mio cyclo 105h/hc

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
[MENTION=10437]bikersmtb[/MENTION]
Ovvio... se prendi n GPS tutti barometrici... sbaglieranno tutti allo stesso modo.
Anche con i GPS Polar ho rilevato uno scostamento del 20% rispetto al Mio Cyclo 105.
E rispetto al GPS Mio Cyclo 305, che è solo barometrico, la stessa cosa...

Quando utilizzo strumenti barometrici, mi capita spesso di rifare percorsi con salite identiche ma condizioni meteo differenti.
In questo caso l'altimetria degli strumenti diverge parecchio, mai una volta che fosse allineata alla precedente...
Con il Mio Cyclo 105, invece... sempre perfetto.

Se tutti i GPS fino ad ora hanno "sbagliato" allo stesso modo, non è detto che debbano essere esatti.
Il Mio Cyclo 105 ha portato un nuovo sistema di misurazione dell'altimetria. E di ciò ne sono contento.
Se poi il tuo GPS 105 ha problemi di misurazione, questo no lo so. Prova a ripetere delle salite e vedi cosa accade.

ok... ti ringrazio della veloce risposta..... ma allora...cosa deve pensare il mio unico neurone??

ciao.. ovviamente non voglio esser polemico.... chiriamoci...

ciaoooooooo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ok... ti ringrazio della veloce risposta..... ma allora...cosa deve pensare il mio unico neurone??

ciao.. ovviamente non voglio esser polemico.... chiriamoci...

ciaoooooooo
Basta fare la "prova del 9".

- Ripeti una salita di medio sviluppo (2-3 km o panche più) con il GPS 105 in condizioni meteo di alta e bassa pressione (sole, poi nubi con minaccia di pioggia, per esempio).
- Fai lo stesso con un altro GPS barometrico.

Trai tu le conclusioni.

Poi magari il tuo 105 ha problemi tecnici, non voglio certo incensare Mio Cyclo a prescindere.
Però se avesse problemi, te ne accorgi solo se fai la prova.
O magari hai già qualche salita per effettuare raffronti sul 105, quindi la fase 1 della prova non serve.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
- Fai lo stesso con un altro GPS barometrico.

chiariscimi:
io sono sempre vissuto nella convinzione che con un altimetro barometrico azzerandolo ai piedi della salita o inserendo la quota conosciuta di partenza, si potesse conoscere correttamente (con buona approsimazione) il calcolo del dislivello nel primo caso o l'altitudide del momento.
Quello che fa sballare i calcoli del barometrico sono i repentini mutamenti meteo con sbalzi di pressione, situazione più frequente in montagna.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Basta fare la "prova del 9".

- Ripeti una salita di medio sviluppo (2-3 km o panche più) con il GPS 105 in condizioni meteo di alta e bassa pressione (sole, poi nubi con minaccia di pioggia, per esempio).
- Fai lo stesso con un altro GPS barometrico.

Trai tu le conclusioni.

Poi magari il tuo 105 ha problemi tecnici, non voglio certo incensare Mio Cyclo a prescindere.
Però se avesse problemi, te ne accorgi solo se fai la prova.
O magari hai già qualche salita per effettuare raffronti sul 105, quindi la fase 1 della prova non serve.




Penso che quello che sia in discussione non è l'altitudine ma il calcolo del dislivello positivo.

Penso che bikersmtb si lamenti prevalentemente di questo piuttosto che del calcolo dell'altitudine.
Così ritorniamo al discorso del fatto che il 105 calcola il dislivello ogni 20 secondi...dunque come già appurato rispetto ad altri gps sicuramente in un'uscita vallonata sottostima il dislivello anche di non poco.

Dunque vendilo pure...tanto nel prossimo aggiornamento di mioshare a noi ci mettono le donnine nude gratis sul gps e andiamo più forte anche facendo meno dislivello :mrgreen:
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
Penso che quello che sia in discussione non è l'altitudine ma il calcolo del dislivello positivo.

Penso che bikersmtb si lamenti prevalentemente di questo piuttosto che del calcolo dell'altitudine.
Così ritorniamo al discorso del fatto che il 105 calcola il dislivello ogni 20 secondi...dunque come già appurato rispetto ad altri gps sicuramente in un'uscita vallonata sottostima il dislivello anche di non poco.

Dunque vendilo pure...tanto nel prossimo aggiornamento di mioshare a noi ci mettono le donnine nude gratis sul gps e andiamo più forte anche facendo meno dislivello :mrgreen:

ahahahah... allora resto:mrgreen:...... si il discorso è il dislivello.... non sò più a chi credere..... ma (domanda da ignorante) se il 305 è un GPS piu evoluto del 105, perchè non hanno dato a lui il sistema del 105?? il 305 calcola ogni 10 secondi giusto? ed è solo barometrico.. perchè questi diversi trattamenti??... chiedo solo chiarimenti.. per carità..

ciao raga:mrgreen:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ahahahah... allora resto:mrgreen:...... si il discorso è il dislivello.... non sò più a chi credere..... ma (domanda da ignorante) se il 305 è un GPS piu evoluto del 105, perchè non hanno dato a lui il sistema del 105?? il 305 calcola ogni 10 secondi giusto? ed è solo barometrico.. perchè questi diversi trattamenti??... chiedo solo chiarimenti.. per carità..

ciao raga:mrgreen:


Chi ha detto che il 305 è più evoluto?

E' più caro solo perché cartografico...per il resto a me sembra meno evoluto o meglio destinato a un pubblico meno esigente in fatto di dati e pippe mentali varie (infatti non vedi nessuno che scrive sul forum per il 305 :roll:)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Considerare sempre che Mio ha sede europea in Belgio dove il dislivello non sanno nemmeno cosa sia....

Lì la gente si scazza se torna a casa e vede una cifra diversa da zero :mrgreen:

Quindi i cavalcavia fanno in modo di non contarli se no le mogli pensano siano andati chissà dove...;pirlùn^
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Magari dico un c....ta , ma visto che io e Bikersmtb abbiamo chiamato l'assistenza,magari ci è stato proposto un aggiornameto, visto che al login vedono chi siamo!!

Mi sembra strano , ma se a nessun altro compare l'aggiornamento ......

Per il dislivello, gamba permettendo faccio la prova consigliata da Xtrncpb!!

A proposito visto che ci siamo non potremmo fare la lista delle migliorie da apportare a MioShare e poi consegnarle al Product Manager:mrgreen:

Ciao e buona settimana
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Magari dico un c....ta , ma visto che io e Bikersmtb abbiamo chiamato l'assistenza,magari ci è stato proposto un aggiornameto, visto che al login vedono chi siamo!!

Mi sembra strano , ma se a nessun altro compare l'aggiornamento ......

Per il dislivello, gamba permettendo faccio la prova consigliata da Xtrncpb!!

A proposito visto che ci siamo non potremmo fare la lista delle migliorie da apportare a MioShare e poi consegnarle al Product Manager:mrgreen:

Ciao e buona settimana




....se non fosse alle Hawaii da mesi con i nostri soldi sarebbe una buona idea :-x
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
chiariscimi:
io sono sempre vissuto nella convinzione che con un altimetro barometrico azzerandolo ai piedi della salita o inserendo la quota conosciuta di partenza, si potesse conoscere correttamente (con buona approsimazione) il calcolo del dislivello nel primo caso o l'altitudide del momento.
Quello che fa sballare i calcoli del barometrico sono i repentini mutamenti meteo con sbalzi di pressione, situazione più frequente in montagna.
L'altimetro barometrico dei GPS per biciclette può essere "affidabile" (diciamo affidabile perchè ha sempre uno scarto, che in qualche strumento arriva anche al 20%) per misurare l'altimetria complessiva, ma la pendenza puntuale subisce sempre l'influenza di parametri quali temperatura, umidità dell'aria oltre che ovviamente pressione atmosferica.

La teoria dell'altimetro barometrico preciso è vera per quelli destinati a un utilizzo aeronautico, dotati fra l'altro di strumenti di compensazione degli errori, che pur infinitesimali ci sono sempre.
L'altimetro, anche quello dei nostri GPS, è situato all'interno di una capsula al cui interno è stato fatto il vuoto. La capsula è libera di espandersi e di comprimersi in funzione della pressione esterna: salendo in quota si espande giacché cala la pressione e viceversa.
La taratura della capsula barometrica dell'altimetro, per essere affidabile, deve essere fatta in "atmosfera tipo", cioè con queste condizioni:
- aria completamente secca
- temperatura al livello del mare pari a 15° C
- pressione al livello del mare pari a 760 mmHg
- diminuzione verticale della temperatura pari a 6.5° C per ogni 1000 metri, fino a raggiungere la temperatura di -56.5° C.

Come vedi, sono condizioni impossibili da ricreare per i nostri banalissimi "altimetri-giocattolo".
Ecco perchè la triangolazione satellitare GPS + altimetro è ormai da ritenersi molto più affidabile (per noi ciclisti) rispetto ai comuni rilevamenti barometrici.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Come vedi, sono condizioni impossibili da ricreare per i nostri banalissimi "altimetri-giocattolo".

sottoscrivo le problematiche da te evidenziate circa la Precisione (con la P maiuscola), ma per il mio utilizzo lo strumento è preciso (p minuscola) se il passo x è per es. a 1658 mt e il giocattolo mi dice che sono a 1650.

p.s. di solito il mio sigma sbaglia di meno, ma è anche vero che sulla stessa salita la stessa altimetria non la ripete :mrgreen:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Oggi finalmente riprendo la bici e al mio ritorno collego il gps al pc ed ecco che mi propone il firmware come preannunciato da altri utenti.

Correttamente avvisa che si perderanno tutte le registrazioni sul gps però altrettanto scorrettamente non dice cosa m.i.n.c.h.i.a serve sto aggiornamento. smackbutt

Ora prima di farlo vorrei sapere se qualcuno ha già provato il gps in un'uscita dopo il nuovo firmware e che differenza c'è rispetto a prima...


Bollino verde a chi risponde per primo...venghino siori venghino!
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION]

Ecchime!!!

Dopo il firmware tre uscite senza nessun problema!
Altimetro perfetto, all'accensione!Tutto in regola.


Differenze?Penso bisogna chiedere al product manager!!!

Ciao
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=17893]mik74[/MENTION] - [MENTION=46463]Violinbici[/MENTION]
Io ho collegato anche oggi il GPS 105 al PC, ma dell'aggiornamento firmware... nessuna traccia...
Chiederò lumi al Product Manager, statene certi. ;-)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
@mik74 - @Violinbici
Io ho collegato anche oggi il GPS 105 al PC, ma dell'aggiornamento firmware... nessuna traccia...
Chiederò lumi al Product Manager, statene certi. ;-)


Ma hai collegato il gps con un nuovo tracciato da scaricare oppure senza nessun nuovo dato?
Io oggi l'ho collegato per scaricare un percorso e me l'ha chiesto e ora ogni volta me lo chiede (provato proprio adesso)



@Violinbici

Ecchime!!!

Dopo il firmware tre uscite senza nessun problema!
Altimetro perfetto, all'accensione!Tutto in regola.


Differenze?Penso bisogna chiedere al product manager!!!

Ciao



Che scandalo....io per ora non ho i problemi che avevi tu per cui non ne sento l'esigenza.
Il mio problema è che sto "coso" fa pasticci con Windows 8 quindi ogni volta che poi torno sull'altro computer su win7 mi riscarica tutti i percorsi come se win8 non avesse fatto nulla.

