Post uscita .... Gambe di legno!

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Forse il miei 22.000 km annui non bastano per capire le cose così elementari .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app


Sono troppi 22.000!!!! [emoji23][emoji23][emoji23] a volte riesce difficile capire e rapportare ai nostri 9000 km certi meccanismi anche perché te magari fai un allenamento completo e mirato io invece quasi regolarmente sabato e domenica e quando ti va di culo una o due volte brevi infrasettimanali.
Comunque da parte mia i consigli sono sempre bene accetti
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sono troppi 22.000!!!! [emoji23][emoji23][emoji23] a volte riesce difficile capire e rapportare ai nostri 9000 km certi meccanismi anche perché te magari fai un allenamento completo e mirato io invece quasi regolarmente sabato e domenica e quando ti va di culo una o due volte brevi infrasettimanali.
Comunque da parte mia i consigli sono sempre bene accetti
Io pedalò x divertimento ormai senza più fine agonistico....poi ovvio che l'allenamento anche se non mirato viene lo stesso e viene anche migliore ...
Poi se vuoi che la piramide venga alta e solida serve una base bella larga .
Altrimenti andrà alta ma a rischio crollo alla prima avversità.

Per l'utente che aperto il 3d ....vorrei chiedere due cose .
1 usi un cardiofrequenzimetro ?
2 conosci le tue soglie ?

Io oggi donazione sangue ,e visto che corrispondeva al controllo annuale completo delle analisi ....quindi a digiuno completo dalla sera prima ...
Fatto il mio dovere mi sono guadagnato un panino un succo di frutta e un caffè ...
Il tempo di cambiarmi e uscita senza pranzo o altro ...neppure mi sono preso nulla da mangiare e non fatto nessuna sosta ...solo acqua di fontana ...
Ovvio tutto a ritmo blando 145 km ...anche se con 1600 mt di dislivello ...
Ma conosco le mie soglie ..é ho impostato il limitatore battiti fra 120/135 ..risultato fatto anche una discreta media...divertito un mondo esplorato nuovi borghi...anche se non è il top questo tipo di allenamento...ma per il ciclismo che facvio io va allenato il corpo per situazioni al limite ...questo il motivo ,ma solo ogni tanto .
Le gambe ?
Pronte x un altro giro ...come nulla fosse .
Con questo cosa voglio dire ?
Che se rimani nella tua soglia ...vai ovunque senza menate ..o con aiutini vari .....l'allenamento porta solo questa soglia più il la .
Quindi ...se hai di questi problemi il motivo è che vai oltre il tuo limite ...che di base non è un male ...é allenante ma solo a determinate condizioni ...
Deve esserci il riscaldamento iniziale e defaticamento finale ...( ultimi km rapporto agile a poca pressione sui pedali )
Infine fra una tirata e l'altra deve esserci l'adeguato recupero ...che si può accelerare con unscite soft con dei Micro sprint .
Quello che ti consigliavo ...

Le gambe di legno ...sono post attività...
Da non confondere con il dolore durante l'attività...causa eccessivo sforzo rispetto alle proprie capacità....il rimedio e rallentare ...ma moto sotto la propria soglia x un recupero in attività...può servire anche diverse ore ...dipende dal danno in essere ...
Perché andare in soglia acido lattico e restarci per parecchio provoca parecchie tossine quindi dolori.
E per finire ...l'agonismo , e quindi andare a tutta comporta il rilascio di una quantità industriale di radicali liberi nel sangue...
Causando invecchiamento precoce e fonte primaria di insorgenza tumori ...
Se ne deduce che lo sport fatto in questo modo fa male ...molto male ..
Ma l'agonismo innato nell'animo umano prende il sopravvento anche su queste cose ben conosciute ...ma poco divulgate chissà perché.



Sent from my SM-G925F using BDC-MAG.com mobile app
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Io pedalò x divertimento ormai senza più fine agonistico....poi ovvio che l'allenamento anche se non mirato viene lo stesso e viene anche migliore ...
Poi se vuoi che la piramide venga alta e solida serve una base bella larga .
Altrimenti andrà alta ma a rischio crollo alla prima avversità.

Per l'utente che aperto il 3d ....vorrei chiedere due cose .
1 usi un cardiofrequenzimetro ?
2 conosci le tue soglie ?

Io oggi donazione sangue ,e visto che corrispondeva al controllo annuale completo delle analisi ....quindi a digiuno completo dalla sera prima ...
Fatto il mio dovere mi sono guadagnato un panino un succo di frutta e un caffè ...
Il tempo di cambiarmi e uscita senza pranzo o altro ...neppure mi sono preso nulla da mangiare e non fatto nessuna sosta ...solo acqua di fontana ...
Ovvio tutto a ritmo blando 145 km ...anche se con 1600 mt di dislivello ...
Ma conosco le mie soglie ..é ho impostato il limitatore battiti fra 120/135 ..risultato fatto anche una discreta media...divertito un mondo esplorato nuovi borghi...anche se non è il top questo tipo di allenamento...ma per il ciclismo che facvio io va allenato il corpo per situazioni al limite ...questo il motivo ,ma solo ogni tanto .
Le gambe ?
Pronte x un altro giro ...come nulla fosse .
Con questo cosa voglio dire ?
Che se rimani nella tua soglia ...vai ovunque senza menate ..o con aiutini vari .....l'allenamento porta solo questa soglia più il la .
Quindi ...se hai di questi problemi il motivo è che vai oltre il tuo limite ...che di base non è un male ...é allenante ma solo a determinate condizioni ...
Deve esserci il riscaldamento iniziale e defaticamento finale ...( ultimi km rapporto agile a poca pressione sui pedali )
Infine fra una tirata e l'altra deve esserci l'adeguato recupero ...che si può accelerare con unscite soft con dei Micro sprint .
Quello che ti consigliavo ...

Le gambe di legno ...sono post attività...
Da non confondere con il dolore durante l'attività...causa eccessivo sforzo rispetto alle proprie capacità....il rimedio e rallentare ...ma moto sotto la propria soglia x un recupero in attività...può servire anche diverse ore ...dipende dal danno in essere ...
Perché andare in soglia acido lattico e restarci per parecchio provoca parecchie tossine quindi dolori.
E per finire ...l'agonismo , e quindi andare a tutta comporta il rilascio di una quantità industriale di radicali liberi nel sangue...
Causando invecchiamento precoce e fonte primaria di insorgenza tumori ...
Se ne deduce che lo sport fatto in questo modo fa male ...molto male ..
Ma l'agonismo innato nell'animo umano prende il sopravvento anche su queste cose ben conosciute ...ma poco divulgate chissà perché.



Sent from my SM-G925F using BDC-MAG.com mobile app



Bel post!!! Ottime indicazioni
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io pedalò x divertimento ormai senza più fine agonistico....poi ovvio che l'allenamento anche se non mirato viene lo stesso e viene anche migliore ...
Poi se vuoi che la piramide venga alta e solida serve una base bella larga .
Altrimenti andrà alta ma a rischio crollo alla prima avversità.

Per l'utente che aperto il 3d ....vorrei chiedere due cose .
1 usi un cardiofrequenzimetro ?
2 conosci le tue soglie ?

Io oggi donazione sangue ,e visto che corrispondeva al controllo annuale completo delle analisi ....quindi a digiuno completo dalla sera prima ...
Fatto il mio dovere mi sono guadagnato un panino un succo di frutta e un caffè ...
Il tempo di cambiarmi e uscita senza pranzo o altro ...neppure mi sono preso nulla da mangiare e non fatto nessuna sosta ...solo acqua di fontana ...
Ovvio tutto a ritmo blando 145 km ...anche se con 1600 mt di dislivello ...
Ma conosco le mie soglie ..é ho impostato il limitatore battiti fra 120/135 ..risultato fatto anche una discreta media...divertito un mondo esplorato nuovi borghi...anche se non è il top questo tipo di allenamento...ma per il ciclismo che facvio io va allenato il corpo per situazioni al limite ...questo il motivo ,ma solo ogni tanto .
Le gambe ?
Pronte x un altro giro ...come nulla fosse .
Con questo cosa voglio dire ?
Che se rimani nella tua soglia ...vai ovunque senza menate ..o con aiutini vari .....l'allenamento porta solo questa soglia più il la .
Quindi ...se hai di questi problemi il motivo è che vai oltre il tuo limite ...che di base non è un male ...é allenante ma solo a determinate condizioni ...
Deve esserci il riscaldamento iniziale e defaticamento finale ...( ultimi km rapporto agile a poca pressione sui pedali )
Infine fra una tirata e l'altra deve esserci l'adeguato recupero ...che si può accelerare con unscite soft con dei Micro sprint .
Quello che ti consigliavo ...

Le gambe di legno ...sono post attività...
Da non confondere con il dolore durante l'attività...causa eccessivo sforzo rispetto alle proprie capacità....il rimedio e rallentare ...ma moto sotto la propria soglia x un recupero in attività...può servire anche diverse ore ...dipende dal danno in essere ...
Perché andare in soglia acido lattico e restarci per parecchio provoca parecchie tossine quindi dolori.
E per finire ...l'agonismo , e quindi andare a tutta comporta il rilascio di una quantità industriale di radicali liberi nel sangue...
Causando invecchiamento precoce e fonte primaria di insorgenza tumori ...
Se ne deduce che lo sport fatto in questo modo fa male ...molto male ..

Ma l'agonismo innato nell'animo umano prende il sopravvento anche su queste cose ben conosciute ...ma poco divulgate chissà perché.



Sent from my SM-G925F using BDC-MAG.com mobile app


Dopo questa ricomincio a bere e fumare, fa meno male :mrgreen:
Guarda che con una dieta sana e bilanciata si può contrastare l'aumento di radicali liberi, hai presente tutti quegli alimenti antiossidanti?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.846
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dopo questa ricomincio a bere e fumare, fa meno male :mrgreen:
Guarda che con una dieta sana e bilanciata si può contrastare l'aumento di radicali liberi, hai presente tutti quegli alimenti antiossidanti?
Io m itiro continuamente il collo e faccio uscite dove torno a casa cotto e stracotto perché mi diverto così, ma sono d'accordo con Parakito che al fisico fa male e porta ad un invecchiamento anticipato e ad una serie di rogne fisiche più o meno importanti . Tantissimi di quelli che conosco che si massacravano di allenamento o gare si sono ritrovati con problemi alle ginocchia,schiena ,soprasella ecc.ecc. che probabilmente avrebbero potuto evitare non facendo i prof a cinquant'anni.
 
Ultima modifica:

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
.....Per l'utente che aperto il 3d ....vorrei chiedere due cose .
1 usi un cardiofrequenzimetro ?
2 conosci le tue soglie ?


Risponde "l'Innominato" [emoji23]

c9e5f693d8822813692d03a1a5228756.jpg


9009a9361b668b4e6b905963e1b12b97.jpg


7b45cf242dff0d94edd25b56c921d361.jpg


parakito, l'ultimo intervento è degno di un pedalatore da 20.000 km
Grazie

🤝[emoji6]
.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io m itiro continuamente il collo e faccio uscite dove torno a casa cotto e stracotto perché mi diverto così, ma sono d'accordo con Parakito che al fisico fa male e porta ad un invecchiamento anticipato e ad una serie di rogne fisiche più o meno importanti . Tantissimi di quelli che conosco che si massacravano di allenamento o gare si sono ritrovati con problemi alle ginocchia,schiena ,soprasella ecc.ecc. che probabilmente avrebbero potuto evitare non facendo i prof a cinquant'anni.

Ok, problemi alle articolazioni, schiena ecc, perché non siamo pro e il nostro fisico per vivere, di professione fa altro, ma arrivare a dire che se fai l'agonista sei più soggetto ai tumori mi sembra una forzatura abbastanza forte o-o
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Non è che il nuoto abbia molto a che fare con il ciclismo... Anzi, non ha proprio nulla in comune.
Il nuoto può servire per il fiato, ma non credo serva a molto per "sciogliere" le gambe. Anche perchè a nuoto le gambe passano in secondo piano.

primo mai sentito parlare di thriatlon. Be li ci metti pure la corsa.
Che il nuoto sia antagonista del ciclismo e tutto da dimostrare. Più volte lo leggo in questo forum ma quando vado ad approfondire la maggior parte viene fuori che galleggia a malapena e ci credo che così non ha nessun senso di beneficio dal nuotare.

[MENTION=93030]PALLA62[/MENTION]
Per rispondere all argomento inviterei alla lettura dei eguenti link ;

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Indolenzimento_muscolare_a_insorgenza_ritardata

http://m.my-personaltrainer.it/rimedi/doms.html
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Ok, problemi alle articolazioni, schiena ecc, perché non siamo pro e il nostro fisico per vivere, di professione fa altro, ma arrivare a dire che se fai l'agonista sei più soggetto ai tumori mi sembra una forzatura abbastanza forte o-o

Un altro che soffre d insonnia :):)
l argomento e scottante pare. che non faccia bene superati i 50 fare sforzi ripetuti e prolungati e che ciò porti un invecchiamento più rapido, mi è stato riferito anche da un medico della nazionale di scherma Italiana.

Io comunque per adesso trovo giovamento nel andare in bici e tirarmi il collo ma almeno ho smesso di fumare.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Un altro che soffre d insonnia :):)
l argomento e scottante pare. che non faccia bene superati i 50 fare sforzi ripetuti e prolungati e che ciò porti un invecchiamento più rapido, mi è stato riferito anche da un medico della nazionale di scherma Italiana.

Io comunque per adesso trovo giovamento nel andare in bici e tirarmi il collo ma almeno ho smesso di fumare.

