Nuove frontiere: W' & CP parliamone

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Non sono pratcissimo di GC , dove lo vedo ? I numeri che ho dato li ho presi nella finestra CP (quella dove c'è la curva di potenza) , dove c'è un riquadro dove vedo appunto PC, W', FTP, endurance index. Se uso il calcolatore che trovo nelle opzioni a 2 parameter vengono altri dati
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non sono pratcissimo di GC , dove lo vedo ? I numeri che ho dato li ho presi nella finestra CP (quella dove c'è la curva di potenza) , dove c'è un riquadro dove vedo appunto PC, W', FTP, endurance index. Se uso il calcolatore che trovo nelle opzioni a 2 parameter vengono altri dati

ok, sul grafico cp (quello della curva di potenza appunto), in alto a sinistra clicca su more, clicca su "all chart settings", vai nel tab model e nel campo model seleziona "2 parameter"
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ho fatto impostando CP 2 parameters viene CP: 313 watt e W' : 19 kj. Grazie Mille ho già imparato qualcosa.

dovresti fare qualche prova,
assodato che due calcoli su 3 del foglio di calcolo sono palesemente errati,
prova ad inserire l'ultimo e vedere se in qualche allenamento/gara se w' ti è andato in negativo. Poi fai la stessa cosa con i valori che ti da gc.
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Questo piu' o meno lo avevo già fatto un pò di tempo fa in quanto avevo impostato come W' (quando ancora non sapevo bene cosa fosse) a 20 kj e in varie occasioni mi era andato in negativo. Un valore che si avvicina a zero è circa 23 kj.
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Sono fatti tutti in salita , il 3 minuti era proprio 'mirato' in quanto era praticamente per beccare un KOM, gli altri derivano da altre salite fatte a tutta ma non corrispondenti proprio a quei minuti (non so se mi sono spiegato bene....), ma a minutaggi superiori.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sono fatti tutti in salita , il 3 minuti era proprio 'mirato' in quanto era praticamente per beccare un KOM, gli altri derivano da altre salite fatte a tutta ma non corrispondenti proprio a quei minuti (non so se mi sono spiegato bene....), ma a minutaggi superiori.

ecco, come immaginavo, trovato l'inghippo :mrgreen:

Per avere validità quei calcoli, i test devono essere massimali, a tutta per quell'intervallo di tempo come diceva anche Massa qualche pagina fa.
Comunque nel foglio di calcolo puoi anche modificare i minuti, se al posto di fare 7 minuti ne hai fatti a tutta 6, 8 o 9...modifica il totale dei secondi nella cella opportuna e ricalcola tutto.
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Di veramente massimale (a parte il 3 minuti) ho 5 minuti e 30 minuti , ma non so se quest'ultimo dato possa essere ritenuto valido. Per la cronaca se metto questi 2 intervalli nel calcolatore di GC viene fuori una CP di 318 watt con un W' di 19 kj.
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Ultima considerazione (se ha senso) mettendo nel file excel come valori massimali 3,5,30 minuti i 3 calcoli vengono pressochè identici: 318 come CP e da 18 kj a quasi 19 come W'
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Poco tempo fa Roberto aveva messo sulla sua pagina FB un'immagine (opportunamente modificata) con delle zone definite a partire da CP e W' se non erro. Anche nel forum qualcuno l'aveva riportata, però non la trovo più.

FTP è un parametro particolarmente valido per quelle intensità "stazionarie" che richiedono uno sforzo prolungato (dai 30'-45' in su?). Quando si supera tale soglia le zone devono tener conto del profilo del soggetto. Ecco che entra in gioco CP e W'.
Per allenamenti in z2-z3 il problema non si pone (o è minimo) e quindi credo che la tua affermazione sia valida.
Il punto non è tanto usare il valore di CP (ammesso che sia stato trovato e sia corretto) per ridefinire delle zone come si faceva con FTP, ma sfruttare l'insieme (CP E W') per definire delle zone/intervalli più adatte/i al singolo atleta.
era questo?
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5391499&postcount=86

per avere le Zone basta andare in modifica zona :mrgreen:, ormail lo fanno tutti anche il Dr Coggan
 

Allegati

  • TL.JPG
    TL.JPG
    66,4 KB · Visite: 90

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello