Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie mille, molto interessante il link.
Grazie al tuo suggerimento sto valutando anche le Bora, molto belle, anche se in quell'articolo non ne parla proprio.
Come si pongono rispetto alle firecrest 404?
Mi pare che siano un paio di etti più leggere, non pochino...mentre per l'aerodinamica non sono riuscito a capirlo visto che nell'articolo non c'è una comparativa

A mio parere le Bora hanno dalla loro migliore prontezza e una aerodinamica azzeccata. Sono più scomode però. Io che non devo fare crono le utilizzo con tubolari non pompatissimi. Le consiglio alla grande, mi sto trovando benissimo sia in pianura sia in salita. Una cosa, rispetto alle Zipp soffrono di più il vento laterale.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
qualcuno sa la fonte dei secondi e watt in riferimento al link e valori di aereodinamica ?
letto velocemente articolo e non trovo riferimenti , spesso alcuni specchietti sono tratti da pubblicita' dei vari marchi .
sarebbe interessante vedere come ricavati , se da resistenze misurate in galleria del vento o altro .
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
qualcuno sa la fonte dei secondi e watt in riferimento al link e valori di aereodinamica ?
letto velocemente articolo e non trovo riferimenti , spesso alcuni specchietti sono tratti da pubblicita' dei vari marchi .
sarebbe interessante vedere come ricavati , se da resistenze misurate in galleria del vento o altro .

A me e [MENTION=7133]mika[/MENTION] l'ha detto nostro cugggino... :cool:

:mrgreen:

P.S. La fonte del vantaggio aerodinamico di [MENTION=7133]mika[/MENTION] sono i capelli. Avevo letto di un risparmio di watt notevole depilandosi le gambe...figurati il resto...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
qualcuno sa la fonte dei secondi e watt in riferimento al link e valori di aereodinamica ?
letto velocemente articolo e non trovo riferimenti , spesso alcuni specchietti sono tratti da pubblicita' dei vari marchi .
sarebbe interessante vedere come ricavati , se da resistenze misurate in galleria del vento o altro .

tratto dall'articolo postato da [MENTION=52650]Somec[/MENTION] , questa secondo me è la tabella più significativa.
Ovviamente si tratta di valori da prendere con le pinze però rendono abbastanza bene l'idea delle "forze" in campo.
 

Allegati

  • faster-featured-photo-and-stats1.png
    faster-featured-photo-and-stats1.png
    342,9 KB · Visite: 73

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
A mio parere le Bora hanno dalla loro migliore prontezza e una aerodinamica azzeccata. Sono più scomode però. Io che non devo fare crono le utilizzo con tubolari non pompatissimi. Le consiglio alla grande, mi sto trovando benissimo sia in pianura sia in salita. Una cosa, rispetto alle Zipp soffrono di più il vento laterale.
ok, finchè son loro a soffrirlo il vento non è un problema, è quando inizio ad arrancare io che non va molto bene :mrgreen:

Ma i 200 grammi in più delle zipp? forse è per questo che sentono meno il vento?
Perchè se fosse legato al peso il discorso immagino che le Spada essendo in assoluto le più leggere potrebbero soffrirlo ancora di più (immagino che però anche la raggiatura abbia un bel ruolo qui)

Altro dubbio che mi veniva, ma secondo voi il pacco pignoni che incidenza ha? Perchè tra il più leggero (XG 1190) e uno di fascia sotto (PG 1170) ci passano forse meno di 100 grammi ma quasi 200€ ;pirlùn^
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ok, finchè son loro a soffrirlo il vento non è un problema, è quando inizio ad arrancare io che non va molto bene :mrgreen:

Ma i 200 grammi in più delle zipp? forse è per questo che sentono meno il vento?
Perchè se fosse legato al peso il discorso immagino che le Spada essendo in assoluto le più leggere potrebbero soffrirlo ancora di più (immagino che però anche la raggiatura abbia un bel ruolo qui)

Altro dubbio che mi veniva, ma secondo voi il pacco pignoni che incidenza ha? Perchè tra il più leggero (XG 1190) e uno di fascia sotto (PG 1170) ci passano forse meno di 100 grammi ma quasi 200€ ;pirlùn^


I 200 grammi saranno pressochè nei cerchi visto che sono più larghi e più alti. Per il vento, secondo me dipende solo dalla sezione del cerchio, perchè a raggi siamo lì. Boh.

I 100 grammi dei pignoni valgono come qualsiasi altri 100 grammi in qualsivoglia componente. Se hai la sensibilità di sentire 1 etto lo sai solo te.

o-o
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
la tabella era proprio quella ma non c'e la fonte , capire come ricavati-misurati e dunque dare una profondita' alla valutazione dei vari fattori , peraltro condivisibili in linea empirica ma sui dati precisi e' diverso .
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
la tabella era proprio quella ma non c'e la fonte , capire come ricavati-misurati e dunque dare una profondita' alla valutazione dei vari fattori , peraltro condivisibili in linea empirica ma sui dati precisi e' diverso .

Qui sono due test fatti assai bene (imho) pubblicati su Procycling. Sono stati fatti in condizioni identiche in un velodromo. Stesso ciclista, stessa bici, stesse gomme, zero vento. Hanno misurato i Watt per tenere una velocita di 45 km/h per 4 km. Fare lo stesso test fuori, quasi non è possibile, non si troverebbe mai le stesse situazioni. Sorprendente è il fatto, che ruote con profilo basso non sono peggio, anzi......

http://www.procycling.de/assets/magazine/67/621175de9430f754bf486d9c11818fea-biketest.pdf

http://www.procycling.de/assets/magazine/68/1ce4254e73e0c141d1cb87a55c89f935-biketest.pdf
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ho riscontrato un leggero gioco sul corpetto mozzi cristallo che mi causa della rumorosità tra catena e pignoni secondo voi a cosa dovuto e' forse il caso di sostituire i due cuscinetti interni al corpetto?
Grazie
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ho riscontrato un leggero gioco sul corpetto mozzi cristallo che mi causa della rumorosità tra catena e pignoni secondo voi a cosa dovuto e' forse il caso di sostituire i due cuscinetti interni al corpetto?
Grazie
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ho riscontrato un leggero gioco sul corpetto mozzi cristallo che mi causa della rumorosità tra catena e pignoni secondo voi a cosa dovuto e' forse il caso di sostituire i due cuscinetti interni al corpetto?
Grazie

Il cuscinetti "interno" al corpetto non penso possa produrre giochi in quanto non è soggetto ad usura non essendo di fatto sopposto a carichi. Potrebbe essere più usurato il cuscinetto a contatto angolare che però è "propietario" e non è standard. Magari basta solo serrare (brugola del 10 o giù di li ) il corpetto alla flagia magari prima pulendo ed oliando il sudetto cuscinetto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.