hutchinson Fusion 5 tubeless

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve a tutti, noto che solo ora queste coperture cominciano a destare interesse.. Io ho montato i F5 galactik a metà dicembre scorsi.. Il primo inconveniente fu il peso, 265-275 grammi contro i 240 dichiarati per un 23.. Facilità di montaggio e tallonamento molto facili su Shamal, tenuta e scorrevolezza eccellenti in ogni situazione, resistenza alle forature ottima.. La nota dolente è una, se la gomma viene incisa, anche senza forare, tende ad aprirsi, cosa che non succedeva con gli atom galactik da 240 g, la mia impressione è che la gomma non aderisca bene alla protezione antiforatura sottostante, o solo in alcuni punti o solo su esemplari difettati.. Con uno strumento sottile ho indagato sotto ad un taglio ed ho notato che la gomma era distaccata dalla carcassa per un diametro di 2 cm attorno al taglio e vi ho inserito del mastice vulcanizzante.. Su un anteriore di 5000 km invece ho trovato un pezzo di battistrada mancante con i fili dell' antiforatura e la gomma che sembra si stia stracciando su un area di otre 3-4 cm e la carcassa leggermente deformata: buttato
Conclusione: ottime prestazioni, durata non eccellente considerando anche il peso reale(270) ed il prezzo (dai 52 ai 65).. Comunque pneumatici eccellenti
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
609
183
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ricevuto e pesato i Hutchinson Fusion 5 Tubeless All Season da 25 mm: 321 e 327 grammi. Sono quindi entro la tolleranza massima 337 gr. (315 gr +/- 7%).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se [MENTION=4654]ares c50[/MENTION] non se la prende (imbastardisco il 3d :-)) vorrei avere un po' di impressioni sulla versione copertoncino HF5, ossia Hutchinson Fusion 5 Performance Kevlar Pro Tech
Il peso reale, nella versione da 23 sembrerebbe appena sotto i 200gr (195gr dichiarati).
Il prezzo migliore è sui 37-40euro cad.
Nota a margine: sono made in France
http://www.hutchinsontires.com/380-thickbox_default/fusion5.jpg
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Se [MENTION=4654]ares c50[/MENTION] non se la prende (imbastardisco il 3d :-)) vorrei avere un po' di impressioni sulla versione copertoncino HF5, ossia Hutchinson Fusion 5 Performance Kevlar Pro Tech
Il peso reale, nella versione da 23 sembrerebbe appena sotto i 200gr (195gr dichiarati).
Il prezzo migliore è sui 37-40euro cad.
Nota a margine: sono made in France
http://www.hutchinsontires.com/380-thickbox_default/fusion5.jpg

No, fai benissimo, diciamo che qui si parla di Fusion5 nelle tre varianti, tubeless o copertoncino, così il Topic ha più senso o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Allora, i tre galactik tubeless che ho preso a dicembre sono già alla frutta.. si considerino circa 1000 km al mese ed un peso di 64 kg ed una pressione di 7-7,2 ant e post.. Diciamo che al post. hanno fatto 2500 km e l'anteriore 5000.. Ma è proprio l'ant. che mi ha meravigliato.. Pezzo di battistrada mancante gomma stracciata e carcassa deformata, questo senza foratura.. Gli Atom Galactik, anche più leggeri erano più durevoli e meno delicati.. Ho comunque l' impressione che questi pneumatici si rovinino a camminare a pressioni molto basse.. La versione Perf ha uno strato di Kevlar che potrebbe fare la differenza, sebbene con aggravio di peso... In ogni caso la resa della gomma è eccellente.. Ho ordinato un secondo treno, speriamo bene
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
609
183
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Stasera ho montato i Tubeless All Season da 25 sulle Fulcrum R4 con canale da 15c. L'installazione è un gioco da ragazzi e vanno su a mano con facilità sorprendente. Anche troppo perché ho faticato enormemente a metterli a pressione. Uno è andato con la pompa da officina dopo tanti tentativi. Per l'altro ho dovuto usare una cartuccia di CO2. Larghezza reale a 6,5 bar è di 25 mm precisi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
609
183
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Stamani prima sessione sui rulli liberi con i F5 TL All Season da 25. Scorrevolezza un po' inferiore rispetto ai Pro One da 23 (24 reali) che avevo prima. Niente di strano considerando il peso maggiore e quindi più gomma che inevitabilmente assorbe più energia. Avendo il misuratore di potenza era facile riconoscere che dovevo mettere un pignone più leggero per avere gli stessi Watt alla stessa cadenza. Comunque sempre meglio dei Vredestein Fortezza Senso copertoncini da 25 che usavo l'anno scorso.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Stamani prima sessione sui rulli liberi con i F5 TL All Season da 25. Scorrevolezza un po' inferiore rispetto ai Pro One da 23 (24 reali) che avevo prima. Niente di strano considerando il peso maggiore e quindi più gomma che inevitabilmente assorbe più energia. Avendo il misuratore di potenza era facile riconoscere che dovevo mettere un pignone più leggero per avere gli stessi Watt alla stessa cadenza. Comunque sempre meglio dei Vredestein Fortezza Senso copertoncini da 25 che usavo l'anno scorso.