Poi i problemi più seri sono con la gestione dei dati su mioshare e con la compatibilità dei file gpx con strava e sportracker(sul primo non legge dati tra cui la frequenza, mentre il secondo non funziona del tutto).
Tu usi uno di questi due siti? Dopo il firmware è cambiato qualcosa?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
violinbici ha scritto:
Ma hai collegato il gps con un nuovo tracciato da scaricare oppure senza nessun nuovo dato?
Io oggi l'ho collegato per scaricare un percorso e me l'ha chiesto e ora ogni volta me lo chiede (provato proprio adesso)
L'ho collegato perchè volevo scaricare un nuovo tracciato.
Anche il 25 Aprile l'ho collegato ma non mi ha chiesto nulla.
Vabbeh... non è che io senta proprio l'esigenza di un aggiornamento firmware...comunque domani chiedo al Product Manager.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
L'ho collegato perchè volevo scaricare un nuovo tracciato.
Anche il 25 Aprile l'ho collegato ma non mi ha chiesto nulla.
Vabbeh... non è che io senta proprio l'esigenza di un aggiornamento firmware...comunque domani chiedo al Product Manager.



Soprattutto non sapendo cosa riguarda e che miglioramenti apporti!


Questi come niente sono anche capaci di peggiorare la situazione :cry:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Risposta del Product Manager di Mio Cyclo, arrivata 10 minuti fa, inerente all'aggiornamento firmware del GPS 105 e del plug-in di Mio Share

Il plug-in di Mio Share modifica la velocità di upload e download dei dati.
Il firmware, invece, si riferisce a queste versioni del GPS 100/105:

Mio Cyclo 100/105 FW update
Version number:
FW F-IGB-2O-130321 W (For Western Europe)
FW F-IGB-2O-130321 E (For Eastern Europe)

Fixed bugs for this version:
Freeze issues Reported issues of freezing screens have been solved
Data optimization Altitude bugs have been fixed so that more precise data is shown
Cadence related data has been improved
Calculated distances (total distance, distance to track) has been improved
Map Screen Display Navigation arrow used to point the wrong direction when the bike was stopped.
Displayed Messages A message will be shown when you’ve arrived at the beginning of a track or if you have ended the track.
Slope calculation Slope calculations have been fine tunes in order to have more realistic values.
Translation issues Multiple translations have been optimized (Dutch, Polish, Romanian, German, Spanish, Italian).
 

derrick64

Novellino
30 Settembre 2010
46
3
E.R.
Visita sito
Bici
Due ruote
Condivido in pieno con Violinbici.Quando vado in bici devo guardare la strada(che come sono messe oggi...), i dati mi piacerebbe guardarli, "studiarli" a casa. Non vi dico le battute che si sprecano sul mio gps dai compagni di uscita possessori Garmin...
Io uso Strava e con l'aggiornamento non è cambiato nulla.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION] [MENTION=27941]derrick64[/MENTION]

Vista la risposta del product mi immagino che molti avessero problemi d'altimetro e di blocchi ( penso si riferisse al freeze!!).

Dunque per le traccie non cambia nulla.
Io uso sia Strava che Training Camp.
Quando voglio vedere tutti i dati , uso il sistema di Carbal54 così importando il file convertito csv anche Sporttracks vede tutti i grafici.
Ma secondo me si perde qualcosa con tutte le conversioni!!
[MENTION=27941]derrick64[/MENTION]

Sapessi quanto prendono in giro pure me!!!!:bua:
Primo per il nome, e poi non capiscono perchè non mi sia preso il garmin.
Io mi chiedo solo una cosa:
ma quando è uscito il 500 era privo di problemi?
il sito del garmin era come l'attuale o veniva migliorato, magari anche con l'esperienza di prodotti/atleti dedicati a corsa/triathlon?

Aspettiamo questo mese per vedere gli aggiornameti e semmai facciamoci sentire con le nostre richieste.
Con la concorrenza del giorno d'oggi avendo un gps valido(hardware) devono per forza sistemare il lato software.
Magari tra un'anno saranno gli altri ad invidiarci!!! ( MAGARI):mrgreen::mrgreen::mrgreen: