Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
(una nota estetica... il set ciccione di paradigm e pro one montati sulla Domane sono stupendi! :mrgreen: )
incredibile come siano belle le Paradigm pur con il profilo basso...il cerchio così largo dà un look aggressivo e una sensazione di stabilità, solidità, affidabilità...a me sinceramente piacciono persino più delle full carbon da 35 o 50.
poi con quei Pro One che pure coi loro 29 mm sembrano a filo con la pista frenante...sono veramente uno sballo pure sulla mia Supersix.
un mio amico dietro mio consiglio ha montato i 28 pro one sulle paradigm, sulla supersix evo 2017 (che ha una clearance enorme su tutti i passaggi) e viene fuori uno spettacolo unico.
e a parte l'estetica...ogni volta che usciamo insieme mi ringrazia ancora per il consiglio e dice che vanno come siluri e gli hanno fatto tornare la voglia di fare tanti km in bici....o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
incredibile come siano belle le Paradigm pur con il profilo basso...il cerchio così largo dà un look aggressivo e una sensazione di stabilità, solidità, affidabilità...a me sinceramente piacciono persino più delle full carbon da 35 o 50.
poi con quei Pro One che pure coi loro 29 mm sembrano a filo con la pista frenante...sono veramente uno sballo pure sulla mia Supersix.
un mio amico dietro mio consiglio ha montato i 28 pro one sulle paradigm, sulla supersix evo 2017 (che ha una clearance enorme su tutti i passaggi) e viene fuori uno spettacolo unico.
e a parte l'estetica...ogni volta che usciamo insieme mi ringrazia ancora per il consiglio e dice che vanno come siluri e gli hanno fatto tornare la voglia di fare tanti km in bici....o-o

Estetica a parte (è soggettivo) e riconoscendo certo la maggior comodità di un TLR oversize magari gonfiato a pressioni più basse, ma "far girare" (sono masse sospese, non un panino in tasca dietro la schiena!! :mrgreen::mrgreen:) diverse centinaia di grammi in più fra piste larghe e copertoni da 28 e oltre, non aumenta lo sforzo richiesto, in particolare in salita?
Cioè, io sarò "malato" (oltre che un cinghiale nella stazza) ma se tolgo un solo bar al posteriore sento il maggior sforzo nella pedalata, e Strava conferma il più delle volte... ok, ci può anche essere il vento, lo stato psico-fisico, etc.etc., ma l'ho sentita spesso questa sensazione, facendo un pò di prove.

Come quando a parità di cerchi cambiai i GP4000SII con gli UltraSport (il meccanico ha perso un cliente, poiché mi disse che "sono la stessa cosa", io ero proprio agli inizi): da tabella 52gr di differenza cadauno ed un paio di Watt, si direbbe poca cosa, ma io bestemmiavo molto di più nei tratti all'11% a salire su alla Maddalena... :cry::cry:

Risparmiatemi le battute che se perdessi 20kg potrei poi salire sulle Dolomiti con i cerchi lenticolari, già lo so!! :mrgreen::mrgreen::-x:mrgreen::mrgreen:

[MENTION=6656]tony[/MENTION]: almeno all'anteriore confermo davlak (non che ce ne fosse bisogno), il Pro One da 25 a 6.5 bar teneva bene i miei 103 kg estivi, quindi tu puoi sicuramente scendere di 1 bar che ti salvi i polsi... se poi guidi sempre molto carico sull'anteriore magari è diverso, un'ottima idea è quella di fare un pò di prove, non siamo tutti uguali ed ognuno prova sensazioni diverse. o-o
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Come tutti ti parlo della mia esperienza personale (quindi niente oro colato! :mrgreen:) perchè più o meno ognuno ha le sue a seconda di diverse coperture utilizzate e dato che in mtb ho usato due coppie di cerchi tlr e ora uso cerchi tubeless nativi però con ruote tlr (sono più leggere e userei comunque il lattice) e set gomme cerchi tlr in bdc, provo ad andare con ordine:

ruote tlready: ci va il lattice, sia che usi gomme tlr che tubeless (nel tuo caso le panaracer sono tubeless e non tlr quindi dovrebbero tenere meglio se non prefettamente la tallonatura anche senza lattice), perchè non serve solo per tappare i buchi ma in alcuni casi chiude molte altre perdite anche fra nastro e nippli (mi è capitato), nel caso ruote tlr molto facile che a seconda di età, condizione della gomma (nuova o usata), quanto è rimasta piegata e a che temperature, che le tlr dopo gonfiate abbiano il tallone storto che perde (ne ho appena scritto sopra per le pro one giusto ieri sera), ma che poi una volta messe soto pressione per un certo tempo la cosa non capiti più (altra esperienza recente con una conti x.king in mtb con tallone piegato e anche con il lattice non tenevano più di 3 giorni prima di sgonfiarsi, anche se non perdeva la tallonatura)

Se la nastratura e posizionamento valvola sono fatti bene una volta tallonate con il lattice e magari rodate qualche giorno, il problema non si pone più e il tallone si salda al cerchio tanto da doverlo staccare a forza per cambiarle (per rispondere alla tua richiesta in caso di foratura)
Poi ogni caso fa a sè, però teoricamente se tutte le parti sono in ordine e montate bene, mettendo le mani sui gioielli di famiglia :mrgreen: il problema non dovrebbe nemmeno porsi

Ruote con canale tubeless, come ti dicevano, niente fori, niente nastro, metti la valvola e sono pronti, se usi ruote tubeless tallonano ed è finita lì, se non lo fanno vuol dire che o loro o il cerchio sono difettati/danneggiati, se ci metti ruote tlr ti rimando comunque alla spiega sopra :-)

sui cerchi non tlr non mi esprimo perchè non ho ancora provato la trasformazione, forse la farò sulle fulcrum 7 cx che mi sono appena arrivate ma forse no :-)

ok, grazie sei stato molto gentile. Quindi insomma, cerchio TLR "dovrebbe" evitare lo stallonamento anche in caso di perdite di pressione rapide in condizioni critiche... certo poi sarà la strada a dare il verdetto definitivo:cry:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Estetica a parte (è soggettivo) e riconoscendo certo la maggior comodità di un TLR oversize magari gonfiato a pressioni più basse, ma "far girare" (sono masse sospese, non un panino in tasca dietro la schiena!! :mrgreen::mrgreen:) diverse centinaia di grammi in più fra piste larghe e copertoni da 28 e oltre, non aumenta lo sforzo richiesto, in particolare in salita?
Cioè, io sarò "malato" (oltre che un cinghiale nella stazza) ma se tolgo un solo bar al posteriore sento il maggior sforzo nella pedalata, e Strava conferma il più delle volte... ok, ci può anche essere il vento, lo stato psico-fisico, etc.etc., ma l'ho sentita spesso questa sensazione, facendo un pò di prove.

Come quando a parità di cerchi cambiai i GP4000SII con gli UltraSport (il meccanico ha perso un cliente, poiché mi disse che "sono la stessa cosa", io ero proprio agli inizi): da tabella 52gr di differenza cadauno ed un paio di Watt, si direbbe poca cosa, ma io bestemmiavo molto di più nei tratti all'11% a salire su alla Maddalena... :cry::cry:

Risparmiatemi le battute che se perdessi 20kg potrei poi salire sulle Dolomiti con i cerchi lenticolari, già lo so!! :mrgreen::mrgreen::-x:mrgreen::mrgreen:

[MENTION=6656]tony[/MENTION]: almeno all'anteriore confermo davlak (non che ce ne fosse bisogno), il Pro One da 25 a 6.5 bar teneva bene i miei 103 kg estivi, quindi tu puoi sicuramente scendere di 1 bar che ti salvi i polsi... se poi guidi sempre molto carico sull'anteriore magari è diverso, un'ottima idea è quella di fare un pò di prove, non siamo tutti uguali ed ognuno prova sensazioni diverse. o-o

:-) intanto grazie anche a te per le info sulle pressioni.

