Cambio pacco pignoni

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
attualmente monto una cassetta 11/28 (ultegra 6800) su compatta 50/34..
negli ultimi mesi sempre ho provato ogni tanto privarmi del 28 sulle salite che abitualmente percorro...e tutto sommato facendo più forzo, salivo più lento ma salivo..
Vorrei quindi provare un altra cassetta.. ragion per cui Vi chiedo la naturale evoluzione graduale di tale cambio.. quale potrebbe essere tra la 11/25 o la 12/25..
Nello specifico tra le due.. quale mi darebbe qualcosina in più sulle percorrenze in piano aiutandomi a mantenere cadenze/velocità maggiori, senza ritrovarmi con le gambe a girare come 2 eliche come talvolta mi succede con l 11/28?

inoltre cosa fondamentale.. passando a uno dei due pacchi menzionati mica devo modificare la lunghezza della catena?

per gli attrezzi necessari allo smontaggio, oltre alla chiave a frusta non ho capito quale estrattore mi serve.. me ne linkate uno adatto per favore?
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
attualmente monto una cassetta 11/28 (ultegra 6800) su compatta 50/34..
negli ultimi mesi sempre ho provato ogni tanto privarmi del 28 sulle salite che abitualmente percorro...e tutto sommato facendo più forzo, salivo più lento ma salivo..
Vorrei quindi provare un altra cassetta.. ragion per cui Vi chiedo la naturale evoluzione graduale di tale cambio.. quale potrebbe essere tra la 11/25 o la 12/25..
Nello specifico tra le due.. quale mi darebbe qualcosina in più sulle percorrenze in piano aiutandomi a mantenere cadenze/velocità maggiori, senza ritrovarmi con le gambe a girare come 2 eliche come talvolta mi succede con l 11/28?

inoltre cosa fondamentale.. passando a uno dei due pacchi menzionati mica devo modificare la lunghezza della catena?

per gli attrezzi necessari allo smontaggio, oltre alla chiave a frusta non ho capito quale estrattore mi serve.. me ne linkate uno adatto per favore?

A parer mio 11 non serve mai a meno di non fare gare che devi pedalare in discesa, io non capisco perche' continuino a fare pacchi pignoni che partono tutti dall' 11.
Io andrei di 12-25 se non fai molta salita, altrimenti un 12-28 trovo che sia uno dei migliori come spaziatura(pero' shimano mi pare non lo faccia)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
attualmente monto una cassetta 11/28 (ultegra 6800) su compatta 50/34..
negli ultimi mesi sempre ho provato ogni tanto privarmi del 28 sulle salite che abitualmente percorro...e tutto sommato facendo più forzo, salivo più lento ma salivo..
Vorrei quindi provare un altra cassetta.. ragion per cui Vi chiedo la naturale evoluzione graduale di tale cambio.. quale potrebbe essere tra la 11/25 o la 12/25..
Nello specifico tra le due.. quale mi darebbe qualcosina in più sulle percorrenze in piano aiutandomi a mantenere cadenze/velocità maggiori, senza ritrovarmi con le gambe a girare come 2 eliche come talvolta mi succede con l 11/28?

inoltre cosa fondamentale.. passando a uno dei due pacchi menzionati mica devo modificare la lunghezza della catena?

