Dal piacentino a Genova

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Erano socievoli, ma penso domestici:mrgreen: solo che prendevano il sole e non si spostavano.



Ma scusa ...perché c'è il rischio di fare brutti incontri?



L'anno scorso salendo al passo di San Fermo da Vobbia (mi pare ) in uno degli ultimi tornanti c'era sdraiata, bella bella, una biscia che occupava l'intera strada, per la verità non troppo larga. Agitava la sua testolina e non ne voleva sapere di spostarsi. A me fanno proprio schifo e mi fan venire la pelle d'oca. Ho dovuto battere i piedi per terra più volte perché si degnasse di infilarsi nella boscaglia.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Erano socievoli, ma penso domestici:mrgreen: solo che prendevano il sole e non si spostavano.

Ma scusa ...perché c'è il rischio di fare brutti incontri?
No no, il "rischio" è molto remoto. Magari di notte intorno ai centri abitati ma sono animali diffidenti e molto intelligenti, non si inurberanno mai come invece hanno fatto da me (a Genova) i cinghiali dove li devi prendere a calci perché si tolgano dalle strade!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Erano socievoli, ma penso domestici:mrgreen: solo che prendevano il sole e non si spostavano.

Anni fa con un amico salivamo il Portello da Gattorna. Arrivati a Roccatagliata, spaparanzato al sole c'era un gatto in mezzo alla strada. Noi siamo arrivati che c'era una signora in macchina che cercava in tutti i modi di farlo spostare, ma lui niente. Continuava a starsene sdraiato. Solo quando siamo arrivati in noi si è spostato con indolenza e col tono di chi sta facendo un (grosso) favore. Da morir dal ridere.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anni fa con un amico salivamo il Portello da Gattorna. Arrivati a Roccatagliata, spaparanzato al sole c'era un gatto in mezzo alla strada. Noi siamo arrivati che c'era una signora in macchina che cercava in tutti i modi di farlo spostare, ma lui niente. Continuava a starsene sdraiato. Solo quando siamo arrivati in noi si è spostato con indolenza e col tono di chi sta facendo un (grosso) favore. Da morir dal ridere.
Sì, per quella strada soprattutto tra Roccatagliata e il passo ci sono spesso dei gatti che girano e dormono in mezzo alla strada.
Tanto per dire il traffico che c'è [emoji1].
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere/consiglio. Vorrei provare a percorrere tutta la ss45 partendo da Genova Brignole per raggiungere Piacenza. Qualcuno l'ha già fatto? Conosco abbastanza bene la strada fino a Ottone.. poi nulla. Com'è? Soprattutto la parte "piatta" dopo Bobbio è molto trafficata? Una stima mi dice 137 km e poco più di 2000 m dislivello. Sfacchinata inutile? Pensavo di farla a giugno...
Grazie!!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,

vi chiedo un parere/consiglio. Vorrei provare a percorrere tutta la ss45 partendo da Genova Brignole per raggiungere Piacenza. Qualcuno l'ha già fatto? Conosco abbastanza bene la strada fino a Ottone.. poi nulla. Com'è? Soprattutto la parte "piatta" dopo Bobbio è molto trafficata? Una stima mi dice 137 km e poco più di 2000 m dislivello. Sfacchinata inutile? Pensavo di farla a giugno...

Grazie!!



Dopo Bobbio la strada è stata rifatta ed è tutta dritta per un bel tratto. Lì le auto corrono. Esistono ancora dei vecchi percorsi per evitarla. Dopo Bobbio sali a Lagobisione e poi più a valle stai dalla parte di Perino, Donceto, Travo, ecc.
Sono luoghi che puoi trovare su Google Maps così da farti un'idea del tragitto da costruire.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Dopo Bobbio la strada è stata rifatta ed è tutta dritta per un bel tratto. Lì le auto corrono. Esistono ancora dei vecchi percorsi per evitarla. Dopo Bobbio sali a Lagobisione e poi più a valle stai dalla parte di Perino, Donceto, Travo, ecc.
Sono luoghi che puoi trovare su Google Maps così da farti un'idea del tragitto da costruire.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Grazie mille! Controllo sicuramente!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere/consiglio. Vorrei provare a percorrere tutta la ss45 partendo da Genova Brignole per raggiungere Piacenza. Qualcuno l'ha già fatto? Conosco abbastanza bene la strada fino a Ottone.. poi nulla. Com'è? Soprattutto la parte "piatta" dopo Bobbio è molto trafficata? Una stima mi dice 137 km e poco più di 2000 m dislivello. Sfacchinata inutile? Pensavo di farla a giugno...
Grazie!!
Volevi farlo anche io ma mi viene male il ritorno un treno.
Penso che arriverò fino a Bobbio e tornerò indietro dalla stessa strada se ci riesco perché sono 200km.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Oggi mi sono preso un giorno di vacanza e sono andato a fare il giro di cui avevo parlato nei giorni precedenti:

