consiglio allenamento

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Ciao a tutti.
Apro questa nuova discussione per chiedervi un aiuto nell'impostare un allenamento.
Premetto d'essere un podista, mi alleno 3 volte la settimana per gare massimo di 21k. Faccio attività sportiva continuativa dal 2003 e dal 2005 al 2015 ho corso oltre 20 maratone: adesso sono stanco. Ho 44 anni, sono alto 170 cm e peso 65kg.
Mi piacerebbe partecipare a qualche GF, senza velleità di tempo. Uso la bici solo il fine settimana, ma con l'avvento della bella stagione, non escludo di usarla anche in settimana, magari la mattina prima di andare al lavoro (90' max). Quest'anno ho pedalato per 3000 km.
Questa premessa è per darvi un quadro delle mie condizioni.
Da qui un consiglio.
Che tipo di lavori potrei fare durante la settimana, considerato il tempo a disposizione che vi ho detto ed il fatto che abito a Milano, quindi, piattone?
Grazie a tutti e buone pedalate
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Beh sul peso hai da lavorare poco perché sei già "leggerino". Poi, se 3000 km li hai dal primo gennaio, stai già facendo un volume discreto. Certo, è difficile dare consigli senza sapere quali sono le tue "debolezze", perché non si capisce cosa fai in quei km... quello che invece si può dire è che se, come scrivi, esci solo il we, vuol dire che ti spari 250km tra sabato e domenica e il resto della settimana non fai nulla? Perché se è cosí è un po' difficile parlare di allenamento in senso ampio. Magari si, concentrati sull'aumentare il numero delle sedute (3-4 settimanali). Vanno bene anche i rulli in tal senso.
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Ciao Alessiuccio, grazie della risposta.
Sono stato impreciso nello specificare il chilometraggio. I 3000km sono stati fatti dalla fine di aprile dell'anno scorso ad oggi.
Il fine settimana faccio un centinaio di chilometri. Quando riesco, inserisco qualche salita (zona lago d'Iseo).
È su settimana che non saprei cosa fare.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ciao, io direi che finché ti diverti continua a pedalare.
Durante la settimana esci e pedala, non pensare troppo a cosa fai!
Se vuoi puoi inserire qualche piccola ripetuta. Funzionano come nella corsa, fai un km piano e uno più forte (molto indicativamente). Penso che conosci bene le ripetute sulla corsa!
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
La mia richiesta di suggerimenti era finalizzata all'idea di una partecipazione ad una gf, senza alcuna velleità se non di concluderla bene e divertirmi.
Ho pensato che il solo pedalare senza un piano di lavoro fosse incompatibile con una prospettiva gf.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La mia richiesta di suggerimenti era finalizzata all'idea di una partecipazione ad una gf, senza alcuna velleità se non di concluderla bene e divertirmi.
Ho pensato che il solo pedalare senza un piano di lavoro fosse incompatibile con una prospettiva gf.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Per finirla divertendosi basta avere il fondo necessario e fare la giusta quantità di salita prima della gara...

Per alzare il tiro e le ambizioni invece serve un piano, che sempre rimanendo coni piedi per terra ti fa migliorare parecchio, bisogna vedere se per avanzare di 100/200 posizioni hai voglia di fare certi sacrifici o meno... ;)

Ciao!
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La mia richiesta di suggerimenti era finalizzata all'idea di una partecipazione ad una gf, senza alcuna velleità se non di concluderla bene e divertirmi.
Ho pensato che il solo pedalare senza un piano di lavoro fosse incompatibile con una prospettiva gf.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Se fai le maratone vuol dire che hai un buon motore, che ti sai allenare e che relativamente alla corsa ti conosci e ti sai gestire.
Quello che ti manca è solo un po' di esperienza con la bici.
Quindi, in base alle gf che vuoi fare cerca di trovare un percorso simile in termini di lunghezza e dislivello e prova a farlo.
Parti con lo spirito di divertirti, quindi non troppo forte, portati da mangiare e goditi il viaggio.
A differenza della corsa la bici ti consuma, perchè bene o male riesci sempre a pedalare quindi consumi energia, mentre correndo ad un certo punto non ce la fai più e ti fermi.
Quindi devi solo capire come reagisce il tuo fisico, non spaventarti per distanze di 100 km e oltre, visto che sei abituato a correre per minimo 2 ore di fila.
Poi per le tabelle, la programmazione e tutto il resto c'è tempo.

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper