Monitoraggio HRV

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualcuno lo fa?
Io da circa 3 settimane sto monitorando questo parametro per capire, ammessa la sua validità scientifica, se è giorno si o giorno no.
In sostanza l'idea dovrebbe essere che a semaforo verde si esce per attività tabellare, a semaforo giallo effettuo solo attività di scarico in z1, a semaforo rosso nessuna attività aerobica (faccio corpo libero è un po di pesi arti superiori, spalle e petto.
Il problema è come gestire il tutto con la tabella basata sui giorni in modo assolutamente rigido.
Ancora, in caso di giorno di riposo programmato e semaforo verde cosa si fa? Ce ne freghiamo della tabella ed anticipiamo il lavoro duro oppure diciamo "beh son fresco, oggi riposo domani sarò una bomba. Poi però magari il giorno dopo, vuoi perché mi son stressato molto a lavoro o non ho ben riposato, ho se,adoro giallo o rosso e quindi non esco o faccio attività blanda.

Boh, questione complessa...;nonzo%
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
L'HRV (Heart rate variability) è un parametro che analizzando la variabilità di intervalli naturale fra un battito e l'altro del cuore si prefigge di stabilire la percentuale di attivazione del sistema nervoso simpatico rispetto al parasimpatico. Tale variabilità è un ottimo indicatore di variazione di stato di stress psicofisico, permette quindi di poter individuare se un giorno è migliore di un altro per un carico allenante importante, o per un allenamento di scarico se non un riposo. Hrv è un parametro che può essere misurato tramite alcune App per smartphone (iThlete è una) e l'ausilio di una fascia cardio tipo la Polar o altre compatibili, o addirittura tramite la fotocamera del telefono che agisce come un pulsiossimetro.
Polar basa da anni la funzione Ownzone su questo parametro fisico della cui utilità alcuni scienziati sono molto convinti.
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Qualcuno lo fa?
Io da circa 3 settimane sto monitorando questo parametro per capire, ammessa la sua validità scientifica, se è giorno si o giorno no.
In sostanza l'idea dovrebbe essere che a semaforo verde si esce per attività tabellare, a semaforo giallo effettuo solo attività di scarico in z1, a semaforo rosso nessuna attività aerobica (faccio corpo libero è un po di pesi arti superiori, spalle e petto.
Il problema è come gestire il tutto con la tabella basata sui giorni in modo assolutamente rigido.
Ancora, in caso di giorno di riposo programmato e semaforo verde cosa si fa? Ce ne freghiamo della tabella ed anticipiamo il lavoro duro oppure diciamo "beh son fresco, oggi riposo domani sarò una bomba. Poi però magari il giorno dopo, vuoi perché mi son stressato molto a lavoro o non ho ben riposato, ho se,adoro giallo o rosso e quindi non esco o faccio attività blanda.

Boh, questione complessa...;nonzo%
Giorno di riposo e stato verde intanto mi domando perché. Il giorno prima ho fatto bene i miei carichi? Che carichi ho fatto il giorno prima? Sono compatibili con quelli che andrei a fare oggi? Se si fuori la bici e via.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Cioè semplificando, è uno strumento che dice quando si è stanchi e dunque meglio calibrare o rinunciare al carico, se ho capito bene

la mia domanda è
ma siete proprio sicuri che gli allenamenti da affaticati siano il male assoluto? ;nonzo%
Chi ha scritto che sono male? Vanno gestiti. O da una buona dose di sensibilità, o da un bravo preparatore che si possa basare sia su dati oggettivi che sulle sensazioni dell'atleta. Sapere che si è stanchi è meglio di non saperlo.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Rispolvero il post, è un argomento interessante che sto approfondendo ultimamente.
Voi che software/app usate? Molte app sono compatibili con fascia carido Polar e non Ant+...quelle che si basano su lettura con fotocamera smartphone non so se sono affidabili come lettura...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Cioè semplificando, è uno strumento che dice quando si è stanchi e dunque meglio calibrare o rinunciare al carico, se ho capito bene

la mia domanda è
ma siete proprio sicuri che gli allenamenti da affaticati siano il male assoluto? ;nonzo%

qualche tempo fa avrei risposto no.
ora sì.
in generale forzare da affaticato (poi bisogna intendersi sul senso che uno dà alla parola affaticato) fa perdere tempo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
qualche tempo fa avrei risposto no.
ora sì.
in generale forzare da affaticato (poi bisogna intendersi sul senso che uno dà alla parola affaticato) fa perdere tempo

dico la mia. credo che gli avvisi di tempo necessario al recuoero completo di un allenamento (mostrato subito dopo aver premuto lo stop di una sesisone) e quello di stato di recupero dal precedente allenamento (mostrato dopo 5/10' dall inizio della sessione i allenamento) di Garmin siano basati su HRV.

