsi dopo 5 gg di stop, quindi ai 7 gg. non potevo essere ok.
Ebbene, ho sforato di soli 20 secondi rispetto al tempo che mi aspettavo.
Nel caso tuo, le caratteristiche che ti servono sono quasi tutte a deallenamento lento, se sei fortunato e recuperi in 7 gg. non ne risentirai affatto

Complimenti Ubaldo per la tua competenza o-o si, sono neutro sull'appoggio ;-) Provo a fare come dici, del resto quando anche il dolore è forte non si può fare altrimenti :-( Ti volevo chiedere.. ma l'uso di fasce può aiutare anche dopo il post recupero?? ;nonzo%
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Complimenti Ubaldo per la tua competenza o-o si, sono neutro sull'appoggio ;-) Provo a fare come dici, del resto quando anche il dolore è forte non si può fare altrimenti :-( Ti volevo chiedere.. ma l'uso di fasce può aiutare anche dopo il post recupero?? ;nonzo%

ma figurati, se non ci si aiuta tra di noi!
Che io sappia non aiuta, la stessa cosa mi disse il mio ortopedico...
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Raga ieri ho avuto la conferma del mio “sospetto” e mi girano altamente :-( uscito per un recupero attivo al lento
(nel mio caso ho messo 10k ai 5’10””/km) in preparazione della seduta di stasera di carico. E bene sono strasicuro
che la mia “bandelletta” (ileo tibiale) sx sia contratta ed infiammata :-( Mi girano altamente perché a fine novembre
ho il mio obiettivo running, la maratona di Firenze e stava procedendo tutto liscio e bene cazzarola :-( Non posso
fermarmi adesso ma quando entra il dolore è impossibile correre. Ho pensato all’uso di una fascia elastica, secondo voi
potrebbe aiutarmi?? ;nonzo%

Ascolta ubaldo...fermati!!!

io faccio lunedì mercoledì e venerdi 50km in bici a buon ritmo,
mart e gio running

sab o domenica garetta in bici (circuito o mtb adesso che iniziano le gare invernali)

sab o domenica quando non gareggio, corsetta di 8-9 km che diventeranno 10 molto presto:mrgreen:

ma vado pianissimo, sto sui 5.50 / 6 al km.

inizio pure ad avere le ginocchia che scricchiolano...

Controlla le scarpe, magari non sono adatte a te
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
io faccio lunedì mercoledì e venerdi 50km in bici a buon ritmo,
mart e gio running

sab o domenica garetta in bici (circuito o mtb adesso che iniziano le gare invernali)

sab o domenica quando non gareggio, corsetta di 8-9 km che diventeranno 10 molto presto:mrgreen:

ma vado pianissimo, sto sui 5.50 / 6 al km.

inizio pure ad avere le ginocchia che scricchiolano...

Diciamo che un paio di giorni di recupero completo alla settimana aiuterebbero :mrgreen: Nonostante la bici sia meno traumatica, se ci sono dei problemi alle articolazioni, a caricarci su con del lavoro anche pesante non aiuta o-o
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Ottimo, io quando ho avuto una tendinite dietro al ginocchio in bici sono dovuto star fermo un mese, e nonostante abbia iniziato con gradualità dopo 3-4 mesi ogni tanto mi dava ancora fastidio. Quindi torna a correre solo quando sei completamente guarito, inutile portarsela avanti per mesi...

si è chiaro ceh fino a quando non sento più nessun fastidio la corsa è abbandonata:cry:cry:cry:cry:cry
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Ascolta ubaldo...fermati!!!



Controlla le scarpe, magari non sono adatte a te

le ho appena comprate in un negozio specializzato dopo test tapisroulant-...spero non mi abbiano ciulato, vista la mia incompetenza.

mi ha detto che sono un lieve pronatore e mi ha dato delle adidas supernova, da 100euro!! e io volevo spenderne 60-70...grrrrr:wacko::rosik:
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
le ho appena comprate in un negozio specializzato dopo test tapisroulant-...spero non mi abbiano ciulato, vista la mia incompetenza.

mi ha detto che sono un lieve pronatore e mi ha dato delle adidas supernova, da 100euro!! e io volevo spenderne 60-70...grrrrr:wacko::rosik:

Per le scarpe non bisogna mai risparmiare...pensa al costo del ciclismo vs running :mrgreen: