Dolori a metà schiena

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A me sembra che sull'orizzontale, il tallone scende un po', si nota dalla scritta sulla guarnitura e mi sembrava di sentirlo a spingere.
Appena ci faccio qualche giro serio, provo a vedere cosa cambia con 74,5 o 74,2.
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sicuro? Pensa che ho appena alzato di 3mm complessivi rispetto agli spd perchè mi sentivo sul water e accusavo affaticamento del tendine con fastidio davanti al ginocchio...
Magari inganao le scarpe, che sono sagomate molto e con suola ondulata, perchè nei video prcedenti che ho con sella più bassa mi cadeva il tallone.

Ho messo due misure sopra i fermoimmagine dell'altezza attuale (74,5).

Queste invece sono a 74,2

A me sembra che sull'orizzontale, il tallone scende un po', si nota dalla scritta sulla guarnitura e mi sembrava di sentirlo a spingere.
Appena ci faccio qualche giro serio, provo a vedere cosa cambia con 74,5 o 74,2.

149 gradi in dinamica infatti significa che sei decisamente alto!

Comunque tralasciando la misurazione dell'angolo....a mio avviso continui ad essere alto....
Personalmente non andrei proprio oltre 74.

Se vuoi in caso dopo aver abbassato potresti arretrare di qualche mm.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
149 gradi in dinamica infatti significa che sei decisamente alto!

Comunque tralasciando la misurazione dell'angolo....a mio avviso continui ad essere alto....
Personalmente non andrei proprio oltre 74.

Se vuoi in caso dopo aver abbassato potresti arretrare di qualche mm.

Boh, ero partito dalla misura che avevo con gli SPD, collaudata a 74,3, passando da SPD a Look dovrei avere lo stesso stack, e quindi inizialmente non avevo modificato nulla, poi sentivo affaticamento sulla parte anteriore del ginocchio ed adesso, avendo avuto un paio d'ore perfare prove e regolare guardando anche i video realizzati, sono arrivato a questa conclusione, alzando di un pelo.

Le legge del pollice dice che se tira la gamba dietro, abbasso, se mi da fastidio davanti, alzo, giusto??

La cosa che trovo veramente assurda è che esista la più disparata letteratura che riporta angoli di lavoro che vanno dai 140° a oltre 150°, e qualcuno ultimamente indica anche misure intorno ai 135.

Riguardandomi poi, devo fare più caso a come sto sul manubrio che ho il polso abbastanza in rotazione in queste foto...
 

Allegati

  • imgH2FaB3b.jpg
    imgH2FaB3b.jpg
    74,4 KB · Visite: 50
  • ciclo1_2.jpg
    ciclo1_2.jpg
    14,8 KB · Visite: 48
  • 4444.jpg
    4444.jpg
    9,3 KB · Visite: 48
  • punto_morto_inferiore2.jpg
    punto_morto_inferiore2.jpg
    13,3 KB · Visite: 53

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Boh, ero partito dalla misura che avevo con gli SPD, collaudata a 74,3, passando da SPD a Look dovrei avere lo stesso stack, e quindi inizialmente non avevo modificato nulla, poi sentivo affaticamento sulla parte anteriore del ginocchio ed adesso, avendo avuto un paio d'ore perfare prove e regolare guardando anche i video realizzati, sono arrivato a questa conclusione, alzando di un pelo.

Le legge del pollice dice che se tira la gamba dietro, abbasso, se mi da fastidio davanti, alzo, giusto??

La cosa che trovo veramente assurda è che esista la più disparata letteratura che riporta angoli di lavoro che vanno dai 140° a oltre 150°, e qualcuno ultimamente indica anche misure intorno ai 135.

Riguardandomi poi, devo fare più caso a come sto sul manubrio che ho il polso abbastanza in rotazione in queste foto...

No. Look a seconda del modello sono più bassi rispetto a Spd...Da 1mm a salire.

Gli angoli di lavoro dipendono da come vengono misurati ( rilevazione punti ginocchio ) e soprattutto se rilevati in statica o dinamica!
Gli angoli di 150-155 vengono misurati in STATICA.
Gli angoli di 140-145 vengono misurati in DINAMICA.

P.S. comunque anche la rilevazione dell'angolo di lavoro gamba lascia poi il tempo che trova...dato che ad ogni grado corrispondono circa 3mm di altezza sella!!!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grazie fyloo, in effetti da 140 a 155 a 3 mm per grado ci passano 4,5cm di altezza sella!! Anche nel video si vede il tallone che cade e FORSE, ma non vorrei fosse solo placebo, un po' di lentezza al PMS.

Video a 74,2


Dai fammela provare così, se va male so che devo tirar giù. Cmq a sensazione l'efficienza dei look o cmq di pedali strada è anni luce avanti agli SPD.
 
Ultima modifica:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Grazie fyloo, in effetti da 140 a 155 a 3 mm per grado ci passano 4,5cm di altezza sella!!
Allego due o tre foto del drop che ho con la sella a 3mm più in basso a 74,2 per avere poi sostanzialmente la stessa distensione al PMI. Anche nel video si vede il tallone che cade e FORSE, ma non vorrei fosse solo placebo, un po' di lentezza al PMS.

Video a 74,2


Dai fammela provare così, se va male so che devo tirar giù. Cmq a sensazione l'efficienza dei look o cmq di pedali strada è anni luce avanti agli SPD.
se posso dire la mia anche secondo me sei ancora un filo alto...
il tallone in realta' quando spingi dovrebbe scendere(non crollare....) per far lavorare il polpaccio in estensione(e non in contrazione...) e sfruttarne l'effetto frusta dello stesso a fine pedalata(inizio fase di recupero)
se questo non accade avresti una pedalata di punta...meno redditizia e anche piu' pericolosa/dannosa...
inoltre il tuo fermo immagine credo si riferisca ad una fase della pedalata LENTA....se fai un fermoimmagine di quando mulini veloci le gambe vedrai che il tallone e' nella posizione corretta...
in piu' non sarebbe male vedere tutto il corpo durante il filmato(il viso puoi toglierlo...)perche ' e vero che prima si sitema il dietro e poi di consequenza il davanti,ma non essendo due parti separate a volte l'errore di uno si ripercuote sull'altro....
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se posso dire la mia anche secondo me sei ancora un filo alto...

Mah... a me pare il contrario, basso e troppo arretrato tanto che quando mulina si blocca la caviglia e pare tenda a tirare con le braccia per restare in posizione... però mi prendo il beneficio del dubbio, ci dirà lui come si sente col passare dei km o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
@dagos l'ultimo video è a 74,2 i precedenti a 74,5. Non ho spostato la sella sul carrello, quindi ci balla un insignificante mm di arretramento

Ho trovato un software per android che fa analisi video con superslomotion e possibilità di annotare e rilevare misure ed angoli a schermo, ottimo allo scopo. Rispetto al mio sistema astigianale di misurare l'angolo con la differenza di angolazione tra due rette su photoshop, questo calcola in automatico e si può posizionare e riposizionare con più precisione.
Si chiama Hudl Technique ed gratuito, davvero molto buono
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Gli angoli di 150-155 vengono misurati in STATICA.
Gli angoli di 140-145 vengono misurati in DINAMICA.

[MENTION=56530]dagos[/MENTION] l'ultimo video è a 74,2 i precedenti a 74,5. Non ho spostato la sella sul carrello, quindi ci balla un insignificante mm di arretramento



E allego le misure ricavate dai soliti due video con questo sistema.
Il nome dell'immagine è la misura in mm dell'altezza

Beh... come vedi sei nel range con entrambe le misure, facendo riferimento a quelle postate da fylooo, e secondo me meglio che resti più alto se questo non ti crea problemi di schiena o altro... le gambe ringrazieranno ;)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] ho trovato un software che potrebbe essere interessante, vd post precedente
http://www.bdc-forum.it/member.php?u=65157

Se vuoi dai un'occhiata anche a Kinovea....ti rileva gli angoli anche in dinamica!

A mio avviso però gli angoli che hai rilevato in realtà sono legg. sottostimati...i punti all'anca sembrerebbero un po' troppo verso i femorali....

Comunque più o meno ci sei...74-74,2 cambia poco....personalmente non andrei oltre però!o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ci darò un occhio, oggi ho fatto un altro giretto sui rulli e segnato qualche angolo con hudl.

Secondo me come altezza sella sei giusto, l'angolo di spinta mi pare buono, sempre che tu sia a piombo e dovresti verificarlo con piede parallelo al terreno con qualcuno che ti metta in bolla quest'ultimo, l'unico appunto è che mi sembri un po' corto, cioè con le mani su leve come sei ora dovresti essere leggermente più chiuso quindi con l'angolo spalle-busto più aperto, e comunque a prescindere dalle cifre devi sentirti comodo, quindi impara ad ascoltarti.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
mi sembri ancora alto. Hai 144 di angolo ma non hai calcolato l'angolo della caviglia (troppo aperto imho).

In settimana ascolto fyloo e lucas e provo a scendere mantenendo l'arretramento.

Facendo i conti della serva 84,5x0,885 -0,6 per lo stack dei keo2 -0,25 per le pedivelle +0,2 di deformazione sella (la slr flow flette abbastanza) = 74.15 al massimo. Sono 4mm sopra al momento.

Ho accusato un fastidio al tendine rotuleo ieri in serata e stamattina (credo sia rotuleo, davanti al ginocchio, sotto la rotula): potrebbe dipendere da un'altezza eccessiva? Mi aspetterei più un infiammazione del tendine d'Achille piuttosto che davanti, no??
 
Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
In settimana ascolto fyloo e lucas e provo a scendere mantenendo l'arretramento.

Facendo i conti della serva 84,5x0,885 -0,6 per lo stack dei keo2 -0,25 per le pedivelle +0,2 di deformazione sella (la slr flow flette abbastanza) = 74.15 al massimo. Sono 4mm sopra al momento.

Ho accusato un fastidio al tendine rotuleo ieri in serata e stamattina (credo sia rotuleo, davanti al ginocchio, sotto la rotula): potrebbe dipendere da un'altezza eccessiva? Mi aspetterei più un infiammazione del tendine d'Achille piuttosto che davanti, no??

Controlla il posizionamento tacchette, e vai con rapporti più agili.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In settimana ascolto fyloo e lucas e provo a scendere mantenendo l'arretramento.

Facendo i conti della serva 84,5x0,885 -0,6 per lo stack dei keo2 -0,25 per le pedivelle +0,2 di deformazione sella (la slr flow flette abbastanza) = 74.15 al massimo. Sono 4mm sopra al momento.

Ho accusato un fastidio al tendine rotuleo ieri in serata e stamattina (credo sia rotuleo, davanti al ginocchio, sotto la rotula): potrebbe dipendere da un'altezza eccessiva? Mi aspetterei più un infiammazione del tendine d'Achille piuttosto che davanti, no??

Secondo me il fastidio non dipende sicuramente da un'altezza sella scarsa.

Controlla al max le tacchette.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
No appunto, avevo sella a 74,5...

In effetti il passaggio da SPD a Look lo sto soffrendo molto, fatico a trovare la posizione corretta, mannaggia. So la misura dell'asse dalla punta, perché su SPD sono a 12cm e asse pedale a 10,4. Riporto asse pedale qui ma booooh, ho sensazioni strane eppure sono le grigie...