per gli attrezzi necessari allo smontaggio, oltre alla chiave a frusta non ho capito quale estrattore mi serve.. me ne linkate uno adatto per favore?
Non devi quasi sicuramente modificare la lunghezza della catena a meno che non fosse già lunga prima.
La chiave per la cassetta la trovi qua a scelta:
http://www.probikeshop.it/accessori/officina-attrezzi-catene-e-cassette-c3456.html
Io fra 11-25 e 12-25 prenderei il secondo. Più graduale. L'11 francamente lo si usa pochissimo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
.... Comunque sia servono tutti i rapporti, alcuni si usano di più altri di meno se si ha una sola bdc e non più bdc per determinati percorsi con rapportatura mirate. Poi tutti i ciclisti hanno esigenze differenti chi preferisce una pedalata potente chi gradisce una pedalata agile però il fine ultimo dovrebbe esser aumentare le velocità
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
per smontare la cassetta serve solo la chiave apposta per svitare la ghiera di chiusura del pacco pignoni, la trovi anche al decathlon.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
attualmente monto una cassetta 11/28 (ultegra 6800) su compatta 50/34..
negli ultimi mesi sempre ho provato ogni tanto privarmi del 28 sulle salite che abitualmente percorro...e tutto sommato facendo più forzo, salivo più lento ma salivo..
Vorrei quindi provare un altra cassetta.. ragion per cui Vi chiedo la naturale evoluzione graduale di tale cambio.. quale potrebbe essere tra la 11/25 o la 12/25..
Nello specifico tra le due.. quale mi darebbe qualcosina in più sulle percorrenze in piano aiutandomi a mantenere cadenze/velocità maggiori, senza ritrovarmi con le gambe a girare come 2 eliche come talvolta mi succede con l 11/28?

inoltre cosa fondamentale.. passando a uno dei due pacchi menzionati mica devo modificare la lunghezza della catena?

per gli attrezzi necessari allo smontaggio, oltre alla chiave a frusta non ho capito quale estrattore mi serve.. me ne linkate uno adatto per favore?
intanto, per armeggiare un pò con i pacchi 6800, ecco una discussione che avevo aperto a suo tempo, e che ti potrebbe essere utile:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210

per smontare ti serve solo una chiave a frusta con relativo cricchetto e chiave esagonale (in genere da 21).

per quanto riguarda i rapporti, considerate le tue esigenze, una scala valida potrebbe essere la 12-26 ...peccato che non esiste e per farla devi mischiare due cassette, una 12-25 shimano a cui togliere la tripla e metterci il finale 21-23-26 sram.
quel dente in più non immagini quanto possa aiutare in salita e allo stesso tempo il salto 23>26 è molto più intelligente di 23>25 che sulle pendenze che richiedono tali rapporti quasi non si avverte.
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
attualmente monto una cassetta 11/28 (ultegra 6800) su compatta 50/34..
e tutto sommato facendo più forzo, salivo più lento ma salivo..

A che pro?

Io davanti ho 52/36 e ho appena messo l'11-32 , sinceramente non capisco perché uno debba salire lento e con sforzo, non mi sembra una tattica vincente ;nonzo%

Il 28 e il 32 me li tengo lì, in salita (soprattutto se sono lunghe, verticali o più di una) mi tornano sempre utili per pedalare sempre in agilità e non inchiodarmi su cadenze basse e rapporti duri.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Perché stressare le ginocchia? Io terrei il 28. Io ho un pacco 13-29, peccato che sia solo per 10v Campagnolo. 50-13 per me è già duro da tirare a 90 rpm, in discesa non gareggiando non pedalo, quando passerò alle 11 v penso monterò un 46 anteriore visto che i pacchi partono dall'undici. Per completezza di informazione peso 68 kg per 1,83, facevo gare, pedalo da trent'anni ma più di seimila km all'anno non riesco a fare. Fai come credi, ovviamente, ma occhio alle scelte fatte secondo il celodurismo ciclistico che castra il divertimento invece che aumentarlo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Perdonatemi per eventuali inesattezze.. E correggetemi.
Il ragionamento che ho fatto io..dettato dal mio stato attuale di allenamento..e soprattutto, osservando come ho usato il cambio da dicembre ad oggi.
11/28 attualmente in uso
L 11 in effetti lo utilizzo solo in quelle discese a tutta e basta.
Il 28 solo nelle salite che percorro, che faccio notare, almeno stando a quello che leggo sul garmin non credo di essere mai arrivato nemmeno ad un 8% ..
Quei giorni che volevo testarmi imponendomi di non usare il 28 son salito comunque...gli altri per sfaticatezza lo usavo, quindi Se non lo avrò più...o mi attacco o salgo.
Mentre con la 12/ 25 guadagnerei un 16 e un 18.. Che presumo..potrebbero darmi un qualcosina in più in piano o vallonati leggeri che poi sono quelli che sempre caratterizzano le mie uscite.
Ed in conclusione credo che questo passaggio possa farmi guadagnare un qualcosa in più anche come allenamento.

