Progetto di sito e App uscite in bdc

Addictti

Novellino
28 Dicembre 2015
17
0
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao a tutti, scrivo perché vorrei sapere cosa ne pensano i membri del forum di un'idea che mi frulla in testa da un po' di tempo.
Premessa: vado in bici da 4 anni ed ho parecchi amici con cui pedalare ma mi capita spesso di avere difficoltà a trovare compagni di uscite per i più svariati motivi: chi lavora, chi ha impegni, chi è in ferie, chi è stanco, chi è uscito ieri, ecc...
Allora esco da solo e puntualmente, il giorno dopo, incontro qualcuno che mi dice: "Se mi chiamavi uscivo molto volentieri invece, non essendoci nessuno, sono rimasto a casa!" oppure "Caspita ieri ho fatto proprio quel giro che avresti voluto fare; se lo sapevo andavamo insieme!".
Insomma, non è facile trovare compagni di pedalate con cui condividere una bella giornata e magari imparare nuovi itinerari senza fare mille telefonate e rompere i cosiddetti a mezzo mondo...
Se poi esco dalla mia provincia, mi ritrovo a non conoscere strade e giri ed immancabilmente perdo un sacco di tempo per documentarmi salvo poi scoprire, il giorno dopo, che c'era un bellissimo giro ed io non lo sapevo.
Vengo al dunque.
Per venire incontro a questa necessità mi piacerebbe realizzare un sito web ed una relativa App che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • utilizzo totalmente gratuito
  • permettano di trovare compagni di uscite basandosi su pochi e semplici dati. Ovvero: luogo o zona di partenza, luogo o zona di destinazione, tipologia di uscita (pianeggiante, mista, salita, allenamento duro, scarico, velocità, montagna, ecc.. ), tipologia di ciclista (cicloturista, amatore, agonista, quasi professionista, super fermo ecc...)
  • permettano quindi agli utenti di inserire le uscite che hanno in programma e di vedere quelle degli altri basandosi sui parametri di cui al punto precedente
  • permettano agli utenti di mettersi in contatto per chiedere info su percorsi, uscite, od organizzare una pedalata insieme
  • NON diano la possibilità di memorizzare tempi e prestazioni (non deve essere un servizio che spinga al confronto o alla sfida)
  • non esistano sezioni relative a città o regioni ma, semplicemente basandosi sulla propria localizzazione o residenza o luogo che ci interessa, sia possibile scoprire se nei giorni successivi c'è qualcuno che pedala e dove e poterlo contattare privatamente (tipo chat o messaging gratuito). In somma non ci saranno decine di sezioni contenenti provincia, comune o qualcosa del genere (questo esiste già è poco funzionale) ma semplicemente indicando due dati potrò sapere se domani qualcuno di Paperopoli pedala o se domani qualcuno ha intenzione di salire sullo Zoncolan e magari posso aggregarmi.
Ebbene, se site giunti alla fine di questo sproloquio e sono riuscito a spiegarmi, cosa ne pensate?

Grazie e w la bici!!

PS per gli amministratori. Non sono certo che questa sia la sezione giusta; se lo ritenete opportuno spostate pure la discussione nella sezione più consona o con maggior visibilità.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
L'idea è molto interessante, anch'io spesso esco da solo perché non ho compagni con stessi orari.
Questa cosa in parte già la fa Stava alla sezione Club anche se lì sono indicati tempi, velocità e medie.
Oppure i cicloappuntamenti su Facebook, ma molti non usano FB io per primo.
Quindi ben venga un app semplice e veloce che ti permette di scegliere il tuo gruppo in base alla vicinanza, velocità medie e lunghezza giri.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Interessantissimo.

Con i miei soci di pedalata abbiamo creato un gruppo WhatsApp, quando uno esce lo scrive e chi vuole aggregarsi si mette d'accordo.



