Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Volendo usare l'esempio, l'auto sportiva più divertente è quella più leggera in assoluto e senza elettronica. Poi sull'uso su strada si rivela troppo impegnativa per almeno il 90% degli utilizzatori così le case imbrigliano la potenza con trazione integrale ed elettronica. Lo stesso per le bici, le più performanti ed affascinanti sono le racing, ma se non si ha vent'anni e si pedala tutti i giorni meglio un'endurance per godersi la pedalata. I dischi, ma soprattutto l"idraulico, e sottolineo idraulico, permettono di godersi di più le discese, spesso su strade disastrate, anche senza avere il manico, ma non perché si va più forte, ma perché si scende in maggiore tranquillità con minor affaticamento. Se poi i pro sfrutteranno le staccate al limite, sinceramente è lontano mille miglia dal mio mondo.

naa...si entra in passaggi delicati quando si inizia a parlare di "piu' divertente" "senza elettronica" ecc....magari puo' essere la piu' veloce..

Sono d'accordo comunque in linea di principio o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... se mi racconti le doti di una tal vettura che non mi piace sarà dura convincermi ad acquistarla ,ma solo perchè l'acquisto è anche emozionale e non solo razionale.....
Ma io non voglio costringere nessuno ad acquistare nulla. Se tu mi dici: non mi piace, e preferisco comprare una cosa che mi piaccia, io taccio, perchè è lecito, comprensibile e un ragionamento che faccio in parte anche io.
"Contesto" solo se mi dici: non lo prendo perchè funziona peggio, o funziona uguale o il peso in più peggiora la mia prestazione complessiva (ma manco quella in salita peggiora, atteso che un parte periferica rotante più leggera di un etto, dà più beneficio di quanto un peso maggiore triplo possa nuocere su parti statiche). Questo è oggettivamente falso e io lo faccio notare a chi lo afferma.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
ok...grazie, capito
anche se credo sia veramente una cosa tirata per i capelli...mi aspetto, su ruote di alta gamma, che le raggiature saranno simili...non credo che quelle necessità siano cosi presenti a causa dei freni a disco..

figurati si fa per parlare.
un esempio anche sul media alta gamma (almeno per le mie tasche :wacko:)

zipp 303 disk 24/24

zipp 303 rim 18/24

raggi un po' diversi credo più per politica commerciale che tecnica.
comunque mediamente su ruote "poco" raggiate una differenza tra i 4 e 8 all'anteriore c'è.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
naa...si entra in passaggi delicati quando si inizia a parlare di "piu' divertente" "senza elettronica" ecc....magari puo' essere la piu' veloce..

Sono d'accordo comunque in linea di principio o-o

Si, non discuto, di macchine, ripeto, capisco na mazza e parlo per sentito dire, ma per dire che anche in bici la perfezione è quella in pista, ma su strada per noi comuni mortali la storia è differente. Beati quelli che possono permettersi pochi raggi, da me le strade fanno talmente schifo che ho dovuto rimontare le ruote a 32 raggi, con i caliper, per concedere un po' di sollievo alla mia povera cervicale.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
forse scrivo male, ma la domanda mi sembra semplice, se vanno bene sulla mtb perchè non devono andare bene anche sulla bdc? mi sfugge qualcosa?
quello che fai tu è una tua scelta personale che non c'entra nulla con la domanda

Intendo dire che non è una verità assoluta in quanto ci può essere una minoranza, anche solo dell'1%, per cui non hanno necessità di avere i freni a disco neppure sulla MTB.
Ah, la mia Cannondale in alluminio pesa meno di 9 kg. senza materiali esotici e quando faccio 2 ore di portage sono felice di non sobbarcarmi 500 gr. in più oltre al necessario.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho letto cose da far accapponare la pelle...:ueh:


p.s. i dischi sulla bici da corsa mi fanno :cac:

p.p.s. [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] potete anche cancellare perchè OT :-)
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
figurati si fa per parlare.
un esempio anche sul media alta gamma (almeno per le mie tasche :wacko:)

zipp 303 disk 24/24

zipp 303 rim 18/24

raggi un po' diversi credo più per politica commerciale che tecnica.
comunque mediamente su ruote "poco" raggiate una differenza tra i 4 e 8 all'anteriore c'è.
Parliamo di 20/40grammi di differenza sulla raggiatura

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
figurati si fa per parlare.
un esempio anche sul media alta gamma (almeno per le mie tasche :wacko:)

zipp 303 disk 24/24

zipp 303 rim 18/24

raggi un po' diversi credo più per politica commerciale che tecnica.
comunque mediamente su ruote "poco" raggiate una differenza tra i 4 e 8 all'anteriore c'è.

