perno quadro ISO o JIS

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner

Allegati

  • movimento-centrale-vp-component-bc80.jpg
    movimento-centrale-vp-component-bc80.jpg
    24,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il primo è JIS, il secondo ISO; la differenza è sul quadro

Secondo me quello in inserzione è ISO, se guardi bene alla fine del quadro sembra in squadro con il cuscinetto; fosse JIS sarebbe più arrotondato e si vedrebbe la lunetta
 

Allegati

  • philjis.JPG
    philjis.JPG
    10,9 KB · Visite: 35
  • philcampy.JPG
    philcampy.JPG
    9,4 KB · Visite: 36

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Aaaaalt!!!

Su che guarnitura lo monti?
Pare che ISO sia ad appannaggio di: Campagnolo, vecchi Stronglight, Nervar; mentre JIS si usi soprattutto su: Ritchey, Shimano, Specialized, Sugino

Esiste anche un JIS low profile (nella foto) che può trarre in inganno perché molto simile all'ISO ma con quadro più corto; quest'ultimo pare sia utilizzato per le guarniture Dura-ace più vecchie
 

Allegati

  • philjislp.JPG
    philjislp.JPG
    9,6 KB · Visite: 7

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Il primo è JIS, il secondo ISO; la differenza è sul quadro

Secondo me quello in inserzione è ISO, se guardi bene alla fine del quadro sembra in squadro con il cuscinetto; fosse JIS sarebbe più arrotondato e si vedrebbe la lunetta

Intanto ti ringrazio per il tuo aiuto, davvero gentile.
La Guarnitura è JIS, su questo sono sicuro. Dubbi grossi su questo movimento centrale della VP Components. C'è chi mi dice che essendo una azienda taiwanese preduce con standard giapponese (JIS)...... chi mi dice il contrario....
quindi oltre che dalle misure del cono che dovrebbero essere per uno standard 12,65 e per l'altro 12,60 mm... la tipologia si riconosce dalla svasatura, ossia dalla lunetta che ha il JIS rispetto all'ISO?????
Perchè per esempio il MIche Primato che è JIS la svasatura non ce l'ha dalle foto.....
http://www.miche.it/it/prodotti/componenti/componenti-movimenti-centrali/primato.html
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Io ho avuto molti vp nelle passeggione e erano tutti jis.
ISO li produce la Token e la tifosi, son molto buoni come cuscinetti e anche leggeri , 220gr contro i 380 del vp.
Volendo i dura ace sugino & japan precedenti agli anni 90 ( a sfere libere)son tutti ISO.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io ho avuto molti vp nelle passeggione e erano tutti jis.
ISO li produce la Token e la tifosi, son molto buoni come cuscinetti e anche leggeri , 220gr contro i 380 del vp.
Volendo i dura ace sugino & japan precedenti agli anni 90 ( a sfere libere)son tutti ISO.

Ti ringrazio, a me serviva sapere se il MC che ho sotto della VP è Jis..... ho davvero sviscerato il web da ogni parte......:cry
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ti ringrazio, a me serviva sapere se il MC che ho sotto della VP è Jis..... ho davvero sviscerato il web da ogni parte......:cry

Allora... breve disamina del pezzo in inserzione:
- Sigla del pezzo: VP-BC80I (si vede nell'adesivo)
- Fabbricante: VP Components
- Modello: BC80I (dove I sta per passo Italiano, credo, avvalorato dal fatto che in quest'altra inserzione specificano che è a passo italiano e l'adesivo riporta la I alla fine del codice)

Sul sito VP non esiste più il BC80, ma esiste il BC73 (link); nelle specifiche c'è scritto JIS (fits modern cranks- not compatible with classic European cranks)

Sul sito di Gambacicli c'è ancora il VC-BC80 (senza I, credo sia a passo inglese vista la dicitura sotto il codice modello, 1.37x24...); visto che la foto è fatta meglio di quella in inserzione, si vede bene dalla svasatura del quadro che anche quello è JIS (link)