Sent from my iPad using Tapatalk
provati su strada? per curiosità dove li hai presi?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
609
183
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
provati su strada? per curiosità dove li hai presi?



Si, provati su strada per la prima volta domenica alla GF Mario Cipollini. È presto per un giudizio complessivo ma mi sono piaciuti. C'era anche un po' di bagnato e mi sono sembrati prevedibili. Li ho usati a 6/6,5 bar e peso 78 kg.

Presi da Acycles.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Si, provati su strada per la prima volta domenica alla GF Mario Cipollini. È presto per un giudizio complessivo ma mi sono piaciuti. C'era anche un po' di bagnato e mi sono sembrati prevedibili. Li ho usati a 6/6,5 bar e peso 78 kg.

Presi da Acycles.


Sent from my iPad using Tapatalk

li hai per caso pesati prima di montarli? tengono la pressione o come i ProOne perdono progressivamente? Scusa se rompo, ma sono alla ricerca di validi sostituti agli Schwalbe che non mi dureranno ancora per molto...
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
609
183
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
li hai per caso pesati prima di montarli? tengono la pressione o come i ProOne perdono progressivamente? Scusa se rompo, ma sono alla ricerca di validi sostituti agli Schwalbe che non mi dureranno ancora per molto...



Sono 321 e 327 gr e quindi entro il peso massimo dichiarato di 337 gr (315 +/- 7%).

Perdono un po' di pressione come i Pro One che avevo prima. Niente di drammatico. Io gonfio di nuovo prima di ogni uscita comunque e quindi per me non è un problema. Anche perché in caso di piccola foratura magari uno non se ne accorge lì per lì perché viene chiusa ma un po' di pressione la perde comunque.

I prossimi TL che voglio provare saranno i nuovi Panaracer Evo 3. Sopratutto per via del costo sensibilmente inferiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Sono io l'unico che ha i perf?
Per ora ce l'ho solo all'anteriore, al posteriore ho un pro one (un'altro pro one al post mi è durato 900km!), e mi ci trovo molto bene: buona tenuta, buona scorrevolezza, buona guidabilità, sulla durata non posso ancora pronunciarmi.
Lo uso a 5.2 (meno non mi da buone sensazioni, più diventa un pò troppo rigido) e peso 70kg, su ruote stiletto.
Come detto in topic tubeless, l'unica cosa è che i 25 sono un 23 reale, più stretti di almeno 2/3 mm rispetto ai pro one da 25.
Comunque ottime gomme, ho optato per i perf per avere una gomma un pò più duratura, speriamo di averci azzeccato
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Sono 321 e 327 gr e quindi entro il peso massimo dichiarato di 337 gr (315 +/- 7%).

Perdono un po' di pressione come i Pro One che avevo prima. Niente di drammatico. Io gonfio di nuovo prima di ogni uscita comunque e quindi per me non è un problema. Anche perché in caso di piccola foratura magari uno non se ne accorge lì per lì perché viene chiusa ma un po' di pressione la perde comunque.

I prossimi TL che voglio provare saranno i nuovi Panaracer Evo 3. Sopratutto per via del costo sensibilmente inferiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ora che leggo mi sono ricordato che avevi già scritto del peso... grazie ancora