ok..ora vorrei capire pero' all'atto pratico cosa spostano (solo per capire io che son ignoranti)...un po' di peso (bilanciato dal minor peso sulle piste frenanti?) o cos'altro?
Ripeto, non per difendere i disk....solo per capire io...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Intendo dire che non è una verità assoluta in quanto ci può essere una minoranza, anche solo dell'1%, per cui non hanno necessità di avere i freni a disco neppure sulla MTB.
Ah, la mia Cannondale in alluminio pesa meno di 9 kg. senza materiali esotici e quando faccio 2 ore di portage sono felice di non sobbarcarmi 500 gr. in più oltre al necessario.
Te lo ripeto, le tue scelte non mi interessano, se tu non usi i dischi sono fatti tuoi, anche io uso i tubeless mentre il 90% dei pedalatori usa copertoncini o tubolari
la domanda è sempre la stessa, se i dischi vanno bene in mtb perché non vanno bene in bdc? Mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

cpkevin

Novellino
15 Settembre 2013
44
10
Licciana Nardi (MS)
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Forse stiamo perdendo un pò il bandolo della matassa. Io penso che ognuno di noi dopo aver letto/ provato/riflettuto possa decidere in autonomia. Nessuno può imporre niente a nessuno. Il forum deve servire a formare in ognuno di noi un idea piu chiara per prendere decisioni. Lo scontro tra favorevoli e contrari non porta a nulla. Magari fra un paio d`anni rideremo sulla tematica di questo forum in quanto la maggioranza delle bici avrà i dischi oppure nessuna li avrà. Chissà.

Sent from my SM-J120FN using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
ok..ora vorrei capire pero' all'atto pratico cosa spostano (solo per capire io che son ignoranti)...un po' di peso (bilanciato dal minor peso sulle piste frenanti?) o cos'altro?
Ripeto, non per difendere i disk....solo per capire io...
all'atto pratico poco. l'unico percettibile probabilmente è un po' meno confort. la ruota anteriore sarà più dura.
un po' meno aero.
sul peso è recuperabile dalle piste. sono circa 30-40gr di raggi e 20-40 sui mozzi.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
forse scrivo male, ma la domanda mi sembra semplice, se vanno bene sulla mtb perchè non devono andare bene anche sulla bdc? mi sfugge qualcosa?
quello che fai tu è una tua scelta personale che non c'entra nulla con la domanda

beh in parte sì... l'impronta a terra degli pneumatici che è di un'ordine di grandezza inferiore sulle bdc!
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Te lo ripeto, le tue scelte non mi interessano, se tu non usi i dischi sono fatti tuoi, anche io uso i tubeless mentre il 90% dei pedalatori usa copertoncini o tubolari
la domanda è sempre la stessa, se i dischi vanno bene in mtb perché non vanno bene in bdc? Mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Per il tipo di percorsi, pendenze, guida e fango, in mtb si può chiaramente dire che il disco sia "obbligatorio" se vuoi star dietro e non farti staccare dagli altri, specie in gara.

Se vuoi fare il giretto tranquillo ti presto la mia con i V-brake ... :mrgreen:

In bdc il discorso è che il disco va bene, ma come va bene anche il caliper.

Fino ad oggi non ho visto i possessori di bici disc andare più veloci di quando erano con i caliper e neanche vanno più forte di quelli che continuano imperterriti ad usarli.

Poi se la vogliamo mettere sul piano sicurezza, oppure su quello che chi è meno abile e sicuro coi caliper, magari col disc scende meglio, quello è altro discorso, condivisibile come già detto.

Personalmente le novità introdotte sul mercato che mi hanno "colpito" sono stato tra i primi a collaudarle. Questa non ci riesco. Son fatto male io però ...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Forse stiamo perdendo un pò il bandolo della matassa. Io penso che ognuno di noi dopo aver letto/ provato/riflettuto possa decidere in autonomia. Nessuno può imporre niente a nessuno. Il forum deve servire a formare in ognuno di noi un idea piu chiara per prendere decisioni. Lo scontro tra favorevoli e contrari non porta a nulla. Magari fra un paio d`anni rideremo sulla tematica di questo forum in quanto la maggioranza delle bici avrà i dischi oppure nessuna li avrà. Chissà.

