Allestimento bici "da avventura": copertoni e altri piccoli dettagli

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ciao a tutti,
sono un novellino nel mondo bdc e affini, ma non in quello della bicicletta: ho 13 anni di esperienza di mtb e sono meccanico, anche se mi occupo al 99% di bici da città (ma ho imparato appunto sulle mtb).

Dopo qualche mese "introduttivo", avendo un minimo di idee più chiare riguardo a come intendo usare la bici, ho deciso di assemblarmi un mezzo in base alle mie esigenze (budget permettendo...). L'uso che intendo farne è diciamo esplorativo-escursionistico, quindi giri lunghi in cui la prestazione passa decisamente in secondo piano, compresa qualche due/tre giorni con sacco a pelo e senza negarmi la possibilità di avventurarmi per strade bianche e sterrati scorrevoli.

Come base userò un telaio che ho in magazzino, un Daccordi Original anno '86-'87 ca., per il feeling impareggiabile dell'acciaio. Certo non è una piuma, ma è ottimo per ciò per cui intendo usarlo.Ricorrendo molto all'usato, penso di montarlo con un gruppo 10v (Rival 2012 o Dura-Ace 2008) con compact e 11-27 min., ruote più robuste che leggere (probabilmente Mavic Ksyrium Elite 2008), piega del tipo "dirty drop" (probabilmente Salsa Cowbell 2) e copertoni da 25 o 28mm, se c'entrano. Per il prossimo futuro penso anche a una forca carbon -se la trovo da 1".

Quello che mi blocca è la scelta dei copertoni. Primo dubbio è che pensando di comprare online, non posso verificare la clearance; per quanto riguarda carro e forca dovrebbero passare, per i freni non so...qualcuno sa se i freni dei due gruppi citati (Rival 2012 e DA 2008) sono compatibili con tali sezioni, specialmente 28mm all'ant.?
Il secondo dubbio è sulla scelta del modello. Dal momento che farei tipo 70% asfalto e 30% sterro, ma sullo sterro mi piace tirare, pensavo di mettere un copertoncino da 28mm con un minimo di tassellatura all'ant., tipo un copertone da cx scorrevole, ma non trovo niente sotto i 30mm; al post., vorrei qualcosa di più scorrevole e direi da 25mm, ma non ho la più pallida idea di che modello, o anche solo tipologia, possa essere essere guidabile su ghiaia etc. senza tribolare troppo su asfalto. Insomma voi che gomme usereste per un uso all-round, turistico su asfalto e più sportivo su sterrato, considerando uno stile di guida di derivazione mtb/mx (in piedi nei tratti guidati, curve con peso spostato molto sull'ant. e bici più inclinata del corpo...)?
Il terzo dubbio riguarda il tubeless. Sulla mtb lo uso da anni e non ne farei mai a meno. In mtb è pratica usuale gonfiare senza camera anche copertoni non tubeless nè tubeless ready anche su cerchi non tubeless. Ora, i copertoni tubeless per bdc sono pochi, costosi e pesanti. Vorrei quindi provare la strada della latticizzazione anche qua, così da risparmiare cash e grammi, e col lattice avere pure gomme auto-riparanti. Qualcuno ha mai provato? Non è che gli smilzi copertoncini da bdc sono talmente problematici da far tallonare da non riuscirci se non con coperture specifiche?

Saltando di falo in prasca, ho visto che esistono delle leve freno, classificate per uso cx, da montare sulla parte superiore del manubrio. L'idea di poter frenare -anche solo col post.- senza dover cambiare posizione non mi dispiace, sia per questioni di sicurezza che di comodità. Non capisco però come funzionano: si sostituiscono o aggiungono alle leve classiche? Nel secondo caso, come funzionano?