Montoggio-Torriglia-Diga del Brugneto-Montebruno-Scoglina-Monleone-Gattorna-Passo del Portello-Cavorsi-Montoggio.
Alla fine sono saltati fuori 111 km per quasi 2300 mt disl+ con una giornata splendida.
Alla mattina a Montoggio faceva freschino ma poi la temperatura è arrivata anche a 26 gradi.
Le porzioni più belle del percorso sono state, per me, la salita da Torriglia dopo il bivio della galleria vino a Santa Maria del Porto. Panorama spettacolare e asfalto rifatto da poco. La discesa da Barbagelata alla Scoglina. Anche qui bel panorama e asfalto ottimo. Bella anche la strada di Cavorsi per la sua sinuosità e meno per il fondo stradale, in alcuni punti. Decisamente poco bello l'asfalto in discesa dalla Scoglina nei primi km.
Una volta risalito dalla diga e incrociata la strada che scende da Casa del Romano ho trovato questa molto sporca causa smottamento in corso di pulizia.
Tosta la salita di Barbagelata e monotona quella del Portello (forse perché iniziavo a sentire la stanchezza e poi faceva parecchio caldo). Traffico in generale quasi nullo ovunque tranne nel tratto Monleone-Gattorna.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato info!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi mi sono preso un giorno di vacanza e sono andato a fare il giro di cui avevo parlato nei giorni precedenti:

Montoggio-Torriglia-Diga del Brugneto-Montebruno-Scoglina-Monleone-Gattorna-Passo del Portello-Cavorsi-Montoggio.
Alla fine sono saltati fuori 111 km per quasi 2300 mt disl+ con una giornata splendida.
Alla mattina a Montoggio faceva freschino ma poi la temperatura è arrivata anche a 26 gradi.
Le porzioni più belle del percorso sono state, per me, la salita da Torriglia dopo il bivio della galleria vino a Santa Maria del Porto. Panorama spettacolare e asfalto rifatto da poco. La discesa da Barbagelata alla Scoglina. Anche qui bel panorama e asfalto ottimo. Bella anche la strada di Cavorsi per la sua sinuosità e meno per il fondo stradale, in alcuni punti. Decisamente poco bello l'asfalto in discesa dalla Scoglina nei primi km.
Una volta risalito dalla diga e incrociata la strada che scende da Casa del Romano ho trovato questa molto sporca causa smottamento in corso di pulizia.
Tosta la salita di Barbagelata e monotona quella del Portello (forse perché iniziavo a sentire la stanchezza e poi faceva parecchio caldo). Traffico in generale quasi nullo ovunque tranne nel tratto Monleone-Gattorna.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato info!
Complimenti, bel giro!
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Oggi mi sono preso un giorno di vacanza e sono andato a fare il giro di cui avevo parlato nei giorni precedenti:

Montoggio-Torriglia-Diga del Brugneto-Montebruno-Scoglina-Monleone-Gattorna-Passo del Portello-Cavorsi-Montoggio.
Alla fine sono saltati fuori 111 km per quasi 2300 mt disl+ con una giornata splendida.
Alla mattina a Montoggio faceva freschino ma poi la temperatura è arrivata anche a 26 gradi.
Le porzioni più belle del percorso sono state, per me, la salita da Torriglia dopo il bivio della galleria vino a Santa Maria del Porto. Panorama spettacolare e asfalto rifatto da poco. La discesa da Barbagelata alla Scoglina. Anche qui bel panorama e asfalto ottimo. Bella anche la strada di Cavorsi per la sua sinuosità e meno per il fondo stradale, in alcuni punti. Decisamente poco bello l'asfalto in discesa dalla Scoglina nei primi km.
Una volta risalito dalla diga e incrociata la strada che scende da Casa del Romano ho trovato questa molto sporca causa smottamento in corso di pulizia.
Tosta la salita di Barbagelata e monotona quella del Portello (forse perché iniziavo a sentire la stanchezza e poi faceva parecchio caldo). Traffico in generale quasi nullo ovunque tranne nel tratto Monleone-Gattorna.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato info!

Tu non sei su STRAVA?