Ergo, ritratto il post di prima dove credevo fosse ISO, evidentemente tratto in inganno dalla foto non chiara dell'inserzione; penso che VP produca quindi movimenti solo JIS
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Allora... breve disamina del pezzo in inserzione:
- Sigla del pezzo: VP-BC80I (si vede nell'adesivo)
- Fabbricante: VP Components
- Modello: BC80I (dove I sta per passo Italiano, credo, avvalorato dal fatto che in quest'altra inserzione specificano che è a passo italiano e l'adesivo riporta la I alla fine del codice)

Sul sito VP non esiste più il BC80, ma esiste il BC73 (link); nelle specifiche c'è scritto JIS (fits modern cranks- not compatible with classic European cranks)

Sul sito di Gambacicli c'è ancora il VC-BC80 (senza I, credo sia a passo inglese vista la dicitura sotto il codice modello, 1.37x24...); visto che la foto è fatta meglio di quella in inserzione, si vede bene dalla svasatura del quadro che anche quello è JIS (link)

Ergo, ritratto il post di prima dove credevo fosse ISO, evidentemente tratto in inganno dalla foto non chiara dell'inserzione; penso che VP produca quindi movimenti solo JIS

Ti ringrazio di cuore per il tempo che hai dedicato alla mia questione..... unico svantaggio del forum è che non posso offrirti una birra.... magari se capiti dalle mie parti chissà......o-oo-oo-o

Comunque se ti faccio una foto del movimento montato si può essere sicuri al 100% anche se la tua disamina delucida bene la questione.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ti ringrazio di cuore per il tempo che hai dedicato alla mia questione..... unico svantaggio del forum è che non posso offrirti una birra.... magari se capiti dalle mie parti chissà......o-oo-oo-o

Comunque se ti faccio una foto del movimento montato si può essere sicuri al 100% anche se la tua disamina delucida bene la questione.

Prova a fare una foto dettagliata del perno, anche se ormai la questione dovrebbe essere dipanata...

Per la birra, chi lo sa, magari avremo modo di incontrarci... o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Prova a fare una foto dettagliata del perno, anche se ormai la questione dovrebbe essere dipanata...

Per la birra, chi lo sa, magari avremo modo di incontrarci... o-o

Ecco le foto. Le ho fatte anche per capire se il MC da 113 sia troppo lungo. Ho l'impressione che occorra un 107 se non un 103. Che ne pensate???????

La guarnitura è una Guarnitura Prowheel Ounce 50-34

su un sito ho trovato che consigliano il 110,5 a cartuccia
 

Allegati

  • viner_proteam1.jpg
    viner_proteam1.jpg
    291,2 KB · Visite: 35
  • viner_proteam2.jpg
    viner_proteam2.jpg
    66,2 KB · Visite: 32
  • viner_proteam3.jpg
    viner_proteam3.jpg
    271,8 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ah... la lunghezza del perno, questa sconosciuta...
Personalmente non ci ho mai capito nulla, mi sono sempre appoggiato al sapere degli anziani, che qualche volta (per non dire spesso) danno filo da torcere alle nuove leve...

Se vuoi un autorevolissimo parere personale, basato sul nulla più concreto :mrgreen:, farei in questo modo (ben inteso che nessuno mi ha mai insegnato nulla, è solo frutto di elucubrazioni mentali vaganti)
A guarnitura montata misurerei da centro tubo piantone a centro spider e mi annoterei la misura
A ruota montata (ovviamente posteriore) misurerei da centro mozzo a metà cassetta (o ruota libera)
La misura ideale, sempre secondo me, è quella del mozzo; utilizzando la stessa misura anche sulla guarnitura fai in modo che l'incrocio corona piccola-pignone piccolo, e viceversa, si equivalga e non sia sbilanciata più da una parte che dall'altra
Riprendi la prima misurazione della guarnitura, è uguale?
Io la lascerei così; è più fuori? se si ti occorre un perno più corto; di quanto? tanto quanto serva per arrivare alla misura del mozzo...

Un po' contorto come ragionamento, spero che si sia capito...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Chiaro che il ragionamento di cui sopra va applicato anche in relazione alle corone montate; se monto un 34 (interno) e ci sta nel telaio con la misura trovata, non è detto che ci stia anche un 42 (sempre interno)...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ah... la lunghezza del perno, questa sconosciuta...
Personalmente non ci ho mai capito nulla, mi sono sempre appoggiato al sapere degli anziani, che qualche volta (per non dire spesso) danno filo da torcere alle nuove leve...

Se vuoi un autorevolissimo parere personale, basato sul nulla più concreto :mrgreen:, farei in questo modo (ben inteso che nessuno mi ha mai insegnato nulla, è solo frutto di elucubrazioni mentali vaganti)
A guarnitura montata misurerei da centro tubo piantone a centro spider e mi annoterei la misura
A ruota montata (ovviamente posteriore) misurerei da centro mozzo a metà cassetta (o ruota libera)
La misura ideale, sempre secondo me, è quella del mozzo; utilizzando la stessa misura anche sulla guarnitura fai in modo che l'incrocio corona piccola-pignone piccolo, e viceversa, si equivalga e non sia sbilanciata più da una parte che dall'altra
Riprendi la prima misurazione della guarnitura, è uguale?
Io la lascerei così; è più fuori? se si ti occorre un perno più corto; di quanto? tanto quanto serva per arrivare alla misura del mozzo...

Un po' contorto come ragionamento, spero che si sia capito...

Non nego che mi ci sono un pò perso ;nonzo%, ma un suggerimento così
dettagliato meritava la mia attenzione nell'attuarlo.

Alla fine tra il mio attuale MC da 113 e quello suggerito dalla casa da 110,5 ci sono 2,5 mm.... ossia 1,25 mm per lato.... quindi credo che questo passaggio sarebbe quasi impercettibile..... semmai devo riprovare un pò la bici per capire se la sensazione che ho avuto, ossia di stare con le gambe un pò più aperte è reale. Se cosi' fosse l'unica è passare un 107 mm....

Certo è che oggi mi sono davvero fatto una cultura sui perni quadri ISO e JIS....o-o
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non nego che mi ci sono un pò perso ;nonzo%, ma un suggerimento così
dettagliato meritava la mia attenzione nell'attuarlo.

Alla fine tra il mio attuale MC da 113 e quello suggerito dalla casa da 110,5 ci sono 2,5 mm.... ossia 1,25 mm per lato.... quindi credo che questo passaggio sarebbe quasi impercettibile..... semmai devo riprovare un pò la bici per capire se la sensazione che ho avuto, ossia di stare con le gambe un pò più aperte è reale. Se cosi' fosse l'unica è passare un 107 mm....

Certo è che oggi mi sono davvero fatto una cultura sui perni quadri ISO e JIS....o-o

Se calcoli che è quasi lo spessore di un rapporto a 11v forse non è poi così impercettibile...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Se calcoli che è quasi lo spessore di un rapporto a 11v forse non è poi così impercettibile...

Ed anche questo è vero..... però nel mio caso attualmente ho un 8v quindi pensavo che in questa configurazione "pesassero" meno i mm.......
Si tratta di un telaio in acciaio che ho rimesso su attingendo ai pezzi che avevo a disposizione...... per adesso nonostante il reggisella in carbonio e la sella San MArco Aspide pesa davvero un boato.... colpa anche delle Fulcrum 7lg sicuramente..... la guarnitura Prowheel la danno per meno di 700gr... all'atto pratico ne segna sui 730.... non male visto quanto l'ho pagata..... un'altra questione è l'adattatore che ho dovuto mettere nel tubo di sterzo essendo la forcella filettata e volendo mettere un manubrio moderno da 31,8 (anche perchè era l'unico che avevo) o-o

Ora ricercare la leggerezza in un acciaio vintage messo su con quel che c'è in casa sarebbe davvero paradossale, ma io ho davvero sforato con il peso!!!!