Il sale rovina il cambio?...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
sisi leggo anch'io.. il gasolio che scioglie le colle epossidiche...se il gasolio è quello che so io, e le colle epossidiche sono quelle che conosco dai brevetti che mi leggo per lavoro, allora o è scritta una castroneria sul manuale o in 8 anni di Normale non ho imparato un c***o di chimica dei polimeri.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
..vorrei far notare come x lei sia normale che dei tecnici Colnago scrivano castonerie(hanno studiato anche loro!).. io non me ne intendo di chimica dei polimeri(e tanto di rispetto x lei che la studia)ma se leggo così su di un manuale ufficiale il gasolio lo lascio nel serbatoio dell'automobile.. e così chiudo o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, a causa delle abbondanti nevicate è stato sparso molto sale sulle strade.. Vorrei sapere, da chi abita in zone ove ciò è una prassi se sciacquate subito la bici a fine giro o cos'altro.. Considerando che già il sale normale è altamente corrosivo e distrugge tutto, porte,saracinesche, pozzetti, mi pare che allo scopo si usi sale chimico ancora più corrosivo... Ho pulito gli pneumatici è ho spruzzato un po' di acqua su forcella, freni, carro posteriore e tubo obliquo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
già è buono lavare la bici al rientro per evitare che il sale misto a schifezza rovinila vernice

in un negozio di bricolage per auto puoi trovare delle cere che proteggono la vernice proprio da questo ghiaccio. intorno alle boccole de movimento centrale potresti passare della vasellina per evitare che un po' di sale finisca nei cuscinetti facendoli arruginire
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Salve, a causa delle abbondanti nevicate è stato sparso molto sale sulle strade.. Vorrei sapere, da chi abita in zone ove ciò è una prassi se sciacquate subito la bici a fine giro o cos'altro.. Considerando che già il sale normale è altamente corrosivo e distrugge tutto, porte,saracinesche, pozzetti, mi pare che allo scopo si usi sale chimico ancora più corrosivo... Ho pulito gli pneumatici è ho spruzzato un po' di acqua su forcella, freni, carro posteriore e tubo obliquo

Semplicemente in certe condizioni non esco. Più che una spruzzata d'acqua una bella lavata è più consigliata.o-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Comunque se lo prendi , toglilo al volo

Oggi sul lungarno a Firenze le auto erano ricoperte di ghiaccio , e su tutta la strada c'era sale ...temperatura a parte che era 2º alle 15:00, siamo stati benissimo per via dell'aria asciutta e il solicino che un pochino si faceva sentire , inoltre alle 17:00 ,c'era sempre una bella luce....
Non ci ho pensato al sale sul telaio ..ma uso un prodotto muc off che dovrebbe proteggere anche da queste situazioni ...
È un prodotto che consiglio vivamente a tutti , io lo uso sia sul carbonio che alluminio , inoltre lo do anche alle scarpe ;-)
Provare per credere ...o-o
 

Allegati

  • IMG_0571.JPG
    IMG_0571.JPG
    113,5 KB · Visite: 88

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi sul lungarno a Firenze le auto erano ricoperte di ghiaccio , e su tutta la strada c'era sale ...temperatura a parte che era 2º alle 15:00, siamo stati benissimo per via dell'aria asciutta e il solicino che un pochino si faceva sentire , inoltre alle 17:00 ,c'era sempre una bella luce....
Non ci ho pensato al sale sul telaio ..ma uso un prodotto muc off che dovrebbe proteggere anche da queste situazioni ...
È un prodotto che consiglio vivamente a tutti , io lo uso sia sul carbonio che alluminio , inoltre lo do anche alle scarpe ;-)
Provare per credere ...o-o
Spettacolo, bene.
Comunque il sale è una brutta bestia, ricordo una volta anni fa mi macchiò una guarnitura, usai una pasta apposita per lucidarla.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Salve, a causa delle abbondanti nevicate è stato sparso molto sale sulle strade.. Vorrei sapere, da chi abita in zone ove ciò è una prassi se sciacquate subito la bici a fine giro o cos'altro.. Considerando che già il sale normale è altamente corrosivo e distrugge tutto, porte,saracinesche, pozzetti, mi pare che allo scopo si usi sale chimico ancora più corrosivo... Ho pulito gli pneumatici è ho spruzzato un po' di acqua su forcella, freni, carro posteriore e tubo obliquo

Ho unito le discussioni, la prossima volta prima di aprire una discussione usa la funzione "cerca", in quella discussione eri pure intervenuto...
Alhoa
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Oggi sul lungarno a Firenze le auto erano ricoperte di ghiaccio , e su tutta la strada c'era sale ...temperatura a parte che era 2º alle 15:00, siamo stati benissimo per via dell'aria asciutta e il solicino che un pochino si faceva sentire , inoltre alle 17:00 ,c'era sempre una bella luce....
Non ci ho pensato al sale sul telaio ..ma uso un prodotto muc off che dovrebbe proteggere anche da queste situazioni ...
È un prodotto che consiglio vivamente a tutti , io lo uso sia sul carbonio che alluminio , inoltre lo do anche alle scarpe ;-)
Provare per credere ...o-o
Bene bene.. Io uso già un prodotto della Gist "Pulicarbon", che uso ad ogni lavaggio, uno schiumogeno cue lucida e protegge, è forse simile?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Bene bene.. Io uso già un prodotto della Gist "Pulicarbon", che uso ad ogni lavaggio, uno schiumogeno cue lucida e protegge, è forse simile?

No, questo è uno spray che contiene agenti siliconici , in pratica lavi la bici , poi una volta che hai asciugato tutto , spruzzi il prodotto su tutte le parti escusa la pista frenante ed ovviamente i pattini , poi passi un panno in microfibra per unificare il tutto ...
Il prodotto diciamo che lascia una pellicola gommata che rende idrorepellente il tutto , dopo ogni uscita non importa lavare la bici , con un panno anche asciutto torna perfetta ...
Nel caso in cui si esca con pioggia , ovviamente lo sporco e' inevitabile , ma con una passata di acqua con la canna un panno , ritorna perfetta ;-)
La durata del prodotto per ora non sono in grado di farla ...
Ma posso dire di averla pulita ad ottobre ed ancora la bici e' perfetta