Formula per calcolare bene la frequenza cardiaca

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
perfetto

Nel mio caso non servono neanche 15 minuti... un affondo di 2 3 minuti a tutta e sto a 202 bpm
a meno di non stare stanco morto.. un paio di volte mi ha segnato 203, una volta anche 205... però di base 202-203

In un test da preparatore su cicloergometro indoor manco ci arrivo a 200...

ci arrivi, ci arrivi o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
no, anch'io ho difficoltà, non uso il cardio su indoor. ho una kettler ergo race. avevo sperimentato il cardio e avevo visto i 175 battiti (pensando di morire di lì a poco).

all'aperto arrivo a 200 nelle giornate da paura. altrimenti 195/196. comincio ad avere 41 anni...
a 175 sono appena sotto la soglia uno sweet spot. su ciclo ergomentro era come uno mi stesse mettendo in morsa.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se per test si intende incrementale o simili perché da un preparatore quello fai per ottenere la soglia non ci arrivo. Se fai anche lì sparata a tutta ok forse..ma buttare 100 e passa euro per questo....
Beh, uno non è che fa un test indoor da un preparatore solo per trovare la fcmax però... altrimenti diventa un po' riduttivo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
in fondo ho scoperto che sapere la mia freq max reale ha un' importanza relativa.

so invece che in una GF di circa 4 ore (per me) devo tenere una media max< di 160 battiti e superarli il meno possibile.

voglio dire , mi fido piu' dell'esperienza che di calcoli e formule , se non per avere un dato moto approssimativo dove iniziare a fare delle valutazioni e auto-conoscersi!

:)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
in fondo ho scoperto che sapere la mia freq max reale ha un' importanza relativa.

so invece che in una GF di circa 4 ore (per me) devo tenere una media max< di 160 battiti e superarli il meno possibile.

voglio dire , mi fido piu' dell'esperienza che di calcoli e formule , se non per avere un dato moto approssimativo dove iniziare a fare delle valutazioni e auto-conoscersi!

:)

ha un'importanza relativa fino a un certo punto
sono d'accordo con te sul fatto che conoscere se stessi sia sempre la cosa migliore, ma se tu vuoi fare un qualcosa in più oltre al sapere che se ti tieni sotto i 160 bpm vai bene, allora non è più tanto una cosa relativa.
Perché tenendo conto del fatto che l'allenamento con il cardio sia approssimativo e soggetto a un sacco di variabili, se tu vuoi affrontare una stagione con un programma d'allenamento basato sulle soglie cardiache non puoi prescindere dal sapere precisamente (sempre tenendo conto di tutto) quale sia la tua fcmax, perché in 10/15 battiti mal calcolati c'è dentro una soglia e rischi di buttare via o comunque rendere meno efficace l'allenamento.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ha un'importanza relativa fino a un certo punto
sono d'accordo con te sul fatto che conoscere se stessi sia sempre la cosa migliore, ma se tu vuoi fare un qualcosa in più oltre al sapere che se ti tieni sotto i 160 bpm vai bene, allora non è più tanto una cosa relativa.
Perché tenendo conto del fatto che l'allenamento con il cardio sia approssimativo e soggetto a un sacco di variabili, se tu vuoi affrontare una stagione con un programma d'allenamento basato sulle soglie cardiache non puoi prescindere dal sapere precisamente (sempre tenendo conto di tutto) quale sia la tua fcmax, perché in 10/15 battiti mal calcolati c'è dentro una soglia e rischi di buttare via o comunque rendere meno efficace l'allenamento.

grazie per la risposta! o-o

hai ragione e all'inizio come tutti mi sono basato sulla FCmax senza pero' avere l'ossessione di un prof o di uno giovane (sono vecchietto :( )


ho fatto la GF di Laigueglia a tutta per raggiungere un mio amico/avversario, finita coi crampi e la media delle pulsazioni e' stata 158. non credo avrei potuto dare di piu' per le mie esigue possibilita'

ecco volevo solo dire che questo dato lo reputo piu' importante della f.max
in funzione delle prossime gf di circa 4 h.
su 5-7 km di salita tengo anche i 164/5 , pero' poi dopo calo vistosamente.

pensi sia piu' o meno giusto il mio ragionamento senza andare troppo in profondita' che nel mio caso non mi cambierebbe la vita???
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
grazie per la risposta! o-o

hai ragione e all'inizio come tutti mi sono basato sulla FCmax senza pero' avere l'ossessione di un prof o di uno giovane (sono vecchietto :( )


ho fatto la GF di Laigueglia a tutta per raggiungere un mio amico/avversario, finita coi crampi e la media delle pulsazioni e' stata 158. non credo avrei potuto dare di piu' per le mie esigue possibilita'

ecco volevo solo dire che questo dato lo reputo piu' importante della f.max
in funzione delle prossime gf di circa 4 h.
su 5-7 km di salita tengo anche i 164/5 , pero' poi dopo calo vistosamente.

pensi sia piu' o meno giusto il mio ragionamento senza andare troppo in profondita' che nel mio caso non mi cambierebbe la vita???

la mia premessa era che concordo con il tuo ragionamento :mrgreen:
Certo che se uno non vuole strutturare nessun tipo allenamento stagionale, il fatto di conoscere esattamente le sue soglie gli cambia poco (o forse nulla) ed è molto più sensato conoscersi e sapere che fino a un certo range si stia bene e oltre si scoppi velocemente o-o