Infine, una curiosità, per un eventuale esperimento futuro. Sapete se il tiraggio del cavo dei comandi da strada è lo stesso di quelli da mtb? Ovviamente a parità di rapporti e marca...anche se a volte succedono cose strane, ad esempio il trigger 10v Shimano da mtb ha lo stesso tiraggio dei cambi Sram 9v, per cui è possibile utilizzare un der. post. Sram 9v su cassetta 10v semplicemente sostituendo il trigger con uno Sram 10v!
Insomma, per vie rette o per vie traverse, è possibile montare cambio mtb e comandi bdc?
(Questo perchè vorrei sperimentare una soluzione monocorona, che AMO sulla mtb, anche sulla bdc, con rapportatura 42 o 44x11-36...non assalitemi per la scalatura grossolana, per come vado in bici e per come sono abituato è un prezzo accettabile considerati i vantaggi: gestione più semplice della trasmissione -manco ci pensi più!-, maggior resistenza alle cadute di catena, eliminazione della deragliata ant. che soprattutto nei momenti concitati non è rapida come la post. e ha sempre un margine di errore, rapporti tutti in fila che è una gran cosa quando la pendenza si inverte subitaneamente, meno pezzi da regolare/che si possono rompere, meno peso...poi magari l'esperimento per un utilizzo simil-bdc si rivela fallimentare, ma mi trovo così bene sulla mtb pur avendo indurito notevolmente il rapporto più corto che voglio provare!)

Grazie mille a chi vorrà rispondermi (e anche solo a chi avrà voglia di leggere fino alla fine l'interminabile pippone che ho scritto!!!).

Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
12-27 è meglio per la presenza del 16, e con 50/12 pedali fino ai 60 orari (e oltre con i copertoncini più cicciotti), altrimenti, mi sembra che troverai l'11-28 per 10 vel. Se non le hai già, le ksyrium elite di qualche anno fa non mi sembrano ruote adatte a certe sollecitazioni, mentre vanno bene le aksium che potresti trovare come nuove a buon prezzo. Se l'attacco della pinza è abbastanza alto sul telaio dovresti poter montare il 28 mm al pelo tirando giù i pattini delle pinze dura ace.
I tecnici, comunque, potranno darti info più precise...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
sono un novellino nel mondo bdc e affini, ma non in quello della bicicletta: ho 13 anni di esperienza di mtb e sono meccanico, anche se mi occupo al 99% di bici da città (ma ho imparato appunto sulle mtb).

Dopo qualche mese "introduttivo", avendo un minimo di idee più chiare riguardo a come intendo usare la bici, ho deciso di assemblarmi un mezzo in base alle mie esigenze (budget permettendo...). L'uso che intendo farne è diciamo esplorativo-escursionistico, quindi giri lunghi in cui la prestazione passa decisamente in secondo piano, compresa qualche due/tre giorni con sacco a pelo e senza negarmi la possibilità di avventurarmi per strade bianche e sterrati scorrevoli.

Come base userò un telaio che ho in magazzino, un Daccordi Original anno '86-'87 ca., per il feeling impareggiabile dell'acciaio. Certo non è una piuma, ma è ottimo per ciò per cui intendo usarlo.Ricorrendo molto all'usato, penso di montarlo con un gruppo 10v (Rival 2012 o Dura-Ace 2008) con compact e 11-27 min., ruote più robuste che leggere (probabilmente Mavic Ksyrium Elite 2008), piega del tipo "dirty drop" (probabilmente Salsa Cowbell 2) e copertoni da 25 o 28mm, se c'entrano. Per il prossimo futuro penso anche a una forca carbon -se la trovo da 1".

Quello che mi blocca è la scelta dei copertoni. Primo dubbio è che pensando di comprare online, non posso verificare la clearance; per quanto riguarda carro e forca dovrebbero passare, per i freni non so...qualcuno sa se i freni dei due gruppi citati (Rival 2012 e DA 2008) sono compatibili con tali sezioni, specialmente 28mm all'ant.?
Il secondo dubbio è sulla scelta del modello. Dal momento che farei tipo 70% asfalto e 30% sterro, ma sullo sterro mi piace tirare, pensavo di mettere un copertoncino da 28mm con un minimo di tassellatura all'ant., tipo un copertone da cx scorrevole, ma non trovo niente sotto i 30mm; al post., vorrei qualcosa di più scorrevole e direi da 25mm, ma non ho la più pallida idea di che modello, o anche solo tipologia, possa essere essere guidabile su ghiaia etc. senza tribolare troppo su asfalto. Insomma voi che gomme usereste per un uso all-round, turistico su asfalto e più sportivo su sterrato, considerando uno stile di guida di derivazione mtb/mx (in piedi nei tratti guidati, curve con peso spostato molto sull'ant. e bici più inclinata del corpo...)?
Il terzo dubbio riguarda il tubeless. Sulla mtb lo uso da anni e non ne farei mai a meno. In mtb è pratica usuale gonfiare senza camera anche copertoni non tubeless nè tubeless ready anche su cerchi non tubeless. Ora, i copertoni tubeless per bdc sono pochi, costosi e pesanti. Vorrei quindi provare la strada della latticizzazione anche qua, così da risparmiare cash e grammi, e col lattice avere pure gomme auto-riparanti. Qualcuno ha mai provato? Non è che gli smilzi copertoncini da bdc sono talmente problematici da far tallonare da non riuscirci se non con coperture specifiche?

