Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E' sempre molto diffcile quantificare la durate dei copertoni, perchè come hai detto giustamente te dipende da tanti fattori, tra i quali ci metterei anche lo stile di guida e sprattutto di pedalata, chi ha una pedalata bella rotonda ne consuma meno soprattutto al posteriore.

Io ho sempre utilizzato i copertoncini gp4000s che secondo me sono un riferimento per quanto riguarda forature e durata, di tubolari ho provato i tufo (hi composit carbon e s3 lite 215) ma non mi sono piaciuti, troppo rigidi e poco durevoli soprattutto l's3 lite, adesso uso i continental sprinter da 22mm, molto simili come comportamento ai gp4000s ma un pelo più morbidi e leggermente meno durevoli, se con i gp4000 fai 4000km con gli sprinter ne farai 3000/3500, che è già un buon risultato e visto il costo direi che si possono usare tranquillamente sempre anche in allenamento...

Ciaoo-o


Io ho usato diversi copertoncini, tra cui hutchinson atom Comp durati 916km al posteriore.....roba semplicemente scandalosa a mio giudizio anche perché un gp4000s2 non sfigura di certo come prestazioni (anzi...) ma lo surclassa in tutto il resto. Per la cronaca: oltre 4K al post (i percorsi erano e sono gli stessi, ovvero salita spesso con pendenza a due cifre, strade rovinate, ed io sovente sui pedali ).
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
E' sempre molto diffcile quantificare la durate dei copertoni, perchè come hai detto giustamente te dipende da tanti fattori, tra i quali ci metterei anche lo stile di guida e sprattutto di pedalata, chi ha una pedalata bella rotonda ne consuma meno soprattutto al posteriore.
Io ho sempre utilizzato i copertoncini gp4000s che secondo me sono un riferimento per quanto riguarda forature e durata, di tubolari ho provato i tufo (hi composit carbon e s3 lite 215) ma non mi sono piaciuti, troppo rigidi e poco durevoli soprattutto l's3 lite, adesso uso i continental sprinter da 22mm, molto simili come comportamento ai gp4000s ma un pelo più morbidi e leggermente meno durevoli, se con i gp4000 fai 4000km con gli sprinter ne farai 3000/3500, che è già un buon risultato e visto il costo direi che si possono usare tranquillamente sempre anche in allenamento...
Ciaoo-o

Hai ragione, troppo personale.

io con Tufo sono a ca. km 4000 (zero forature) e ancora ca. km 500 da percorrere.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un paio di vision t30 (usate) per tubolare da usare la prossima stagione nel cx, tuttavia, visto che ora si entra nella stagione della strada sono tentato a montarci dei tubolari da corsa, ecco perché chiedo a chi più esperto di me in materia un consiglio su dei tubolari di discreto livello e che non siano eccessivamente costosi:wacko:
Ringrazio tutti per i consigli che potranno darmio-o
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
....ciao, dipende da quello che vuoi farci: se vuoi correre (gare in linea, per esempio) e vuoi tubolari scorrevoli, ma scorrevoli davvero, allora veloflex (carbon, da 23').
Se vuoi tubolari che sei quasi certo che non bucherai mai, allora Tufo (Hi composit carbon, elite ride.....)
Gli sprinter vanno benissimo!!
leggi tutto qui sul forum a proposito dei tubolari, otterrai risposte molto più' articolate e approfondite della mia.








Salve a tutti,
ho da poco acquistato un paio di vision t30 (usate) per tubolare da usare la prossima stagione nel cx, tuttavia, visto che ora si entra nella stagione della strada sono tentato a montarci dei tubolari da corsa, ecco perché chiedo a chi più esperto di me in materia un consiglio su dei tubolari di discreto livello e che non siano eccessivamente costosi:wacko:
Ringrazio tutti per i consigli che potranno darmio-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Parlavo giusto ieri con un zio ciclista che non sentivo da tempo (uno che ancora va forte, come avesse la metà dei suoi anni...).
Sui tubolari mi diceva di come prima fosse pratica comund quella di riparali da solo se capitava di forare dopo pochi km. "L'unica seccatura era scucire, trovare il buco sulla camera, ripararlo e ricucire tutto come un calzolaio". Non so se questa pratica sia ancora possibile con camere in latex (sicuramente non dovrebbe esserlo per tubolari non cuciti. O sbaglio?) cmq mi chiedo se a vs avviso, con i cerchi, colle, nastri ecc. di oggi tale operazione sarebbe sicura o se un liquido preventivo (o successivo) farebbe la stessa cosa.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Parlavo giusto ieri con un zio ciclista che non sentivo da tempo (uno che ancora va forte, come avesse la metà dei suoi anni...).
Sui tubolari mi diceva di come prima fosse pratica comund quella di riparali da solo se capitava di forare dopo pochi km. "L'unica seccatura era scucire, trovare il buco sulla camera, ripararlo e ricucire tutto come un calzolaio". Non so se questa pratica sia ancora possibile con camere in latex (sicuramente non dovrebbe esserlo per tubolari non cuciti. O sbaglio?) cmq mi chiedo se a vs avviso, con i cerchi, colle, nastri ecc. di oggi tale operazione sarebbe sicura o se un liquido preventivo (o successivo) farebbe la stessa cosa.

