Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Fossero femmine capirei :mrgreen:
per quelle....ho già dato...tempi epici...quelli :-x
cmq... concordo se è vero e rispetta le caratteristiche ruota interessante.
più che altro è sicuramente una ruota giusto.che si può consigliare a chi cerca il tlr, un profilo 30mm, e un cerchio con le tendenze attuali, a un costo umano e un peso giusto.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Buongiorno a tutti, vi riporto la risposta che ho ricevuto dal servizio tecnico di Campagnolo...

Egr. sig. maxmsg,
le Zonda C17 gamma 2017 sono solo in versione copertoncino quindi non può montare il tubeless con le ruote che ha acquistato.
Non sono previste per la versione 2-way-fit.

Cordiali Saluti/ Best Regards

Federico Fiori

Service Center
Campagnolo srl
Via della Chimica n.4
36100 - Vicenza
tel. 0444/225600
fax 0444/225606
Italy


images


Che ne dite?
Sarà per questo che non tallonavano?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno a tutti, vi riporto la risposta che ho ricevuto dal servizio tecnico di Campagnolo...

Che ne dite?
Sarà per questo che non tallonavano?
no, non è per questo.
tutti i costruttori di ruote per copertone ti risponderanno come la Campagnolo, è normale, non si assumono responsabilità in caso di stallonamento.
ma i tubeless ready nascono anche per poter montarli proprio su cerchi clincher.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma i tubeless ready nascono anche per poter montarli proprio su cerchi clincher.

Si ma resta cmq il fatto che un cerchio opportunamente predisposto è decisamente più sicuro che non uno nato per copertone e camera... daltronde si vede bene la differenza di canale interno com'è conformata, fatto salvo che prima ci avvicineremo al sistema UST è meglio sarà per tutti.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ma è vero che le ultime Vision T 30 hanno un canale da 19, larghezza esterna 24 e sono TLR?
a un peso inferiore ai 1600.
no, dico, perchè si trovano a meno di 400€ e queste sono caratteristiche di rilievo!
solo che non riesco a trovare le specifiche dettagliate del costruttore, quelle indicate le ho lette su un sito di vendita online

http://www.gambacicli.com/it/vision-trimax-30-coppia-ruote-copertoncino-tubeless-ready.html

ne sapete qualcosa?
una ruota tutto sommato economica con quel bel cerchio e TLR, sarebbe davvero da provare.

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-vision-trimax-30-per-copertoni-nero/115577.html

p.s.: bella gatta da pelare per campy\fulcrum...come vedete si stanno tutti adeguando a tlr e cerchio largo, ben oltre i 17mm

Le ha appena comprate un mio amico dice che si trova molto bene, però le usa normali con gp4000 perchè li sta ancora finendo, poi vdrà se fare il tubeless
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Si ma resta cmq il fatto che un cerchio opportunamente predisposto è decisamente più sicuro che non uno nato per copertone e camera... daltronde si vede bene la differenza di canale interno com'è conformata, fatto salvo che prima ci avvicineremo al sistema UST è meglio sarà per tutti.

nei cerchi sicuramente ust è meglio, ma nelle gomme se va come in mtb (dove giro con cerchi ust e gomme tlr) la maggior parte delle coperture resterà tlr, minor peso, più facili da montare e smontare e altrettanto sicure contro stallonamenti
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la maggior parte delle coperture resterà tlr, minor peso, più facili da montare e smontare e altrettanto sicure contro stallonamenti

Che siano altrettanto sicure contro eventuali stallonamenti non sarei così sicuro... anche in presenza di sgonfiaggio repentino, poi sono nella convinzione (magari errata ) che il sistema tubeless vero (UST) abbisogni di ulteriori sviluppi i quali potrebbero portare a migliorie non indifferenti i tutti i termini come peso tenuta anti stallonamento etc etc etc... solo che chi produce ha visto che anche il sistema ready può andare e funziona perchè richiesto e si sono fermati.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Che siano altrettanto sicure contro eventuali stallonamenti non sarei così sicuro... anche in presenza di sgonfiaggio repentino, poi sono nella convinzione (magari errata ) che il sistema tubeless vero (UST) abbisogni di ulteriori sviluppi i quali potrebbero portare a migliorie non indifferenti i tutti i termini come peso tenuta anti stallonamento etc etc etc... solo che chi produce ha visto che anche il sistema ready può andare e funziona perchè richiesto e si sono fermati.

Nella mtb il tlr per le gomme funziona strabene, probabilmente quanto un ust ma pesa un etto e mezzo due meno a copertura, calcolando che c'è gente che in discipline come l'xc non usa nemmeno le coperture con protezioni ma prende le varie performance e competition per guadagnare altri etti a discapito delle forature più frequenti.
In ogni caso nella mtb è un mondo a parte i fondi sono infrnali, ma non so se hai mai visto bucare gente che fa dh con le coperture ust, qualche volta si sgonfiano e rotolano nel cerchio, altre volte si sbrindellano a coriandoli! quindi anche l'ust in condizioni estreme non è una sicurezza.

Per il discorso stallonamento devo ancora provare per bene con la bdc dopo tempo che le ho su, ma con la mtb e il lattice, le tlr devo strapparle a forza dal cerchio perchè non vengono via, se sulla bdc arrivassero anche solo a questo livello con le tlr sarebbe gran cosa e moto più facile forse che non alleggerire delle coperture ust native, il prodotto lo fa anche il mercato quindi...
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per il discorso stallonamento devo ancora provare per bene con la bdc dopo tempo che le ho su, ma con la mtb e il lattice, le tlr devo strapparle a forza dal cerchio perchè non vengono via, se sulla bdc arrivassero anche solo a questo livello con le tlr sarebbe gran cosa e moto più facile forse che non alleggerire delle coperture ust native, il prodotto lo fa anche il mercato quindi...

concordo e ti ringrazio per la tua testimonianza anche se in ambito diverso dalla bdc o-o

io cmq una piccola prova stallonamento l'ho fatta... prima di immettere il latex nelle mie Pro One le avevo gonfiate al max che mi poteva dare la pompa... quasi 10 bar... giusto per fare una prova pratica e non è successo nulla, anzi ho constatato che i cerchi delle paradigm sono assai robusti... c'era il rischio si slabrassero a quelle pressioni.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Le ha appena comprate un mio amico dice che si trova molto bene, però le usa normali con gp4000 perchè li sta ancora finendo, poi vdrà se fare il tubeless

Ottima segnalazione, anche se ho nel mirino delle full carbon da 50 mm da convertire, che troverei ad un prezzo ed un peso leggermente minore.

o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vi segnalo queste valvole, un po' care ma sarebbero state l'ideale per le mie Zonda C17

https://www.cycletyres.es/valvulas-tubeless-american-classic-x2-1361.html

non è detto.
a volte un o-ring così "cicciotto" messo in un punto dove necessariamente tenderà a deformarsi, è più controproducente che altro.
e te lo dico per esperienza sulle valvole DT per ruote in carbonio, solo che in quelle va messo all'esterno del cerchio su queste tue va dentro, ma non cambia di molto.
comunque, a parte questo sembrano ben fatte.
le valvole originali delle mie Paradigm sono simili, base piatta con o-ring INTERNO, ma molto più sottile, però all'interno poggiano su una base rettangolare piatta ricavata nel flap...e allora si che ha un senso ;-)
 
Ultima modifica:

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ricordo che tu avevi comprato le stringhe della Maxi su bikecomponent.de, le avevi poi provate?

Chiedo perché stasera ho gonfiato il posteriore (F5 Performance) che non era a più di 4 bar, superati i 6 bar si è riaperto il foro che si era autoriparato con il liquido un paio di settimane fa (ma non ha mai tenuto molto bene la pressione) ed allora ho deciso di rabboccare il liquido e piantarci dentro una stringa: ho pulito con l'apposito cacciavitino a lima tonda ed inserito una stringa di quelle più sottili.
Subito sembrava tenere anche 8 bar (io sono sempre quello di 96-97kg), poi però girando il foro verso l'alto ha preso a sfiatare, mentre verso il basso il liquido lo "tappa"... ora ho girato il foro sul pavimento e così lo lascio tutta la notte, secondo te il liquido in 12h farà "tappo"?
Forse avrei dovuto utilizzare le stringhe più spesse?

Cmq mi sto convincendo che fino a 6 bar tutte le soluzioni più veloci (liquido e stringhe) sono efficaci e durature, sopra queste pressioni ci vuole la pezza interna, l'autoriparazione può andare bene solo per rientrare con 4-5 bar, quando tiene.
Infatti all'anteriore (Pro-One oltre 8000km!) che tengo a 6-6,5 l'autoriparazione di 3-400km fa tiene benissimo.
Ma al posteriore, anche se con un tubeless vero come F5 posso scendere un pò, almeno 7-7,5 bar devo tenerli, altrimenti mi spacco le gambe... ed a quelle pressioni le riparazioni più semplici sembrano non funzionare mai!! :cry:

Qual è stata la tua esperienza con quelle stringhe? o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cmq mi sto convincendo che fino a 6 bar tutte le soluzioni più veloci (liquido e stringhe) sono efficaci e durature, sopra queste pressioni ci vuole la pezza interna, l'autoriparazione può andare bene solo per rientrare con 4-5 bar, quando tiene.
Infatti all'anteriore (Pro-One oltre 8000km!) che tengo a 6-6,5 l'autoriparazione di 3-400km fa tiene benissimo.
Ma al posteriore, anche se con un tubeless vero come F5 posso scendere un pò, almeno 7-7,5 bar devo tenerli, altrimenti mi spacco le gambe... ed a quelle pressioni le riparazioni più semplici sembrano non funzionare mai!! :cry:

Qual è stata la tua esperienza con quelle stringhe? o-o

Può essere che sia come dici... ma la causa potrebbe anche essere la differente mescola delle tue due coperture, lo dico perchè tempo fa parlando con un meccanico di zona... accennavo al fatto che volevo passare ai tubeless più lattice e costui mi disse che per certe coperture e anche tubolari il latex non dà garanzia di tenuta... lì x lì avevo dato poco peso alla cosa convinto che questo lo dicesse in virtù del fatto che lui è pro tubolari... però leggendoti mi sale il dubbio che forse un filo di ragione potrebbe averla ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.