Alla fine io gare non ne faccio, pedalo perchè mi piace e basta..e non mi frega di andarmi a cercare salitone da 10% e Over..
Vorrei guadanare piuttosto sui giri lunghi

E sbagliato come ragionamento?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non capisco perché soffrire gratuitamente in salita. Sarebbe meglio avere una cassetta ben spaziata, sono d'accordo, ma, purtroppo, mettono quel maledetto ed inutile 11. Poi se abiti in una zona pianeggiante il discorso magari cambia, ma il 29 mi è tornato utile anche in Australia, lo strappo bastardo alla fine si trova sempre, senza andare sulle Dolomiti e perché rinunciare ad un giro per pochi km o metri di salita? Imho ovviamente!
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Se dove gira lui le salite non superano mai l'8% un pacco pignoni 12/25 secondo me e' perfetto(a meno che la salita dell 8% non sia di 30km!!!!:mrgreen:).
Come dici tu un 16 e un 18 si usano molto di piu dell' 11 e ti possono dare quel qualcosa di piu per tenere medie piu alte.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Alla fine io gare non ne faccio, pedalo perchè mi piace e basta..e non mi frega di andarmi a cercare salitone da 10% e Over..
Vorrei guadanare piuttosto sui giri lunghi

E sbagliato come ragionamento?
in effetti l'11 nel tuo caso è superfluo.
ma anche il 18 lo sarebbe, perchè credimi in pianura il passaggio 19>18 e 18>17 (e viceversa) nemmeno li sentiresti, dato che si tratta di variazioni nella cadenza di circa il 5%.
secondo me se metti in piedi un bel 12\28 come spiegato nella discussione che ti avevo linkato, ottieni un pacco ideale per la quasi totalità delle tue esigenze, dato che ti troveresti il 16 al posto dell'11.
una successiva ottimizzazione potrebbe essere quella di montare anche un 52\36 davanti.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
intanto, per armeggiare un pò con i pacchi 6800, ecco una discussione che avevo aperto a suo tempo, e che ti potrebbe essere utile:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210

per smontare ti serve solo una chiave a frusta con relativo cricchetto e chiave esagonale (in genere da 21).

per quanto riguarda i rapporti, considerate le tue esigenze, una scala valida potrebbe essere la 12-26 ...peccato che non esiste e per farla devi mischiare due cassette, una 12-25 shimano a cui togliere la tripla e metterci il finale 21-23-26 sram.
quel dente in più non immagini quanto possa aiutare in salita e allo stesso tempo il salto 23>26 è molto più intelligente di 23>25 che sulle pendenze che richiedono tali rapporti quasi non si avverte.

Davlak c'è solo un piccolissimo problema...quando leggo certi Tuoi... e anche di altri.. thread, mi piacerebbe tantissimo essere in grado di poter fare tutti questi esperimenti, accoppiamenti, modifiche varie, montaggi e smontaggi che tutti voi fate con una naturalezza fuori dal normale... ma io non son capace.
E tra l'altro non saprei nemmeno a chi rivolgermi..
Quindi alla fine le cassette ultegra quelle sono, con quelle spaziature e a quelle devo orientarmi per poter provare
Mal che andrà, se mi renderò conto di non trovarmi bene tornerò alla 11/28 e amen
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Davlak c'è solo un piccolissimo problema...quando leggo certi Tuoi... e anche di altri.. thread, mi piacerebbe tantissimo essere in grado di poter fare tutti questi esperimenti, accoppiamenti, modifiche varie, montaggi e smontaggi che tutti voi fate con una naturalezza fuori dal normale... ma io non son capace.
E tra l'altro non saprei nemmeno a chi rivolgermi..
Quindi alla fine le cassette ultegra quelle sono, con quelle spaziature e a quelle devo orientarmi per poter provare
Mal che andrà, se mi renderò conto di non trovarmi bene tornerò alla 11/28 e amen