in un anno di allenamenti per una gara Ironman solo una volta mi ha detto che il mio recupero dal precedente allenamento era 'adeguato' (arancione) e non 'buono' (verde) ed era un periodo di grande carico per i miei standard.

ora con carichi completamente diversi sono due o tre allenamenti che mi da dei recuperi necessari lunghissimi....per sessioni bici corte ma intense (vo2max e soglia per me in sto periodo). credo sia dovuto al fatto che mi sono allenato con un po di costipazione addosso...manco influenza potrei definirla.

fatto sta che ad esempio...dopo un 2x15' Z4 (con dentro 3x1' Z5) mi ha detto 61 ore di recupero !!!! dopo 90' con dentro tanta Z4 altre 35 ore necessarie.

ho iniziato sessione martedi e mi ha detto che avevo recuperato poco...trasformo il tutto in 50' Z2 e mi da lo stesso 40 ore recupero. per capirci...quando sono ok dopo una sessione di 1h tirata mi dava 18/20 ore di recupero ...

morale della favola...credo (e spero) rilevi affaticamento a livello cardiaco. sto valutando un controllo di emergenza nonostante abbia fatto visita agonistica 30 gg fa.
 
Scusate l' ignoranza quindi quando il Garmin dice recupero buono vuol dire ok...e quando dice adeguato vuol dire che conviene rallentare un po'..se non ho capito male...in effetti la scorsa settimana dopo 3 uscite di fila con il gruppo alla quarta uscita ..mi faceva male le gambe e ho letto sul Garmin recupero adeguato..io li per lì non gli ho dato peso ma poi dopo la prima salita ..ho dovuto girare e fare un altro percorso..diverso dal gruppo con il quale uscivo..perché mi facevano troppo male le gambe
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mah, oggi mi è saltato il cardio e quindi non ne so più nulla almeno fino a lunedì quando mi arriva la fascia nuova. ho fatto 5 giorni di fila col cardio con 2900 metri di dislivello e 4 h.30 min ad uscita. morale: recupero buono dopo 10 minuti. tempi di recupero a fine giro tra 21 e 25 h. più è saltato fuori dal tombino miglioramente vo max 66 nella terza uscita. non so davvero come faccia a calcolarla. da quel che so il vo max sono 5 min a tutta col power meter, cardio e il peso e ti trovano quanto vai. avevo tutte e tre le cose ma il problema è che precedentemente avevo fatto salite a tutta migliori come potenza e non mi aveva calcolato il vomax. mah, non so magari qualcuno di più esperto mi sa dire...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mah, oggi mi è saltato il cardio e quindi non ne so più nulla almeno fino a lunedì quando mi arriva la fascia nuova. ho fatto 5 giorni di fila col cardio con 2900 metri di dislivello e 4 h.30 min ad uscita. morale: recupero buono dopo 10 minuti. tempi di recupero a fine giro tra 21 e 25 h. più è saltato fuori dal tombino miglioramente vo max 66 nella terza uscita. non so davvero come faccia a calcolarla. da quel che so il vo max sono 5 min a tutta col power meter, cardio e il peso e ti trovano quanto vai. avevo tutte e tre le cose ma il problema è che precedentemente avevo fatto salite a tutta migliori come potenza e non mi aveva calcolato il vomax. mah, non so magari qualcuno di più esperto mi sa dire...

da quello che ho letto non è tanto legato alla prestazione ma a come certe prestazioni sono ottenute basandosi su watt, bpm e peso come dicevi tu ma anche HRV. Anche a me è capitato di veder un record vo2max in una sessione che non era certo un personal best (nemmeno il singolo intervallo), ci può stare perchè certe cose noi non possiamo percepirle come ad esempio l HRV.