Sent from my SM-J120FN using BDC-Forum mobile app

centro! infatti il mio parco bici è ora messo così:
bdc --> caliper
cx gara --> cantilever (che se freni in gara nel ciclocross hai già perso)
gravel all road --> dischi meccanici (bastano e avanzano)
mtb --> dischi idraulici (perfetti in ogni situazione)
scattofisso --> nulla (ma lì perchè son scemo io...)

:)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Forse stiamo perdendo un pò il bandolo della matassa. Io penso che ognuno di noi dopo aver letto/ provato/riflettuto possa decidere in autonomia. Nessuno può imporre niente a nessuno. Il forum deve servire a formare in ognuno di noi un idea piu chiara per prendere decisioni. Lo scontro tra favorevoli e contrari non porta a nulla. Magari fra un paio d`anni rideremo sulla tematica di questo forum in quanto la maggioranza delle bici avrà i dischi oppure nessuna li avrà. Chissà.

Sent from my SM-J120FN using BDC-Forum mobile app

volevo dire la stessa cosa ! o-o

ma quando uno ha detto la sua , il suo punto di vista, i suoi gusti , quali sono le sue motivazioni

ma perche' vuole convincere gli altri che la sua sia una verita' assoluta??

che sia pro o contro i dischi !!

frasi del tipo (una per tutte) "non li avete neanche provati , solo io so come vanno..." ma che senso hanno?? :mrgreen::mrgreen:

decidera' il mercato ed il marketing

spero solo che non ce li impongano!
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.869
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Meglio i dischi o i caliper o i dischi o i caliper..... Frenatevi......un po' a riordinare le idee, a noi amatori non serve a niente spararle più grosse o cercare di convincere altri, ognuno ha le sue convinzioni supportate o meno dalla tecnica e quel che più conta ha il suo portafoglio, quindi fa quel che crede più giusto per lui.

e come dice il presidente, si parte piano e dopo si rallenta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Per il tipo di percorsi, pendenze, guida e fango, in mtb si può chiaramente dire che il disco sia "obbligatorio" se vuoi star dietro e non farti staccare dagli altri, specie in gara.

Se vuoi fare il giretto tranquillo ti presto la mia con i V-brake ... :mrgreen:

In bdc il discorso è che il disco va bene, ma come va bene anche il caliper.

Fino ad oggi non ho visto i possessori di bici disc andare più veloci di quando erano con i caliper e neanche vanno più forte di quelli che continuano imperterriti ad usarli.

Poi se la vogliamo mettere sul piano sicurezza, oppure su quello che chi è meno abile e sicuro coi caliper, magari col disc scende meglio, quello è altro discorso, condivisibile come già detto.

Personalmente le novità introdotte sul mercato che mi hanno "colpito" sono stato tra i primi a collaudarle. Questa non ci riesco. Son fatto male io però ...
allora se il disco va bene anche in bdc e questa nuova tecnologia è a disposizione non vedo perchè non usarla, chi come te non la vuole usare continuerà coi caliper, c'è gente che gira ancora con le leve del cambio al telaio,
per quanto riguarda la prestazione, questa è data solo dal motore in questo caso, quindi da quello che c'è sopra la bici, a prescindere da caliper o dischi,
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
volevo dire la stessa cosa ! o-o

ma quando uno ha detto la sua , il suo punto di vista, i suoi gusti , quali sono le sue motivazioni

ma perche' vuole convincere gli altri che la sua sia una verita' assoluta??

che sia pro o contro i dischi !!

frasi del tipo (una per tutte) "non li avete neanche provati , solo io so come vanno..." ma che senso hanno?? :mrgreen::mrgreen:

decidera' il mercato ed il marketing

spero solo che non ce li impongano!

entrambi avete detto cose corrette...inutili e soprattutto ovvie o-o
E ora?
La gente continuerà come prima, è il bello dei forum e di thread come questi ;)
Come già detto prima, se siete stufi non dite ovvietà...non entrateci neanche, anche perchè non cambierà una mazza dopo i vs due interventi :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
In bdc il discorso è che il disco va bene, ma come va bene anche il caliper.

............

Personalmente le novità introdotte sul mercato che mi hanno "colpito" sono stato tra i primi a collaudarle. Questa non ci riesco. Son fatto male io però ...
Quindi tu sei un altro che non li ha collaudati?
Dunque l'affermazione sopra che il disco va bene come il caliper da cosa proviene se non da congettura?
Mi sa che entri nella lista di quelli a cui rispondere fa perdere tempo a entrambi.

A chi scrive e a te che poi eventualmente leggi. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.