Post uscita .... Gambe di legno!

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
oggi dopo 120 km e 1300 di dislivello ho avuto, ed ho ancora,le gambe durissime e doloranti.

Le ho massaggiate con l'arnica ma l'effetto .... non si è visto.



La domanda quindi è: che accorgimento e/o sistema adottate voi che ne sapete più di me?
2d1cf7e5d5c0ce1f55fa380e2a04e2df.jpg
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
allora rifaccio la domanda.

qualora fossi allenato e avessi mangiato bene prima ...... cosa potrei fare ?

A parte massaggi, stretching, riposo e/o una ripresa con rapporti leggeri per sciogliere la muscolatura non molto. Se hai le gambe dure vuol dire che a) il giro era troppo impegnativo per il tuo allenamento b) l'uscita è stata fatta ad un ritmo non adeguato al tuo allenamento c) opzione a e b.
Le gambe dure sono un segnale chiaro di allenamento insufficiente per ciò che si è fatto. Il lato positivo è che questa uscita sarà fieno in cascina per le uscite successive.
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Sono un Novellino, Non sono allenato, vado in bici da 7 mesi e ho 55 anni.
Posizionamento da Mapei.

Partendo da questi presupposti non sto cercando, su questo 3ad, consigli diversi da quelli del titolo.
il giro che ho fatto, anche se ho sofferto, mi ha soddisfatto e divertito tantissimo.

Quindi:
Elettrostimolazione: non ho lo strumento ma non escludo l'acquisto; suggerimenti per la scelta?

Calze a compressione: quelle da caviglia a ginocchio? Anche qui consigli?
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
A parte massaggi, stretching, riposo e/o una ripresa con rapporti leggeri per sciogliere la muscolatura non molto. Se hai le gambe dure vuol dire che a) il giro era troppo impegnativo per il tuo allenamento b) l'uscita è stata fatta ad un ritmo non adeguato al tuo allenamento c) opzione a e b.

Le gambe dure sono un segnale chiaro di allenamento insufficiente per ciò che si è fatto. Il lato positivo è che questa uscita sarà fieno in cascina per le uscite successive.


Sicuramente il rapporto preparazione vs difficoltà ha la sua ovvia Valenza.
Però anche nel rientro a casa abbiamo tenuto senza grosse difficoltà una media di 29/30 km ora; non ero quindi completamente svuotato.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Fine marzo, 120 km, le gambe doloranti mi sembrano normali. Domani devi salire di nuovo in sella? tienile in alto. Altrimenti passano. Mi sembra quasi un post per farti dire bravo perchè hai fatto il muro di Sormano, complimenti allora! ;)
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
.....Mi sembra quasi un post per farti dire bravo perchè hai fatto il muro di Sormano, complimenti allora! ;)


Non mi sfiora proprio l'idea di fare il muro di Sormano, nemmeno in discesa!
Li è la "colma di Sormano" e ci si arriva con una normalissima salita al 6% ..... quindi non ho fatto alcuna impresa per cui mi ritenga degno di particolari apprezzamenti. [emoji6]

Ieri mi facevano male le gambe e la domanda è semplicemente:

voi, cosa fate in questa situazione?
Non quello che fate un mese prima o un giorno prima.

Questo non è l'angolo dell' principiante? [emoji848]
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non mi sfiora nemmeno l'idea di fare il muro di Sormano, nemmeno in discesa!
Li è la "colma di Sormano" e ci si arriva con una normalissima salita al 6% ..... quindi non ho fatto alcuna impresa per cui mi ritenga degno di particolari apprezzamenti. [emoji6]

Ieri mi facevano male le gambe e la domanda è semplicemente:

voi, cosa fate in questa situazione?
Non quello che fate un mese prima o un giorno prima.

Questo non è l'angolo dell' principiante? [emoji848]

visto che non siamo professionisti, aspettiamo che passi. Se si può un'uscita leggera il giorno dopo e gambe sollevate a letto. Nulla più.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
oggi dopo 120 km e 1300 di dislivello ho avuto, ed ho ancora,le gambe durissime e doloranti.

Le ho massaggiate con l'arnica ma l'effetto .... non si è visto.



La domanda quindi è: che accorgimento e/o sistema adottate voi che ne sapete più di me?
2d1cf7e5d5c0ce1f55fa380e2a04e2df.jpg

Uscita defaticante, 1h30' tranquillo, più doccia sulle gambe con acqua fredda
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io di solito mai due uscite consecutive ,quindi riposo il giorno dopo. se necessario anche due giorni e il terzo giorno uscita defaticante sui 60 km.

Questo è un buon modo per non allenare il recupero... All inizio bisogna fare tanti consecutivi... Solo così si allena bene il recupero.
Però occhio a non andare in deficit calorico sennò non assimilate nulla.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Questo è un buon modo per non allenare il recupero... All inizio bisogna fare tanti consecutivi... Solo così si allena bene il recupero.
Però occhio a non andare in deficit calorico sennò non assimilate nulla.

In teoria è giustissimo, ma tieni sempre conto che tra uno studente di vent'anni e un lavoratore di oltre cinquanta le cose cambiano e le priorità diventano altre, non solo allenarsi, ma famiglia, lavoro,etc, quindi non ci si può sfinire.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
In teoria è giustissimo, ma tieni sempre conto che tra uno studente di vent'anni e un lavoratore di oltre cinquanta le cose cambiano e le priorità diventano altre, non solo allenarsi, ma famiglia, lavoro,etc, quindi non ci si può sfinire.

Sisi giusto... Dipende dalle priorità che si danno e dagli interessi di ognuno...
Però forse piuttosto che spendere centinaia di euro in ellettrostimolazione e massaggi forse meglio fare un ora di rullo o bici il giorno dopo l uscita...
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
In teoria è giustissimo, ma tieni sempre conto che tra uno studente di vent'anni e un lavoratore di oltre cinquanta le cose cambiano e le priorità diventano altre, non solo allenarsi, ma famiglia, lavoro,etc, quindi non ci si può sfinire.


infatti!
oggi sarei anche potuto uscire, le gambe hanno smaltito quasi completamente l'indolenzimento .... ma altri impegni....!!!