anche io in una stagione intera di allenamenti ho sempre avuto 'buono' come recupero anche quando magari l allenamento era un bigiornaliero (quindi con ore di recupero tra un workout e l altro inferiori a quelle che lui segnala a fine workout).

sull hrv è basato anche il valore TE (training effect) che garmin attribuisce all allenamento.

come dicevo fino a 2 settimane fa mi sentivo in forma, allenamenti per me duri come quelli a vo2max mi davano recuperi ridicoli (18h) e TE minimi (3.1). poi u giorno ho fatto un 2x15' Z4 con ogni 5 minuti 1' Z5. sulla carta non era sta cosa infattibile. però alla fine mi ha dato 61 ore di recupero ...manco dopo il peggior allenamento nella peggior settimana di preparazione all ironman aveva 'osato' tanto.
nell allenamento dopo mi diceva recupero buono (pur non essendo passate le 60 ore..anzi, avevo pure nuotato in mezzo) ma alla fine mi ha dato un training effect di 4.8 :wacko: e dopo due giorni addirittura ho visto recupero 'adeguato' e non buono...quidni remi in barca e via di Z2 ed in effetti a fine oretta calavo pur non avendo tirato per nulla.

sta rilevando un HRV anomala e ho notato che i miei bpm a riposo che di solito sono davvero bassi ...ora sono 6/8 in più. quindi a parità di allenamento...il giochino dovrebbe essere che lui rileva il reale affaticamento cardiaco , la necessità di recupero e via così.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
da quello che ho letto non è tanto legato alla prestazione ma a come certe prestazioni sono ottenute basandosi su watt, bpm e peso come dicevi tu ma anche HRV. Anche a me è capitato di veder un record vo2max in una sessione che non era certo un personal best (nemmeno il singolo intervallo), ci può stare perchè certe cose noi non possiamo percepirle come ad esempio l HRV.

anche io in una stagione intera di allenamenti ho sempre avuto 'buono' come recupero anche quando magari l allenamento era un bigiornaliero (quindi con ore di recupero tra un workout e l altro inferiori a quelle che lui segnala a fine workout).

sull hrv è basato anche il valore TE (training effect) che garmin attribuisce all allenamento.

come dicevo fino a 2 settimane fa mi sentivo in forma, allenamenti per me duri come quelli a vo2max mi davano recuperi ridicoli (18h) e TE minimi (3.1). poi u giorno ho fatto un 2x15' Z4 con ogni 5 minuti 1' Z5. sulla carta non era sta cosa infattibile. però alla fine mi ha dato 61 ore di recupero ...manco dopo il peggior allenamento nella peggior settimana di preparazione all ironman aveva 'osato' tanto.
nell allenamento dopo mi diceva recupero buono (pur non essendo passate le 60 ore..anzi, avevo pure nuotato in mezzo) ma alla fine mi ha dato un training effect di 4.8 :wacko: e dopo due giorni addirittura ho visto recupero 'adeguato' e non buono...quidni remi in barca e via di Z2 ed in effetti a fine oretta calavo pur non avendo tirato per nulla.

sta rilevando un HRV anomala e ho notato che i miei bpm a riposo che di solito sono davvero bassi ...ora sono 6/8 in più. quindi a parità di allenamento...il giochino dovrebbe essere che lui rileva il reale affaticamento cardiaco , la necessità di recupero e via così.
direi che se i battiti a riposo sono più alti sei evidentemente affaticato, quindi abbassa l'intensità.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
direi che se i battiti a riposo sono più alti sei evidentemente affaticato, quindi abbassa l'intensità.

si concordo sia un sintomo inequivocabile di affaticamento del cuore (e non solo). l ipotesi in cui più spero è che sia stato una concomitanza di influenza (chiamiamola così) e allenamenti duri a far il botto...perchè allenamenti simili in altre occasioni non hanno mai prodtoo nulla di simile per me (e nn parlo di quando avevo 15 anni in meno :asd: ).

l ipotesi brutta è che mi dia un infarto da qui a qualche giorno... vi tengo aggiornati :mrgreen: