Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
io peso 63 kg e li metto 7-7,2 circa davanti e 7,8-7,9 dietro e mi trovo bene. ho provato anche sopra a 8 ma è troppo

Anch'io avevo l'abitudine di gonfiare 8 e 9 post. ma negli anni, avendo tuo stesso peso, ho avuto più buone sensazioni gonfiandole tra 7 -7.5 ed a mio avviso sono il compromesso ottimale tra confort, scorrevolezza ed asfalto di varie tipologie!!!! Fattore da non sottovalutare, prima degli altri.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io peso 104 kg e attualmente sulle assemblate in alluminio per tubolare monto un treno di Veloflex Arenberg da 25, gonfio a 7.8-8 anteriore e 8.5-8.8 posteriore
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
qualcuno mi sa consigliare dei tubolari leggeri(max 220g) a sezione non troppo piccola(ho visto i tufo ma dicono siano duri, tenuta niente di che e inoltre quelli leggeri sono solo da 21 quindi un po troppo stretti). la durata non m'interessa.

poi vorrei capire una cosa:coi copertoncini le sezioni più comuni che trovo in giro sono il 23 e il 25, mentre con i tubolari sono più diffusi i 22 e i 24, come tenuta di strada/maneggevolezza quale larghezza di tubolare è la corrispondente di un copertoncino ad es.da 23?
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
qualcuno mi sa consigliare dei tubolari leggeri(max 220g) a sezione non troppo piccola(ho visto i tufo ma dicono siano duri, tenuta niente di che e inoltre quelli leggeri sono solo da 21 quindi un po troppo stretti). la durata non m'interessa.

poi vorrei capire una cosa:coi copertoncini le sezioni più comuni che trovo in giro sono il 23 e il 25, mentre con i tubolari sono più diffusi i 22 e i 24, come tenuta di strada/maneggevolezza quale larghezza di tubolare è la corrispondente di un copertoncino ad es.da 23?

Dipende dal copertoncino. Una volta gonfiato non tutte le marche nella stessa misura hanno la stessa identica sezione. Vedi Continental GP4000S II: copertoncino da 23 gonfiato a 8bar è reale 24,8, quello da 25 agli stessi bar fa quasi 28!!!
Bisognerebbe che qualcuno che ha il tubolare della stessa marca/modello dia delle indicazioni precise. Ad esempio sto per cambiare i tubolari e non so se prendere da 23, 24 o 25. Dipende molto, una volta gonfiati, quale sarà la misura definitiva. Ho problemi di spazio sulla BDC e ho ruote in carbonio con canale largo...
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare una mano.

P.S.: [MENTION=5258]ezio79[/MENTION], so già che mi dirai Veloflex, li ho valutati ma saranno di sicuro il prossimo cambio, dopo la giusta stagionatura. o-o Intanto li compro, ma di primo equipaggiamento cosa consigli?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Intanto li compro, ma di primo equipaggiamento cosa consigli?
metti in ordine di preferenza personale i principali aspetti:
- durata
- costo
- rischio forature
- comfort
- scorrevolezza
- grip
- altro

senza sapere cosa cerchi posso dirTI che
prezzo a parte un buon compromesso sono i competition
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
metti in ordine di preferenza personale i principali aspetti:
- durata
- costo
- rischio forature
- comfort
- scorrevolezza
- grip
- altro

senza sapere cosa cerchi posso dirTI che
prezzo a parte un buon compromesso sono i competition

Ecco la lista:

- scorrevolezza
- grip
- rischio forature
- comfort
- durata
- costo
- altro

Cosa cerco, un tubolare che mi permetta pieghe estreme :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e tenuta sul bagnato.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Se non badi al prezzo, Conti Competition, io li ho avuti per anni da 22 ora li ho da 25.
Nastrati.

metti in ordine di preferenza personale i principali aspetti:
- durata
- costo
- rischio forature
- comfort
- scorrevolezza
- grip
- altro

senza sapere cosa cerchi posso dirTI che
prezzo a parte un buon compromesso sono i competition

Grazie mille per la dritta.
Nessuno di voi mi dice come vanno i Force Comp da 24?
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], una volta gonfiati, quelli da 25 quanto sono realmente?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie mille per la dritta.
Nessuno di voi mi dice come vanno i Force Comp da 24?
@Ipercool, una volta gonfiati, quelli da 25 quanto sono realmente?

Provata la coppia Force24/Attack22, mi piacciono di più i Competition da 25.
Più confortevoli a parità di gonfiaggio.
Circa la misura esatta li devo misurare :mrgreen:, ci risentiamo nel pomeriggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.