Puoi prenderti un pacco pignoni della miche che hanno un 12-27 o 12-28 avresti in piu il 16 e non avresti problemi sulle salite e costa quanto un pacco pignoni ultegra.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Puoi prenderti un pacco pignoni della miche che hanno un 12-27 o 12-28 avresti in piu il 16 e non avresti problemi sulle salite e costa quanto un pacco pignoni ultegra.
Interessante...ed è compatibile al 100%??
anche con la catena KMC x11 EL che attualmente uso?

cosa devo cercare precisamente?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Perdonatemi per eventuali inesattezze.. E correggetemi.
Il ragionamento che ho fatto io..dettato dal mio stato attuale di allenamento..e soprattutto, osservando come ho usato il cambio da dicembre ad oggi.
11/28 attualmente in uso
L 11 in effetti lo utilizzo solo in quelle discese a tutta e basta.
Il 28 solo nelle salite che percorro, che faccio notare, almeno stando a quello che leggo sul garmin non credo di essere mai arrivato nemmeno ad un 8% ..
Quei giorni che volevo testarmi imponendomi di non usare il 28 son salito comunque...gli altri per sfaticatezza lo usavo, quindi Se non lo avrò più...o mi attacco o salgo.
Mentre con la 12/ 25 guadagnerei un 16 e un 18.. Che presumo..potrebbero darmi un qualcosina in più in piano o vallonati leggeri che poi sono quelli che sempre caratterizzano le mie uscite.
Ed in conclusione credo che questo passaggio possa farmi guadagnare un qualcosa in più anche come allenamento.

Alla fine io gare non ne faccio, pedalo perchè mi piace e basta..e non mi frega di andarmi a cercare salitone da 10% e Over..
Vorrei guadanare piuttosto sui giri lunghi

E sbagliato come ragionamento?
Giusto per dire che tutto è relativo...
Io monto suddetta cassetta 11-28; abito in montagna e mi piacciono le salite.
Se non necessario non uso il 28 a differenza di quando ho iniziato a pedalare perché con un minimo di forma il 25 è sufficiente. Ciò nonostante se quest'estate ad esempio dopo 130 km parecchi m di dislivello circa non avessi avuto il 28 sul Susten l'unica salvezza sarebbe stato il Postale; ma ti assicuro che ho provato ad avere bisogno del 28 anche in Romagna.
Poi non faccio gare... ma l'11 in tante discese lo uso tutto, anzi ne vorrei anche di più.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davlak c'è solo un piccolissimo problema...quando leggo certi Tuoi... e anche di altri.. thread, mi piacerebbe tantissimo essere in grado di poter fare tutti questi esperimenti, accoppiamenti, modifiche varie, montaggi e smontaggi che tutti voi fate con una naturalezza fuori dal normale... ma io non son capace.
E tra l'altro non saprei nemmeno a chi rivolgermi..
Quindi alla fine le cassette ultegra quelle sono, con quelle spaziature e a quelle devo orientarmi per poter provare
Mal che andrà, se mi renderò conto di non trovarmi bene tornerò alla 11/28 e amen
se leggi la discussione che ti ho suggerito, vedi che se compri un 12\25 e hai già un 11\28 li puoi combinare prendendo i pignoni dal 12 al 17 dal 12\25 e dal 19 al 28 li prendi dall'11\28 ed ecco che hai ottenuto un 12\28.
se stai chiedendo consiglio per comprare un 12\25 vuol dire che poi prevedi anche di montarlo, e quindi di smontare l'11\28.
invece di smontarlo tutto, ne levi solo i primi 5 pignoni e al posto loro monti i primi 5 del 12\25.
è persino meno complicato che togliere tutto il pacco attuale e sostituirlo con l'altro nuovo.