Per rispondere alla tua domanda, per quanto mi riguarda con la vecchia bici non ho mai trovato una differenza abissale di scorrevolezza sulla stessa gomma abbassando di un bar la pressione, non vado abbastanza veloce! Anzi con le gp4000 a pressioni più basse ho solo alzato le medie perchè girando più comodo andavo più costante, più a lungo e non mi rimbalzavano nel muso in tratti sconnessi in discesa.

Ultra sport/gp4000 entrambe nel 25 usate alternate su set diversi di ruote non c'è nemmeno da parlarne, tranne la durata perchè le ultra sono del legni, per il resto secondo me imparagonabili per tutto, in primis comodità e scorrevolezza.


Sono riuscito a provare le Pro one con le paradigm, però con tutta la bici nuova e in soli 45 km posso solo dare prime impressioni
Partiamo da un telaio nettamente più rigido e preciso del mio precedente, stabilità in curva migliorata clamorosamente, credo sia l'insieme telaio ruote ad averla generata ma mi sentivo incollato a terra, molto più di prima soprattutto su fondi sconnessi.

Ovviamente ho fatto di testa mia :mrgreen: e per fare il confronto sono uscito lo stesso con le pressioni che usavo prima, quindi 7 davanti e 7.5 dietro
Tenendo in considerazione il fatto che la Domane ha "ammortizzatori" isospeed sia davanti che dietro e ci ho messo una piega isocore in carbonio con le imbottiture antivibrazioni il risultato è stato che i polsi sono salvi anche a quelle pressioni, ma penso proprio le abbasserò, non che avessi poco confort, ma la sensazione di rigidità ecessiva del copertoncino era quella delle gp4000 a 8 e 8.5 che non mi ha mai dato nessun guadagno reale e infatti avevo abbassato di un bar

Ho provato subito a maltrattare paradigm e proone su ghiaia, tratti sterrati, buche e sconquassamenti, direi che hanno retto e il risultato per ora è molto positivo :-)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Estetica a parte (è soggettivo) e riconoscendo certo la maggior comodità di un TLR oversize magari gonfiato a pressioni più basse, ma "far girare" (sono masse sospese, non un panino in tasca dietro la schiena!! :mrgreen::mrgreen:) diverse centinaia di grammi in più fra piste larghe e copertoni da 28 e oltre, non aumenta lo sforzo richiesto, in particolare in salita?


Lo scorso finesettimana sono uscito con le nuove zipp 30 course, canale interno 21 e copertone 25 davanti e 28 dietro, con camere in lattice come su tutte le altre ruote che ho sempre usato, e ho forse sarà un caso ma ho fatto il mio record personale su una salita di riferimento, con 4 kg sopra al peso che ho in estate (97 anzi che 93 kg) e 500 grammi buoni in più sulle ruote, rispetto alle fullcarbon tubolari.
Se provi delle ruote con canale interno grande 21 mm e coperture abbondanti scopri un altro mondo!!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
incredibile come siano belle le Paradigm pur con il profilo basso...il cerchio così largo dà un look aggressivo e una sensazione di stabilità, solidità, affidabilità...a me sinceramente piacciono persino più delle full carbon da 35 o 50.

Sull'estetica delle ruote, come dicevo anche questa mattina, la penso esattamente all'opposto, ma il mondo è bello perchè è vario! o-o

Ieri sera ho portato a casa la bici con ruote DtSwiss R24 e tubeless Panaracer EVO3 da 25.....a parte la "bruttura" della bici così montata (diciamo che, abituato alla resa estetica delle R4Carbon, tornare al basso profilo è stato un duro colpo per i miei occhi.....dopo le Strade Bianche rimonterò subito le R4Carbon), alcune note per chi fosse interessato.

Gonfiati a 6,2A e 6,7P i Panaracer EVO3 25 risultano essere circa 24,5....anche in questo caso il colpo d'occhio non mi appaga, preferivo infatti "l'abbondanza" degli Schwalbe One 25 che avevo prima di passare ai Panaracer.

Questa mattina ho verificato la perdita (diciamo quindi a distanza di circa 9h da quando sono stati gonfiati) e per entrambe le ruote è stata di circa 0,4bar.

Oggi in teoria il primo giretto di prova.....ma ho brutte sensazioni, qualcosa mi dice che mio figlio mi ha passato l'influenza....:bua:

Mi autoquoto per rendervi partecipi delle primissime sensazioni avute con i Panaracer25 nel giretto di 50km di pianura effettuato oggi nella pausa pranzo....anche se per fare un paragone attendibile avrei dovuto provarli sulle stesse ruote usate fino a qualche giorno fa.

La primissima cosa che ho pensato è stata: anche senza pedalare si sente che c'è qualcosa di diverso rispetto al sistema camera/copertoncino, una strana sensazione di "cuscinetto d'aria" (passatemi il termine) difficile da spiegare.

Appena iniziato a pedalare il tubeless ha iniziato a raccogliere piccoli sassolini dalla strada....effetto "cartamoschicida" che è svanito dopo qualche km.

La sensazione che ho avuto per tutto il giro, passando appositamente su tutte le irregolarità dell'asfalto, è stato di un maggior confort/morbidezza rispetto al sistema camera/copertoncino (ma ricordo che fino a pochi giorni fa pedalavo su ruote full carbon con profilo da 40 che non sono proprio "molli") e quindi di una miglior capacità di assecondare le irregolarità della strada....oggi ho gonfiato 6,2A e 6,7P come ero solito fare con copertoncini, ma sicuramente abbasserò (la prossima volta abbasso di mezzo bar su entrambe le ruote) perchè la ritengo una pressione eccessiva per i miei 71kg.

Sulla precisione/aderenza in curva, considerando la tipologia di percorso effettuato, non mi sento ancora di pronunciarmi.

Finito il giro ho verificato la pressione: praticamente invariata rispetto alla partenza, appena 0,1 in meno.

Esteticamente non mi fanno impazzire, non tanto come grafica, quanto a dimensioni....nonostante siano larghi quasi 25, l'impressione è che siano dei "vecchi" 23 (che onestamente conto di non utilizzare più).

Domenica, salute permettendo, conto di provarli in collina e quindi verificare il loro comportamento in salita, ma sopratutto in discesa.

Ciao! o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se provi delle ruote con canale interno grande 21 mm e coperture abbondanti scopri un altro mondo!!!
assolutamente d'accordo, anche con le mie che sono da 20c ho fatto la stessa considerazione.
le disquisizioni su 15c contro 17c sono già superate.
il futuro è over 20, c'è poco da fare...

e fino a un anno fa me ne sono beccati di improperi...dato che ero uno dei pochissimi a sostenere questa tendenza.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Lo scorso finesettimana sono uscito con le nuove zipp 30 course, canale interno 21 e copertone 25 davanti e 28 dietro, con camere in lattice come su tutte le altre ruote che ho sempre usato, e ho forse sarà un caso ma ho fatto il mio record personale su una salita di riferimento, con 4 kg sopra al peso che ho in estate (97 anzi che 93 kg) e 500 grammi buoni in più sulle ruote, rispetto alle fullcarbon tubolari.
Se provi delle ruote con canale interno grande 21 mm e coperture abbondanti scopri un altro mondo!!!

Non smentisco certo la tua esperienza (massimo rispetto fra uomini "di peso" o-o) xò non capisco quale sia il razionale "scientifico" (definiamolo così) che permette di esprimere una velocità maggiore (in salita, eh, in discesa l'impronta a terra può certo cambiare le cose) a supposta parità di potenza, dovendo far girare un peso nettamente maggiore.