No no, io sarei rimasto volentieri a letto, ma il lavoro chiama :cry::mrgreen:

Che oltre una certa età non faccia bene tirarsi sempre il collo (poi anche li, non in senso assoluto ma sempre con un certo margine di criterio) può anche trovarmi d'accordo.
Ma asserire che faccia MOLTO male e che aumenta in maniera significativa l'insorgenza di tumori mi sembra un tantinello eccessivo o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Risponde "l'Innominato" [emoji23]
...
parakito, l'ultimo intervento è degno di un pedalatore da 20.000 km
Grazie

🤝[emoji6]
.

non sono un esperto ma qualcosa non torna
hai fatto il classico milano-colma-milano che è un giro easy (la colma sono 800+, dove saranno gli altri 500+ boh ;nonzo%), ad una media bassa, eppure hai fatto il tutto buona parte in z4-z5
ripeto, non sono un esperto, ma a mio parere o ti sei tirato il collo, avendo davvero poco allenamento (in questo caso complimenti per lo "spirito" di sacrificio), oppure hai settato male le tue zone (propendo per questa seconda ipotesi)
come le hai determinate?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E per finire ...l'agonismo , e quindi andare a tutta comporta il rilascio di una quantità industriale di radicali liberi nel sangue...
Causando invecchiamento precoce e fonte primaria di insorgenza tumori ...
Se ne deduce che lo sport fatto in questo modo fa male ...molto male ..
Ma l'agonismo innato nell'animo umano prende il sopravvento anche su queste cose ben conosciute ...ma poco divulgate chissà perché.



Sent from my SM-G925F using BDC-MAG.com mobile app

Permettimi di stigmatizzare quanto hai scritto.
Credo che andrebbero ponderati i termini, sempre; a maggior ragione quando si citano certi argomenti.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Avevi detto di aver tenuto una media di 29/30. La tua media è di 20. Una bella differenza. Un conto è la velocità di punta, un altro è la media.

occhio però che ha fatto tante pause mi pare e quindi se non ha spento il ciclocomputer può essere che gli abbia fatto abbassare la media...29-30 orari non direi al netto delle pause ma di sicuro non 20 all'ora
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
primo mai sentito parlare di thriatlon. Be li ci metti pure la corsa.
Che il nuoto sia antagonista del ciclismo e tutto da dimostrare. Più volte lo leggo in questo forum ma quando vado ad approfondire la maggior parte viene fuori che galleggia a malapena e ci credo che così non ha nessun senso di beneficio dal nuotare.

[MENTION=93030]PALLA62[/MENTION]
Per rispondere all argomento inviterei alla lettura dei eguenti link ;

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Indolenzimento_muscolare_a_insorgenza_ritardata

http://m.my-personaltrainer.it/rimedi/doms.html

Cosa c'entra il thriatlon???? ;nonzo%
Si stava parlando di recupero. Il nuoto per il thriatlon non è di certo fatto come recupero attivo.
Prima di scrivere si dovrebbe fermarsi a riflettere almeno 5”; giusto il tempo di contestualizzare l’argomento.
Altra cosa… dove avrei scritto che il nuoto è antagonista del ciclismo??? ;nonzo%
In merito al “sapere a malapena galleggiare”, a titolo informativo, ti dico che ho fatto nuoto agonistico fino all’adolescenza.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
occhio però che ha fatto tante pause mi pare e quindi se non ha spento il ciclocomputer può essere che gli abbia fatto abbassare la media...29-30 orari non direi al netto delle pause ma di sicuro non 20 all'ora

Anche se non avesse l'autopausa attivata, comunque le soste incidono nell'economia dello sforzo.
Visto l'andamento dell'uscita direi che le gambe dure gli sono venute più per l'ultima parte, la più tirata, che per l'intero giro.
Anche la frequenza di pedalata, sempre nell'ultima parte, non è granché. Direi che è andato abbastanza duro.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Risponde "l'Innominato" [emoji23]

c9e5f693d8822813692d03a1a5228756.jpg


9009a9361b668b4e6b905963e1b12b97.jpg


7b45cf242dff0d94edd25b56c921d361.jpg


parakito, l'ultimo intervento è degno di un pedalatore da 20.000 km
Grazie

🤝[emoji6]
.

C’è qualcosa che non va. ;nonzo%
Non è molto plausibile che tua abbia fatto oltre il 50% del tempo in z4 e z5 (ben più di 3h!).
Secondo me hai settato male le tue zone. In caso contrario, altro che mal di gambe!!! :wacko:
Propenderei per la prima ipotesi comunque.