Io ho fatto riparare in questo modo diversi Continental Competition.
Prezzo Euro 6. :eek:
Nessun problema successivo.
Solo che quelli che lo fanno diventano sempre di meno.
Si trasferiscono loro malgrado al Camposanto.... :wacko:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si però oggi è sempre meno necessario scucire per riparare, in quanto tale tecnica risale a prima dei liquidi che oggi riparano buona parte delle forature.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
si però oggi è sempre meno necessario scucire per riparare, in quanto tale tecnica risale a prima dei liquidi che oggi riparano buona parte delle forature.
Scusami, fammi capire BENE: tubolare nuovo, tubolare di qualità (abb.costoso), pochissimi km e foratura "sfortunata". Metti dentro il liquido e quel tubolare arriva a fine vita (3-4000km) senza problemi di sorta? Cioè col liquido torna " come nuovo"?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Scusami, fammi capire BENE: tubolare nuovo, tubolare di qualità (abb.costoso), pochissimi km e foratura "sfortunata". Metti dentro il liquido e quel tubolare arriva a fine vita (3-4000km) senza problemi di sorta? Cioè col liquido torna " come nuovo"?

Io spero di si ... forato alla seconda uscita col tubo nuovo. a distanza di un mese la perdita di pressione è pari a quello non forato. Lavoro eseguito molto bene dal mio mecca.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
c'è poco da capire. se tiene la pressione lo porti a fine vita, se non la tiene decidi tu cosa fare

invece sul fatto che un tubolare latticizzato torna come nuovo ognuno ha le sue opinioni
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
c'è poco da capire. se tiene la pressione lo porti a fine vita, se non la tiene decidi tu cosa fare

invece sul fatto che un tubolare latticizzato torna come nuovo ognuno ha le sue opinioni

Il mio "fammi capire" va inteso proprio in ragione della tua seconda considerazione.
A proposito, qual è la tua opinione al riguardo?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'unica volta in cui ho riparato un tubolare (con camera in lattice) con il gonfia e ripara il tubo non è più stato lo stesso :mrgreen:

in particolare risultava meno "elastico" e la tenuta della pressione non ottimale.


ma c'è anche chi inserisce il lattice preventivamente a tubi nuovi, io non lo farò mai. è una questione di preferenze
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
l'unica volta in cui ho riparato un tubolare (con camera in lattice) con il gonfia e ripara il tubo non è più stato lo stesso :mrgreen:

in particolare risultava meno "elastico" e la tenuta della pressione non ottimale.


ma c'è anche chi inserisce il lattice preventivamente a tubi nuovi, io non lo farò mai. è una questione di preferenze

A me più che le cavolate tipo "e se furo per strada?" quello che un po' spaventa dei tubolari è proprio questo aspetto che sottolinei.
Pochi o tanti che siano, personalmente spendere 60 e più euro per un tubolare e furare alla prima uscita creerebbe qualche fastidio. Anche perchè ok, lo "latticizzo" ed forse tornerà come nuovo. O forse no....
Suggestione o come nel mio caso solo paranoie stupide ma sapete com'è....delle volte pensi male e poi capita pure di peggio :-(


OT:
Sto valutando un cambio ruote (full carbon) e i copertoncini ormai li ho relagati a scelta residuale. Certo poi se il sivende permutando le mie ruote mi facesse un'offerta irrifiutabile allora potrei tornare su i miei passi.
Al momento però, vorrei proprio mettere un bel set di full carbon e tubi, senza spendere troppo però :-)
(botte piena e moglie ubriachissima :-P)
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Anch'io non latticizzo mai preventivamente , (divento matto per avere ruote e tubolari leggeri e poi ci metto subito il lattice??), però dopo aver forato e riparato con il lattice ( quasi sempre perfettamente) ho sempre portato alla fine i tubi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ci sono tanti gonfia&ripara, tanti liquidi ed un buon numero di camere in lattice o in butile tutti diversi
quindi è impossibile dire con certezza quali combinazioni funzionino e quali no.
Il lattice se ci sono le condizioni ripristina alla perfezione il foro (se messo preventivamente potresti non accorgerTi neanche di avere forato).
Il problema che lamenta stambecco è che alcuni liquidi seccandosi (cosa che non dovrebbe succedere in un ambiente chiuso come un tubolare) finiscono per togliere elasticità alla camera d'aria in lattice (quella in butile è molto difficile che ne risenta).
Per contro se la combinazione funziona usare il liquido in camere in lattiche ne riduce parzialmente la porosità (senza intaccarne l'elasticità) migliorando la tenuta della pressione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.