Allestimento bici "da avventura": copertoni e altri piccoli dettagli

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ciao a tutti,
sono un novellino nel mondo bdc e affini, ma non in quello della bicicletta: ho 13 anni di esperienza di mtb e sono meccanico, anche se mi occupo al 99% di bici da città (ma ho imparato appunto sulle mtb).

Dopo qualche mese "introduttivo", avendo un minimo di idee più chiare riguardo a come intendo usare la bici, ho deciso di assemblarmi un mezzo in base alle mie esigenze (budget permettendo...). L'uso che intendo farne è diciamo esplorativo-escursionistico, quindi giri lunghi in cui la prestazione passa decisamente in secondo piano, compresa qualche due/tre giorni con sacco a pelo e senza negarmi la possibilità di avventurarmi per strade bianche e sterrati scorrevoli.

Come base userò un telaio che ho in magazzino, un Daccordi Original anno '86-'87 ca., per il feeling impareggiabile dell'acciaio. Certo non è una piuma, ma è ottimo per ciò per cui intendo usarlo.Ricorrendo molto all'usato, penso di montarlo con un gruppo 10v (Rival 2012 o Dura-Ace 2008) con compact e 11-27 min., ruote più robuste che leggere (probabilmente Mavic Ksyrium Elite 2008), piega del tipo "dirty drop" (probabilmente Salsa Cowbell 2) e copertoni da 25 o 28mm, se c'entrano. Per il prossimo futuro penso anche a una forca carbon -se la trovo da 1".

Quello che mi blocca è la scelta dei copertoni. Primo dubbio è che pensando di comprare online, non posso verificare la clearance; per quanto riguarda carro e forca dovrebbero passare, per i freni non so...qualcuno sa se i freni dei due gruppi citati (Rival 2012 e DA 2008) sono compatibili con tali sezioni, specialmente 28mm all'ant.?