Con un app si bypasserebbe il problema che se non si è nel gruppo non si sa niente.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Addictti

Novellino
28 Dicembre 2015
17
0
Visita sito
Bici
Scott Addict
Grazie a Dan22 e Scaldamozzi dei feedback.
Francamente mi aspettavo qualche intervento in più...:cry
Che voi sappiate, esistono già altri progetti di questo genere?
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Grazie a Dan22 e Scaldamozzi dei feedback.
Francamente mi aspettavo qualche intervento in più...:cry
Che voi sappiate, esistono già altri progetti di questo genere?
Se tu potessi vedere quante persone si sono iscritte alla tua discussione in attesa di vedere il prodotto finito, forse avresti il polso di quante persone siano effettivamente interessate. Secondo me, tante. E io anche.
Poi, magari per pigrizia, molti nn scrivono.
Attendiamo speranzosi. [emoji106]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Addictti

Novellino
28 Dicembre 2015
17
0
Visita sito
Bici
Scott Addict
Grazie, la tua risposta mi rincuora.
Sto cercando di capire se potrebbe essere una cosa che interessa e che verrebbe utilizzata.
La realizzazione non è cosa di poco conto e richiede molto tempo e una discreta somma: non vorrei sprecare né l'uno né l'altra per poi accorgermi che lo utilizzerebbero poche decine di persone.
Se avessi in qualche modo la percezione che verrebbe utilizzato, almeno per prova, da tutti o buona parte i membri del forum (che non so quanti sono ma immagino parecchi) penso che mi lancerei in questa avventura.
Purtroppo non sono un'azienda ma solo un semplice appassionato che sta cercando di mettere in pratica un'idea che gli balla in testa da un po' di tempo e nella quale crede molto.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Grazie, la tua risposta mi rincuora.
Sto cercando di capire se potrebbe essere una cosa che interessa e che verrebbe utilizzata.
La realizzazione non è cosa di poco conto e richiede molto tempo e una discreta somma: non vorrei sprecare né l'uno né l'altra per poi accorgermi che lo utilizzerebbero poche decine di persone.
Se avessi in qualche modo la percezione che verrebbe utilizzato, almeno per prova, da tutti o buona parte i membri del forum (che non so quanti sono ma immagino parecchi) penso che mi lancerei in questa avventura.
Purtroppo non sono un'azienda ma solo un semplice appassionato che sta cercando di mettere in pratica un'idea che gli balla in testa da un po' di tempo e nella quale crede molto.
Comprendo le tue perplessità. Considera che potrebbero essere interessati (e lo sono, secondo me) anche tanti amatori che magari nn sono iscritti al forum.
Il tuo progetto lo vedo simil-paragonabile alla apk "blablacar". Per carità, è un'altra cosa. Ma fondamentalmente lo scopo è identico: mettere in contatto tra loro persone con eguali interessi e scopi.
Per me può funzionare, ed alla grande pure.
Io una bozza, se non ti costa uno sproposito, la proverei ad accocchiare.... [emoji1]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti, scrivo perché vorrei sapere cosa ne pensano i membri del forum di un'idea che mi frulla in testa da un po' di tempo...

Sul sito dei cugini di mtb c'è la sezione "Training Camp" con la relativa app per Android.
http://tc.mtb-forum.it/
Oltre ai consueti servizi di tracciatura ecc. ha anche la funzione Live dove puoi seguire, per chi vuole iscriversi, gli utenti. L'aggiornamento della posizione su mappa è ogni pochi secondi insieme a dati interessanti tipo velocità istantanea, elevazione, tempi vari ecc.
Per i tuoi scopi basta che si iscrivano i tuoi amici (si può mascherare anche il luogo di partenza, farsi vedere solo da determinate persone e altro che non mi viene in mente).
Ottima e collaudata.
 

Addictti

Novellino
28 Dicembre 2015
17
0
Visita sito
Bici
Scott Addict
Grazie ma purtroppo ho dovuto, per ora, abbandonare il progetto.
Prima di imbarcarmi nella cosa ho voluto fare, mediante questa discussione, un piccolo sondaggio sul forum per cercare di capire se la cosa poteva interessare ma ci sono stati pochissimi riscontri....:cry