Saltando di falo in prasca, ho visto che esistono delle leve freno, classificate per uso cx, da montare sulla parte superiore del manubrio. L'idea di poter frenare -anche solo col post.- senza dover cambiare posizione non mi dispiace, sia per questioni di sicurezza che di comodità. Non capisco però come funzionano: si sostituiscono o aggiungono alle leve classiche? Nel secondo caso, come funzionano?

Infine, una curiosità, per un eventuale esperimento futuro. Sapete se il tiraggio del cavo dei comandi da strada è lo stesso di quelli da mtb? Ovviamente a parità di rapporti e marca...anche se a volte succedono cose strane, ad esempio il trigger 10v Shimano da mtb ha lo stesso tiraggio dei cambi Sram 9v, per cui è possibile utilizzare un der. post. Sram 9v su cassetta 10v semplicemente sostituendo il trigger con uno Sram 10v!
Insomma, per vie rette o per vie traverse, è possibile montare cambio mtb e comandi bdc?
(Questo perchè vorrei sperimentare una soluzione monocorona, che AMO sulla mtb, anche sulla bdc, con rapportatura 42 o 44x11-36...non assalitemi per la scalatura grossolana, per come vado in bici e per come sono abituato è un prezzo accettabile considerati i vantaggi: gestione più semplice della trasmissione -manco ci pensi più!-, maggior resistenza alle cadute di catena, eliminazione della deragliata ant. che soprattutto nei momenti concitati non è rapida come la post. e ha sempre un margine di errore, rapporti tutti in fila che è una gran cosa quando la pendenza si inverte subitaneamente, meno pezzi da regolare/che si possono rompere, meno peso...poi magari l'esperimento per un utilizzo simil-bdc si rivela fallimentare, ma mi trovo così bene sulla mtb pur avendo indurito notevolmente il rapporto più corto che voglio provare!)

Grazie mille a chi vorrà rispondermi (e anche solo a chi avrà voglia di leggere fino alla fine l'interminabile pippone che ho scritto!!!).

Ale
Nella sezione randoneè del forum
http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=136
trovi tutto quello che ti serve. Ciao.
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Per il copertone posso consigliarti di provarne qualcuno da Decathlon . Hanno i Michelin 700x28 a circa 10 euro l'uno .
Unica pecca-- Manca di protezione punture in piu' è completamente slick che per cicloturismo non è il max.
Nel caso prova per assurdo anche un un vecchio 32x700 ( il 28 è un po' piu' difficile ma mai dire mai)- se lo tollera trai da solo le conseguenze a quel punto ti butti anche su l'online per sceglierti il 28 piu' adatto - Tipo Continental serie Sport - o quelli che nel sito hanno la denominazione tour

Per quanto riguardo i tubeless hai bisogno di un set di ruote tubeless compatibile- A questo punto non so dirti sulla piena compatibilità del gruppo freni- Il pacco pignoni immagino siano a cassetta

Questo è il set miglior qualità prezzo tubeless ready a cui ero interessato personalmente SHIMANO WH-RS610 circa 200 euro
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Grazie per le info! Non avevo notato che c'era una sezione randonneur, sposterò lì la discussione! Immagino che soprattutto sulla scelta dei copertoni sia l'unica sezione pertinente...