Tony ad esempio scrive sopra che, abbassando la pressione sui GP4000 di un bar, grazie alla maggior aderenza in discesa ed al minor stress fisico ha ottenuto medie migliori, e, parlando di medie su un lungo giro che includa di tutto (salite, pianura e discese), comincio ad arrivarci anch'io, ma sul singolo tratto in pendenza, proprio non me lo spiego...

Cmq proverò: ho preso i Pro One da 23 per la prossima stagione, sui quali dovrò anche alzare la pressione un pochino, a quanto pare, se in salita andrò più piano dello scorso anno, nel 2018 passerò ai 28 su nuovi cerchi dal canale più largo... cambiando anche bici, xò, xché già con il Pro One da 25 sulla SLR01 non è che ne avanzassi molto in termini di clearance!! :mrgreen::mrgreen:
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
e fino a un anno fa me ne sono beccati di improperi...dato che ero uno dei pochissimi a sostenere questa tendenza.

Da me improperi non ne prenderai mai, ma mi piacerebbe spiegassi xché canale largo e copertone extra large, nonostante il peso evidentemente maggiore da far girare, permettono di andare più forte in salita, mentre comprendo da solo come comodità ed effetto giroscopico possano forse aiutare in piano e la maggior impronta a terra in discesa.

Poi che extra-large non mi piaccia esteticamente non mi cambia di nulla: ho preso una bici che certo non mi faceva impazzire, per estetica, "solo" perché era una buona offerta, figurati...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Da me improperi non ne prenderai mai, ma mi piacerebbe spiegassi xché canale largo e copertone extra large, nonostante il peso evidentemente maggiore da far girare, permettono di andare più forte in salita, mentre comprendo da solo come comodità ed effetto giroscopico possano forse aiutare in piano e la maggior impronta a terra in discesa.

Poi che extra-large non mi piaccia esteticamente non mi cambia di nulla: ho preso una bici che certo non mi faceva impazzire, per estetica, "solo" perché era una buona offerta, figurati...
scientificamente non ti so dare spiegazione.
il buon [MENTION=56530]dagos[/MENTION] lo ha descritto molto bene con l'effetto "spinta in avanti" che su asfalto rugoso è più che mai evidente.
comunque i miei riscontri in salita non mi lasciano dubbi.
con le paradigm e i pro one da 25 vado più forte che con le Zero e copertoni top di gamma e camera d'aria.
che ti posso dire, io penso che la fisica, su strada, non sia la stessa che in laboratorio, e i tempi su strava me lo confermano.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non smentisco certo la tua esperienza (massimo rispetto fra uomini "di peso" o-o) xò non capisco quale sia il razionale "scientifico" (definiamolo così) che permette di esprimere una velocità maggiore (in salita, eh, in discesa l'impronta a terra può certo cambiare le cose) a supposta parità di potenza, dovendo far girare un peso nettamente maggiore.

Tony ad esempio scrive sopra che, abbassando la pressione sui GP4000 di un bar, grazie alla maggior aderenza in discesa ed al minor stress fisico ha ottenuto medie migliori, e, parlando di medie su un lungo giro che includa di tutto (salite, pianura e discese), comincio ad arrivarci anch'io, ma sul singolo tratto in pendenza, proprio non me lo spiego...


Tecnicamente un copertone più largo ha minore resistenza al rotolamento, basta guardare le prove su bicyclerollingresistance, e se montato su un cerchio con canale largo questo migliora ulteriormente, a mio avviso la resistenza al rotolamento in salita incide di più che in pianura visto che le velocità sono basse e la resistenza aerodinamica è trascurabile, inoltre il piacere di guida che ti da questo tipo di ruota può, a mio avviso, avere un effetto placebo e spingerti a dare di più.
Comunqe sia l'accoppiata cerchio largo over 20 e copertone abbondate come conferma anche [MENTION=35417]davlak[/MENTION] qui sopra, sono assolutamente da provare.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Grazie ad entrambi per la vs esperienza e commento, vado in bici da meno di 20 mesi ed ho tutto da imparare...

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ma l'accoppiata Paradigm + Pro One da 25 pesa più delle Zero con copertone+camera top?
Ora vado a leggermi qualcosa se 'ste Paradigm che mi avete incuriosito... o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie ad entrambi per la vs esperienza e commento, vado in bici da meno di 20 mesi ed ho tutto da imparare...

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ma l'accoppiata Paradigm + Pro One da 25 pesa più delle Zero con copertone+camera top?
Ora vado a leggermi qualcosa se 'ste Paradigm che mi avete incuriosito... o-o
le zero c15 pesavano sensibilmente di meno (circa 80gr), ma se consideri le c17 io credo che il peso sia praticamente lo stesso.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie ad entrambi per la vs esperienza e commento, vado in bici da meno di 20 mesi ed ho tutto da imparare...


[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ma l'accoppiata Paradigm + Pro One da 25 pesa più delle Zero con copertone+camera top?

Ora vado a leggermi qualcosa se 'ste Paradigm che mi avete incuriosito... o-o



No, se non sbaglio pesano meno le paradigm+proone latticizzato.

Vado a memoria perché avevo fatto i conti prima di cambiare, le paradigm già pesano circa un etto meno delle zero, per fare un paragone gomme le gp4000 sono probabilmente le dirette concorrenti che pesano 40 gr meno l'una, però a fronte di 20-30 grammi di lattice va una camera da 60 (race) a 100 grammi (butile classic), morale la differenza a favore paradigm è dai 120 ai 200 grammi circa.

Con la postilla che la resistenza alla foratura tubeless è superiore alla camera normale e la race non è paragonabile.

Il confronto tubeless contro camere race andrebbe fatto probabilmente tra delle vittoria open tlr (o delle fusion galactik) e per esempio delle Michelin competition o similari nel 23 con camere race, dove pesa comunque meno la paradigm (e vince la vittoria secondo i test di rotolamento) ma almeno a livello di rischio forature e consumo siamo lì.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
assolutamente d'accordo, anche con le mie che sono da 20c ho fatto la stessa considerazione.
le disquisizioni su 15c contro 17c sono già superate.
il futuro è over 20, c'è poco da fare...

e fino a un anno fa me ne sono beccati di improperi...dato che ero uno dei pochissimi a sostenere questa tendenza.

Nooo Dav .....
Ho appena deciso di abbandonare le Hed (canale da 21) per le Dt RR21!!!!

Speriamo bene:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
scientificamente non ti so dare spiegazione.

Copiato e incollato da altro post... grazie al mitico [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] ;)

" Una superficie maggiore, a parità di peso, provoca una minore deformazione della gomma. Una minore deformazione agli sforzi di taglio significa che microscopicamente la superficie della gomma rimane più parallela all'asfalto, quindi aumenta l'aderenza."
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Copiato e incollato da altro post... grazie al mitico [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] ;)

" Una superficie maggiore, a parità di peso, provoca una minore deformazione della gomma. Una minore deformazione agli sforzi di taglio significa che microscopicamente la superficie della gomma rimane più parallela all'asfalto, quindi aumenta l'aderenza."

Piano, questo vale soprattutto per l'aderenza, meno per l'attrito.

Il motivo per cui una gomma più larga fa meno attrito è più complicato: dipende dalla forma della superficie di contatto gomma/asfalto.

Aumentando la sezione della gomma, aumenta la larghezza dell'area di contatto e diminuisce la lunghezza. L'area deformata non cambia*, ma cambia la profondità della deformazione: una superficie di contatto più lunga si deforma di più e quindi assorbe più energia.

Se però il cerchione è troppo stretto, un copertone largo tenderà a spanciare (in curva è un disastro) e la superficie di contatto si allungherà, vanificandone i vantaggi.