Le Ksyrium le avevo ritenute appropriate anche perchè leggendo su vari forum, non solo italiani, tra le mille critiche (più che altro per peso e costruzione proprietaria, con i quali non ho problemi), avevo captato il pregio della robustezza. Si parlava di un uso strettamente road, ma considera anche che io peso 55kg... Il fatto è anche che un negoziante che conosco mi ha proposto per 50E un "set" che aveva in magazzino, con da ruota ant. perfetta e due ruote post: una con il cerchio e l'altra con il mozzo andato, e il resto perfetto. Sostituire il cerchio, ritensionare e centrare una ruota mi prenderà un paio d'ore (e mi rimangono un sacco di ricambi), quindi mi sembrava interessante...
Inoltre sono già tubeless (le Aksium credo di no, sbaglio?). A proposito, [MENTION=75032]LudusBike[/MENTION], perchè dici che ci vogliono per forza cerchi tubeless o tl ready? Sulle mtb nel 90% dei casi si riescono a trasformare anche cerchi non originariamente previsti per questa soluzione semplicemente nastrandoli, con l'unico inconveniente di possibili piccoli stallonamenti spingendo forte in discesa. Di certo però non sottoporrei queste ruote a sollecitazioni così marcate, quindi l'unico motivo che mi viene in mente è che nella maggioranza dei casi i cerchi da strada per camera non abbiano nemmeno un accenno di appoggio per il tallone a causa del canale stretto, rendendo impossibile o quantomeno pericoloso il montaggio tubeless...ci sono altre ragioni?
E per quanto riguarda la possibilità di montare senza camera copertoni tradizionali?

L'idea di provare a verificare la clearance con un vecchio 32mm è ottima, come ho fatto a non pensarci?! Oltretutto dovrei averne qualcuno da city bike in magazzino, prima di scegliere e comprare il gruppo farò le prove grazie!

Per la cassetta non so, a me della pianura (e della prestazione) interessa poco (da buon mtbiker considero solo salita e discesa!!!), quindi forse preferisco avere l'11 piuttosto che il 16. Però nemmeno poter pedalare fino a velocità relativistiche lo considero fondamentale...Nel caso di un'11-28 penso che propenderò per Sram perchè preferisco la regolarità del finale 22-25-28 alla regolarità dei pignoni medio-grandi (19-21). Con primo pignone 12 trovo per me più interessante la Shimano 12-30, che è simile alla 11-28 ma parte dal 12 e dopo il 24 ha 27-30 anzichè 28. Però anche sulla mtb ho come rapporto più corto 32*41, che non uso praticamente mai, rimanendo di solito sul 32*32 con qualche puntata sul 32*36 solo sulle rampe sterrate estreme: insomma forse 34*30 su una bdc (o giù di lì!) forse è anche troppo!
Poi in realtà la scelta della cassetta è la cosa che meno mi mette in difficoltà, almeno fino a quando non deciderò di tentare l'esperimento monocorona...
 
Ultima modifica:

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ma per quanto riguarda la scelta dei copertoncini (poniamo per semplificare che ci sia abbastanza spazio per i 28mm, più grippante all'ant. e scorrevole al post.) nessuno sa darmi qualche consiglio?
E per la latticizzazione di copertoncini normali per camera su cerchi con canale non forato?

Poi, qualcuno mi sa spiegare il funzionamento delle leve da cx da montare sulla parte alta del manubrio e sulla loro compatibilità con le leve sulla piega?

E' possibile far funzionare un cambio mtb con i comandi da strada?

Scusate le mille domande, forse sarebbe meglio che aprissi più post specifici?
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Qui vedi il funzionamento delle leve cx.
[url]https://www.youtube.com/watch?v=cFdUlSp1RtQ[/URL]

[url]http://www.thebikelist.co.uk/images/models/Cube/2014/cross-race-pro/06589000-crossraceproblackred-d08.jpg[/URL]

Il problema delle Ksyrium di qualche anno fa è che ad alcuni si sono crepati i cerchi in corrispondenza dei nippli, ma se pesi 55 kg... Le aksium però le trovi come nuove sui 100-120 euro e ci puoi fare anche ciclocross.
Se cerchi copertoncini stradali da 28 ci sono i (costosi) GP 4000 s II.
Perché complicarsi la vita con la laticizzazione su cerchi non predisposti tubeless e pattini che andranno a riscaldarli importunamente?
Nella maggior parte dei casi i comandi da strada non vanno bene sui cambi da mtb perchè il tiraggio è diverso. Del resto, un cambio e un deragliatore usati 105 costano quasi niente e sono veramente ottimi.