In totale questi vantaggi vanno confrontati con l'aumento di peso se si parla di salita... ma vista la poca differenza (roba di qualche decina di grammi) per salite normali convengono gomme "larghe".


*L'area non cambia se si gonfia a 1bar di meno la gomma più larga. Se si gonfiano uguali l'area diminuisce e la situazione migliora ancora di più.... per poi peggiorare se si gonfia troppo, a causa del saltellamento sopra la granularità dell'asfalto.

ps. l'effetto giroscopico (riferito al fatto che una ruota pesante aiuti in pianura) è una "cagata pazzesca" :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sull'estetica delle ruote, come dicevo anche questa mattina, la penso esattamente all'opposto, ma il mondo è bello perchè è vario! o-o



Mi autoquoto per rendervi partecipi delle primissime sensazioni avute con i Panaracer25 nel giretto di 50km di pianura effettuato oggi nella pausa pranzo....anche se per fare un paragone attendibile avrei dovuto provarli sulle stesse ruote usate fino a qualche giorno fa.

La primissima cosa che ho pensato è stata: anche senza pedalare si sente che c'è qualcosa di diverso rispetto al sistema camera/copertoncino, una strana sensazione di "cuscinetto d'aria" (passatemi il termine) difficile da spiegare.

Appena iniziato a pedalare il tubeless ha iniziato a raccogliere piccoli sassolini dalla strada....effetto "cartamoschicida" che è svanito dopo qualche km.

La sensazione che ho avuto per tutto il giro, passando appositamente su tutte le irregolarità dell'asfalto, è stato di un maggior confort/morbidezza rispetto al sistema camera/copertoncino (ma ricordo che fino a pochi giorni fa pedalavo su ruote full carbon con profilo da 40 che non sono proprio "molli") e quindi di una miglior capacità di assecondare le irregolarità della strada....oggi ho gonfiato 6,2A e 6,7P come ero solito fare con copertoncini, ma sicuramente abbasserò (la prossima volta abbasso di mezzo bar su entrambe le ruote) perchè la ritengo una pressione eccessiva per i miei 71kg.

Sulla precisione/aderenza in curva, considerando la tipologia di percorso effettuato, non mi sento ancora di pronunciarmi.

Finito il giro ho verificato la pressione: praticamente invariata rispetto alla partenza, appena 0,1 in meno.

Esteticamente non mi fanno impazzire, non tanto come grafica, quanto a dimensioni....nonostante siano larghi quasi 25, l'impressione è che siano dei "vecchi" 23 (che onestamente conto di non utilizzare più).

Domenica, salute permettendo, conto di provarli in collina e quindi verificare il loro comportamento in salita, ma sopratutto in discesa.

Ciao! o-o

75 kg - evo 3 da 23 mm, non eccedo mai i 6.5 bar al posteriore, quando voglio divertirmi in discesa scendo a 6,2 dietro e 5,8 davanti, con un 25 mm andrei con pressioni ancora minori.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ok, fabrilama ha spiegato xchè con masse sospese confrontabili (come le accoppiate menzionate da davlak) una gomma più larga, montata su canale adeguato, offra minor resistenza al rotolamento... a parità di peso...

Inoltre avevo anche letto che il tubeless, in assenza della camera, riduce ulteriormente tale resistenza, giusto?

Quindi l'esperienza di davlak si spiega: gomma più larga, tubeless e forse anche qualche decina di grammi in meno, ci sta che in salita vada più forte con le Paradigm più Pro One.
Un po' meno quella di super ciuk... ma ti credo, sia chiaro!
[MENTION=3308]Fabri[/MENTION]lama: se l'effetto giroscopico in pianura è una cagata pazzesca, xchè chi cerca le massime performance in pianura monta cerchi dal profilo alto? Solo perché sono molto più belle esteticamente, almeno secondo me?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.